Vai al contenuto

Rifornimenti In Volo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Tu-16a.jpg

 

c'è poco da dire... era un sistema sperimentato durante la II GM dagli alleati, e i sovietici lo adottarono sui loro bombardieri, ma non è più in uso.

Il tanker rilasciava il tubo dall'estremità di un'ala, e l'altro aereo doveva agganciarlo con un gancio presente sull'estremità della sua ala.

 

Insomma, una cosa macchinosa e anche parecchio rischiosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, bastava un piccolo spostamento per far toccare le 2 ali. E irussi non l'hanno mai capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, bastava un piccolo spostamento per far toccare le 2 ali. E irussi non l'hanno mai capito?

guarda ke non e kosi facile....

e poi i bombardieri...difficili da manovrare..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora skusa...se era quello ke pensavi..

Si era proprio quello che dicevo. Rifornire un aereo in volo, ala contro ala, senza poter vedere, è roba da Guinnes dei primati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora non è stato mai adottato un sistema di rifornimento automatico.

Tecnicamente è possibile, ma probabilmente si è ritenuto che il gioco non vale la candela.

 

Le variabili in gioco sono tante, e prima che un sistema del genere diventi sicuro ed efficiente, ci vorrebbero molto tempo e molti soldi, e forse qualcuno ci lascerebbe anche le penne.

 

Inoltre, le procedure di rifornimento in volo sono abbastanza complesse, richiedono un addestramento e qualificazioni che non sono proprio da tutti.

Un sistema automatico consentirebbe anche al pilota più scarso di riuscire a rifornirsi senza problemi, e questo farebbe diventare il rifornimento in volo a portata di qualsiasi aeronautica.

 

Invece, il fatto che queste qualificazioni siano difficili e non alla portata di tutte le aeronautiche, probabilmente consente di tenere sotto controllo una potenzialità che non si vuole dare in pasto a troppi paesi scomodi.

 

Si pensi che nel mondo occidentale il rifornimento in volo è una regola, e quasi tutte le aviazioni addestrano e qualificano i propri piloti per questo.

Al contrario, in tutte le aviazione di tradizione orientale (Cina, Russia e paesi ad essi collegati) il rifornimento in volo è quasi sempre un'eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata la Guerra Fredda e tutto quello che ne consegue,e la Russia avvicinatasi a noi,i cestelli per il rifornimento in volo sono compatibili con i nostri,e viceversa? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Credo que queste fote risponde la demanda. :D

 

22ho.jpg

 

54lj.jpg

 

63ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I russi inizialmente utilizzavano un terzo sistema (ala contro ala... ma i sovietici avevano una certa mania per fare le cose difficili...).

 

Ad ogni modo i moderni sistemi di rifornimento a "cestello" sono tutti compatibili per ragioni squisitamente commerciali.

Cavolo... ma non vi fidate di quello che scrivo... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dire la mia...trovo che quelle foto, nonostante siano molto belle, sembrano MOLTO dei fotomontaggi...o cmq parecchio ritoccate!!!! :hmm:

Non sono fotomontaggi. Sono solo molto belle. :D

 

"Another set of very important procedures during the Garuda II exercises included cross-refueling exercises with Sukhoi-30s receiving fuel from the French KC-135 tanker. In turn a French Mirage 2000 received fuel from the IAF Illyushin-78 IFR tanker."

 

http://www.indiadefence.com/GarudaII.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

no...avrai visto sul mirage kuel koso tondo ke sembra italiana..ma e francese...

 

mentre nei su 30 kuele bandiere....mmmmhmmm...sono verdfe,bianko e arancione....saranno spagnoli...ma...la spagna ha i su-30?

 

 

kmq non sono italiane

Modificato da Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero anche a me sembravano aerei italiani. Allora italia e francia hanno la coccarda uguale ma cambia solo il verde italiano in blu della francia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragaaa...sarebbe kome la bandiera nooo???kuella italiana e rosso,bianka e verde,kuella francese e rossa,bianka e blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa me che c'entra dove va verde o rosso??io ho detto i colori, non come stanno veramente,li ho solo detti... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Cos'è quella cosa che ho cerchiato in rosso in questa immagine di ailton?

 

a310mrtt0nb.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...