Vai al contenuto

S-300/400


Leonhard7777

Messaggi raccomandati

In effetti non lo so, potrebbe esserci un altro sensore magari IR e in caso di "discordanza" non partirebbero, oppure potrebbe esservi un sistema a giuida televisiva da parte di un operatore in controllo remoto. Persone che affermano di scrivere dalla Russia e di essere 2dentro" la materia affermano che "in alcune circostanze" la traccia di un F-22 analizzato da un radar del S-400 montato in via sperimentale su un Tu-95 è molto simile per potenza ad un Phantom F-4, e che in Russia si stanno approvigionando di questo costoso armamento proprio per fronteggiare un'eventuale minaccia Stealth. Il "padre" della fisica della riflessione elettromagnetica, Umfitiovic, è russo e se lui è andato negli USA, i suoi collaboratori sono rimasti in Russia dove, con molta fatica, hanno portato avanti le sue ricerche di Fisica Teorica arrivando a conclusioni interessanti. In effetti in Russia la ricerca di matematica e fisica teorica è molto avanzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma bersagli con una RCS così bassa non è detto che siano per forza aerei stealth, ora non so un pellicano che RCS possa avere, ma come fa il missile a riconoscere un aereo da un qualsiasi volatile piumato?

 

Dal fatto che i pellicani non si muovono a 800 kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dice Einherjar. Tutti i radar (di avvistamento e di tiro) sono tarati per non rilevare bersagli sotto una certa velocità (le DT della Marina lo erano per 80 kmh) onde evitare di sparare, appunto, ai gabbiani. Altrimenti i falsi bersagli sarebbero migliaia.

 

per una pagina interessante sugli sviluppi dei SAM russi, vedere qui: http://www.ausairpower.net/sams-iads.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Non sono un esperto,ovvio, ma se ammettiamo che il "braccio-captante" dell'S-400 possa appunto captare a distanza utile anche mezzi "stealth",dobbiamo ammettere anche che facciano uso di frequenze reltivamente basse. Che richiedono antenne,di alcune "camionate" esistono curiose immagini in internet, di grandi dimensioni,che e non sbaglio non fanno tecnicamente parte della "batteria",che dovrebbe essere provvista solo con radar-di-guida per brevi distanze,in banda X.

posso pensare che,private delle antenne a bassa-requenza,anche le batterie di S-400 eventualmente cedute all'estero non dovrebbero risultare particolamente micidiali contro gli aerei del futuro

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao a tutti

volevo sapere se questo modernissimo sistema contraereo derivato dalla famosissima famiglia del s-300 può intercettare gli sthealt americani

Il sistema S-400 Triumph, munito di 16 missili, e' predestinato all'abbattimento di tutti i tipi di apparati volanti: quindi - in linea teorica - anche gli Stealth americani potrebbero essere intercettati.

Puo' venire, altresi', impiegato per distruggere obiettivi balistici.

La gittata massima dell'S-400 - sulla carta !!! -, nei confronti di obiettivi aerodinamici, e' di 400 chilometri di distanza e di 30 di altezza.

Ciao.

Modificato da sorciverdi58
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso bisogna dire che la tecnologia stealth non rende l'areo invisibile, ma meno visibile. Adesso considerando l' f-22 le cose si complicano perchè il suo radar AN/APG-77 è in grado di contrastare i radar che riescono a rilevarlo con ECM. Quindi io non so se questo vale per tutti i radar. Comunque in ogni caso penso che qualsiasi velivolo stealth possa essere individuato con un buon radar e se è vero che il radar dell' S-400 è così potente potrebbe anche succedere. Però non so se la funzione dell' AN/APG-77 funziona con qualsiasi tipo di radar.

Modificato da lion1994
Link al commento
Condividi su altri siti

si però prima di abbatere uno stealth bisogna prima intercettarlo... e adesso non credo se esiste qualche modo

Questa è una domanda troppo "tecnica", considerando la mia ignoranza. E', quindi, d'uopo che ti risponda un altro partecipante al forum.

Perdonami, ma si tratta della mera realtà !!!

 

P.S.: tieni, comunque, presente che i dati - da me sciorinati - sono quelli "ufficiali", forniti da Mosca. E, fra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare... Nel senso che, nella pratica, io pure nutro alcuni dubbi, circa l'effettiva capacità di detto sistema d'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

bando alle ciance.

i nuovi sistemi SAM russi sono pericolosi? indubbiamente pare di si, anche perchè l'S-400 è un ABM.

tali sistemi possono intercettare uno Stealth concretamente? quando questo accadrà ne potremo parlare... fino a quel momento la risposta è NO.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

e stata una vicenda abbastanza famosa,prima che scoppiasse il conflitto russo-georgiano,un uav preso in carico dall'areonautica georgiana in maniera non molto chiara è stato captato dai radar russi e abbattuto da un mig 29,i russi sostengono sia un predator della prima versione da ricognizione.é probabile che i georgiani stessero "sondando" la zona russa a confine prima di sferrare l'attacco in ossezia.comunque il predator non è uno sthealt purosangue ma come gli americani dichiarano è comunque un aereo a bassa osservabilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,ma le voci che questo capolavoro dell'ingenieria russa sia stato esportato in iran sono vere?perchè alla parata militare di theran quest'annno è sfilato un camioncino con sopra un lanciatore di s-400,ma secondo me era solo la versione copiata cinese,di cui sò solo che è leggermente degradata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...