S939 Posted September 27, 2010 Report Share Posted September 27, 2010 L' India è in una posizione strategica............ E' al centro di due zone piuttosto sensibili nello scacchiere politico e diplomatico mondiale..... Uno è il medio Oriente con tutti i fatti che noi sappiamo, e l' altro sicuramente importante è la Cina e la Corea del Nord sempre più rilevanti allo sguardo degli amricani. Per questo, avere dei propri mezzi in India risulterebbe un vantaggio in caso di guai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
W L'ITALIA Posted September 27, 2010 Report Share Posted September 27, 2010 Più che propri mezzi bisognerebbe avere buoni rapporti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IamMarco Posted September 27, 2010 Report Share Posted September 27, 2010 (edited) L' India è in una posizione strategica............ E' al centro di due zone piuttosto sensibili nello scacchiere politico e diplomatico mondiale..... Uno è il medio Oriente con tutti i fatti che noi sappiamo, e l' altro sicuramente importante è la Cina e la Corea del Nord sempre più rilevanti allo sguardo degli amricani. Per questo, avere dei propri mezzi in India risulterebbe un vantaggio in caso di guai. si ma gli americani in genere mettono dei limiti al trasferimento di tecnologie, inoltre se gli gira male ti bloccano il supporto sul prodotto. se non sbaglio gli indiani di recente hanno avuto problemi con l'acquisto delle turbine navali americane. di russo hanno già comprato su-30 , mig-29k e il derivato del pak-fa e dubito che vogliano avere un unico fornitore estero. il gripen risulterebbe un pò ridondante in quanto si trova nella stessa classe di peso del tejas. per esclusione opterei per rafale o typhoon. inoltre pare che il motore eurojet sia in vantaggio su quello americano nella gara indiana per la motorizzazione del tejas che metterebbe il tifone in grande vantaggio rispetto ai concorrenti Edited September 27, 2010 by IamMarco Link to comment Share on other sites More sharing options...
red giacomo Posted September 28, 2010 Author Report Share Posted September 28, 2010 ma pak fa e sukoy 30 non valgono perchè i pezzi di ricambio sono e saranno prodotti in india su licenza!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone Posted September 28, 2010 Report Share Posted September 28, 2010 (edited) Non vorrei che la risposta sia " l'aereo proposto da chi corromperà meglio l'addetto alla selezione", perchè al Mondo non tutti hanno una moralità impeccabile, meno che meno quando si tratta di soldi. Tanti soldi come in questi casi. Ammettendo, invece, che tutto fili senza corruzione, viene da pensare che l'India voglia a)un mezzo di dimensioni e masse "medie", che possa operare dalle piste attuali (sotto l'aspetto della pressione scaricata dagli pneumatici sulla pavimentazione), quindi non molto più pesante di mig-21 e mig-29, nonchè dalla portaerei che prima o poi entrerà in servizio. b)possibilmente "avanzato" come prestazioni e tecnologie, che non risulti irrimediabilmente sorpassato dopo pochi anni. Indicativamente, prestazioni cinematiche almeno come l'F-16, radar AESA, traccia radar molto limitata, compatibilità con tutte le armi offensive, contromisure elettroniche assai sviluppate. c) con autonomia indicativa da Delhi al Pakistan e ritorno a quota zero, e di circa 2000Km ad alta quota e come indicazioni preferibili a)possibilità di usare carburanti alternativi b)relativa facilità di manutenzione A mio avviso la loro scelta ovvia potrebbe essere- se volessero aspettare un altro pò- l'F-35, a parte la facilità manutentiva e problemi politici non facilmente superabili. Tra i mezzi attuali, allora, visto che poi ci sarà il Pak-Fa "locale" come aereo "di alta classe", la scelta buona sarebbe il Grippen, facile da gestire, prestante, relativamente economico, razionale Edited September 28, 2010 by Simone Link to comment Share on other sites More sharing options...
