Vai al contenuto

BF 109 E3 Legione Condor


riky69

Messaggi raccomandati

Rieccomi,

allora sto costruendo un bf 109 e3 kit accademy e lo voglio realizzare in verisone legione condor.

 

Ora non avendo sotto mano la tavola colori, ho un dubbio sulla colorazione.

 

Dalle foto reperite in rete credo che le superfici superiori siano in grigio chiaro, mentre le superfici inferiori siano in grigio medio e' vero ?

 

Altra cosa sapete dove posso reperire un foglio decal della legione condor ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in Spagna c'erano gli E1,e non gli E3,e devi lavorarci per ricavare la versione precedente,in quanto l'E1 non aveva cannoni alari,ma mitragliatrici,le stesse sopra la cofanatura motore,MG17,poi okay cercare sulla rete,ma cerca sempre articoli modellistici,per vedere le colorazioni,dalle foto b/n non ricavi che errate "interpretazioni.,per fare l'E1 devi togliere le "bugne"sotto le ali.

Allora dopo le modifiche,che necessitano di documentazione,tipo profili e viste in pianta sopra e sotto,possibilmente in scala,sopra erano in RLM63,colore non facile da trovare in commercio,corretto,quelli "accettabili",sono gli xtracolor,e gli introvabili aeromaster,come F.S.,assimilabile,e' il 36173,ma e' troppo "azzurrognolo",sotto erano in RLM65 classico.

Meglio se proprio vuoi fare un 109 in spagna,cercare le versioni precedenti,ME109B/C/D,ci sono kits 1/72.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

allora sto costruendo un bf 109 e3 kit accademy e lo voglio realizzare in verisone legione condor.

 

Ora non avendo sotto mano la tavola colori, ho un dubbio sulla colorazione.

 

Dalle foto reperite in rete credo che le superfici superiori siano in grigio chiaro, mentre le superfici inferiori siano in grigio medio e' vero ?

 

Altra cosa sapete dove posso reperire un foglio decal della legione condor ?

 

Grazie

 

Ho fatto una ricerca ma decals della Legione Condor in 1/48 non ne ho trovate... -_-

Comunque, viste anche le difficoltà di "conversione" che ha messo in luce Marco, perchè non compri direttamente un kit "già pronto"? Qui ce ne sono per tutti i gusti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

esistevano della MSADP,ma per i primi 109,conosco le varie scatole hasegawa,ma non sono confrontabili con i tamiya,perche' hanno diversi errori dimensionali,io ho montato 2 hobbycraft,stesso stampo academy,un 109D e un ME109E3,il 1°spagnolo,il 2°tedesco battaglia d'inghilterra,e ne ho un buon ricordo,come montaggio,perche' sono tuttora nella mia bacheca,li vedi tranquillamente,spero di non "fare pubblicita' occulta",sul sito:www.modellisti-it.com,marco kobau,sezione modelli li vedi entrambi.

Secondo me ti conviene farlo da scatola,quale versione hai?,quella recente immagino,semplice,e d'effetto.

A gg mi arrivera' dall'Inghilterra,il 109E airfix 1/48,nuovissimo,e altamente introvabile nella mia zona,dicono che sia meglio di tutti gli altri kits!,appena arriva ci metto le mani.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte,

per quanto riguarda la presenza della versione E3 in spagna dai testi che ho in casa mi risulta che furono introdotti verso la fine della guerra civile ed erano presenti circa 44 esemplari alcni inquadrati nel 3./JGr.88.

 

Comunque dato che il kit accademy e' dato come E3 ma in realta e un E generico (le gondole per esempio sono da montare cosi come altri particolari propri della versione 3 non e' cosi drammatico fare la versione E1.

 

Per le decal effettivamente sembra un impresa trovarle per cui credo che me le stampero in casa sempre se riesco a trovare una base da ci partire e per poi portarle in scala.

 

Per ora ho messo tutto in stand by in attesa di verificare la possiblita di realizzarmi le decals e trovare la giusta tonalita di grigio chiaro propria della legione.

 

Sinceramente quando ho iniziato l'avventura credevo che fosse piu facile reperire il materiale della legione condor.

