Vai al contenuto

Drone radioattivo precipita nel Pacifico


ROBY1

Messaggi raccomandati

Un aereo militare giapponese senza pilota carico di gas radioattivo e' precipitato nel Pacifico. Lo hanno riferito fonti ufficiali, precisando che non c'e' pericolo di contaminazione. Il drone, un F-15 con a bordo kripton, un gas asfissiante, conservato in una capsula di vetro sigillate, stava svolgendo una esercitazione al largo dell'isola di Iwo Jima. Il gas e' utilizzato per accendere il motore a reazione del jet. L'incidente sarebbe stato causato da una avaria al motore.

 

Mio Link

 

Per piacere mi aiutate ha capire cosa hanno scritto questi giornalisti?

Modificato da ROBY1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio Link

 

Per piacere mi aiutate ha capire cosa hanno scritto questi giornalisti?

 

 

Un mare di stupidate :thumbdown:

 

Il Drone non era un F- 15 ma è stato lanciato da un F-15 e il kripton e vero che è radioattivo, ma la quantità trasportata è infima e non vi sono pericoli per nessuno, neanche per i pesci.

 

Link: Air crash observer

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da una rapida ricerca e in base alle mie conoscenze in materia ti posso dire che il Krypton è un gas nobile, pertanto è chimicamente inerte. Tuttavia ci sono due isotopi (81 e 85) che sono radioattivi. Quindi almeno chimicamente la radioattività è plausibile. Ciò che mi lascia perplesso è il tipo di aereo (non ho mai sentito di un F-15 in versione UAV, ma potrei tranquillamente sbagliarmi) e specialmente il fatto che il Krypton stando all'articolo venga usato per accendere i motori. Supponendo che si tratti di uno dei due isotopi radioattivi, non vedo il motivo del loro utilizzo per i motori di un caccia...Insomma, di motori non me ne intendo, però i motori dei caccia sono solitamente dei turbofan alimentati a kerosene (credo). Mi viene il dubbio che sia una sparata giornalistica...Nel senso che vedendo la dicitura "motore a reazione" abbiano pensato ad una propulsione di tipo nucleare che può effettivamente portare alla formazione dell'isotopo 85 del Krypton...Tutto un disguido tecnico insomma. Comuqnue lascio la parola a chi di chimica e di motori aeronautici ne sa più di me :adorazione: .

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto.

Da quando un motore brucia kripton?

Più facile che si trovasse dentro qualche apparecchiatura elettrottica forse.

 

Io ste notizie le bollo come terrorismo informatico.

 

Vergogna RAI NEWS 24 :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...