Vai al contenuto

Elicottero iraniano Shahed 285


martinapuffa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da un pò che leggo questo forum ma mi sono iscritta solo adesso!!! due giorni fa ho visto su airliners un nuovo elicottero iraniano

 

http://www.airliners.net/photo/Iran---Revolutionary/Shahed-285-A/1815960/&sid=8cd01d8d1044fdcddf7575eb6ccbb7d0

 

dalle poche informazioni che sono riuscita a recuperare su google deriva dal Bell 206 (in effetti sembra proprio un Bell 206 squadrato) non sò perchè ma a me sembra tanto uno di quei elicotterini radiocomandabili che si trovano sui scaffali del supermercato :rolleyes: !! voi che ne dite?

 

ciao B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HESA Shaed 285 è un elicottero d'attacco leggero/ricognizione sviluppato in Iran. Viene prodotto in due versioni, una per l'attacco leggero, e una antinave.

Lo Shahed 285 è basato sul composito Shahed-278, che è un elicottero relativamente leggero con 682 kg di peso a vuoto.E 'in grado di librarsi fino 5430m, e ha una velocità massima di 230 km / h. Benché progettato dalla IRGC, è pianificato per essere prodotto da HESA. L'impianto propulsivo è un singolo turboshaft, forse un Rolls-Royce 250 o l'equivalente della Turbomeca, ma la selezione finale pare non sia fatta dal 2002.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Max. peso al decollo: 1451 kg, peso a vuoto: 682 kg, max. livello di velocità: 240 km / h, quota di servizio: 6400m, autonomia 340 km.

 

Spero di esserti stato d'aiuto. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che non è una bestia, anzi... Comunque può portare fino a 8 missili CC classe TOW.

 

Inoltre, non dimentichiamo che l'Iran ha anche questi:

 

Toofan

 

mi domandavo proprio questo, sembra nettamente inferiore!!!! Cioè dall'immagine il shahed 285 sembra oltretutto avere il cannoncino sul muso in posizione fissa, perchè perdere soldi e tempo per costruire un elicottero d'attacco che è già ampiamente superato nella tua flotta?? :blink:

 

ps: grazie nick_firefox!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi domandavo proprio questo, sembra nettamente inferiore!!!! Cioè dall'immagine il shahed 285 sembra oltretutto avere il cannoncino sul muso in posizione fissa, perchè perdere soldi e tempo per costruire un elicottero d'attacco che è già ampiamente superato nella tua flotta?? :blink:

 

ps: grazie nick_firefox!!

Giusto per dare l'immagine di grande potenza completamente autarchica ed in grado di realizzare velivoli altamente tecnologici;poi basta vedere le foto di questo Bell206 taroccato per mettersi a ridere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari gli serviva un assetto più leggero del Cobra per l'acquisizione bersagli, la ricognizione e l'attacco leggero, un po' quello che fanno (ovviamente con le debite proporzioni) gli americani con i Kiowa Warrior, anche lui guarda caso una riprogettazione del mitico Bell model 206. Non stamo sempre a dirgli male dai, ed il cannoncino fisso nel muso è forse ancora più facile da usare per un pilota rispetto ad un cannoncino ugualmente fisso montato in gondola laterale, soluzione adottata in Occidente senza destare ilarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari gli serviva un assetto più leggero del Cobra per l'acquisizione bersagli, la ricognizione e l'attacco leggero, un po' quello che fanno (ovviamente con le debite proporzioni) gli americani con i Kiowa Warrior, anche lui guarda caso una riprogettazione del mitico Bell model 206. Non stamo sempre a dirgli male dai, ed il cannoncino fisso nel muso è forse ancora più facile da usare per un pilota rispetto ad un cannoncino ugualmente fisso montato in gondola laterale, soluzione adottata in Occidente senza destare ilarità.