 

Per il kit aerfix sono curioso di sapere poi la qualita' delo stesso in quanto non ho mai comprato kit airfix ..non so il perche ma forse nel mio cervello il marchio lo accosto a un prodotto per bambini... fammi sapere perche se e valido lo compro :)

 

Non so se si e' capito ma io sono pazzo per i bf 109 e per gli aerei in genere della regia e anr :)

 

Ric

Modificato da riky69
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo il kit academy e il numero 12216 e' quello attualmente in catalogo....in verita' ne ho presi 5 trovati questa estate in un negozietto ad un prezzo ridicolo circa 10 euro a scatola ed essendo io malato di 109 me li so portati via tutti.

 

Diciamo che il kit e' una buona base di partenza non all'latezza di tamiya :) e ci si riesce ad adattare senza grandi sforzi i kit in resina indicati per l'hasegawa e relative fotoincisioni.

 

Unico difetto per me e' il tettuccio in un solo pezzo...preferisco poter decidere se farlo aperto o chiuso ......e credo che su un modello provero a segare ilcanopy per vedere se riesco a scomporlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se vai su.www.modellisti-it..org,nelle gallerie,c'e' un mio E3 Hobbycraft,stesso stampo academy,"pazzo per il 109?",parli con chi ne ha montati una quindicina,da fare una trentina,e ha seguito il restauro di uno vero!,fai tu,scusate la citazione,ma e' piu' semplice che postare foto,sono negato a farle,e a metterle.

L.Condor:arrivarono a guerra terminata,o quasi,piu' comuni gli E1.

Airfix:e' la solita"nomea",che molti pensano abbia,alcuni sono effettivamente "giocattoli",anche perche' hanno 40-45 anni alle spalle,ma come 1/48 gia' il suo SPIT MKVc se non fosse per le semifusoliere in positivo,ha molte cose migliori dello s.hobby,l'MK1 e' un piccolo gioiellino,finemente in negativo,flap abbassati,pezzi per la 1a versione,quello 1/72 sempre MK1,che ha lo stesso numero di catalogo del vecchio,che prima del Tamiya era quello piu' corretto,per 5 euro li vale tutti,gli MKIX e PRXIX,sono semplici e' vero,il ricognitore ha un brutto interno,ma costa 5 euro,il Sea harrier FRS2 e' meglio degli altri,il ME110C 1/72 e' un piccolo gioiellino,gli Spit MKIX e XVI,sono molto piu' precisi dell'hasegawa(che ha la fusoliera sbagliata!),i Canberra meritano.

Il 109E in UK e' andato esaurito in un "amen!",ho letto recensioni e montaggi,da scatola,senza fronzoli,e ne parlano tutti bene,per 15 euro non compri nemmeno l'hasegawa 1/72,lo aspetto a gg,e finira' sul tavolo da lavoro subito,dovrebbe esserci anche un suo"fratello minore"1/72,che pero' non ho ancora visto,e dovrebbero uscire a breve uno Spitfire MKXII,basta prendere il MKVc e cambiargli le fusoliere,e un Seafire MK17,il Mig15 1/72 e' molto meglio del Dragon(completamente sbagliata l'ala del cinese),dovrebbero uscire presto 2 F86 Sabre,di cui uno con insegne Ami,alcune scatole,Pucara/meteor F8,sono stampi MPM/S:hobby senza accessori,non bisogna mai scartare a priori una casa,dipende da modello a modello,spesso la casa meno blasonata,e' superiore come qualita' alla blasonata,un esempio,P51B 1/48,l'unico giusto e' il"preistorico"Monogram/Promodeller!,perche' le ali sono quelle del P51b,e non delle serie successive,cambia il raccordo karmann,e di conseguenza il vano carrelli,portelli inclusi,l'Accurate andrebbe bene,ma la presa d'aria sotto e' quella del P51A,il Tamiya costa uno sproposito,ma anche li' l'ala non e' perfetta,il suo"clone"Icm lo segue.

Regia/anr?:mezzo club fa' carri,l'altra meta' fa' italiani assortiti,e siamo in 15!.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...