Vai al contenuto

un consiglio per un libro


topogun

Messaggi raccomandati

ciao a tutti stavo cercando un libro che tratti di uno scontro (aereo possibilmente ) sia con la descrizione delllo scontro sia delle roflessioni e i pensieri dei piloti

mi sembrava d'obbligo chiedere anche a voi

p.s. grazie a tutti perle risposte

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio vivamente:"La Grande Giostra" di P.H.Chlostermann(autore francese,asso della seconda guerra mondiale che pilotò soprattutto Spitfire e Tempest;descrive in dettaglio la maggior parte delle sue azioni degne di nota)

"Il Gruppo Buscaglia e gli aerosiluranti italiani" di M.Aichner (parla,come dice il titolo,delle azioni del piu vittorioso gruppo di aerosiluranti della regia aeronautica che combatterono nel mediterraneo)

"I Falchi del Deserto" di S. Flaccomio(parla di un gruppo di assaltatori italiani in Africa su CR 42).

tutti sono molto ben fatti,coinvolgenti e pieni di azione,ovviamente viene dato spazio alle riflessioni personali poiche scritti in prima persona.

Ti consiglio anche una raccolta delle storie dei piu importanti aviatori italiani(in cui manca la riflessione personale dei protagonisti ma non dell'autore):"Aviatori Italiani" di Franco Pagliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa un libro con testimonianze e racconti della seconda guerra mondiale ti consiglio di procurarti il libro: I soliti quattro gatti di Giulio Lazzati. Nel testo si raccontano alcune azioni che videro protagonisti gli aviatori italiani nel difficile periodo 1940-45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne conosco tanti ma il mio preferito è "Baa Baa Black Sheeps", la biografia di Gregory "pappy" Boington, asso americano della seconda guerra mondiale. Anche se parla della sua vita ci sono descrizioni di scontri davvero spettacolari! E poi Boington aveva un carattere tutto suo, quindi anche nelle parti più "calme" non si rischia mai di annoriarsi ;) .

Anche La grande Giostra è carino :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La copertina dell'edizione rilegata originale, che dovrebbe risalire, presumo, al 1958:

 

COUVERTURE-ITALIENNE-DU-LIVRE-DE-PAPPY-BOYINGTON.jpg

 

 

Nel Febbraio del 1966 venne pubblicata l'edizione tascabile in brossura nella nuova collana "I libri Pocket" (recava il numero 28):

 

asso_d10.jpg

 

Notare il prezzo: Lire 350 !

 

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...