Vai al contenuto

Zeitgeist


Kil'jaeden

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo farvi vedere un video/documentario intitolato Zeitgaist che si sviluppa su tre filoni: religione, 11 settembre e i cosidetti "uomini dietro le quinte".

 

http://video.google.com/videoplay?docid=-2026466362444585302#

 

guardatelo e ditemi cosa ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vidi tempo fa..

utilizzano alcune teorie accreditate (es. il cristianesimo affonda le sue radici nel paganesimo), supportandole però con fatti del tutto inventati (ricordo quella sull'origine della parola inglese horizon..esialrante), e altri molto dubbi (il, presunto parallelismo con il mithraismo)..il risultato è l'apoteosi di tutte le teorie complottiste, secondo cui esiste un solo potere che controllerebbe ogni singolo aspetto della di ogni singolo essere umano..la sinarchia, come la chiama Umberto Eco.

 

Quello che dicono sull'11 settembre è una palese puttanata. Dai un'occhiata, ad esempio, al blog di paolo attivissmo in cui vengono analizzati tutti i presunti fatti presentati in questo e in altri video "documentari" del genere, e sbugiardati ad uno ad uno.

 

Il mondo è ben più complesso di quello che vogliono farti credere. Possono esistere ingiustizie nel mercato, alcune aziende possono avere un peso secondo alcuni eccessivo sulle decisioni9 politiche di stati come gli USA, e magari anche il WTO non funziona come dovrebbe..ciò non significa che esiste una super loggia massonica che controlla tutta l'economia, e che ha interesse ad inculare la popolazione mondiale.

 

 

Eppure certe teorie fanno sempre più breccia nelle persone. Chiamateli pure gonzi ma sono tanti, e tremendamente ottusi, e pretendono il loro posto nella scena politica, in italia come all'estero. Si trovano tanto nell'estrema destra quanto nell'estrema sinistra, fra i militanti di casa pound e i fanatici ambientalisti vecchi no global. Gente che abbandona la via del pensiero razionale e dell'aspirazione al progresso per un l'irrazionalità e la nostalgia di un ipotetico mondo che fu, che è bello solo nella loro immaginazione. Chissà com'è me li ritrovo sempre dappertutto sti complottisti.

 

Da un lato sono affascinato dal loro modo di ragionare, dall'altra sono preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, questo genere di documentari vanno sempre valutati con molta attenzione e cautela.

anch'io ho alcuni dubbi sulle proporzioni del complotto del governo mondiale, e sulla sua veridicità, ma ha ragione sul fatto che, tramite la televisone, l'intrattenimento e la cattiva istruzione vogliono renderci più facili da governare. un popolo ignorante e rincoglionito dalla televisione è molto più manipolabile.

Per esempio se uno invece di chiedersi il perché di certe scelte politiche ed economiche dei vari governi (sia di destra sia di sinistra) si chiede chi vincerà il campionato di formula 1 o l'ennesima edizione del grande fratello, presta meno attenzione a tutte le porchate che i politici fanno!

e anche sull'11 settembre ho alcuni dubbi, secondo voi è possibile che un uomo da una caverna in Afghanistan è davvero riuscito a fregare la più potente ed efficente areonautica al mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha ragione sul fatto che, tramite la televisone, l'intrattenimento e la cattiva istruzione vogliono renderci più facili da governare. un popolo ignorante e rincoglionito dalla televisione è molto più manipolabile.

la televisione, così come la radio o gli altri mezzi di comunicazione di massa, non sono negativi aprioristicamente, al contrario, sono mezzi estremamente positivi che danno la possibilità a tutti di informarsi, avendo anche un discreto numero di fonti ed opinioni.

se poi uno vuole scegliere di guardare il GF, anzicchè una tribuna politica... bhe, fa parte delle inalienabili libertà personali. non è nè colpa del governo nè della Tv, ma del singolo che attua una sua personale scelta in base al suo gusto.