lion1994 Posted September 28, 2010 Report Share Posted September 28, 2010 Se questi sono i requisiti richiesti dall' India sicuramente il Gripen può soddisfare le richieste anche se io otterrei anche per il Typhoon, anche se non potrebbero soddisfare il requisito del caccia imbarcato, almeno su portaerei relativamente piccole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-35JSF Posted September 28, 2010 Report Share Posted September 28, 2010 Simone se parliamo di carburanti alternativi allora l' f-18 S.H. perche gli usa gli stanno testando,poi perfetto per la portaerei,altamento avanzato,il catalogo armi mi sembra molto vasto,forse la pecca e l' autonomia ma esistono sempre i serbatoi supplementari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted September 28, 2010 Report Share Posted September 28, 2010 Tra i mezzi attuali, allora, visto che poi ci sarà il Pak-Fa "locale" come aereo "di alta classe", la scelta buona sarebbe il Grippen, facile da gestire, prestante, relativamente economico, razionale Come hanno già anticipato scegliere il Gripen sarebbe ancora più folle di quanto già non lo sia avere una prima linea così variegata. E allora che ce l'hanno a fare il Tejas? La Indian Air Force vuole una prima linea incentrata su un Hi-Mi-Lo mix, un po' come l'USAF degli anni '60. Il Gripen sarebbe un vero e proprio doppione. Simone se parliamo di carburanti alternativi allora l' f-18 S.H. perche gli usa gli stanno testando,poi perfetto per la portaerei,altamento avanzato,il catalogo armi mi sembra molto vasto,forse la pecca e l' autonomia ma esistono sempre i serbatoi supplementari. La Indian Navy ha gia scelto il suo caccia imbarcato, il MiG-29. Link to comment Share on other sites More sharing options...
S939 Posted September 28, 2010 Report Share Posted September 28, 2010 La Indian Navy ha gia scelto il suo caccia imbarcato, il MiG-29. E con grandi risultati...... Stavo leggendo le impressioni dei militari indiani sul Mig 29 K, rappresentandolo come un aereo eccezzionale che li ah resi totalmente soddisfatti e contenti di questa scelta. Tantè che le nuove versioni del 29, cioè le smt, mig 35, derivano direttamente dal 29 k. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted September 29, 2010 Report Share Posted September 29, 2010 E con grandi risultati...... Stavo leggendo le impressioni dei militari indiani sul Mig 29 K, rappresentandolo come un aereo eccezzionale che li ah resi totalmente soddisfatti e contenti di questa scelta. Tantè che le nuove versioni del 29, cioè le smt, mig 35, derivano direttamente dal 29 k. E speriamo che non influenzino le scelte dell'aeronautica! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Axel Firkin Posted September 29, 2010 Report Share Posted September 29, 2010 Avevo letto che oltre ad aver convertito in ordine l'opzione sul secondo lotto di Mig-29K la Marina Indiana (così in tutto dovrebbero essere un quarantina) avevano inviato richieste di informazioni anche per il SUPER HORNET,il RAFALE e per una versione imbarcata di GRIPEN ed TYPHOON.... Si vede che non vogliono avere una linea monotipo nemmeno per l'aviazione imbarcata... Per l'MMRCA voterei per gli eurocanard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
red giacomo Posted September 30, 2010 Author Report Share Posted September 30, 2010 E speriamo che non influenzino le scelte dell'aeronautica! ma è ovvio che influenzera la scelta!!!! i rapporti tra india e russia sono ottimi,stanno portando avanti una miriade di progetti insieme,tra i quali anche un cargo,i piloti dell'indian air force sono familiari al mig 29 e hanno l'opportunità di avere un caccia di 4++ sul quale i piloti si troverebbero benissimo,in più come ha detto s939 hanno avuto ottime impressioni sul mig 29k che è una fotocopia del 35, avere tutti i caccia dello stesso fornitore per l'india sarebbe più un vantaggio che uno svantaggio,dato che le possibilità che i rapporti tra le due nazioni si incrinino sono quasi nulli!!!poi un caccia con grande autonomia già ce l'hanno,il su 30,comunque anche il mig 35 ha un autonomia buonissima,e leggermente superiore al primo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lion1994 Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 ma è ovvio che influenzera la scelta!!!! i rapporti tra india e russia sono ottimi,stanno portando avanti una miriade di progetti insieme,tra i quali anche