Vai al contenuto

Gioco Strategia Real time (Navale possibilmente)


Alpino_sommerso

Messaggi raccomandati

Buona sera tutti. Da giorni giro tra forum per scoprire se esiste un gioco di strategia dove un nostro "secondo reale" di vita corrisponda ad un "secondo virtuale" anche nel gioco, una sorta di seconda vita, attivabile ogni volta che si avvia il gioco di simulazione... dove ci si possa immedesimare in un comandante di unità navale o un capo di stato maggiore e prendere le decisioni strategiche a lungo termine (ed eventualmente intervenire tatticamente solo in certi casi, per divertimento).

 

scusate se sono pedante, esempio: se gioco dalle 16 alle 20 (magari senza fare nulla perché navigo) mi piacerebbe e lo riapro la mattina dopo alle 9 trovi anche il gioco "sincronizzato" alle 9 (che mi informa di quel che è successo nelle ore precedenti magari, come farebbe un vicecomandante o i collaboratori del CSM).... boh è chiedere troppo? :rolleyes:

 

Se conoscete un qualcosa che ci vada molto vicino grazie mille comunque. Buone ferie per chi c'è. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio io ne conoscevo uno ... grafica e realismo da strapazzo, pero era freeware e divertente .... navy field mi sembra si chiamasse ...

Sì ora ho trovato un video te lo posto http://www.youtube.com/watch?v=EZJakMXg6vc lo hanno pure migliorato da quando lo conoscevo io ... quasi quasi ... anche se non ho l'ADSL flat ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho girato molto tra i vari Silent Hunter, Dangerous waters e Harpoon ecc... in molti li consigliano per il grado di simulazione... (cioè è quasi come essere fisicamente li :rotfl: ) ok, però io mi chiedevo se c'è la modalità proprio strategia a lungo (lunghissimo) tempo... che le settimane passino davvero nella vita e nel gioco... o se qualche altro gioco faccia questo.... magari cmq. warfare. :drool: :drool: :drool:

 

Windsaber grazie per la dritta, il gioco è carino ma non è quel che sogno, acc... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qualche suggeirimento...

Credo che l'effetto "tempo reale" come lo cerchi tu non sia possibile (sarebbe bello però)...Comunque ecco qui alcuni compromessi

 

-La serie Total War: sono vari giochi di strategia, dove la mappa è divisa in regioni da conquistare e si gioca a turni. Bisogna seguire ogni aspetto della propria fazione, come economia, alleanze, sviluppo edilizio e ovviamente le armate. Le battaglie possono essere risolte automaticamente, ma per un'esperienza più immersiva, realistica e spettacolare, si può decidere di comandare direttamente le truppe in tempo reale (cosa che è consigliata per le battaglie incerte). In questo caso, tutto influenza lo scontro: abilità dei soldati, equipaggiamenti, morale, formazioni, clima e via dicendo. Purtroppo per te, sono tutti ambientati nel passato (Giappone Sengoku, Roma repubblicana, Medioevo e '700) e solo nell'ultimo episodio (ambientato nel '700) si possono gestire le battaglie navali, che prima erano solo automatiche. Comunque se ti piacciono gli scenari passati e la grande strategia, li consiglio fortemente. (Se ti interessa un episodio in particolare fammi sapere e ti dirò di più)

 

-Hearts of Iron: è un altra serie di 3 giochi, stavolta ambientati negli anni attorno la WWII, dove puoi assumere il comando di una nazione dell'epoca e gestirla in maniera molto realistica. Io ho provato il 2, e mi è piaciuto molto. Purtroppo, non c'è alcuna modalità tattica, ma solo la mappa del mondo da conquistare, e gli scontri si vedono sotto forma di "pedine" che si muovono e da una regione all'altra. Lo consiglio solo ai patiti della grande strategia che non cercano spettacolarità ed effetti speciali, ma solo il piacere (grande) di pianificare invasioni e vederle andare a buon fine. C'è anche una serie simile ambientata nel Tardo Medioevo/Rinascimento che si chiama Europa Universalis, se può interessarti.

