Vai al contenuto

Concorso storico-modellistico


Girolamo

Messaggi raccomandati

Al via, a partire dal 15 settembre, un nuovo Concorso storico-modellistico, denominato “Modellismo & Storia”, ideato dal nostro Gruppo con l’obiettivo di valorizzare al massimo il rapporto fra la ricerca storica e il modellismo statico.

Possono partecipare tutti i modellisti, indipendentemente che siano iscritti o meno ad un Gruppo modellistico.

La gara consiste nella realizzazione di modello, fra una griglia di tre (una terna per ogni branca), proposta dal G.M.T. e nella stesura del relativo articolo storico-modellistico.

Si parte con la branca "Aerei" e gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2011.

Tutti le norme di partecipazione, la lista dei modelli scelti e i premi in Palio (fra cui, per i vincitori, la pubblicazione dell'articolo sul Notiziario Modellistico edito dal G.M.T.) sono visionabili nel link sotto riportato:

Concorso storico-modellistico

Gruppo Modellistico Trentino

di studio e ricerca storica

“Modellismo & Storia”

 

 

 

Il Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca storica indice la prima edizione del concorso storico-modellistico “Modellismo & Storia” con l’obiettivo di valorizzare il rapporto fra la ricerca storica e il modellismo statico, secondo quanto espresso dal dettato statutario in merito a scopi e attività del Gruppo.

 

 

Regolamento

 

Norme generali

 

1)Il Concorso è aperto a tutti i modellisti, sia soci del Gruppo Modellistico Trentino che appartenenti ad altri gruppi modellistici italiani o stranieri e non.

 

2) Il Concorso potrà articolarsi in più fasi, secondo quanto disposto dal Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino con riferimento alle “Norme particolari”.

 

3) La promozione del Concorso avverrà tramite la pubblicazione del Regolamento sul sito del Gruppo: www.gmtmodellismo.it, sulla rivista “Notiziario Modellistico” edita dal Gruppo Modellistico Trentino, con invio di comunicazione personalizzata, anche elettronica, ai singoli Soci, con comunicazioni ai gruppi modellistici nazionali, aderenti o meno al C.I.M.S. - Coordinamento Italiano Modellismo Statico, anche attraverso gli strumenti informatici ad essi riferibili. Potrà altresì esserne data comunicazione tramite riviste e siti del settore.

 

4) Il Concorso avrà come tema la realizzazione di un preciso modello statico di aerei, mezzi militari, navi e figurini, scelto fra una griglia di tre soggetti indicati dal Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino. Assieme al modello dovrà essere prodotto un articolo storico-modellistico riferito al modello realizzato.

 

5) Quanto realizzato dal concorrente (testo dell’articolo + almeno 5 fotografie, nelle varie viste, del modello finito + le fotografie delle fasi di lavorazione + eventuali immagini storiche), accompagnato da una scheda anagrafica riportante indirizzo, numero di telefono ed e-mail con eventuali note esplicative, dovrà essere inviato al Gruppo Modellistico Trentino, al recapito della Segreteria: c/o Flavio Chistè – Via S.Anna, 73 – 38121 Trento, entro i termini stabili di volta in volta per le varie fasi del Concorso.

 

6) Il modello scelto dovrà essere realizzato come da scatola, indipendentemente dalla scala e dalla versione prescelta. E’ ammessa la realizzazione di qualsiasi variante del modello scelto. Sono ammesse aggiunte e/o modifiche, purché il modello non sia stravolto nella propria identità. Le modifiche possono essere apportate anche con l’uso di materiali diversi da quelli base che costituiscono il kit. Sono ammesse migliorie con l’uso di parti in fotoincisione e, per le livree, decals non da scatola. I modelli potranno anche essere ambientati. Non sono ammesse autocostruzioni.

 

7) L’articolo storico-modellistico dovrà essere corredato di immagini, se possibile anche storiche, del soggetto rappresentato e delle varie fasi di realizzazione. E’ ammessa la presentazione anche tramite supporti informatici quali CD Rom, penne USB, ecc.