 

e anche sull'11 settembre ho alcuni dubbi, secondo voi è possibile che un uomo da una caverna in Afghanistan è davvero riuscito a fregare la più potente ed efficente areonautica al mondo?

direi che dopo quasi 10anni di complotti mal riusciti e burle messe in atto da bontemponi, devi arrenderti alla realtà dei fatti: ci sono riusciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche sull'11 settembre ho alcuni dubbi, secondo voi è possibile che un uomo da una caverna in Afghanistan è davvero riuscito a fregare la più potente ed efficente areonautica al mondo?

 

 

Invece di leggere e ascoltare il solito complottista di turno perché non provi ad approfondire l'argomento cominciando da due siti seri :

 

Uno è quello di John Battista Crono911.org

 

L'altro è undicisettembre

 

Entrambi i siti forniscono anche dei libri liberamente e gratuitamente scaricabili (diversamente dai siti dei complottisti):

 

Zerobubbole Oltre 100 stupidaggini tecniche, errori gravi e manipolazioni dei fatti nel DVD Zero di Giulietto Chiesa e Franco Fracassi

 

Crono911 la grande guida in italiano per capire l'11/9 anziché credere, a cura di John Battista

 

L'11 settembre in cifre: I principali dati riguardanti gli attentati, riassunti in una miniguida pratica di riferimento rapido.

 

E comunque, per rispondere alla tua domanda, ancora recentemente qualcuno è riuscito a mettere nel sacco la più grande forza aeronautica del mondo semplicemente perché appartiene a una nazione democratica che non abbatte aerei civili solo per sport:

 

Cessna inseguito nei cieli USA

 

Ps. naturalmente lo sai che Bin Laden è solo il finanziatore e non l'ideatore dell'attacco :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto chi sarebbero costoro che vorrebbero renderci schiavi con la televisione e i giornali? E' su questo che i documentari di questo tipo, e più in generale tutte queste prediche new age ti fregano! In alcuni storici può essere avvenuto un tentativo di manovrare i media consapevolmente e in maniera occulta per influenzare la pubblica opinione (vedi p2). Ma per affermare che un fatto del genere è la regola in tutti i paesi occidentali ci vuole uno straccio di prova. Almeno una. Specialmente visto e considerato che nonostante questi presunti tentativi di controllo i media, nella maggior parte dei paesi occidentali, tendono ad essere plurali (e qui tronco, sennò si inizia a parlare di politica e i moderatori mi riempiono di tacche) e le menzogne prima o poi vengono fuori.

 

Non è che le cospirazioni non esistono, o non sono mai esistite nella storia. Semplicemente, se si afferma che è in atto una cospirazione, bisognerebbe portare una qualche prova.

 

 

 

La loro logica dice: "il fatto che non vedi nessuna prova della cospirazione è la miglior prova della sua esistenza". Vedi che è una logica al contrario, e non c'è modo di controbattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che non si può controbattere, il problema è che hanno loro l'iniziativa e continuano a produrre una marea di cavolate che ci vuol poco tempo a pensare e molto a smontare in maniera degna (con fonti, argomentazioni ecc.).

Per questo il lavoro del debunker è veramente complesso, ma sui singoli argomenti li si può mettere con le spalle al muro, come dimostra crono911, nato proprio con una discussione con un complottista su questo forum.

 

Il problema è che non tutti hanno tempo e capacità per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se intervengo ma vorrei segnalarvi la più bella teoria complottista di sempre: il DHMO. :adorazione::adorazione::adorazione:

Un genio chi l'ha creata, ma chi non l'ha mai pensata quand'era alle superiori e studiava chimica? :asd: Cercateveli i forum in cui se ne discute "seriamente", risate assicurate (non vi dico cos è per non rovinarvi la sorpresa :asd: è veramente bella, semplice e perfetta).

Il problema è che non tutti hanno tempo e capacità per farlo.

Il problema è che c'è gente che perde tempo a farlo. Perchè lo fate? In questo mondo grigio il complottismo è una delle poche cose che fanno ancora ridere. Senza considerare che imbarcare la gente di ca**ate è un'opportunità lavorativa per tanti giovani (e non) talentuosi in fantasia che con questa crisi non hanno un lavoro.

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...