 

-Battlestations: Midway. Secondo me è quello che più fa al caso tuo...Non l'ho provato, però so che è un mix tra tattica in tempo reale e azione sul campo. In pratica comandi una flotta e devi vincere una battaglia comandando le varie navi, e volendo puoi anche scegliere di gestire direttamente una di queste o addirittura pilotare un aereo. C'è anche un seguito, Battlestations: Pacific....Però è tattica, non strategia a lungo termine come dici tu.

 

-Superpower 2/Supreme Ruler 2020: Sono due giochi ambientati nel mondo contemporaneo dove puoi guidare una nazione verso la supremazia. Niente battaglia in visuale tattica, solo gestione economica, politica e militare. Non sono granchè, a Superpower 2 ci ho giocato ma ed mediocre, l'altro non lo so ma da quanto ho sentito anche lui non è granchè...

 

Riguardo a Ship Simulator, credo che sia la copia navale di Flight Simulator, e non un gioco di strategia. Però non ne sono certo...

 

Se fossi in te, ripeto, proverei con Battlestations...Spero di essere stato d'aiuto!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

-Hearts of Iron: è un altra serie di 3 giochi, stavolta ambientati negli anni attorno la WWII, dove puoi assumere il comando di una nazione dell'epoca e gestirla in maniera molto realistica. Io ho provato il 2, e mi è piaciuto molto. Purtroppo, non c'è alcuna modalità tattica, ma solo la mappa del mondo da conquistare, e gli scontri si vedono sotto forma di "pedine" che si muovono e da una regione all'altra. Lo consiglio solo ai patiti della grande strategia che non cercano spettacolarità ed effetti speciali, ma solo il piacere (grande) di pianificare invasioni e vederle andare a buon fine. C'è anche una serie simile ambientata nel Tardo Medioevo/Rinascimento che si chiama Europa Universalis, se può interessarti.

ne avevo sentito parlare, mai provati, mi ci ributto che mi sono rincuriosito...grazie mille.

 

-Battlestations: Midway. Secondo me è quello che più fa al caso tuo...Non l'ho provato, però so che è un mix tra tattica in tempo reale e azione sul campo. In pratica comandi una flotta e devi vincere una battaglia comandando le varie navi, e volendo puoi anche scegliere di gestire direttamente una di queste o addirittura pilotare un aereo. C'è anche un seguito, Battlestations: Pacific....Però è tattica, non strategia a lungo termine come dici tu.

Qui sfondi una porta aperta, lo finito in ogni modo e lo consiglio a tutti, :okok: , e lui che mi ha fatto venire il cruccio di poter spegnere il computer e riprendere in ogni momento dopo, magari lasciandolo in background durante la giornata poi, ed essere informato di eventuali novità o meno... :drool: , (se poi facessero l'avviso SMS su telefonino di eventuali allarmi ahhh....)( :drool: :drool: ... tipo essere tempestato di informazioni o richieste sul da farsi che al massimo se non si interviene nel gioco si decide per la soluzione "standard" :woot: )

 

Riguardo a Ship Simulator, credo che sia la copia navale di Flight Simulator, e non un gioco di strategia. Però non ne sono certo...

Si, provato, bello, molto davvero, ma neanche lui è completamente quel che cerco.

Grazie sempre a tutti.

Modificato da Alpino_sommerso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh ho fallito miseramente :rotfl:

 

In effetti avrei dovuto immaginare che lo avessi già provato...è quello che più rispondeva alle tue richieste, ed infatti è il primo a cui ho pensato (anche se poi ne ho parlato solo come terzo punto :bleh: )...Una cosa come è messo a realismo Battlestations?

 

Certo che hai un bel cruccio!!! In effetti sarebbe bello...Magari tra qualche anno faranno un lavoro del genere...Mi immagino già la scena: colloquio di lavoro/interrogazione/appuntamento romantico...Arriva un SMS...-"Dannazione....questa non ci voleva.....Mi dispiace, ma devo tornare subito a casa, è successa una cosa gravissima"-

-"Cosa è successo? Un incidente forse?"

