Vai al contenuto

Visore stereoscopico a CRT 1"


simulatoregp

Messaggi raccomandati

:lol: due viewfinder SONY da telecamera professionale , due lenti , una maschera da sub , un vecchio casco di puntamento a IR ....la qualità non ha nulla a che vedere con i caschi a LCD , qui l'immagine e perfetta :okok:

 

 

imag0135a.jpg

 

imag0133q.jpg

 

Spero vi sia piaciuto :lol: , se qualcuno ha fatto dei lavori del genere ...parliamone .

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è? un visore notturno con canocchiale?

 

ciao , no :) , è un casco virtuale autocostruito .

 

ps: chi ricorda il casco trackIR della UNION ???? io lo comprai molti anni fa ma per fare un altro tipo di lavoro ...non contento della risoluzione del mio casco virtuale VFX1 ( pagato 2.400.000 lire del 94 ) decisi di conservare il track e costruire un casco virtuale a TUBO CATODICO !!!! massima risoluzione ed un campo visivo molto ma molto superiore al vfx1 ! materiale usato ? un casco union IR (pagato 25.000 lire in fiera (erano già quasi fuori moda e non ne avevano venduti molti (anche se un ottimo prodotto(troppo prematuro per quei tempi))) nr° 2 view finder della sony ( mirino telecamera professionale ) , 2 lenti che casualmente andavano benissimo (avevo già studiato l'ottica del vfx1) ...e una maschera da sub ...più un po di silicone e ..un po di lavoro ...eco cosa ne era venuto fuori ...ps. non ridete perche i caschi a tubo catodico sono altamente professionali ed ancora oggi hanno dei costi altissimi , non sono di certo per uso "consumer" . Immagine 3d stereoscopica ( due ingressi video 1 per ogni occhio ) con questo casco ho guidato un robot per la videoispezione dei impianti di aria condizionata ( da me progettato ) , visione stereoscopica grazie a 2 telecamere fissate sul robot alla distanza inter pupilare . lo usato anche per pilotare il mio cessna cardinal 2,9 mt app alare sempre con lo stesso sistema ma usando anche 2 trasmetitori 2.4 GHz ...peccato che la portata video non era altissima ...ci voleva un po piu di potenza sui trasmettitori .

Giusto per sperimentare B-)

Modificato da simulatoregp
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ingegnosità simulatoregp! Quindi immagino che sul robot/aereo hai montato 2 telecamere e 2 trasmettitori, con quanta potenza trasmetti il segnale?

 

:pianto: 10mW , e una cosa che costruì 12 anni fa . "il casco" a volte lo accendo , funziona sempre . Oggi si potrebbe usare anche un bel 5W , esiste , non costa molto e arriverebbe a coprire anche 8 Km . Ricordo con grande piacere i primi esperimenti 3d , la visione stereoscopica nel casco a tubo catodico era un sogno 15 ani fa e per certi aspetti "tecnici" lo e ancora oggi . Chiaramente non possiamo paragonare il materiale che un appassionato può trovare con quello che usa la Nasa :lol: . Oggi giorno grazie a certe tecnologie sarebbe comunque più facile .

Ciao Hicks , e grazie per i complimenti . ps: se vai a vedere i miei blog, qualche cosa di interessante lo trovi B-)

Adrian.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami simu, ma gli schermi a tubo catodico non affaticano in maniera mostruosa la vista???

 

il problema del CRT ( tubo catodico ) è più che altro legato ai raggi " X " dovuti al EAT ( alta tensione presente sul CRT .quindi al accelerazione di elettroni che di consequenza produce raggi " x " ) Motivo per quale si consigliava di mantenere una certa distanza dalle vecchie tv a CRT . Da un punto di vista " ottico " affatichi di più la vista su un LCD che ha una scarsa risoluzione ! Sicuramente il mio casco , non è una cosa da "indossare " per molte ore . Ma per un immagine di qualità in realtà virtuale si fa questo ed altro. :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...