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Sikorsky S-97 Raider


TT-1 Pinto

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S-97 .... l'assemblaggio procede .... in vista del primo volo che dovrebbe aver luogo entro la fine del corrente anno ....

 

First flight is scheduled for late 2014.

Initial test flights will be conducted with two test pilots, but Sikorsky may add a third test pilot to the programme after roughly 10h of flight time, says the company.

 

Fonte .... "Production of Sikorsky’s S-97 Raider continues on track" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/production-of-sikorskys-s-97-raider-continues-on-track-396081/

 

dxhgfd.jpg

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  • 7 mesi dopo...

C’è stato il roll-out dell’S-97...

 

Van Buiten says the aircraft can achieve 50-100% improvements in six flight characteristic measurements including speed, agility and manoeuvrability.

For one, it will be able to refuel at 200kt, much faster than current helicopters that require aerial tankers to reduce altitude and slow dramatically to transfer fuel.

 

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/sikorsky-rolls-out-high-speed-raider-rotorcraft-404407/

 

Qui si dovrebbe vedere la cerimonia di roll-out

 

http://raider.sikorsky.com/

Modificato da Flaggy
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La pulizia delle linee è impressionante per un mezzo ad ala rotante.

Da notare che la configurazione del carrello è a triciclo posteriore e quindi contraria rispetto a quella di anticipazioni e moke up visti in passato.

Prese d'aria (ai lati del must dei rotori principali) e scarico del motore (dovrebbe essere sulla parte dorsale subito davanti al rotore di coda) sono ben raccordati con la fusoliera e presumibilmente massimizzano la soppressione della traccia IR.

 

 

IMG_8122RCS.jpg

 

IMG_8749RCS.jpg

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L’S-97 ha tanti potenziali usi.

Ufficialmente è un elicottero veloce da ricognizione e attacco, ma è offerto anche come possibile scorta per i veloci V-22 dei Marines. Poi 6 uomini a bordo ci stanno e in effetti potrebbe essere anche usato per infiltrazioni di piccole squadre di Navy SEALS e comunque per operazioni speciali…

Comunque nasceva come risposta al requisito Armed Aerial Scout quindi è un velivolo relativamente piccolo e leggero, dotato di una singola turbina analoga alle due del più grosso Blackhawk, per sostituire il quale si pensa, sempre all’interno dell’ampio Future Vertical Lift (in cui è entrato dalla finesta anche il requisito AAS) , a qualcosa di più grosso che per Sikorsky, questa volta in team con Boeing, sarebbe il Defiant.

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Molto interessante. La cosa che più sarebbe da capire, oltre alla configurazione aerodinamica e propulsiva, di cui però hai già ampiamente parlato (ne approfitto per farti i complimenti) è l'avionica, in modo da valutare la possibilità di sopravvivenza su un moderno teatro di battaglia, pieno di MANPADS e sistemi ci controllo e sorveglianza avanzati. Dal punto di vista della sezione radar parte nettamente svantaggiato, per ovvi motivi.

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Che gioiello!

Dobbiamo darci una mossa o anche la nostra Augusta rischia di rimanere indietro..

L industria russa invece la vedo nei guai, che non son buoni neppure a fare una trasmissione tradizionale decente..

 

 

 

L'augusta rimase indietro anche nei convertiplani, pur essendo coinvolta nel progetto AW609. Servono commesse altrimenti i progetti restano sulla carta.

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Finalmante in volo...

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/s-97-raider-makes-debut-test-flight-412703/

 

Uno dei prossimi step sarà arrivare ai 240 nodi in crociera...

 

E intanto va avanti anche il più grosso SB-1

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/video-boeing-confident-in-sb-1-design-for-pentagon39s-412705/

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  • 11 mesi dopo...

AVX vorrebbe proporre una configurazione da attacco leggero per il requisito FLV light (che è da vedere se produrrà qualcosa di concreto)...

Leggero si fa per dire se una configurazione prevede un motore da 3000 HP, ma l'altra addirittura 2 di tale potenza...

Quest'ultima (offerta in allestimento da ricognizione/attacco con missili retrattili e in quella da trasporto per 6 uomini) mi pare più che altro il concorrente perdente alla specifica FLV medium che rientra dalla finestra dopo essere stato scartato a favore di Defiant e Valor che se la vedranno in volo nel 2017.

AVX non è che abbia molte speranze essendo una ditta piccola e anche nell'FLV light dovrà vedersela coi soliti noti e in particolare con l'S-97 Rider di Sikorsky.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/avx-reveals-new-attack-helicopter-configuration-for-424831/

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  • 6 mesi dopo...

Ci ha messo un po’ però per la prima volta l’S-97 ritrae ed estrae il carrello in volo.

 

http://www.dodbuzz.com/2016/11/07/watch-s-97-raider-flies-wheels-up/

 

Ben evidente la geometria di retrazione. Anche il ruotino di coda viene retratto (parzialmente) nella deriva verticale.

Le immagini sono riprese in momenti distinti: si può vedere infatti come il ruotino posteriore appaia più o meno sporgente in condizioni estratte. In realtà il ruotino è sempre nella stessa posizione, ma in alcune riprese è presente una carenatura che prolunga la deriva e che contiene il ruotino retratto, in altre no. Al minuto 1 è molto evidente questa…extension.

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Da quel punto di vista è un elicottero tradizionale: ha un piatto oscillante e può controllare sia il passo collettivo che varia la portanza che quello ciclico che ne varia la direzione.

Variando appunto ciclicamente l'incidenza delle pale mentre compiono una rotazione completa se ne varia la portanza e ciò determina l'inclinazione del disco del rotore o meglio dei rotori, visto che sono due.

L'asse di rotazione resta quello: di fatto sono le pale che si alzano e si abbassano mentre ruotano intorno ad esso.

Anche se il rotore è rigido e ha solo le cerniere di variazione passo questo non significa che le pale non possano flettersi di fatto facendo inlinare i rotori in qualsiasi direzione.

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In realtà esiste un collegamento meccanico diretto fra i piatti oscillanti dei due rotori.

Nell'immagine sotto (relativa a un KA-50) si vede come i due piatti oscillanti cerchiati in rosso siano collegati tramite tre braccetti lunghi.

Se si inclina il piatto inferiore i tre braccetti fanno inclinare anche quello superiore e conseguentemente, poichè ciascun piatto è collegato alle pale con braccetti più corti, questi ultimi fanno variare anche il passo delle pale.

 

2ymt2yr.jpg

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Molto interessante!!! Grazie.
Ma allora, se ho capito bene, varia l'incidenza delle pale mentre compiono una rotazione completa solo di un rotore, non di entrambi e i braccetti trasmettono l'inclinazione all'altro rotore, giusto?

Modificato da nsauro
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