-"Molto peggio...Poco fa la flotta sovietica ha lanciato un attacco a sorpresa contro i miei Carrier Battle Groups nell'Atlantico settentrionale distruggendoli completamente...Da sola la Royal Navy non ce la può fare e in questo istante i nemici stanno assaltando le spiagge della Gran Bretagna...Devo organizzare immediatamente il contrattacco o la guerra sarà persa!!!"-

:lollollol:

 

A parte il mio piccolo sketch comico, ci starebbe un bel gioco in stile Battlestations ambientato durante la Guerra Fredda...Magari non solo a sfondo navale, così da avere tanti punti di vista, e con un bel comparto di grande strategia con tanto di War Room virtuale munita di mappe con indicate le posizioni delle forze nemiche da usare per pianificare le prossime azioni, o vedere come vanno quelle correnti. Il tutto ovviamente con la possibilità di usare diverse nazioni e con un bel comparto politico che mostri l'escalation (o il raffreddamento) della situazione...Con tanto di "linea rossa"... :drool: Aiuto ormai sto cominciando a delirare...Quasi quasi ci starebbe un topic sul gioco di guerra dei nostri sogni, che ne dite?

 

Intanto mi è venuto in mente un altro gioco interessante...però è un tantino vecchio purtroppo...Te ne parlo domani perchè ora devo andare!

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda dipende in che scenario vuoi giocare ma sopratutto a che livello di difficoltà e di realismo vuoi arrivare...

 

Per esempio: Per le battaglie navali usando sottomarini, Dangerous Waters è il must di realismo, ma può essere pesante da imparare e non facile da giocare, anche perchè la guerra sottomarina è fatta di luuuunghe attese... quindi se vuoi qualcosa di più facile vai su Silent Hunter, che comunque non è immediato.

 

Sempre nelle battaglie navali moderne il must di realismo è Harpoon, che ha anche una versione destinata alla U.S Navy, ma realismo=difficoltà ed ha una grafica anti-diluviana, anche perchè si vuole simulare ciò che si vede sul ponte di comando. Sulla guerra del pacifico c'è War in the pacific ma anche qui 100 pagine di manuale(tradotto in italiano da un buon samaritano del forum NWI) , però qui devi in effetti gestire tutto e va molto lento, 1 giorno a turno, un pò quello che chiedevi. Certo se ti aspetti una roba tipo Battlestation midway scordatelo, anche perchè agli scontri non si partecipa con visuale "stretta". Per quanto riguarda gli Arcade Battlestation è il meglio. Una via di mezzo è Destroyer command o Jane's fleet command.

 

Oppure se vuoi qualcosa di combattimenti tattici sulla terraferma, un buon mix di realismo e giocabilità è Combat Mission Shock force (io sono appassionato di steel panthers ma vabbè, posso capire che la grafica è difficile da digerire), ma se vuoi qualcosa di più sbarazzino beh, ce ne sono, men of war per esempio.

 

In campo strategico invece, sulla seconda guerra mondiale, consiglio anche io Hearts of Iron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapidamente:

 

Il gioco che mi era venuto in mente è Wargasm. L'assonanza con "orgasm" non è affatto casuale: il gioco voleva essere un "orgasmo" per gli appassionati del genere. Secondo me come stile potrebbe piacerti: si ha la mappa del mondo divisa in zone a diverso livello di sviluppo (che si traduce in truppe più tecnologiche a disposizione di quel territorio) e lo scopo è conquistare il mondo, muovendo le proprie armate nelle varie regioni. Da quel che so, la parte strategica era abbastanza semplificata, ma senti il seguito...una volta invaso il territorio, si passa ad una visuale tattica dove si possono gestire le truppe sul campo, e come in Battlestation, anche comandare personalmente i singoli mezzi!!!

Se stai già andando su di giri, mi tocca smorzare il tuo entusiasmo...il gioco risale al 2000, ha una grafica da Età della Pietra (anche se all'epoca era una bomba) ed è ormai introvabile. Inoltre, con ogni probabilità i moderni PC te lo sputerebbero fuori per principio...Però se hai un vecchio computer e cerchi bene, magari potresti anche riuscire ad apprezzarlo.

