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incidenti per cattivo funzionamento fuel control su AB 206


brother

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sono sister,vorrei alcuni chiarimenti sulla funzione del fuel control sugli elicotteri con 1 rotore e se,in caso di malfunzionamento dello stesso durante una manovra di autorotazione,che tempi ha il pilota per reagire,e cosa deve fare,aspetto risposte chiare ed esaustive dai piu'esperti,grazie

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Ti ci vuole un elicotterista.

Cosa si intende sugli elicotteri per "fuel control"? La manetta?

I tempi che hai credo che siano come sugli aerei, dipendendo da quota, vento e velocità al momento dell'emergenza. Sull'elicottero credo che poi entri anche il fatto di essere in volo traslato oppure in hovering.

Modificato da Hobo
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Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti:

 

FUEL CONTROL FAILURE

INDICATIONS:

 

Erratic Nf

Fluctuating Ng and/or TOT.

 

PROCEDURES:

*1. CollectiveAdjust (to maintain Nr in operating range).

*2. Twist grip Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).

*3. Land as soon as possible.

 

WARNING: Be prepared for complete power loss.

 

P.S.

Nf sono i giri della turbina

Ng sono i giri del compressore

Nr sono i giri del rotore

TOT è Turbine Outlet Temperature

Il twist grip è la manetta

Modificato da DraklorAUPC
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grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother :helpsmile:

 

 

 

Se vi è una failure dell'FCU(Fuel Control Unit) sul Bell 206(io ho preso il brevetto sull TH-57B/C che è la versione da addestramento della US Navy) i sintomi e la procedura sono i seguenti:

 

FUEL CONTROL FAILURE

INDICATIONS:

 

Erratic Nf

Fluctuating Ng and/or TOT.

 

PROCEDURES:

*1. Collective—Adjust (to maintain Nr in operating range).

*2. Twist grip — Adjust (to maintain Nf/Ng in operating range).

*3. Land as soon as possible.

 

WARNING: Be prepared for complete power loss.

 

P.S.

Nf sono i giri della turbina

Ng sono i giri del compressore

Nr sono i giri del rotore

TOT è Turbine Outlet Temperature

Il twist grip è la manetta

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  • 2 settimane dopo...

grazie,sei molto gentile,purtroppo io non sono molto preparata,potresti gentilmente spiegarmelo nella maniera piu'consona ai non addetti (praticamente a prova di ignorante),te ne sarei molto grata,ciao,sister & brother :helpsmile:

 

Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"? :D

E' come per un medico con un paziente:

 

Da cosa riconosci un'avaria dell FCU?

 

Sintomi :

Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante).

 

Procedura (cura):

Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE .

Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento).

 

Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor).

 

Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile?

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Scusa ma vuoi "una risposta chiara ed esaustiva da esperti" o una risposta più consona "per non addetti"? :D

E' come per un medico con un paziente:

 

Da cosa riconosci un'avaria dell FCU?

 

Sintomi :

Turbina e compressore dal funzionamento erratico (in soldoni fa "whee-wheebzz-whee" al posto che un lungo "wheee" e gli aghi del "contagiri" della turbina e compressore ballano su e giù invece di essere stabili a "manetta" costante).

 

Procedura (cura):

Aggiustare collettivo (la barra che va su e giù di lato al pilota) e throttle (quella manetta che si gira come il gas di uno scooter in cima alla barra che va su e giù ) in modo da riportare i valori delle turbine e dei compressori nei range di utilizzo (leggersi come alleggerire il carico di lavoro sul rotore sforzando di meno il motore) e cercare di atterrare IL PRIMA POSSIBILE .

Aggiungerei di tenere pronta una bella caterva di moccoli e santini nel caso il motore decida di abbandonarci definitivamente e ci costringa ad un atterraggio in autorotazione(a motore spento).

 

Nota tecnica:tieni conto che gli elicotteri sono molto variegati.Nei tipi più moderni il comando del throttle che fa girare più o meno velocemente il rotore) è comandato in automatico da un sistema automatizzato (FADEC-Governor).

 

Questa è la spiegazione più terra terra che mi viene in mente. In fondo ha anche senso.Quando sei in macchina e senti il motore che fa sbrum-sput-sput-sbruumm (insomma va a singhiozzo) che fai?Continui ad andare o metti in folle e cerchi di fermarti il prima possibile?

 

 

Sei troppo forte , ce lai messa tutta pur di spiegare , sei un grande :lol: :lol: :lol: , complimenti do un voto positivo :okok::lol:

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