Vai al contenuto

Tamiya Smoke&Clear


bf110

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo delle informazioni riguardo questi due prodotti della tamiya, so che sono molto usati ma non so quale funzione particolare hanno e quali effetti producono. Grazie in anticipo ^_^

 

 

 

walter

 

 

 

 

p.s: ho cercato qualcosa con il motore di ricerca ma non ho trovato niente che tratti in particolare la questione rolleyes.gif

 

 

Modificato da bf110
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, del clear, esistono svariate varianti colorate, in modo da riprodurre trasparenti colorati. aggiungiamo anche che, mescolando il clear con altri colori, è possibile ottenere tale effetto con tutte le tonalità offerte da Tamiya.

Link al commento
Condividi su altri siti

dei clear colorati non lo sapevo..immagino possano essere utilizzati per 'velare' quei particolari canopy non proprio trasparenti?

 

se non sbaglio c'è anche un clear opaco o semi opaco,che aggiunto ad un qualsiasi colore,lo rende opaco o semi opaco appunto

è bene dire però che questo prodotto non è da usare come semplice trasparente opaco! la tamiya fa solo il lucido

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le lucidazioni ^_^, quindi ricapitolando il clear si usa sui pezzi trasparenti per dargli un "tocco" biggrin.gif di realtà in più, mentre lo smoke si può usare come un colore qualsiasi giusto?

 

dei clear colorati non lo sapevo..immagino possano essere utilizzati per 'velare' quei particolari canopy non proprio trasparenti?

i clear colorati li ho notati oggi per la prima volta ^_^

 

walter

Modificato da bf110
Link al commento
Condividi su altri siti

Il clear e' il trasparente lucido della tamiya che va dato come sigillo finale.

Lo si puo mescolare con il flat base per fare un trasparente opaco ma sempre come sigillo finale al lavoro.

 

Lo smoke e' un colore molto poco coprente e lo si usa sia per fare i fumi di scarico ma anche le sporcature in quanto occorre darlo in piu passate perche sia "visibile" e questo ti permette di dosare a piacimento il grado di sporcatura richiesto.

 

I clear colorati sono dei colori simili allo smoke che vanno dati allo stesso modo, alcune volte si usano per dare una tonalita realistica ai canopy degli aerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, del clear, esistono svariate varianti colorate, in modo da riprodurre trasparenti colorati. aggiungiamo anche che, mescolando il clear con altri colori, è possibile ottenere tale effetto con tutte le tonalità offerte da Tamiya.

 

Assolutamente NO!

mischiando colori "normali" con il Clear non si ottiene un colore semi-trasparente come gli appositi Clear - Blu/Yellow/Green della Tamiya. Non sono adatti per creare degli effetti in trasparenza, quindi è meglio utilizzare sempre i colori appositamente studiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Assolutamente NO!

mischiando colori "normali" con il Clear non si ottiene un colore semi-trasparente come gli appositi Clear - Blu/Yellow/Green della Tamiya. Non sono adatti per creare degli effetti in trasparenza, quindi è meglio utilizzare sempre i colori appositamente studiati.

fammi capire... stai dicendo che mescolare i colori con i clear non da effetto di trasparenza e che gli stessi clear non sono adatti a creare "vetri colorati"? la cosa è davvero buffa, non essendo manco l'unico sul forum ad utilizzarli in tal guisa... anzi, mi fu proprio consigliato qui sopra.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire... stai dicendo che mescolare i colori con i clear non da effetto di trasparenza e che gli stessi clear non sono adatti a creare "vetri colorati"? la cosa è davvero buffa, non essendo manco l'unico sul forum ad utilizzarli in tal guisa... anzi, mi fu proprio consigliato qui sopra.

 

I clear vanno benissimo per ottenere vetri colorati (ti hanno consigliato giusto), ma non vanno dati puri. Ci sono 2 procedimenti molto validi per ottenere un effetto di vetro colorato (tipo canopy fumè dell'F-16):

 

1-Mani mooooolto diluite ad aerografo di un qualsiasi colore trasparente (verde, blu, giallo, arancio, smoke tamiya e gunze) sia nella parte interna che esterna del canopy. In seguito si immerge il pezzo nella future o si lucida con modeling wax tamiya (mi sembra che girolamo adotti questo procedimento, per cui saprà spiegarti meglio lui). Alternativamente si può spruzzare direttamente ad aerografo la future mescolata al colore (i rapporti precisi non li so, io vado ad occhio, ma è meglio non esagerare con il colore per non coprire troppo). Questo metodo è utile per riprodurre l'effetto verdastro del parabrezza dell'F-14A per esempio (in teoria l'effetto era dovuto ad una schermatura, visto che i dati dell'HUD venivano proiettati direttamente sul vetro, ma non mi addentro in questioni tecniche).

 

OPPURE

 

2-Si versa un po' di future in una bacinella e si aggiunge a questa il colore (trasparente ovviamente!!! Mai farlo con colori opachi o lucidi normali) desiderato. Si mescola in modo da legare i 2 prodotti e si immerge direttamente il canopy. Questo è il procedimento che preferisco adottare, visto che è più rapido e, a mio parere, più sicuro. Anche qui vado a occhio, ma è sempre meglio non esagerare con il colore in rapporto alla future.