 

Un'altro titolo che potrebbe piacerti è The Day After: Fight For Promised Land...è ambientato dopo una Crisi di Cuba andata male, in cui le potenze mondiali lottano per conquistarsi un pezzo di terra non radioattiva nell'emisfero sud. Le 4 campagne disponibili sono formate a loro volta da 4 scenari. La cosa bella è che in ogni scenario hai la visuale di tutto il teatro operativo, con la posizione di unità, basi aeree, fortificazioni, radar ecc. e puoi scegliere dove far andare le unità. In caso di scontro con una forza nemica, si passa alla visuale tattica e si combatte. Questa modalità è uguale a quella di Blitzkrieg se lo conosci (gioco che consiglio, specialmente il primo) di cui TDA è un' evoluzione, e quindi è realistica: i carri vengono distrutti con pochi colpi, i soldati sono quantomai vulnerabili, le bombe sventrano le case, munizioni e carburante si esauriscono, le aree radioattive vanno decontaminate...il bello è che la posizione e la composizione delle forze che si vedono sulla mappa strategica si riflettono in modalità tattica: le unità non sono generiche armate ma sono formate da un ben preciso numero di mezzi di un certo tipo, se si è nell'ombrello di una base aerea nemica gli avversari avranno supporto aereo (altrimenti no) e così via. La pecca è che le battaglie normali tendono ad essere un po' ripetitive (elimina tutte le forze nemiche, distruggi il ponte, attacca la base...sempre gli stessi che girano). Dacci un occhiata magari.

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta carne al fuoco! :okok: , grazie ancora a tutti

 

Certo che hai un bel cruccio!!! In effetti sarebbe bello...Magari tra qualche anno faranno un lavoro del genere...Mi immagino già la scena: colloquio di lavoro/interrogazione/appuntamento romantico...Arriva un SMS...-"Dannazione....questa non ci voleva.....Mi dispiace, ma devo tornare subito a casa, è successa una cosa gravissima"

:rotfl: beh, è uno sporco lavoro, ma qualcuno.... Ad ogni modo Battlestations è più un arcade, facile e divertente, quanto al realismo, di conseguenza, ce n'è poco.... l'ideale sarebbe proprio unire lo strategico bidimensionale ad un eventualmente e solo quando vuoi scontro tattico in stile Battlestations...

 

A parte il mio piccolo sketch comico, ci starebbe un bel gioco in stile Battlestations ambientato durante la Guerra Fredda...Magari non solo a sfondo navale, così da avere tanti punti di vista, e con un bel comparto di grande strategia con tanto di War Room virtuale munita di mappe con indicate le posizioni delle forze nemiche da usare per pianificare le prossime azioni, o vedere come vanno quelle correnti. Il tutto ovviamente con la possibilità di usare diverse nazioni e con un bel comparto politico che mostri l'escalation (o il raffreddamento) della situazione...Con tanto di "linea rossa"... :drool: Aiuto ormai sto cominciando a delirare...Quasi quasi ci starebbe un topic sul gioco di guerra dei nostri sogni, che ne dite?

Con continui aggiornamenti su ciò che il mercato sforna.

 

Per esempio: Per le battaglie navali usando sottomarini, Dangerous Waters è il must di realismo, ma può essere pesante da imparare e non facile da giocare, anche perchè la guerra sottomarina è fatta di luuuunghe attese... quindi se vuoi qualcosa di più facile vai su Silent Hunter, che comunque non è immediato.

Sempre nelle battaglie navali moderne il must di realismo è Harpoon, che ha anche una versione destinata alla U.S Navy, ma realismo=difficoltà ed ha una grafica anti-diluviana, anche perchè si vuole simulare ciò che si vede sul ponte di comando. Sulla guerra del pacifico c'è War in the pacific ma anche qui 100 pagine di manuale(tradotto in italiano da un buon samaritano del forum NWI) , però qui devi in effetti gestire tutto e va molto lento, 1 giorno a turno, un pò quello che chiedevi. .... Una via di mezzo è Destroyer command o Jane's fleet command.

Ho sentito parlare di tutti questi molto bene in effetti, con annesse difficoltà di apprendimento ovvio, ma d'altronde... "War in the Pacific", "Destroyer command" non li avevo sentiti, ora vado a spulciarli :D

Jane'fleet command invece l'ho già analizzato, fortemente strategico, bello, ma sembra (incredibilmente) che non sia più stato portato avanti e non giri oltre Windows Xp :huh: .

