Vai al contenuto

Migliori Pattuglie Acrobatiche


ale92

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

La pattuglia francese ha un programma molto spettacolare, a me piace molto.

 

Impossibile dire quale sia la pattuglia migliore, perchè non sarebbe nemmeno giusto metterle a confronto: ognuna ha le sue tecniche, la sua spettacolarità, ciascuna privilegia certi aspetti del volo acrobatico, differenti da quelli privilegiati dalle altre pattuglie...

 

Anche il mezzo condiziona molto: più è maneggevole alle basse velocità e più si può fare acrobazia ad alto livello spettacolare.

 

Per fare un paragone veramente tecnico, occorrerebbe analizzare la precisione delle figure, la loro sincronizzazione, ecc...

 

Ma ha poco senso. Anche se prendiamo a confronto più esibizioni della stessa pattuglia, noteremo che ogni tanto c'è qualche errore nelle manovre.

 

Ma considerato che i programmi sono diversi, ed i velivoli pure, ogni pattuglia ha i suoi meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

io sono stata a pratica all'open day ed ho visto la pattuglia inglese e francese...sono stati bravissimi ma nulla in confronto alle FRECCE..

loro in realtà sono come divisi...fanno figure da 4 e poi gli altri rimanentri mentre le frecce li fanno tutti insieme...SONO LE MIGLIORI IN ASSOLUTO!

 

se siete stati a pratica avete sentito i commentatori durante le Red Arrows e poi all'inizio delle Frecce???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite MIK_RE

Tra le migliori pattuglie civili, aggiungerei gli SKYBOX

-------

SKY BOX are the world's best

The team will amaze spectators with tight formation aerobatics and mirror flying.

With origins in the formation aerobatics of 1960s Czechoslovakia, modern SKY BOX represents the very best traditions of Czech formation flying.

Competing recently against civilian and military teams, SKY BOX came top as Formation Winners of the FAI World Grand Prix of Aerobatics.

 

Flying four immaculate Zlin Z50s, the SKY BOX display programme of about 20 minutes includes superbly precise aerobatic box and mirror formations, as well as solo aerobatics by a member of the European Gold Medal winning Czech Team.

 

http://www.skybox.cz/nemecky.htm

 

http://www.flyingbulls.cz/start_e.html

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Allora, permettetevi di darvi un paio di pareri:

1)quella figura del solista è il lomcovak...che è intraducibile in italiano. ma che in cecoslovacco (nazione a cui appartiene il primo pilota ad averla eseguita, credo su un su-31) serve a indicare l'andatura ondulante di una persona ubriaca. La PAN è l'unica pattuglia al mondo (e in questo ha uno dei suoi 5 record mondiali) a poterla eseguire (o meglio il suo solista). A introdurla nel programma è stato il mitico G.B. Molinaro (grandissimo solista della PAN). Questo perchè il "mitico" 339PAN è l'unico aereo con il rappporto peso/spinta e la sensibilità di manovra delle superfici dinamiche sufficienti e necessari per eseguirla...a dispetto dei vari f-18, f-16 e hawk (l'alphajet manco lo considero).

 

2)Se vi chiedete chi è il migliore (la risposta non è scritta nel pannello appeso in fondo): beh, la miglior pattuglia al mondo è la PAN (non perchè lo scriva io, ma perchè lo attestano i vari trofei vinti, non ultimo il trofeo all'air tatoo nel 2006 come best aerobatic team).

Però, le RED ARROWS non hanno nulla da invidiare. Il loro programma è un pò meno complesso (solo nella prima parte del display volano tutti e 9 assieme), ma (a differenza di quello della PAN) è estremamente aggressivo, in quanto mettono in mostra figure che derivano direttamente dalle manovre del dog-fight (fra tutte le splendide "scissors"). In più godono del beneficio di avere (al pari dei Blue Angels e dei Thunderbirds) due solisti....quindi più spettacolo.