 

8) La giuria sarà composta da un numero variabile di membri del Gruppo Modellistico Trentino (giudici che non saranno ammessi al Concorso), scelti di volta in volta, a seconda della branca di riferimento, fra quelli più esperti sia in campo modellistico che storico.

 

9) Per ogni branca modellistica in cui si articola il Concorso verranno attribuiti tre premi (uguali fra loro). Del modello primo classificato verrà anche pubblicato il relativo articolo storico-modellistico sul primo “Notiziario Modellistico” raggiungibile. Il Gruppo Modellistico Trentino si riserva comunque la facoltà di pubblicare anche gli articoli dei modelli classificati al secondo e terzo posto quando ritenuti particolarmente meritevoli per qualità ed originalità della ricerca storica. Oltre ai premi riportati al successivo articolo 10 non sono previste corresponsioni in denaro.

 

10) I premi attribuiti sono:

PRIMO CLASSIFICATO: UNA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE

SECONDO CLASSIFICATO: UN AEROGRAFO

TERZO CLASSIFICATO: UN BUONO ACQUISTO DI EURO 75,00 DA SPENDERSI PRESSO UN

NEGOZIO INDICATO DAL G.M.T.

 

11) I risultati del Concorso verranno pubblicati, subito dopo la proclamazione ufficiale da parte della Giuria, sul sito del G.M.T. www.gmtmodellismo.it e sulla rivista del Gruppo “Notiziario Modellistico”. Ai vincitori verrà inviata comunicazione scritta eventualmente anche tramite posta elettronica.

 

12) Il Gruppo Modellistico Trentino si riserva la facoltà di utilizzare le immagini di tutti i modelli partecipanti, anche quelli non premiati, per la loro pubblicazione sul proprio sito www.gmtmodellismo.it e/o sulla rivista “Notiziario Modellistico”. Per la pubblicazione delle immagini su altri siti e/o su altre pubblicazioni non riferibili al G.M.T., il concorrente dovrà rilasciare apposita dichiarazione liberatoria.

 

13) Tutto il materiale iconografico nonché l’articolo storico/modellistico e gli eventuali supporti informatici (CD Rom, DVD, penne USB, ecc.) si intendono inviati a titolo gratuito e rimarranno negli archivi/disponibilità del Gruppo Modellistico Trentino.

 

Nota tecnica

a) Caratteristica delle immagini. E’ consigliabile inviare le immagini in alta qualità usando, almeno per il modello ultimato, uno sfondo azzurro/blu (cartoncino Bristol). E’ altresì preferibile l’invio di foto in formato digitale (jpg) con risoluzione minima di 300 DPI

b) Caratteristiche del testo. E’ consigliabile inviare il testo dell’articolo, sia in cartaceo che in formato elettronico (file di word) con battitura in corpo 12, carattere Times, interlinea 2.

 

 

Norme particolari

 

1)La prima fase del Concorso sarà riservata alla branca aeronautica e avrà come tema l’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA. La griglia dei tre soggetti scelti per la realizzazione del modello e relativo articolo storico-modellistico è la seguente:

- REPUBLIC F-84F “Thunderstreak”

- FIAT G.55 “Centauro”

- PANAVIA TORNADO IDS.

 

2) Le scale ammesse sono: 1/72, 1/48 e 1/32.

 

3) La prima fase del Concorso avrà inizio con il 15 settembre 2010. Termine ultimo per la presentazione delle opere il 31 marzo 2011.

 

4) La giuria proclamerà il vincitore entro il 30 aprile 2011.

 

5) I modelli premiati verranno segnalati sul sito del Gruppo entro il 15 maggio 2011.

 

 

Nota aggiuntiva

 

Le eventuali successive fasi del Concorso verranno portate a conoscenza degli interessati secondo quanto stabilito all’art. 2 del presente Regolamento, su decisione del Consiglio Direttivo del Gruppo Modellistico Trentino

 

 

 

 

ciao Girolamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...