Vai al contenuto

Generale W. Westmoreland


enigma

Messaggi raccomandati

Recentemente è deceduto il famosissimo Generale William Westmoreland, ed era considerato il peggior generale della storia americana dopo il Generale Custer.

 

Qualcuno mi sa raccontarmi un pò la sua storia e quello che ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Westmoreland.. io so che nel 1965 era il comandante in campo del contingente USA che operava in vietnam...

 

Ma sicuramente non affibbierei a lui tutta la colpa del fallimento (se così si può definire..) in vietnam..

Semmai la colpa fu dei politici e del presidente..

 

Non venne concesso il prolugamento della ferma dei soldati di leva fino alla fine delle operazioni: in questo modo i soldati appena divenivano esperti tornavano a casa e al posto loro arrivavano novellini..

 

Poi il fatto che nei primi anni di operazioni il confine cambogiano fosse off-limits per gli americani: questo permetteva ai nordvietnamiti di ritirasi in Cambogia riorganizzarsi e riattaccare quando faceva a loro comodo...

 

E oltre a queste molte altre motivazioni...

 

Roguardo Westmoreland.. fu forse colpevole di aver avuto una visione "vecchia" della guerra (essendo lui veterano della 2nda guerra mondiale).

 

Egli inizialmente pensò che la statistica 1 morto americano/12 nordvietnamiti fosse militarmente accettabbile, pensando che prima o poi il nemico si sarebbe stancato...

 

Ma l'opinione pubblica non la pensava così...

Modificato da GhostOnGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

da quello che mi ricordo custer era un giovane ufficiale arrogante che sottovalutava gli indiani, durante la battglia di little big horn c'erano con lui altri due geneali ai suoi ordini e lui condusse l'attacco in maniera pessima facendosi uccidere insieme a tutti i suoi uomini, questo è quello che mi ricordo probabilemente c'è qualche imprecisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reggimento di Custer contava una forza di 780 cavalleggeri mentre gli indiani erano circa 1800 (dei quali 400 guerrieri di professione..)

 

sottovalutando il nemico andò insieme ai suoi uomini incontro al massacro...

forse per questo non ha lasciato un buon ricordo...

 

 

 

Da Wikipedia

 

La battaglia del Little Bighorn fu uno scontro tra una forza combinata Lakota-Cheyenne e il 7mo Cavalleggeri dell'esercito degli Stati Uniti d'America che ebbe luogo il 25 giugno 1876 vicino al fiume Little Bighorn nel territorio orientale del Montana.

 

La battaglia fu il più famoso incidente delle Guerre indiane e costituì una schiacciante vittoria per i Lakota e i loro alleati. Il distaccamento di Cavalleria degli Stati Uniti comandato dal Tenente Colonnello George Armstrong Custer fu ucciso fino all'ultimo uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I generali contarono poco in Vietnam.

La guerra la fecero i politici e la fecero male.

 

Quanto a Custer... gli indiani erano molto più numerosi in quella circostanza e comunque, in guerra non sempre si può vincere...

Custer fece dei grossi errori tattici, convinto com'era che di fronte a sè aveva solo indiani male armati e spaventati, e cascò in una trappola coi fiocchi.

 

Il peggio è che nella storia militare americana, l'annientamento di un intero reparto è un evento da scongiurare a tutti i costi, ed è avvenuto molto raramente (quasi mai, a dire il vero), per cui la critica a Custer è stata pesantissima.

 

In realtà era un ufficiale sui generis, molto indisciplinato, che odiava gli indiani come tutti all'epoca.

Ha pagato con la vita il suo errore, al contrario di molti altri ufficiali che hanno mandato a morire i propri soldati, restandosene al sicuro lontano dagli scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...