Vai al contenuto

Reparti Typhoon


Washburn

Messaggi raccomandati

I piani attuali se non erro prevedono:

 

311o Gruppo (Centro Sperimentale Volo)

20o Gruppo (Conversione Operativa) - 4o Stormo Grosseto

9o Gruppo (caccia) - 4o Stormo Grosseto

 

Poi dovrebbero seguire:

 

12o Gruppo - 36o Stormo Gioia del Colle (oggi su MB-339CD)

 

E infine

 

23o Gruppo - 5o Stormo - Cervia (oggi su F-16)

18o Gruppo - 37o Storno - Trapani (oggi su F-16)

 

Dovrebbe poi essere riattivato il 10o Gruppo del 9o Stormo a Grazzanise, attualmente in posizione quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero. Il 10o Gruppo è stato mantenuto in vita virtualmente allocandolo assieme al 18o Gruppo, ma si tratta, per l'appunto, di un gruppo virtuale. Non ha una sua sede indipendente, non ha una sua struttura organica, esiste solo sulla carta e sulle patches.

 

Di fatto, quindi, è in posizione quadro, proprio in attesa di essere riattivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuserete se insisto ma ho un amico fraterno al 18° e per evitare di dire fesserie, perchè tutti possiamo sbagliare, io per primo, ho chiesto info ed ecco i risultati.

 

Il X Gruppo, pur utilizzando in share gli aerei del 18°, ha un suo C.te diverso da quello di quest'ultimo mentre sono in "missione" a Birgi con personale di volo e di governo proprio per ovvi motivi logistici circa la gestione e manutenzione del materiale di volo impossibile a Grazza.

Inoltre inalberano le insegne di reparto e Gruppo sull'abbigliamento.

 

Proseguo nelle scuse ma se l'unico requisito per un gruppo, per essere operativo, dovesse essere quello di avere una sua sede indipendente pochi lo sarebbero.

Con questa logica - ad esempio - quale tra il 9° ed il 20° sarebbe da considerarsi in posizione quadro?

 

Se poi per quadro deve intendersi un reparto senza aerei, senza personale ed attività operativa, oltre ad esistente solo sulla carta, questa non mi pare la situazione del X Gr.

 

Cordialità.

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi riferisco a sede indipendente, non intendo una superficie aeroportuale.

 

Intendo:

 

- Uffici

- Struttura di comando

- Struttura amministrativa

- Struttura logistica

- Velivoli propri, con tanto di assegnazione e distintivi di reparto

 

Se bastasse avere gli aerei in share, una tuta con i distintivi, e un comandante, allora si potrebbero ben avere 100 gruppi di volo su una base... tanto gli aerei si condividono...!

 

Del resto, se vai a vedere sul sito dell'Aeronautica, al 37° Stormo, vedrai che il 10° Gruppo non esiste nell'organigramma.

 

Non si può sostenere che un gruppo esiste, con gli aerei in share... è solo un artifizio burocratico, che ha lo scopo di consentire al 10° di mantenere le qualificazioni NATO e di non dover rifare tutto daccapo al momento in cui viene riattivato a Grazzanise.

 

Il 9° e il 20°, ad esempio, pur utilizzando gli stessi identici velivoli, non li sharano. Ciascuno dei due gruppi ha una sua sede (intendo uffici, logistica ecc...) e vive una propria vita autonoma dall'altro gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...