Vai al contenuto

Calcolo Della Distanza


Washburn

Messaggi raccomandati

Allora, come risposta è un po lunga ma cerco di farla breve.

 

L'ottica viene tarata per 1/8 di MOA o per 1/4 di MOA.

 

 

Un ottavo di moa corrisponde a circa 1.25 mm

Un quarto di moa corrisponde a circa 2.50 mm

 

per esempio:

 

il bersaglio da colpire si trova a 100 metri e l'ottica è tarata a 50 metri.

L'osservatore con il telemetro vede se effettivamente il bersaglio è situato a 100 metri, poi scattano i calcoli matematici:

 

sapendo che a distanza di taratura l'ottica fa ottenere un tiro lineare, a distanza maggiore il tiro può essere calante.

L'ottica viene ritarata in base alla distanza, io per esempio ho calcolato che da 50 metri a 100 metri ci vogliono 30 clik verso "up" con 1/8 di MOA o 15 clik verso "up" con 1/4 di MOA.

 

spero di essere stato chiaro ma non credo... se vuoi sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre uno sniper ha il tempo per fare un calcolo di distanza, non sempre è disponibile un osservatore e non sempre si ha in dotazione un telemetro.

 

Se lo sniper è davvero uno sniper, ossia un individuo altamente allenato a colpire anche bersagli di opportunità (che si presentano all'improvviso) egli farà del tutto istintivamente e mentalmente un calcolo approssimato della distanza, basandosi su alcuni punti di riferimento (il numero di isolati di distanza, la grandezza apparente del bersaglio rapportata a una stima della sua altezza: 1,60 , 1,80...)

Lo sniper terrà conto di una distanza approssimata: sotto i duecento metri, fra i duecento ed i trecento, oltre i trecento e procederà rapidamente ad aggiustare l'alzo del mirino con quei piccoli scatti di cui ha ben parlato danyseal.

 

Occorre tener presente che in condizioni di tiro improvviso, si può tranquillamente sparare fino a duecento metri dando per scontato che la traiettoria del proiettile sarà sufficientemente tesa. Quindi con l'ottica tarata a 100 metri, si potrà sparare fino a 200 metri senza necessità di aggiustamenti, se c'è fretta di sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Guest
Quindi con l'ottica tarata a 100 metri, si potrà sparare fino a 200 metri senza necessità di aggiustamenti, se c'è fretta di sparare.

Basta solamente mirare piu in alto rispettto all'oggetto da colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la domanda, ma sniper cosa significa in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...