Vai al contenuto

Elicottero Iracheno in Italia


Protos

Messaggi raccomandati

Mi è stato raccontato che verso la fine degli anni '70 in Italia, e in particolare in provincia di Vicenza, un elicottero Iracheno si è schiantato fra le montagne vicino a Monte Falcone. Morirono tutti gli 8 occupanti... Qualcuno sa qualcosa di questo evento? In rete non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa normalissima: il pacchetto d'acquisto, in genere, include anche l'addestramento del personale. niente di strano, dunque, se l'addestramento viene svolto nel paese venditore.

in ogni caso, potrebbe anche essere un elicottero venduto all'Irak, ma con equipaggio italiano, non hai specificato la nazionalità delle vittime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi hanno saputo dire coloro che abitavano nella zona interessata dall'incidente a quel tempo è che questo elicottero irakeno volava la mattina presto in mezzo alla nebbia e si è schiantato sulle montagne del nord-ovest vicentino.... gli occupanti SEMBRA fossero iracheni...

 

Ho chiesto qua se qualcuno sapeva qualcosa perchè avendo così poche informazioni volevo saperne di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

L'elicottero era partito da Tessera (Venezia) per andare all'Agusta per aggiornamenti tecnici. A causa del brutto tempo e delle nuvole basse si è spostato di rotta verso le Prealpi. Quando è arrivato nella zona (Monte Falcone) non ha potuto vedere le montagne. Qualche abitante della zona ha sentito il rumore del motore e il botto. Praticamente è rimasto ben poco. Sono morti tutti gli 8 militari. L'elicottero era un Mil-8 Hip e l'incidente è successo il 21/03/1983.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

L'elicottero era partito da Tessera (Venezia) per andare all'Agusta per aggiornamenti tecnici. A causa del brutto tempo e delle nuvole basse si è spostato di rotta verso le Prealpi. Quando è arrivato nella zona (Monte Falcone) non ha potuto vedere le montagne. Qualche abitante della zona ha sentito il rumore del motore e il botto. Praticamente è rimasto ben poco. Sono morti tutti gli 8 militari. L'elicottero era un Mil-8 Hip e l'incidente è successo il 21/03/1983.

Purtroppo non ho trovato indicazioni su questi aggiornamenti tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Buongiorno.

L'elicottero era partito da Tessera (Venezia) per andare all'Agusta per aggiornamenti tecnici. A causa del brutto tempo e delle nuvole basse si è spostato di rotta verso le Prealpi. Quando è arrivato nella zona (Monte Falcone) non ha potuto vedere le montagne. Qualche abitante della zona ha sentito il rumore del motore e il botto. Praticamente è rimasto ben poco. Sono morti tutti gli 8 militari. L'elicottero era un Mil-8 Hip e l'incidente è successo il 21/03/1983.

Me lo ricordo perchè sono di quelle parti. Mi sembra che non fosse irakeno, ma iraniano. Il che provocò un certo scandalo perchè era appena avvenuta la rivoluzione sciita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...