un cargo,i piloti dell'indian air force sono familiari al mig 29 e hanno l'opportunità di avere un caccia di 4++ sul quale i piloti si troverebbero benissimo,in più come ha detto s939 hanno avuto ottime impressioni sul mig 29k che è una fotocopia del 35, avere tutti i caccia dello stesso fornitore per l'india sarebbe più un vantaggio che uno svantaggio,dato che le possibilità che i rapporti tra le due nazioni si incrinino sono quasi nulli!!!poi un caccia con grande autonomia già ce l'hanno,il su 30,comunque anche il mig 35 ha un autonomia buonissima,e leggermente superiore al primo. Sono d'accordo con te. Continuare a fare accordi con la Russia è un vantaggio sia per i rapporti, sia per i piloti che già guidano il mig-29 e che quindi saranno avantaggiati a guidare un altro aereo russo che sicuramente avrà un' avionica molto simile. Ciò può facilitare anche l' uso di questo aereo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted September 30, 2010 Report Share Posted September 30, 2010 No ma anch'io sono d'accordo, il MiG-29 è un ottimo aereo e OPERATIVAMENTE sarebbe un non senso acquistare un altro modello per l'MMRCA. Solo che giocano anhe fattori non operativi, bensì politici, economici e tecnologico-industriali, per cui io continuo a fare il tifo per il nostro Tifone nella speranza che l'India perseveri nell'incubo logistico di una prima così eterogenea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
S939 Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 Ma.........! Il fornitore unico per l' India non è un problema, dato che attualmente si trovano una prima linea formata da vari velivoli tra cui, Il Su 30, mig 21, mig 27, Jaguar e Mig 29 K e una miriade di velivoli russi e occidentali. Secondo recenti interviste che ho letto un pò dappertutto, gli indiani non avrebbero problemi ad operare con diversi fornitori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IamMarco Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 gli indiani hanno scelto motori general eletric F414 per il tejas, questo significa che l'eurofighter ha perso la possibilità di avere la comunanza logistica dei motori, tale vantaggio ora spetta al super hornet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
S939 Posted October 1, 2010 Report Share Posted October 1, 2010 In questi casi le parole stanno a zero...........................! Questi requisiti sono sempre un incognita per gli analisti e i curiosi, è la politica che purtroppo gestisce il tutto. Tutto dipende dal ruolo che l' India, ormai una potenza economica mondiale vuole avere agli occhi delle parti mondiali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
red giacomo Posted October 1, 2010 Author Report Share Posted October 1, 2010 poi l'india molto probabilmente entrerà nell'organizzazione di shangahi per la cooperazione,il che vuol dire che avrà maggiori contatti militari con i paesi del SCO,che adoperano praticamente solo aerei russi, e se comprasse un aereo dell'occidente non verrebbe vista molto bene da un gruppo di paesi che si vogliono svincolare militarmente ed economicamente dall'occidente.credo che questo fattore secondario non sia da sottovalutare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 gli indiani hanno scelto motori general eletric F414 per il tejas, questo significa che l'eurofighter ha perso la possibilità di avere la comunanza logistica dei motori, tale vantaggio ora spetta al super hornet. Azz... Eurofighter ha la metà delle possibilità ora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
IamMarco Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 poi l'india molto probabilmente entrerà nell'organizzazione di shangahi per la cooperazione,il che vuol dire che avrà maggiori contatti militari con i paesi del SCO,che adoperano praticamente solo aerei russi, e se comprasse un aereo dell'occidente non verrebbe vista molto bene da un gruppo di paesi che si vogliono svincolare militarmente ed economicamente dall'occidente.credo che questo fattore secondario non sia da sottovalutare già adesso grand parte dell'hardware militare indiano è di provenienza russa (ad esempio su-30,mig-29, t-90,sottomarini e navi) l'india ha indetto questa gara per svincolarsi dalla russia in quanto dipendere da un unico fornitore estero non è una bella cosa per una nazione come l'india. Link to comment Share on other sites More sharing options...
