Vai al contenuto

Yak 28 IM - A-Model 1:72


Barone

Messaggi raccomandati

Lunedì sera avevo appena finito un modello un T6 venuto male e archiviato in fretta , fatta pulizia sul tavolo , rivolgo lo sguardo all'armadio per decidere quale , tra le scatole accatastate (+o- una quarantina) , avrei iniziato ... vi giuro dopo 20 minuti ero ancora lì , bloccato , per ognuna che estraevo trovavo almeno un motivo valido per riporla...così in piena crisi modellistica , mi rivolgo alla mia compagna , dicendole di indicare quale aereo le piaceva di più , dopo 10 secondi tra la marea di scatole punta il dito su questa:

 

DSC01647.jpg

 

..che culo che ho!

 

devo dir la verità , quest'aereo dalle forme insolite mi ha sempre intrigato , un paio di anni fa mi ero messo a raccogliere documentazione per farlo e man mano che incrementavo i dati , realizzavo sempre meglio le difficoltà di realizzazione , fino a mollare definitivamente la pezza dopo una prima prova a secco... , chiamalo destino , chiamala sfortuna , ora mi tocca.

 

Il modello è una sorta di short run piuttosto infelice , pannellato in negativo per fortuna in modo corretto , i particolari più minuti sono un tutt'uno col pezzo di spure per cui inutilizzabili , gli interni ovviamente inesistenti , i sedili ..ha ha rido per non piangere...

Un rapido sguardo alla dotazione aftermarket... specifica (ruote equipage molto belline e utilissime) e un paio di sedili pavla.

Il resto...a mano! :pianto:

 

DSC01646.jpg

 

 

un rapido confronto con il sedile in resina (che in futuro sarà separato dalla materozza) e gli interni da scatola , e quì la prima bestemmia , tocca rifar tutto.. a questo punto mi viene il dubbio che sia l'aereo a esser sottodimensionato!!

 

DSC01650.jpg

 

Dopo un bel po' di tempo tra prove a secco e valutazioni sul da farsi , ho deciso di iniziare dal vano del carrello anteriore (scomposto in 3 pezzi che per farli combaciare un minimo han richiesto una buona dose di lavoro) tutto ruoterà attorno a lui!

ho separato la paratia frontale del vano carrello in quanto era talmente irregolare da non permettere l'allineamento delle altre parti. In seguito la sostituirò con un pannello in plasticard su cui iniziare a creare la postazione del "puntatore?"

ecco come da scatola si presenta il vano carrello e il suo carrello..

DSC01649.jpg

 

una schifezza.

Ora ho iniziato a dettagliare il vano , creando gli appoggi per il carrello che creerò di sana pianta e per tutti i suoi leveraggi.

Un po di plasticard e un qualche filo di stagno e il dettaglio di base è finito , dettagli aggiuntivi saranno messi più avanti , a fusoliera chiusa.

per ora eccolo quà:

DSC01652.jpg

DSC01651.jpg

DSC01653.jpg

 

più tardi vi mostro anche il carrello autocostriuto... :)

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

oh , io ci provo , ma più che crederci ...ci spero..

 

comunque ecco il carrello anteriore completamente in tubolare di ottone la struttura portante con vari inserti in plasticard e un paio di fili di stagno a simulare le condutture.. l'ho ideato scomposto in 2 pezzi più i leveraggi vari che verranno aggiunti solo dopo il montaggio.

DSC01658.jpg

 

la nuova scomposizione mi permetterà abbastanza comodamente di apportare piccole correzioni in altezza per un miglior allineamemto del modello a terra.

DSC01660.jpg

 

ed un confronto con i pezzi originali.. :thumbdown:

DSC01661.jpg

 

per ora è tutto.. questa settimana dovrò assottigliare lo spessore della plastica delle semifusoliere ora è spessa quasi 2 mm ( uno sproposito per la scala 1:72) comunque si prospetta un lavoro piuttosto lungo nel suo insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter tentare una ricostruzione non dico perfetta ma quantomeno "verosimile" dei 2 abitacoli , ho dovuto innanzitutto "snellire" le semifusoliere a colpi di trapano e a mano con la lama curva del cutter , una quantità industriale di carta vetrata dalla 120 alla 1200 (120-240-400-600-1000-1200) e molto olio di gomito.

ecco il confronto tra la semifusoliera originale a sinistra e quella dopo la cura dimagrante a destra:

DSC01662.jpg

 

Ho deciso di attaccare subito i 2 finestrini laterali dell'abitacolo anteriore per riuscire a raccordarli meglio e lavorarli con maggior agio sia esternamente che internamente , il cianoacrilato nero viene in aiuto..abbondante sia dentro che fuori!

DSC01664.jpg

DSC01663.jpg

Una bella grattata e una bella lucidata e ritornano belli trasparenti e seguono perfettamente le sezioni di fusoliera :)

in seguito saranno ulteriormente trattati con la pasta per lucidare i trasparenti della tamiya e una bella mano di future..ma questa è un altra storia...

ecco come si presentano dopo una prima lavorazione:

DSC01665.jpg

DSC01666.jpg

 

Ora una rapida sgrossata allo sproporzionato carrello posteriore.. la foto spiega meglio l'adeguamento a cui è stato sottoposto:

 

DSC01669.jpg

 

...poco comodo questo yak.. a più tardi con altre foto.. le stò scaricando ora! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Delimito gli spazi di lavoro con il pannello di separazione tra abitacolo e vano carrello anteriore in plasticard da 0,5 mm. e inizio a detagliare quel poco di struttura interna che rimarrà visibile dal muso vetrato e dal portello di accesso superiore..:

DSC01670.jpg

DSC01673.jpg

DSC01675.jpg

poi passo al vano del carrello posteriore e le sue paratie di separazione..

