Vai al contenuto

tempi di costruzione aerei da caccia


THE STIG

Messaggi raccomandati

Ciao, secondo me prendendo lo spunto dall'unico vero caccia di quinta generazione, cioè l'F22, che vinse il concorso ATF nell'Aprile 1991 e con i primi aerei consegnati in servizio operativo nel Dicembre 2005, dire che per sviluppare aerei così iper-sofisticati ci vogliono 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me prendendo lo spunto dall'unico vero caccia di quinta generazione, cioè l'F22, che vinse il concorso ATF nell'Aprile 1991 e con i primi aerei consegnati in servizio operativo nel Dicembre 2005, dire che per sviluppare aerei così iper-sofisticati ci vogliono 15 anni.

no io voglio sapere il tempo per la costruzione in fabrica.

il tempo di assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non esite un tempo necessario per montare un caccia di quinta generazione e uno per montarne uno di quarta, ma solo tempi di montaggio di un aereo e specifici di quell'aereo.

L'utilizzo di un processo produttivo, piuttosto che di un altro, anche in dipendenza del numero di velivoli che si deciderà di produrre, può variare di molto le cose: la complessità e il basso rateo produttivo dell'F-22 richiederà più tempo di quello necessario per il più semplice e numericamente più rilevante F-35.

 

L'assemblaggio finale comunque richiede sempre parecchie migliaia di ore/uomo di lavoro (per l'F-35A oggi si parla di 160000 ore/uomo anche se si spera di scendere parecchio quando il processo sarà...oliato).

http://www.flightglobal.com/articles/2009/06/10/327178/paris-epic-f-35-production-ramp-up-to-draw-upon-toyota-airbus-for.html

 

Poichè ovviamente a lavorare sono più persone contemporaneamente e non certo una, si impiega molto meno tempo, ma siamo comunque nell'ordine dei mesi.

Per l'F-35 con la sua linea mobile (il velivolo mentre viene costruito si sposta lungo la linea alla velocità di oltre...1 metro all'ora) si parla, a pieno regime, di un tempo di montaggio complessivo di 5 mesi.

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=abpsY4jN6ul4

 

Se poi non parliamo di solo assemblaggio, ma anche di realizzazione delle singole parti, allora si sale a parecchi mesi, basti pensare che l'eventuale prolungamento della produzione dell'F-22 si sarebbe dovuto comunicare ai vari subfornitori di componenti ben oltre un anno prima della fine dell'attuale produzione in modo da garantire la continuità della linea.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...