 

3)I thunderbirds e i blue angels (io ho visto questi ultimi a Pensacola) hanno il beneficio di macchine estremamente potenti, e quindi possono effettuttuare figure a velocità e numero di G elevati, ma questo è anche il loro limite. Non possono effettuare in formazione troppe manovre perchè l'alta velocità comporta minore maneggevolezza (intendo correzioni di 1mt), e per questo volano con pochi aerei. E da qui la scelta di affidare ai 2 solisti le manovre più tecniche e spettacolari. Certo il sound è incredibile (immaginate 6 f-18 che decollano insieme full throttle), e la coreografia a terra superba...ma alla fine meglio la PAN e le RED ARROWS.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

io ke giro spesso per il mondo (australia usa uk francia germania) quando dicono ke sn italiano mi riconoscono per gli spaghetti,pizza e alcuni anke per la pan perché per molti paesi esteri(tipo gli usa) dicono ke noi siamo i migliori

e pensa ke qualkuno voleva abolire la migliore pattuglia acrobatica al mondo!! :furioso::furioso::furioso::furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto davide...per me siamo i migliori...certo c'è una non indifferente vena di patriottismo in questo...ma i premi che sono stati conferiti alla nostra pattuglia lo attestano...le red arrows se la cavano molto bene, ma secondo me non raggiungono la PAN...in certi momenti tra l'altro la nostra formazione è di ben 10 velivoli...

 

la PAN è una delle cose per cui sono orgoglioso di essere italiano...se ne sento ancora parlare male mi sa che qualcuno riceverà 1 visita :D

 

tornando alle pattuglie acrobatiche, sono molto spettacolari secondo me, anche blue angels (in particolare mi piace la manovra in cui due aerei si sovrappongono quasi a sembrare che ce ne sia uno solo) e i thunderbirds (mai visti dal vivo, ma il programma a terra è già di per sè uno spettacolo...come i voli tra i grattacieli :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

credo anche io che la nostra pattuglia acrobatica sia la migliore al mondo infatti mi danno un sacco fastidio quelle persone che vorebbero togliere le frecce tricolori per motivi di soldi e perchè fanno rumore. Sono proprio delle persone antipatiche :furioso::furioso::rotfl::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

Come svizzero vorrei precisare un paio di cose...

In Svizzera le forze aeree dispongono di due pattuglie, ufficialmente alla pari. Alla "PATROUILLE SUISSE" su TIGER occorre aggiungere il " PC 7 TEAM", già presente in Italia varie volte. Questa pattuglia vola da quest' anno su nove NCPC 7, cioè la versione aggiornata e con nuova colorazione rosso-bianca del noto addestratore della Pilatus.

A differenza delle altre pattuglie i piloti delle due pattuglie svizzere non sono a tempo pieno nella loro attività acrobatico-dimostrativa ma svolgono il normale lavoro in normali squadriglie da combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vedere dal vivo le Frecce sul lungomare di Salerno è stata un'esperienza unica, passavano in testa alla folla, e si stagliavano in un cielo limpidissimo, ancora oggi a pensarci, viene la pelle d'oca :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Dillo a me... :) !!!

Qualche anno fa sull'aeroporto di Carpi(E' piccolino,per paperozzi),mi hanno addirittura fatto piangere di gioia,orgoglio,felicità,passione,e chi più ne ha più ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Come svizzero vorrei precisare un paio di cose...

In Svizzera le forze aeree dispongono di due pattuglie, ufficialmente alla pari. Alla "PATROUILLE SUISSE" su TIGER occorre aggiungere il " PC 7 TEAM", già presente in Italia varie volte. Questa pattuglia vola da quest' anno su nove NCPC 7, cioè la versione aggiornata e con nuova colorazione rosso-bianca del noto addestratore della Pilatus.

