Vai al contenuto

fiat bga


nabox

Messaggi raccomandati

4158L.jpg

Ho trovato l'immagine di questo aereo Fiat B.G.A.: mi interesserebbe sapere se qualcuno ha notizie su questo velivolo, che è stato evidentemente costruito in almeno un esemplare: quali erano le caratteristiche e gli eventuali concorrenti

 

grazie fin d'ora per le informazioni

Modificato da nabox
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria e potrei sbagliare: questo Bombardiere a Grande Autonomia mi sembra che fosse una versione del Cicogna. Dovrei controllare, lo farò appena ho tempo, se interessa.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questo aereo era la risposta della CMASA al concorso ministeriale per un bombardiere medio.Gli aerei partecipanti erano: Breda 82,Cant Z 1011,Fiat Br 20,Caproni 135,Cmasa BGA e Piaggio P32. Il concorso venne vinto dal Fiat Br 20 (poi affiancato dal "fuori-concorso" Savoia 79).Alcuni aerei viene prodotta ugualmente la preserie: Cant 1011,Piaggio P32 e Caproni 135, mentre gli altri dopo le prove di valutazione,vengono demoliti.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo aereo era la risposta della CMASA al concorso ministeriale per un bombardiere medio.Gli aerei partecipanti erano: Breda 82,Cant Z 1011,Fiat Br 20,Caproni 135,Cmasa BGA e Piaggio P32. Il concorso venne vinto dal Fiat Br 20 (poi affiancato dal "fuori-concorso" Savoia 79).Alcuni aerei viene prodotta ugualmente la preserie: Cant 1011,Piaggio P32 e Caproni 135, mentre gli altri dopo le prove di valutazione,vengono demoliti.

 

Comunque non bembra un'areo tanto pessimo.

E' dotato di ipersostentatori sia sul bordo d'attacco sia sul bordo di fuga, inoltre ha la postazione dell'addetto allo sgancio delle bombe sul muso in modo da facilitare il puntamento e un'aerodinamica pulita.

Girando su internet ho trovato le prestazioni:

General characteristics

 

Length: 15.73 m (51 ft 7 in)

Wingspan: 21.46 m (70 ft 5 in)

Height: 4.85 m (15 ft 11 in)

Wing area: 126.5 m2 (1,362 sq ft)

Empty weight: 6,100 kg (13,448 lb) empty equipped

Max takeoff weight: 9,080 kg (20,018 lb)

Powerplant: 2 × Fiat A.80 RC 41 18-cylinder radial piston engine, 750 kW (1,000 hp) each

Performance

 

Maximum speed: 405 km/h (252 mph; 219 kn)

Range: 2,000 km (1,243 mi; 1,080 nmi)

Service ceiling: 8,500 m (27,887 ft)

Armament

 

 

Guns: three 7.7mm (0.303 in) machine-guns

Bombs: 1000 kg in fuselage bay

 

 

chissa perchè è stato scartato. Ha un buon carico bellico (1t non fa schifo) e una buona velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

per tutti:

la sigla B.G.A. non sta per Bombardiere a Grande Autonomia, ma per BOMBARDIERE GENIO AERONAUTICO.

La macchina era stata infatti progettata dal Generale G.A.R.I. Aldo Guglielmetti. Con tale progetto la R.A. (non è l'unico caso: pensate ai caccia Fabrizi/Riparbelli costruiti dalla Caproni F5, F4, F6M e Z) intendeva autonomamente concorrere (od imporre una pietra di paragone) al famoso concorso che molti hanno citato prima. L'incarico della costruzione (La R.A. non aveva certo officine proprie per la costruzione) fu affidato, su accordo, alla Fiat, che ne girò la realizzazione per intero alla consociata CMASA di Marina di Pisa. Evidentemente la Fiat l'aveva accettato per ampliare anche le sue possibilità di vittoria al concorso medesimo, al quale già concorreva con un progetto proprio, quello di Celestino Rosatelli, che diventerà il BR20.

La fonte parla di collaudi senza problemi (pilota Ezio Guerra, motorista Silvano Giannessi), e le informazioni si fermano alla consegna dell'aereo a Guidonia. Fonte: "S.Piccioli - Gli aeroplani di Boccadarno . Ed. ETS Pisa 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...