Vai al contenuto

Costo della Guerra al Terrorismo


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Un interessante documento che rapporta il costo della guerra al terrorismo, a quello di altre guerre condotte dagli Stati Uniti d'America, a partire dalla Guerra d'Indipendenza in poi.

 

http://www.fas.org/s...sec/RS22926.pdf

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

on voglio fare il saccente, ma credo davvero di poter dire che le guerre, già all'epoca di Roma ed ancora di più nel XXI secolo, hanno comunque un "costo": basti vedere il Topic "Tattiche-Russe", e unendo tutti i fatti si vede che se si vuole vincere o si spendono risorse materiali, oppure risorse , mi spiace chiamarle così, ma è linguaggio per così dire ragionieristico, umane, quindi morti, invalidi, ventenni in sedia a rotelle e via discorrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio per questo che le guerre recenti costano, proporzionatamente all'impegno, molto più di quelle tradizionali: la vita umana ha, per fortuna, un altro peso oggi e l'incolumità delle truppe è la prima priorità, come dimostrato dal numero di morti percentualmente molto basso.

 

Ovvio che questo ha un costo, ma è un bene che lo si paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una singolarità è che la durata -considerata dal Congresso- della IWW va dal 1917 al 1921 (!) , probabilmente sono state inserite in questo calderone anche le operazioni a sostegno dei "bianchi" nell'ex Impero Zarista, e alcune operazioni di pacificazione nel Sud america. Ancora, ho massimo rispetto per chi effettua questi importanti lavori di contabilità, che sono lunghi ed a mio avviso pre noiosi, ma è molto arduo determinare che cosa considerare per fare il totale: solo le spese "fatturate" per forniture e stipendi dall'Esecutivo? Oppure anche le spese sanitarie- riabilitazioni, protesi, etc etc etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...