DSC01674.jpg

DSC01677.jpg

e il suo carrello..

DSC01678.jpg

 

poi , e con questo è tutto per ora , inizio a preparare gli "arredi interni " del'abitacolo anteriore.. questi sono quelli che vanno sul lato destro..contornati da fili di piombo e altri micro accessori ancora da fare...mi aspetta un estate rovente..

DSC01672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovente a dir poco! Un lavoro titanico a dir poco... vedo che è iniziato nei migliori dei modi. Forza Barone

 

Ma il cianoacrilico per fissare i trasparenti non è altamente sconsigliato? Quali peculiarità ha questo cianoacrilico nero rispetto a quello tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si , per fissare i trasparenti su cui poi non puoi lavorare è sconsigliato , per situazioni tipo la mia va più che bene , anche se i fumi fan diventare i vetrini bianchi (cosa che è puntualmente successa) non c'è problema una sonora carteggiata per assottigliare il tutto e spariscono fumi e colla in eccesso , poi carte abrasive sempre più fini , panni abrasivi , un po' di compound tamiya e un velo di future o di trasparente lucido li riportano alla trasparenza.

 

la ciano nera è un pochino meno dura da carteggiare che l'attack normale ed ha 2 (per me) enormi vantaggi:

1) quando la gratti via vedi immediatamente quanta ne rimane quindi sai darti una misura..

2) assumendo un colore nero mi evita uno sgradevole riflesso deli bordi dei trasparenti simulando , per assurdo , una sorta di guarnizione..tutto sommato gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Un passo avanti verso la verniciatura degli interni , nell'ordine:

Abitacolo del pilota:

dettaglio sulle pareti con simulate le guide per lo scorrimento del trasparente..

DSC01679.jpg

e la varia componentistica aggiuntiva..

DSC01681.jpg

un dettaglio sul quadro strumentazione..

DSC01682.jpg

 

Abitacolo del pirla che stà davanti...

DSC01680.jpg

...la varia componentistica aggiuntiva..

DSC01683.jpg

e il quadro comandi..

DSC01684.jpg

 

Poi tutto bello contento mi inizio a guardare i trasparenti ... ovviamente facevano pena...ma c'era di più.. pur essendo abbastanza opachi e graffiati avevano anche dei simpaticissimi "rigonfiamenti di plastica" nella parte interna... dopo un giorno passato a grattare con la consueta carta vetrata , lime varie , pasta tamiya , una bella immersione nella future li ha portati a questo risultato:

 

DSC01685.jpg

 

Si può far meglio..ma me li tengo così..

 

..per ora è tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche avanzamento a colori..poca roba ma gli interni con questo step sono a buon punto..

Abitacoli

DSC01721.jpg

DSC01722.jpg

DSC01717.jpg

DSC01718.jpg

DSC01724.jpg

DSC01725.jpg

Vano carrello principale..

DSC01720.jpg

DSC01719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul lavoro neanche sto a commentare tanto è il solito capolavoro cui siamo fin troppo abituati (slurp) ma...

...non ti è venuto il sospetto che la tua compagna abbia fatto un rapido conto di quante serate in casa avresti passato con un Amodel piuttosto che con uno stampo Revell di ultimissima generazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ti è venuto il sospetto che la tua compagna abbia fatto un rapido conto di quante serate in casa avresti passato con un Amodel piuttosto che con uno stampo Revell di ultimissima generazione?

Questa potrebbe essere una possibilità da valutare Barone!

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ho chiuso il modello e attaccato le ali.. di sono tra le 2 delle belle differenze che non sono in grado di sanare per cui lo metto a riposo per un po' finchè non mi torna la voglia di portarlo a termine..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiuso il modello e attaccato le ali.. di sono tra le 2 delle belle differenze che non sono in grado di sanare per cui lo metto a riposo per un po' finchè non mi torna la voglia di portarlo a termine..

Barone, ti faccio i miei migliori auguri !

Ritengo proprio - considerata la... disperata situazione attuale - che tu ne abbia assoluta necessità !

Cerca d'essere... ottimista, se possibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

approfito di questo topic per farti una domanda sulla lavorazione dei trasparenti: nell atto di dividerein 2 un vetrino svezda di un mig 29 ho creato delle brutte crepe su quest ultimo..c'è modo di rimediare?(possibilmente senza uso di future :lol: )

 

in ogni caso spero che,aspettando la voglia di continuare lo yak,ci presenti qualche altro bel modello :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ho chiuso il modello e attaccato le ali.. di sono tra le 2 delle belle differenze che non sono in grado di sanare per cui lo metto a riposo per un po' finchè non mi torna la voglia di portarlo a termine..

 

Ciao ho da poco iniziato la versione p dello stesso kit, cercando documentazione su internet è uscito anche questo topic.

le autocostruzioni che hai fatte fino a qui sono meravigliose, nessuna speranza di vederlo completato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non prendo un' altro kit da cui cannibalizzo ali e motori (con la speranza che siano uguali tra loro) le possibilità che lo finisca a breve rasentano lo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Però , in un momento vuoto domenica sera ho iniziato a tentare di correggere le magagne con le ali , segandole in corrispondenza delle gondole motori verso la fosoliera , poi ho riportato le 2 porzioni rimaste attaccate alla fusoliera a dimensioni uguali..

Diciamo che le percentuali salgono a un 15%..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...