Vai al contenuto

savoia marchetti SM 79 sparviero


thunderjet

Messaggi raccomandati

Beh mi sembra proprio un ottimo lavoro! :okok: Puoi darmi un indicazione riguardo al lavaggio ad olio? Io ho fatto delle prove su dei pezzi di scarto (verniciati) e andavo in contro a due problemi: il solvente (aquaragia) toglieva il colore e non riuscivo ad eliminare gli eccessi del colore ad olio senza eliminarlo anche nelle pannellature. Tu come hai proceduto? (magari riesco a capire se ho sbagliato qualcosa :helpsmile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dei lavaggi è fondamentale proteggere il colore con il trasparente lucido.altrimenti l'acqua ragia scioglie facilmente il colore sottostante! inoltre passando il colore ad olio su un modello non protetto da trasparenti si rischia un 'effetto filtro'eccessivo,ossia il colore ad olio va a scurire il colore sottostante

ti consiglio il trasparente lucido della tamiya(unico trasparente di tale marca) da diluire con il suo diluente specifico :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non riuscivo ad eliminare gli eccessi del colore ad olio senza eliminarlo anche nelle pannellature.

 

Questo perchè i colori ad olio hanno un tempo di asciugatura molto lungo (devono asciugare almeno un giorno per prendere) e perciò quando si fanno i lavagggi bisogna aspettare un po prima di rimuovere gli eccessi, altrimenti si rischia di rimuovere tutto il colore. D'altra parte non ti conviene neanche aspettare troppo perche altrimenti il colore si secca e non riesci a "sfumarlo". -_- Diciamo che dipende dall'effetto che vuoi ottenere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati,nessuno è nato imparato!

possono essere utilizzati anche colori a tempera,o colori acrilici molto diluiti.ma personalmente non ne so nulla.ho sempre utilizzato i colori ad olio e ,per ora, non vedo motivo di cambiare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano all'appello: fumi di scarico.tiranti e filo dell'antenna,mitragliatrici,scaletta del portellone(è solo in castrato.a modello finito sarà aperto)...e infine chiudere quella fessura sulla gobba..mi è stato segnalato solo ora che in realtà non c'è ed è quindi difetto del kit :( niente di insormontabile comunque

per concludere: la mano di opaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

per trattare le decal uso il mr mark setter ed il mr mark softer,entrambi della gunze...il primo va steso sulla zona dove andrà la decal e serve a favorire una buona adesione di quest'ultima..il secondo invece 'ammorbidisce' la decal,faciendola penetrare all'interno dei pannelli

attenzione che il softer è molto potente come ammorbidente..meglio andarci piano le prime volte che lo si utilizza..ogni marca di decal potrebbe reagire in modi diversi

 

intanto oggi ho sistemato quel difetto nella gobba,dato l'opaco,montato la scaletta e tolto le mascheraturelollosparvolil003.jpg

lollosparvolil004.jpg

lollosparvolil006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro davvero thunderjet!

 

L'ultima volta che ho visitato il forum avevi appena presentato il W.I.P, adesso il modello è quasi finito. Hai fatto un lavoro ben preciso in tutto questo tempo!

Toglimi la curiosità...le macchie le hai fatte tutte a mano o hai mascherato? potevi provare a uniformare la mimetica in modo che le macchie risultassero meno in contrasto (ovviamente sono gusti)

Mi piace anche molto il lavaggio ad olio!

Bene così...mi raccomando una bella base diorama in terra battuta :)

Ciao

 

P.S.

forse è solo una mia impressione ma in alcuni punti la verniciatura appare "ruvida" ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Madd 22

ti posso assicurare che la vernice è liscia,probabilmente è la foto che non rende bene :D

come dice stratofortess è tutta fatta a mano,e non ho voluto uniformare le macchie in quanto la resa finale mi soddisfava.. e non volevo rischiare di rovinarla :rolleyes:

ecco le foto del odello finito!

sparviero1.jpg

sparviero3.jpg

sparviero4.jpg

sparviero5.jpg

sparviero6.jpg

sparviero7.jpg

 

sparviero9.jpg

sparviero10.jpg

sparviero13.jpg

sparviero14.jpg

sparviero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora era solo un impressione thunderjet...meglio così!

Per la resa è questione di gusti come avevo detto :D quindi se piace a te va benissimo a tutti!

 

Ottimo modello ancora complimenti !

 

Luca

 

P.S. prossimo modello? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La resa finale è ottima! ;) Ci sono alcune cose da correggere però... Ad esempio i finestrini alla base della fusoliera presentano un po di sbavature, e le sporcature dei gas di scarico dovrebbero essere un po più sfumate.

 

34zdmo8.jpg

 

295v5mb.jpg

 

Qui ce ne sono altre.

 

Se osservi le foto si vede che gli scarichi erano molto scuri e "grassosi". Lo sporco che risalta dii più era quello che proveniva dallo scarico del motore centrale, che formava una scia estesa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...