Vai al contenuto

Foto dal passato


Tuccio14

Messaggi raccomandati

Un paio di settimane fa mio zio (fratello di mia nonna) è passato a miglior vita. E' sempre stato orgoglioso di me per via della mia passione e delle conseguenti scelte scolastiche e lavorative, passione che condivideva con me per aver trascorso la leva e qualche altro annetto nell'aeronautica del dopo guerra. Negli ultimi anni non l'ho incontrato spesso per via del mio girovagare, ma quando ero piccolino mi faceva divertire molto.

 

Quando mia nonna ha trovato queste foto nel baule dei ricordi del fratello ha pensato di portarle a me, e le sono grata sia per il valore storico che hanno, sia per quello affettivo che ricoprono. Ho deciso di riportare quello che è scritto sul retro senza scansionarlo poichè avrei appesantito troppo la pagina. Le foto sono state scattate alla Malpensa nei primi anni '50 del secolo scorso. Spero saranno di vostro gradimento!

 

qsjtle.jpg

Malpensa 9-5-1950. Aereo a reazione "Vampire" o "Vampiro", Km 950 orari, quota 10.000 m. Arrivato con Constellation TWA.

 

2wflcef.jpg

Aereo B-17 Fortezza Volante della "Tribuna Illustrata Americana".

 

24wvqth.jpg

I-FIMA e I-PIAG di Bonni e Gualdi, io fotografato e altri due avieri.

 

9gy1wl.jpg

Aereo I-PIAG pronto per il decollo per traversata oceano che poi bordò nel decollo.

 

2lvzk2b.jpg

Elicottero in atterraggio sul piazzale, foto scattata dalla torre di controllo dopo la fiera di Milano.

 

28jgsit.jpg

Caproni Ca-313 della Malpensa volato 15 volte.

 

j0h07b.jpg

Robert Taylor arrivato con TWA il giorno 9-5-1950 ore 13:30. Constellation, dietro Dakota Fred Olsen.

 

E questo è mio zio Giandomenico Marzoli, nelle tipiche vesti dell'epoca!

 

1zfyuc.jpg

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

quel CA313 e' una vera reliquia!,dalle foto sembrano scattate nei primissimi anni 50,e forse e' una delle ultime foto di un 313 ancora esistente in circolazione,e' l'unica foto dove appare?.ti mando un MP.

marco

E pensare, mkobau, che la Regia utilizzò il Ca 313 (nonchè l'assai simile Ca 314-B, nella versione nota anche come Ca.314-RA, cioè Ricognizione - Aerosiluranti ) ANCHE come aerosilurante, oltrechè nel suo ruolo naturale di ricognitore (bombardiere leggero).

Comunque sia, quell'aereo fu, veramente, presente su tutti i fronti di guerra.

Modificato da sorciverdi58
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...