A differenza delle altre pattuglie i piloti delle due pattuglie svizzere non sono a tempo pieno nella loro attività acrobatico-dimostrativa ma svolgono il normale lavoro in normali squadriglie da combattimento

 

 

"PATROUILLE SUISSE": futuro in forse, nuovi aerei troppo cari

 

Il futuro della "PATROUILLE SUISSE", la piu' importante della due pattuglie acrobatiche della Forze aeree svizzere è incerto. Infatti gli aerei da combattimento "TIGER" (F-5 E "Tiger II") utilizzati oggi dalla squadriglia acrobatica raggiungeranno il loro limite di impiego al piu' tardi nel 2015. E con gli "Hornet" attuali o con gli eventuali nuovi apparecchi le dimostrazioni diventerebbero troppo care ...Le Forze aeree svizzere non sono certamente le USAF o US Navy americane!

 

"I costi di esercizio dei nuovi velivoli da combattimento sono troppo elevati perchè sei o sette di questi siano utlilizzati per le acrobazie della "PATROUILLE SUISSE" "...ha dichiarato ieri il pilota militare e consigliere nazionale di Sciaffusa Thomas Hurter confermando una notizia pubblicata dal "Sonntagsblick". Le forze armate hanno sempre meno soldi a disposizione ha aggiunto e, seppur apprezzata, la pattuglia non puo' essere inserita fra le priorità!

 

Hurter spera tuttavia che la "PATROUILLE SUISSE" possa continuare a volare anche in futuro. Ci sarebbe, per esempio, la possibilità di impiegare i nuovissimi apparecchi da addestramento Pilatus PC 21, acquistati (finora) in sole sei unità e già in servizio.

 

Anche l' esercito rimpiangerebbe la sparizione della massima squadriglia acrobatica: si tratta di un emblema nazionale e una sua scomparsa sarebbe una perdita di immagine per la Svizzera, per il "Made in Switzerland" ha aggiunto ieri il portavoce del Dipartimento (ministero) della difesa.

 

Le forze aeree lasciano aperte "tutte le opzioni" per mantenere la "PATROUILLE SUISSE" . La decisione finale spetta pero' al mondo politico ha concluso il portavoce.

 

La "PATROUILLE SUISSE" ha conquistato negli anni grande considerazione. Particolare il caso della Germania che, dopo i divieti dovuti alla tragedia di Ramstein, autorizza le esibizioni della PS (con programma limitato) nei cieli tedeschi come per esempio durante il salone dell' aviazione e dello spazio di Berlino (ILA).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Una cosa, ma la Pan ha perso un pò di fama da quando è successo l'incidente in una dimostrazione???

 

dubito anzi secondo me ha molti piu ammiratori..al Bardolino airshow hanno accenato di quanta roba, tra abbigliamento e gadjets della PAN , ogni anno vengono venduti.

 

ps: oggi le ho viste passare a Verona erano all'areoporto di Villafranca, x caso c'era una manifestazione oggi?

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che la pan alla fine degli anni ottanta fosse ben vista comunque dopo i riconoscimenti ricevuti in arabia e a mosca come miglior prestazione acrobatica, dopo aver adottato nuove figure (bomba rovesciata) e aever introdotto il tricolore di 5 km a fine presentazione...beh la gente si è riappassionata

Link al commento
Condividi su altri siti

La PAN è la miglior pattuglia acrobatica non per acclamazione di popolo, ma per quantità di riconoscimenti e titoli vinti sul "campo" (su tutti i diverse awards meritati all'Air Tatoo), oltre per il fatto di detenere ben 5 record relativi al volo acrobatico in formazione.

 

...detto ciò può anche non piacere o gli si possono preferire altre pattuglie acrobatiche, ma si tratta di opinioni e non fatit oggettivi.

 

PS: se fosse per il numero di maglie e gadgets venduti, i Blue Angels e i Thunderbirds sarebbero largamente i migliori.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

La PATROUILLE DE FRANCE !!! :adorazione: , altrimenti detta, P A F !!!smilewlafranciaya0.gif

 

Eccovi il link al video di un'esibizione:

 

http://it.youtube.com/watch?v=O8iI0iKWFGk&...feature=related

 

 

ed i link ad altri due filmati:

 

http://it.youtube.com/watch?v=ekYWiPdTsbo&...feature=related

 

http://it.youtube.com/watch?v=E9Q4bE_J9JE&...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...