Jump to content

Rifornimenti In Volo


Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tu-16a.jpg

 

c'è poco da dire... era un sistema sperimentato durante la II GM dagli alleati, e i sovietici lo adottarono sui loro bombardieri, ma non è più in uso.

Il tanker rilasciava il tubo dall'estremità di un'ala, e l'altro aereo doveva agganciarlo con un gancio presente sull'estremità della sua ala.

 

Insomma, una cosa macchinosa e anche parecchio rischiosa....

Link to comment
Share on other sites

Dai, bastava un piccolo spostamento per far toccare le 2 ali. E irussi non l'hanno mai capito?

Link to comment
Share on other sites

Dai, bastava un piccolo spostamento per far toccare le 2 ali. E irussi non l'hanno mai capito?

guarda ke non e kosi facile....

e poi i bombardieri...difficili da manovrare..

Link to comment
Share on other sites

Ma ci sarà un motivo per cui i russi erano spinti a usare un sistema così rischioso.... non penso k solo per non ricalcare i sistemi dei nemici abbiano adottato questo sistema....Gianni sai dirmi qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

allora skusa...se era quello ke pensavi..

Si era proprio quello che dicevo. Rifornire un aereo in volo, ala contro ala, senza poter vedere, è roba da Guinnes dei primati!!

Link to comment
Share on other sites

Finora non è stato mai adottato un sistema di rifornimento automatico.

Tecnicamente è possibile, ma probabilmente si è ritenuto che il gioco non vale la candela.

 

Le variabili in gioco sono tante, e prima che un sistema del genere diventi sicuro ed efficiente, ci vorrebbero molto tempo e molti soldi, e forse qualcuno ci lascerebbe anche le penne.

 

Inoltre, le procedure di rifornimento in volo sono abbastanza complesse, richiedono un addestramento e qualificazioni che non sono proprio da tutti.

Un sistema automatico consentirebbe anche al pilota più scarso di riuscire a rifornirsi senza problemi, e questo farebbe diventare il rifornimento in volo a portata di qualsiasi aeronautica.

 

Invece, il fatto che queste qualificazioni siano difficili e non alla portata di tutte le aeronautiche, probabilmente consente di tenere sotto controllo una potenzialità che non si vuole dare in pasto a troppi paesi scomodi.

 

Si pensi che nel mondo occidentale il rifornimento in volo è una regola, e quasi tutte le aviazioni addestrano e qualificano i propri piloti per questo.

Al contrario, in tutte le aviazione di tradizione orientale (Cina, Russia e paesi ad essi collegati) il rifornimento in volo è quasi sempre un'eccezione.

Link to comment
Share on other sites

Terminata la Guerra Fredda e tutto quello che ne consegue,e la Russia avvicinatasi a noi,i cestelli per il rifornimento in volo sono compatibili con i nostri,e viceversa? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Credo que queste fote risponde la demanda. :D

 

22ho.jpg

 

54lj.jpg

 

63ca.jpg

Link to comment
Share on other sites

I russi inizialmente utilizzavano un terzo sistema (ala contro ala... ma i sovietici avevano una certa mania per fare le cose difficili...).

 

Ad ogni modo i moderni sistemi di rifornimento a "cestello" sono tutti compatibili per ragioni squisitamente commerciali.

Cavolo... ma non vi fidate di quello che scrivo... :hmm:

Link to comment
Share on other sites

Se devo dire la mia...trovo che quelle foto, nonostante siano molto belle, sembrano MOLTO dei fotomontaggi...o cmq parecchio ritoccate!!!! :hmm:

Non sono fotomontaggi. Sono solo molto belle. :D

 

"Another set of very important procedures during the Garuda II exercises included cross-refueling exercises with Sukhoi-30s receiving fuel from the French KC-135 tanker. In turn a French Mirage 2000 received fuel from the IAF Illyushin-78 IFR tanker."

 

http://www.indiadefence.com/GarudaII.htm

Link to comment
Share on other sites

no...avrai visto sul mirage kuel koso tondo ke sembra italiana..ma e francese...

 

mentre nei su 30 kuele bandiere....mmmmhmmm...sono verdfe,bianko e arancione....saranno spagnoli...ma...la spagna ha i su-30?

 

 

kmq non sono italiane

Edited by Carlo
Link to comment
Share on other sites

E' vero anche a me sembravano aerei italiani. Allora italia e francia hanno la coccarda uguale ma cambia solo il verde italiano in blu della francia?

Link to comment
Share on other sites

ragaaa...sarebbe kome la bandiera nooo???kuella italiana e rosso,bianka e verde,kuella francese e rossa,bianka e blu...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share


×
×
  • Create New...