 

Il gioco che mi era venuto in mente è Wargasm.

Adesso spulcio anche lui :)

 

Un'altro titolo che potrebbe piacerti è The Day After: Fight For Promised Land...è ambientato dopo una Crisi di Cuba andata male, in cui le potenze mondiali lottano per conquistarsi un pezzo di terra non radioattiva nell'emisfero sud. Le 4 campagne disponibili sono formate a loro volta da 4 scenari. La cosa bella è che in ogni scenario hai la visuale di tutto il teatro operativo, con la posizione di unità, basi aeree, fortificazioni, radar ecc. e puoi scegliere dove far andare le unità. In caso di scontro con una forza nemica, si passa alla visuale tattica e si combatte. Questa modalità è uguale a quella di Blitzkrieg se lo conosci (gioco che consiglio, specialmente il primo) di cui TDA è un' evoluzione, e quindi è realistica: i carri vengono distrutti con pochi colpi, i soldati sono quantomai vulnerabili, le bombe sventrano le case, munizioni e carburante si esauriscono, le aree radioattive vanno decontaminate...il bello è che la posizione e la composizione delle forze che si vedono sulla mappa strategica si riflettono in modalità tattica: le unità non sono generiche armate ma sono formate da un ben preciso numero di mezzi di un certo tipo, se si è nell'ombrello di una base aerea nemica gli avversari avranno supporto aereo (altrimenti no) e così via. La pecca è che le battaglie normali tendono ad essere un po' ripetitive (elimina tutte le forze nemiche, distruggi il ponte, attacca la base...sempre gli stessi che girano). Dacci un occhiata magari.

e poi anche loro... :) grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riapro le danze dopo un po' di tempo.

 

Alpino, ho qualcosa di interessante! Il gioco si chiama R.U.S.E. e promette bene, combinando tattica, strategia e intelligence militare!

Visto che ho poco tempo, ti metto un link...Leggi la preview, l'hands-on è l'anteprima per saperne di più!

 

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/cerca?parole=ruse

Link al commento
Condividi su altri siti

@sky Knight: ho anch'io The Day After e vorrei chiederti come fai a fare avanzare la fanteria verso una trincea nemica, perché se la faccio avanzare dentro un APC muore ispiegabilmente e l'APC è intatto, se avanza per conto suo le mitragliatrici pesanti me la falciano...

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità io non ho The Day After :rolleyes: però ci ho giocato perchè ce l'ha un mio amico...E la cosa bella è che l'avevo aiutato a risolvere il tuo stesso problema!!! :rotfl:

Se poi mi dici che sei bloccato in una missione sulla neve in Jugoslavia nella campagna anglo-americana è davvero il top! (era questa la situazione del mio amico)

 

Comunque...La morte inspiegabile dei soldati sugli APC è dovuta probabilmente al fuoco nemico. Se il mezzo è poco corazzato (come un camion o un autoblindo da ricognizione) è possibile che i colpi nemici penetrino la corazza uccidendo gli uomini all'interno senza danni rilevanti per il mezzo. E gli APC che usava il mio amico rientravano in questa categoria, e probabilmente anche i tuoi. Prova a usare un'unità di fanteria per la ricognizione: la fai avanzare prona verso le linee nemiche e quando sei vicino usa la funzione binocolo per osservare le posizioni avversarie. Se poi hai un cecchino è ancora meglio. Fatto questo scegli il settore (o i settori) più adatto all'attacco, avvicini le truppe e prima di attaccare usi l'artiglieria per un bel bombardamento di preparazione, verificando i danni provocati grazie al binocolo. Colpisci anche le postazioni ai lati di quella che attaccherai, altrimenti i nemici girano i cannoni e ti mettono tra due fuochi. Quando hai ammorbidito a sufficenza le difese mandi i tuoi all'assalto.

Questa è la tattica migliore secondo me...Almeno quando la misi in pratica dal mio amico funzionò bene :okok:

 

Fammi sapere com'è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D, comunque non so se è i Yugoslavia... ma la neve c'è ed è proorio la campagna americana!!!

