Vai al contenuto

Partial Air Cushion Supported Catamaran


F-35JSF

Messaggi raccomandati

pacscat.jpg

Il MoD britannico sta effettuando i test di valutazione di un nuovo prototipo di mezzo da sbarco da destinare per l'impiego operativo da parte dei Royal Marine Commando sia in operazioni di combattimento che in operazioni di supporto ai civili (evacuazioni, trasporto rifornimenti, etc). Il mezzo in argomento, che prende la denominazione di PACSCAT (Partial Air Cushion Supported Catamaran) di fatto è un mezzo da sbarco ad alta velocità, sviluppato dalla QinetiQ. Il mezzo, essendo realizzato con nuovissime soluzioni progettuali ed impiegando, oltre che ad un sistema di sostentamento verticale a "parziale cuscino d'aria", prevalentemente leghe leggere come materiale di costruzione delle strutture, unisce alla grande velocità suddetta anche notevoli doti di manovrabilità ed un eccezionale capacità di trasporto di carico pagante.

Lo sviluppo del nuovo mezzo, in virtù del futuro impiego sia in campo prettamente militare che nel settore della protezione civile, viene seguito con molta attenzione ed interesse da parte sia del succitato MoD britannico che da parte delle organizzazioni civili che ne potrebbero trarre beneficio impiegandolo in occasione di eventuali operazioni di supporto alla popolazione civile.Il PACSCAT, con i suoi 30 metri di lunghezza e circa 8 di larghezza sarà in grado di trasportare un carico pagante di circa 55 tonnellate grazie alla spinta di due propulsori ad idrogetto traenti il moto da due potenti motori diesel.

fonte milsec

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante conoscerne la velocità... Strano il mimetismo e anche il carico pagante a 55 (i Challenger II pesano otre 60t).

La parziale vocazione "protezione civile" oltre che utile in senso stretto lo è anche nello smussare gli angoli di chi non vede di buon occhio i procurement militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mimetica non mi sembra strana: è un ottimo mezzo veloce per regioni costiere, aree acquitrinose, paludi e regioni lacustri in genere, per la sua capacità unica di poter passare indifferentemente dall'acqua, alla riva, al fango e viceversa senza alcuna difficoltà. Si può muovere agilmente grazie al cuscino d'aria compressa, ma credo che per questo stesso motivo sia abbastanza vulnerabile, infatti se gli bucano i compressori e finisce sulla pancia mentre "vola" su acque troppo basse o addirittura sul terreno che fa? Finisce sulla pancia e si arena?

In Vietnam usavano i PACV, ma non hanno avuto molto seguito. Venne ampiamente impiegato nelle operazioni lagunari nei micidiali fiumi vietnamiti: divennero leggendari quelli del delta del Mekong, dove operavano i SEALs della Marina americana.

 

front-view-of-navy-pacv-vehicle.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...