 

Per quanto riguarda mescolare i colori normali ai clear per ottenere trasparenze...NO! Si ottiene solo una porcheria! C'è un trucco, consigliato anche dal buon cloniglio qui sul forum (basta cercare tra i suoi topic ;) ) per ottenere un colore completamente lucido dai gunze (e quindi evitare di usare i trasparenti lucidi prima della posa delle decals o per i lavaggi, e che ritengo molto valido per i cockpit). I gunze hanno una finitura semilucida ma, se ci fai caso, quando apri il barattolo senza agitare si può notare che il colore rimane sotto e il legante sopra. Con una siringa prelevi il legante e, al posto di quello, ci metti dentro il trasparente lucido (gunze o tamiya, tanto sono compatibili) e usi quello come legante (magari diluendo anche un po'). Così si ottiene uno strato più fine e si risparmia un passaggio, potendo effettuare il lavaggio direttamente sul colore senza dare un'altra mano di lucido che va a tappare le pannellature e i dettagli.

 

Questo è l'unica cosa che si può ricavare da una mescolanza tra colore normale e clear (ma per clear intendo solo il trasparente lucido, e non i verdi, gialli, blu trasparenti). Un'altra cosa ancora è mescolare il flat base gunze o tamiya con la future o con un colore lucido per ottenere un effetto opaco o satinato a seconda delle percentuali, ma non è inerente al topic, per cui si può tralasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I clear vanno benissimo per ottenere vetri colorati (ti hanno consigliato giusto), ma non vanno dati puri

vabè mi sembra ovvio che il colore non si dia puro... non siamo mica nel reparto verniciatura di togliattigrad :P

 

Per quanto riguarda mescolare i colori normali ai clear per ottenere trasparenze...NO! Si ottiene solo una porcheria!

io ho provato a farlo e non viene affatto una porcheria, anche se la mescola non viene lucida, ma un pò satinata. ovviamente, facendo carriarmati, il problema non si pone più di tanto.

concordo, invece, che per gli aereomobili la future sia un must.

 

per i gunze... bho, io non li ho MAI visti in un negozio (a Napoli ci sarà l'embargo dei gunze ed i pochi negozi presenti hanno anche strambe politiche riguardo gli altri colori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sa che ho capito male io allora. Io dicevo che viene una porcheria l'effetto vetro colorato su un trasparente da una miscela colore normale+clear. Non facendo carri armati non so se si possa utilizzare per ricreare particolari effetti tipo usura o altro, solo che sugli aerei la via migliore è creare una miscela con la future.

 

I gunze si trovano nei negozi particolarmente forniti; per mia fortuna qui a Verona ce n'è uno che li tiene, l'alternativa è ordinarli via internet. I tamiya sono splendidi (la qualità è uguale ai gunze), ma hanno il difetto di non essere codificati secondo il federal standard, avvicinandosi solamente alle tinte reali. Le istruzioni tamiya impongono di usare i colori della casa, non fornendo un riferimento F.S. (che oltretutto difficilmente potrebbe essere preciso, visto quanto detto prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sa che ho capito male io allora. Io dicevo che viene una porcheria l'effetto vetro colorato su un trasparente da una miscela colore normale+clear. Non facendo carri armati non so se si possa utilizzare per ricreare particolari effetti tipo usura o altro, solo che sugli aerei la via migliore è creare una miscela con la future.

nono. io li uso proprio per i trasparenti dei carri. il fatto è che sono superifici molto piccole e spesso poco visibili. per questo il risultato è discreto, su aereomobili non ho ancora mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire... stai dicendo che mescolare i colori con i clear non da effetto di trasparenza e che gli stessi clear non sono adatti a creare "vetri colorati"? la cosa è davvero buffa, non essendo manco l'unico sul forum ad utilizzarli in tal guisa... anzi, mi fu proprio consigliato qui sopra.

 

Esatto Vorthex, sto dicendo proprio questo! anzi... fai una prova: prendi il clear Tamiya o Gunze (è indifferente), aggiungi qualche goccia di rosso (così l'effetto si nota bene), diluisci molto e passa tutto ad aerografo su un vetrino.... vedi cosa ottieni!

 

Secondo il mio modesto parere... otterrai un vetrino... rosso lucido! stile Ferrari. Quindi i suggerimenti dati da Sidewinder89 sono corretti, bisogna utilizzare solamente i pigmenti appositi della Gunze o della Tamiya per ottenere delle trasparenze sui canopy o sui vetri.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

io, aggiungengo poche gocce di nero al clear della tamiya non ho ottenuto un nero lucido, ma un nero trasparente statinato... il classico fumè, ossia, il risultato desiderato per la specifica realizzazione, questo, senza mettere in dubbio che anche gli appositi pigmenti siano oltre modo adatti allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso come Vorthex :

Perchè dovrebbe venire un colore non trasparente se ci metti un trasparente? Se si trova la giusta quantità di colore e trasparente si dovrebbe ottenere un buon risultato o no?

Modificato da stratofortress
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...