Vai al contenuto

Pyongyand attacca Corea del Sud: da Seoul aerei da combattimento F-16 su isola Yeonpyeong


matteo16

Messaggi raccomandati

Seoul, Corea del sud - Due morti e diversi feriti, anche fra i civili

 

 

(WAPA) - Notizie riportate oggi dalla stampa internazionale informano che questa mattina la Corea del Nord ha aperto il fuoco di artiglieria pesante dall'isola di Pyongyang contro l'isola sud-coreana di Yeonpyeong.

 

Due soldati della Corea del sud sono rimasti uccisi e una quindicina feriti insieme ad alcuni civili. Le bombe, secondo un testimone oculare, avrebbero provocato incendi in 60/70 abitazioni; i 1.600 residenti sono stati evacuati.

 

La situazione è tesissima; la Corea del Sud ha risposto al fuoco, ha posto il suo esercito in stato di massima allerta e ha dispiegato sull'isola i suoi aerei da combattimento F-16.

 

Sueccessivamente, come riferito da un comunicato del comando delle forze armate sud-coreane pubblicato dall'agenzia di stampa ufficiale di Pyongyang, la Corea del Nord ha accusato la sua rivale di aver sparato per prima.

 

In realtà sembra che la Corea del Sud fosse impegnata, com'era da ieri e sarà fino al 30 novembre, nell'"Hoguke Exercise", una delle tre esercitazioni militari annuali su larga scala, ma afferma di aver sparato in direzione ovest, mai verso nord nord.

 

Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa nord-coreana "Kcna", la Corea del Nord ha poi minacciato di lanciare "Spietate rappresaglie" se la rivale sconfinerà ancora "Anche solo di 0,001 millimetri".

 

Si tratta del secondo incidente che avviene quest'anno nella zona di frontiera del Mar Giallo. A marzo, un sottomarino della Corea del Nord era stato accusato di aver lanciato un siluro a una nave della Corea del Sud, causando la morte di 46 persone.

 

In realtà i due Paesi restano tecnicamente in guerra, dato che, nonostante l'armistizio, non è stato firmato alcun contratto di pace dopo la guerra di Corea del 1953.

 

Ferma condanna dell'accaduto da parte del governo americano e della comuntà internazionale. (Avionews)

Link

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...