Potevano tranquillamente utilizzare i Bell 206 che già hanno.Non è tanto la soluzione del cannoncino(in realtà viste le dimensioni,confrontandole con il pilota,si tratta sicuramente di una mitragliatrice leggera da 7,62mm o l'equivalente ex sovietico)che desta ilarità,ma che spaccino il reverse engineering di mezzi ormai datati per opere di alta tecnologia(così come il Saeqeh,un F5 a cui hanno aggiunto la doppia deriva).La soluzione in pod è nata come ripiego dato che gli elicotteri che l'adottarono erano nati senza armamento;poi per compiti di ricognizione mi riducono l'equipaggio a un solo uomo(senza peraltro uno straccio di sensore optronico)?Magari ci diranno pure che il particolare design serve a ridurre la RCS..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevano tranquillamente utilizzare i Bell 206 che già hanno.Non è tanto la soluzione del cannoncino(in realtà viste le dimensioni,confrontandole con il pilota,si tratta sicuramente di una mitragliatrice leggera da 7,62mm o l'equivalente ex sovietico)che desta ilarità,ma che spaccino il reverse engineering di mezzi ormai datati per opere di alta tecnologia(così come il Saeqeh,un F5 a cui hanno aggiunto la doppia deriva).La soluzione in pod è nata come ripiego dato che gli elicotteri che l'adottarono erano nati senza armamento;poi per compiti di ricognizione mi riducono l'equipaggio a un solo uomo(senza peraltro uno straccio di sensore optronico)?Magari ci diranno pure che il particolare design serve a ridurre la RCS..

Vabè ma credo che siamo in grado di filtrare le notizie della propaganda... Ovvio che lo spaccino come il meglio del meglio tra gli elicotteri leggeri, esattamente come per l'F-5 modificato, è la propaganda, quella fa ridere anche me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli stati uniti hanno venduto il super-cobra all'iran?Sono riusciti a tenerli aggiornati dal '79 o è uno degli ultimi che vola?

Comunque volete paragonare quella specie di bell 206 riuscito male con questo:

http://fotodj.com/subsites/wallpaper/pages/AH-64%20Apache%20-%20Oceana%202002.htm

Senza dimenticare che l'iran se ne potrà permettere al massimo 60.Andate a vedere quanti ne ha l'us army,senza guardare ai super cobra dei marines.

P.s.Anche se fosse agilissimo mi sembra un pò a corto di armamento!Una mitragliatrice leggera (penso fissa) e dei lanciatori per razzi sostituibili con qualcos'altro.

Comunque una cosa è certa, non è un elicottero d'attacco vero e proprio, sembra il rivale mal riuscito del kiowa.

Secondo voi per costruire l'elicottero sono partiti da un ah 1 e un 206?Per avionica....

Mi sembra difficile che siano riusciti a fare un elicottero da soli, daltronde non ne hanno mai creato uno da soli.

Modificato da marco9023
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi per costruire l'elicottero sono partiti da un ah 1 e un 206?Per avionica....

Mi sembra difficile che siano riusciti a fare un elicottero da soli, daltronde non ne hanno mai creato uno da soli.

Come già detto, è palesemente un derivato del 206.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sarà m a me sembra solo una palese copia dell'ah1, magari un taglia e cuci di un 206 ed il gioco è fatto se è così ne possono anche fare a bizzeffe avere un vero e proprio mercato di elicotteri d'attacco.

Dell'AH-1 non ha neanche un bullone, forse solo l'impostazione dell'abitacolo a tandem e l'elica bipala.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo potrebbe essere una prima versione

 

zafar300lw4.jpg

 

Il parco Cobra invece è stato "aggiornato" di recente dall'industria aeronautica locale (ma sbaglio o la sight unit è completamente priva di ottiche ??? Inutilizzabile cosi ,prenderanno la mira con il metodo dell'azzeramento come minimo :thumbdown: ),erano stati ceduti dagli yankee negli anni dello shah di Persia :

 

L'Iran ricevette prima della rivoluzione 202 AH-1J Sea Cobra che furono usati durante la guerra con l'Iraq. Uno dei Sea Cobra iraniani divenne il primo elicottero ad abbattere un altro elicottero quando, nel novembre 1980, abbattè un Mil Mi-24 iracheno. Comunque, nel corso della guerra, dieci AH-1J iraniani furono abbattuti dai MI-24 iracheni contro sette Mi-24 abbattuti dai Sea Cobra.

 

ho sempre più l'impressione che la guerra con l'Iran durerebbe un giorno . Peccato poi per gli insurgents e tutto quello che ne conseguirebbe come abbiamo già imparato dagli altri teatri medio orientali .

Modificato da G-DOG
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...