red giacomo Posted October 2, 2010 Author Report Share Posted October 2, 2010 ma l'india dipende dalla russia quanto la russia dipende dall'india!!! e questo è sottolineato dal numero di progetti che portano avanti insieme,il rapporto tra le due potenze è stabile e di collabborazione comune Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 già adesso grand parte dell'hardware militare indiano è di provenienza russa (ad esempio su-30,mig-29, t-90,sottomarini e navi) l'india ha indetto questa gara per svincolarsi dalla russia in quanto dipendere da un unico fornitore estero non è una bella cosa per una nazione come l'india. Non proprio, i su-30MKI prodotti a licenza in India montano l'avionica nazionale-francese e sistemi ECM israeliani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lion1994 Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 Anche io penso che l' acquisto di un aereo che non sia prodotto in Russia possa rompere i rapporti. Finché c' è uno che compra e un altro che guadagna non ci sono problemi, che sia un paese occidentale o che sia la Russia. Sicuramnete i rapporti ra la Russia e l' India nel caso in cui non comprassero un aereo russo non si romperanno perché in futuro il commercio tra questi due paesi continuerà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IamMarco Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 si ma l'india ha l'ambizione di diventare una superpotenza, per cui c'è la possibilità che i suoi interessi cozzino con quelli della russia o degli stati uniti, e in questi casi il paese fornitore smette di fornire assistenza al paese cliente, se i rapporti tra india e russia si raffreddassero improvvisamente l'india si ritroverebbe col sedere per terra in quanto l'industria locale non è in grado di soddifare al 100 per cento le esigenze di materiale militare e con i vari mig/sukoi a terra gli rimarrebbero utilizzabili solo mirage e jaguar per come la vedo io i russi hanno trovato l' el dorado perchè i soldi in ballo con questo contratto sono una bazzecola rispetto all'insieme dei contratti stipulati nei tempi recenti dai due paesi, ma tali contratti e tutti i vari progetti congiunti si possono riassumere con "i russi ci mettono il know how e gli indiani ci mettono i soldi" per cui in caso di rottura i russi si ritroverebbero in casa tutte le tecnologie sviluppate e dovrebbero solo trovarsi altri clienti a cui venderle. da questo punto di vista l'india è indietro rispetto alla cina che ha già cominciato a sfornare dei caccia nazionali (problemi di licenze a parte) e con questa gara sta cercando di recuperare il vantaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloyce Posted October 2, 2010 Report Share Posted October 2, 2010 (edited) Segnalo questo sito con dell'informazione interessante. http://ceoworld.biz/ceo/2010/03/04/indian-mrca-competition-who-will-win CITAZIONE : MiG-35 Zhuk AE AESA radar the most powerful amidst the MMRCA contenders. Russia, on top of a full technology transfer, is offering India help in building its own advanced radar. 100 per cent technology transfer for the MiG-35, including the radar and all its systems. Airframe barely improved from MiG-29 Life cycle cost of Russian fighters is traditionally high Super Hornet Battle-tested, frontline fighter with the US Navy can function as refuelling tanker with external fuel tanks US restrictions on modifications and end usage Earlier generation design, dating back to 1980s Heavy, 30-ton aircraft, expensive Super Viper Tested modern fighter, has logged over 100,000 combat missions globally Single-engine, 19-tonne fighter, price competitive Advanced Northrop Grumman APG-80 AESA radar Four F-16 production lines functioning world-wide Earlier vintage F-16s in service with Pakistan Air Force Typhoon Contemporary fighter, still evolving High performance, high-end technology, including supercruise Offering India development partnership No end user restrictions, easy transfer of technology EADS already helping to develop India’s LCA No combat experience Heavy, 25-ton aircraft, expensive AESA radar still under development Gripen Can land, refuel, rearm and take off in 10 minutes Light, single-engine, highly cost-effective Selex Raven AESA radar with advanced swashplate technology Willing to hand over source codes for high-tech equipment SAAB offering an advanced version of a state-of-the-art a second generation AESA (advanced extended search array radar), The radar will come with its software source code. Gripen is way to dependent on other countries (engine, radar, or the main weapons), what would be a problem if India face sanctions again and it could not share any techs with LCA without permission of them. Has US components, including engines and avionics India has never operated a Swedish fighter Rafale France deploys on land and aircraft carriers IAF’s Mirage-2000 fleet creates comfort level with Dassault Transfer of technology smooth; no end user restrictions Only non-US fighter with deployed AESA radar Limited combat experience 25-tonne, twin-engine aircraft, expensive ----------------- Punti Salienti ------------------- Mig-35 Russia, on top of a full technology transfer, is offering India help in building its own advanced radar. 100 per cent technology transfer for the MiG-35, including the radar and all its systems. Super Hornet US restrictions on modifications and end usage Typhoon Contemporary fighter, still evolving High performance, high-end technology, including supercruise Offering India development partnership No end user restrictions, easy transfer of technology Edited October 2, 2010 by cloyce Link to comment Share on other sites More sharing options...
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