Vai al contenuto

Raaf: aereo Super Hornet pronto all'operatività


matteo16

Messaggi raccomandati

Amberley, Australia - Dopo l'arrivo di quattro modelli presso la propria base ad Amberley

 

 

(WAPA) - I primi aerei caccia F/A-18F Super Hornet all'Australia sono operativi e pronti all'impiego dopo la consegna (quattro nuovi esemplari) presso la base della Raaf (Royal Australian Air Force) ad Amberley.

 

La flotta comprende i primi tre modelli che saranno configurati con sistemi elettronici di attacco Growler.

 

I Super Hornet garantiranno la capacità aerea combat fino alla piena messa in servizio dell'aeromobile Joint Strike Fighter (Jsf).

 

Il parco-aereo degli esemplari ha raggiunto una capacità operativa iniziale in modo puntuale ed entro i limiti di budget. Gli sforzi combinati della marina statunitense, di Boeing e del Gruppo della Hornet Industry hanno contribuito insieme a raggiungere questo positivo risultato.

 

I quattro velivoli arrivati sono partiti dalla struttura della Boeing a St. Louis, Usa, e nell'arco di qualche giorno prima di atterrare presso la base della Raaf ad Amberley sono transitati tramite quella della Travis Air Force in California, della Hickam Air Force nelle Hawaii ed a Guam.

 

Shayne Neumann, membro federale per Blair, in rappresentanza del ministero della difesa, e il senatore George Brandis, quale portavoce della difesa, hanno visitato ieri la base della Raaf quale occasione sia per testare l'arrivo dei prossimi modelli oltre che per raggiungere la piena capacità operativa iniziale dei Super Hornet. (Avionews)

 

Link

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Aggiorno la notizia

 

7 Gennaio 2011

 

Australia: capacità operativa iniziale per Super Hornet

 

Il No.1 Squadron della Royal Australian Air Force (RAAF) ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) con una dotazione di 15 caccia Boeing F/A-18F Super Hornet, quattro dei quali consegnati appena in dicembre. Lo annuncia il costruttore americano, secondo cui tutte le consegne sarebbero avvenute in anticipo sui tempi. Gli ultimi tre aerei consegnati sono predisposti per la successiva trasformazione al ruolo di attacco elettronico. L’ordine australiano per 24 Super Hornet come transizione al successivo JSF è stato annunciato nel marzo 2007.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

I vark sono stati ritirati a fine anno, il super hornet è in loro sostituzione come gap filler in attesa di essere in parte destinato al ruolo di guerra elettronica non appena arriveranno gli F-35.

Per questo le macchine sono state consegnate cablate come i growler, rendendo la modifica relativamente veloce con il solo aggiornamento software e l'aggiunta dei pod.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

notizia sempre sui Super Hornet della RAAF

 

 

17:23 - martedì 10/05/2011

 

Aerei Super Hornet australiani lanciano prima missione all'estero

 

Kuala Lumpur, Malesia - In Malesia, in preparazione all'esercitazione "Bersama Shield 2011"

 

 

(WAPA) - Il ministero della difesa australiano ha annunciato che gli aerei Super Hornet nella flotta nazionale hanno compiuto la loro prima missione d'oltremare dalla loro consegna, a marzo dello scorso anno.

 

Essa si è tenuta ieri, 9 maggio 2011, nel corso della Force Integration Training, la fase di preparazione all'edizione 2011 di "Bersama Shield", l'esercitazione curata da Hq Integrated Area Defence System che si tiene sulla penisola malesiana e nel mare cinese meridionale e prevede esercitazioni nel settore aereo, marittimo e della difesa, da oggi fino al 13 maggio.

 

Per prendervi parte, i sei aerei cacciabombardieri australiani del primo squadrone sono atterrati alla base aerea della Royal Malaysian Air Force Base a Butterworth già venerdì 29 aprile.

 

Il comandante dello Stormo, Glen Braz, ha affermato: "Partecipare all'esercitazione Bersama Shield fornisce alle nostre truppe di aria e di terra, così come allo staff di supporto, l'opportunità di esercitarsi accanto ai nostri partner regionali". Sottolineando poi che "Questo livello di addestramento mira anche a migliorare e sviluppare uleriormente la capacità di combattimento aereo e le skill del combattimento in guerra in una complesso ambiente multinazionale".

(Avionews)

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Notizia sui Super Hornet Australiani

 

3 Giugno 2011 - 2:56 pm

 

Australia vuole missili AMRAAM per i F/A-18F Super Hornet

 

La Defense Security Cooperation Agency, l’agenzia governativa americana che si occupa anche delle vendita di armamenti a paesi stranieri, ha comunicato al Congresso USA la possibilità di effettuare una vendita all’Australia di più di 110 missili AIM-120C-7 AMRAAM (Advanced Medium-Range Air-to-Air Missile), e, per l’addestramento all’impiego del sistema d’arma, 10 AIM-120C-7 "Air Vehicle-Instrumented" e 16 AIM-120C-7 missili "Captive Air Training". La fornitura comprenderebbe anche i relativi equipaggiamenti, ricambi e servizi vari di manutenzione e di addestramento del personale. I sistemi d’arma sarebbero impiegati sui velivoli F/A-18F Super Hornet australiani.

Dopo l’emanazione di questa informativa da parte della DSCA, il Congresso USA è ora chiamato ad esprimersi al riguardo; se, come è probabile, la vendita all’Australia si dovesse concretizzare, la fornitura, il cui prime contractor sarebbe la Raytheon Missile System Corporation di Tucson, in Arizona, avrebbe un valore di circa 202 milioni di dollari.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...