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freccia negativa e stealthness


THE STIG

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buonasera.

vorrei sapere se le ali a freccia inversa o freccia negativa incidono in qualche modo (positivamente o negativamente ) sulla invisibilità ai radar.

vi ringrazio in anticipo :okok:

Aerei con freccia negativa moderni furono l'X-29A che aveva ha confermato buona parte delle aspettative, nessun aereo da combattimento di nuova generazione ha usato questa configurazione alare, con la sola eccezione del Sukhoi SU-47 Berkut russo, in quanto i moderni sistemi di controllo del volo, consentono di realizzare caccia supermanovrabili anche con un'architettura relativamente tradizionale senza l'uso di un'ala a freccia negativa.........

Nel Grumman X-29A , l'ala, con struttura di alluminio e titanio e rivestimento in grafite e resine epossidiche, ha dimostrato di non presentare i problemi aeroelastici che avevano afflitto altre realizzazioni sperimentali di questo tipo.

L'uso dell'ala negativa non comportava studi o sperimentazione sulla stealthness...ma sulla manovrabilità

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Aerei con freccia negativa moderni furono l'X-29A che aveva ha confermato buona parte delle aspettative, nessun aereo da combattimento di nuova generazione ha usato questa configurazione alare, con la sola eccezione del Sukhoi SU-47 Berkut russo, in quanto i moderni sistemi di controllo del volo, consentono di realizzare caccia supermanovrabili anche con un'architettura relativamente tradizionale senza l'uso di un'ala a freccia negativa.........

Nel Grumman X-29A , l'ala, con struttura di alluminio e titanio e rivestimento in grafite e resine epossidiche, ha dimostrato di non presentare i problemi aeroelastici che avevano afflitto altre realizzazioni sperimentali di questo tipo.

L'uso dell'ala negativa non comportava studi o sperimentazione sulla stealthness...ma sulla manovrabilità

quindi in poche parole non fà nessuna differenza ? :huh:

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Sul piano dell'invisibilità non molto. Era la maggiore manovrabilità agli alti angoli di incidenza (attack angle) che contava, (cioè soprattutto virate strette e nelle cabrate ripide). L'ala a freccia negativa poi aveva una minor resistenza all'avanzamento, MA venne sorpassata da nuovi disegni di nuovi profili, da nuovi fly by wire e soprattutto dagli ugelli di spinta orientabili. L'invisibilità non c'entrava.

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