 

Comunque ti consiglio di farti prestare il gioco dal tuo amico, lo installi e glielo ridai, perchè funziona anche senza disco.

Modificato da W L'ITALIA
Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro le danze dopo un po' di tempo.

 

Alpino, ho qualcosa di interessante! Il gioco si chiama R.U.S.E. e promette bene, combinando tattica, strategia e intelligence militare!

Visto che ho poco tempo, ti metto un link...Leggi la preview, l'hands-on è l'anteprima per saperne di più!

 

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/cerca?parole=ruse

 

Grazie mille, promette bene si ma io sono incorruttibile e incontentabile :rolleyes:

Voglio "spegnere" il gioco addormentarmi da comandante nave/sottomarino (anche CSM non sarebbe male :okok: ) e "risvegliare" il gioco vedendo che sono passate esattamente le stesse ore della vita reale... tipo un mio alter ego...

Grazie ancora a tutti comunque per gli interessanti link.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

magari potresti crearlo proprio tu che ne dici ? sempre se si può fare ovviamente

eh magari. ho inviato mail alla Valve, quelli di Fleet Command, per "esortarli"... nessuna risposta.

mai sentito parlare di Pacific Storm: Allies?

in pratica è una specie di medieval total war ambientato nella seconda guerra mondiale...

 

Sempre molto bello, ma io "ho bisogno" di essere lì, a bordo per mesi :-), magari a non far nulla...

Grazie sempre a tutti.

Modificato da Alpino_sommerso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Alpino, ho qualcosa di interessante...

 

Ricordi di quando ho accennato, a suo tempo, a Supreme Ruler 2020? Bene, per caso ieri ho sono capitato su un forum dove un giocatore descriveva le sue imprese nel gioco...E la mia opinione su SR2020 è stata soggetta a revisioni...

Prova a dare una letta qua

Oh, poi non so, magari è solo lui che è bravo a raccontare, però mi è venuta una voglia matta di provarlo!!!

Per par condicio, metto anche la recensione su cui mi basavo prima: Recensione Nextgame

Magari il recensore voleva solo evidenziare che il gioco è adatto solo ai patiti di strategia (come noi :okok: ), e non è un prodotto user-friendly per a tutti...

Un'altra recensione, in inglese e molto favorevole, su questo sito

 

Mi sa che mi scaricherò la demo...poi giudicherò di persona...

 

Inoltre c'è un seguito, e spero vivamente che venga bene: Suprme Ruler Cold War. Promette una grafica migliore, un'interfaccia rivista, un gameplay meno macchinoso e maggiore profondità. Ambientato nella Guerra Fredda :drool: , dovrebbe uscire nel secondo quarto del 2011. Questo è il link per il sito ufficiale in cui sono indicate in dettaglio le caratteristiche (e la copertina con il classe Delta sovietico...)

Speriamo bene...Sono secoli che desidero uno strategico del genere sulla Guerra Fredda!!!

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Supreme Ruler 2020? Mhhh... l'ho provato. E devo dire che mi ha piuttosto deluso. Terribilmente macchinoso, stracolmo di bug e alla lunga piuttosto noioso. Confesso di non essere proprio un "assatanato" di giochi strategici di alto livello, ma sono comunque uno dei miei generi preferiti. Quindi io proverei davvero moolto bene la demo prima di prenderlo.

 

Per la versione "cold war" invece non posso dire nulla, mai provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre grazie a tutti. Adesso mi provo anche questo. Nel frattempo ho inviato un'altra mail alla Valve (lo so mi illudo ma tanto mi diverto :-) ). Nessuna risposta ancora. Basterebbe che Jane's FS si decidesse a commissionarne uno. Tra un po' comincerò pure a telefonare :-) alle case produttrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla... VALVE? Scusami ma non sono quelli di half-life? Non mi risulta che c'entrino in alcun modo con FC O_O.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Valve_Corporation

 

Si, FC è della Electronic Arts, ma neanche loro rispondono, sto girando le mail un po' a tutte le case di cui trovo le mail "contattaci".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...