Vai al contenuto

50 ANNI DI FRECCE TRICOLORI E NESSUNO NE PARLA


G-DOG

Messaggi raccomandati

No, ma devo dire che è stata una bella esperienza anche se un po' faticosa visto che era il periodo degli "anni di piombo" e io nonstante non fossi un VAM ( ero Av. Sc. MSA), ho dovuto farmi numerosi turni di guardia oltre al normale lavoro di tutti i giorni.

Mi ritengo particolarmente fortunato ad essere finito in Aeronautica, mentre quasi tutti i miei amici coetanei facevano la naja negli Alpini (che è un bellissimo corpo, intendiamoci, ma era molto più faticoso e la disciplina era molto più rigida).

Inoltre ero molto orgoglioso di esibire la divisa con il distintivo delle Frecce Tricolori e devo dire, faceva anche molto effetto!

 

Personalmente penso che la naja sia una grande esperienza e che al giorno d'oggi non farebbe che un gran bene a tutti i ragazzi..

si parla di formazione psicologica e in più si apprende quali siano i valori piu importanti da difendere.. perchè oggi il contesto storico è completamente differente però una bella reintroduzione della leva obbligatoria non porterebbe altro che benefici soprattutto a livello sociale. Io ho 18 anni quindi non parlo dal punto di vista del tipico adulto che fa la predica alle nuove generazioni o che ha nostalgia dei vecchi tempi..

A parte queste considerazioni personali, la PAN dà sempre molte emozioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che la naja sia una grande esperienza e che al giorno d'oggi non farebbe che un gran bene a tutti i ragazzi..

si parla di formazione psicologica e in più si apprende quali siano i valori piu importanti da difendere.. perchè oggi il contesto storico è completamente differente però una bella reintroduzione della leva obbligatoria non porterebbe altro che benefici soprattutto a livello sociale. Io ho 18 anni quindi non parlo dal punto di vista del tipico adulto che fa la predica alle nuove generazioni o che ha nostalgia dei vecchi tempi..

A parte queste considerazioni personali, la PAN dà sempre molte emozioni!!

 

Sono d'accordo con te, anche se non sempre la naja era rose e fiori, ma proprio per questo ti faceva fare quell'esperienza di vita che ti sarebbe servita molto in seguito. Infatti dovevi rapportarti con uno spaccato di quella che era la società di allora, con tutti i pregi e tutti i difetti; in poche parole imparavi a difenderti nella vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, anche se non sempre la naja era rose e fiori, ma proprio per questo ti faceva fare quell'esperienza di vita che ti sarebbe servita molto in seguito. Infatti dovevi rapportarti con uno spaccato di quella che era la società di allora, con tutti i pregi e tutti i difetti; in poche parole imparavi a difenderti nella vita...

Certo..forse il sudore è il miglior educatore possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...