Vai al contenuto

Royal International Air Tattoo 2010


Messaggi raccomandati

royalinternationalairta.jpg

 

Incredibile ma vero ma quest'anno riuscirò ad assistere al mitico RIAT :okok: :okok:

 

Avendo da tempo progettato con degli amici una quattro giorni a Londra sono riuscito a programmare il tutto per il week-end dell'Air Show , nonchè a procurarmi un biglietto di ingresso : 41 Sterline , ma le vale tutte ...

 

Solo in display sono previsti decine di velivoli tra i quali

 

F 15

F 16

F 18

3 (!) F 22 :woot:

Gripen

EFA

Tornado

Harrier

Vulcan :woot:

B 52 :woot:

C 17

KC 135

Red Arrows

Patrouille de France

 

Inutile dire che non sto più nella pelle ... mi dispiace solo che non sarà presente nessuna pattuglia Americana ne il Rafale

 

Sito ufficiale RIAT

 

Qui il programma completo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora , comincio con le primissime foto scaricate stasera dalla mia macchina fotografica , purtroppo essendo il RIAT immenso ho potuto fotografare solo una piccolissima parte dei velivoli presenti in statica poichè alle 10 di mattina hanno iniziato a volare e non hanno smesso fino alle 18:30 (!) quando avevo già finito ben due paia di batterie di scorta , ergo neanche a fine airshow sono potuto tornare a immortalare un pò di statica.

 

Royal International AirTattoo 2010 @ RAF FAIRFORD

 

 

CH 47 CHINOOK

ch47raf.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

P3C ORION US NAVY

dsc04617p3corion.jpg

dsc04618pc3orion2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

TORNADO GR4 RAF

dsc04619tornadogr4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

B 52 USAF

dsc04620b52.jpg

 

 

dsc04624b522.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

MISSILI IRIS-T E AIM 120 AMRAAM MONTATI SU UN SAAB GRIPEN

dsc04621iristamraam.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

F 16

dsc04627f16.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

F 16

dsc04628f162.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

KC 10 EXTENDER USAF

dsc04629kc10.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

KC 10 EXTENDER USAF GONDOLA MOTORE E SONDA DI RIFORNIMENTO

dsc04630kc10.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

KC 10 EXTENDER DETTAGLIO DELLA SONDA DI RIFORNIMENTO

dsc04631kc10.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

E6 B MERCURY US NAVY

dsc04632e6bmercury.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

F15 USAF

dsc04635f15usaf.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

LOCKHHEED MC-130 HERCULES DEL 352nd SPECIAL OPERATION GROUPS , USAF SPECIAL OPERATION COMMAND

 

Questo Hercules ha effettuato diversi sorvoli della pista effettuando 3 lanci di paracadutisti

 

mc130.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

BOEING C-17A GLOBEMASTER III DEL 58th AIRLIFT SQUADRON , USAF AIR EDUCATION AND TRAINING COMMAND

 

c17j.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

c172.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

c173.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

GENERAL DYNAMICS F-16A MLU FIGHTING FALCON DELL'AERONAUTICA BELGA IN SPECIAL COLOR

 

f16belga.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

LO STESSO F-16 IN SLOW FLIGHT

 

f16belga2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

EUROFIGHTER TYPHOON F2 No 29® SQUADRON

 

efaq.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

BOEING F/A-18F SUPER HORNET US NAVY

 

Il display del F 18 mi ha colpito particolarmente , devo dire che questo velivolo mi è parso molto potente , agile e maneggevole , assolutamente non un ferro da stiro volante come molti

 

vorrebbero far credere , ma forse è anche merito dei piloti della Navy :okok:

 

 

f18o.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uff ! Che fatica immortalare il calabrone in mezzo a schiere di fotografi !

 

f18misto.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

AIRBUS A 400 M SPAGNOLO

 

a400e.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

THE PATROUILLE SUISSE 6 NORTHROP F-5E TIGER IIs (PATTUGLIA ACROBATICA SVIZZERA)

 

pattugliasvizzera1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

QUESTA SPECIE DI SCHNEIDER VIENE EFFETTUATA PER BEN TRE VOLTE DI SEGUITO DALLA PATTUGLIA AD INIZIO ESIBIZIONE , BOH ... SERVIRA' DA RISCALDAMENTO :asd:

 

pattugliasvizzera2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

pattugliasvizzera3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

SPETTACOLARE LA FIGURA DEL "GOL" ( NON FOTOGRAFATA) DELLA PATROUILLE SUISSE , CON 5 TIGER IN FORMAZIONE A FORMARE LA PORTA ED IL SESTO CHE SI INFILA NELLA RETE , COME VELOCITA' E VICINANZA

 

DI INCROCIO NON HO VISTO NIENTE DI SIMILE NEL DISPLAY DEGLI ALTRI TEAM ACROBATICI ( COMPRESA LA PAN)

 

__________________________________________________________________________________________

 

BOEING CHINOOK H2C No 18 SQUADRON

 

Suggestiva dimostrazione di eliassalto per questo Chinook che si presenta sulla display-line con una jeep al baricentrico , la scarica sulla pista ....

 

ch47.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

... poi tramite fast-rope scendono diversi incursori di una non meglio precisata special forces

 

 

ch472.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

PS: Da quest'ultima foto si nota bene la collinetta dall'altra parte della base stipata di spettatori che si sono visti tutto l'airshow a scrocco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo!!! :okok::okok:

come mai l'e6b da te fotografato ha una specie di cupola sopra la fusoliera?

perché in questa foto non c'è:

250px-US_Navy_E-6_Mercury.jpg

l'aereo in foto è magari e6a?

inutile dire che cose come questa in italia ce le scordiamo, aspettero comunque la "festa di compleanno" delle frecce tricolori l'11 settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo!!! :okok: :okok:

come mai l'e6b da te fotografato ha una specie di cupola sopra la fusoliera?

perché in questa foto non c'è:

250px-US_Navy_E-6_Mercury.jpg

l'aereo in foto è magari e6a?

inutile dire che cose come questa in italia ce le scordiamo, aspettero comunque la "festa di compleanno" delle frecce tricolori l'11 settembre.

 

Non saprei risponderti , evidentemente la cupola contiene sensori aggiunti in seguito ...

___________________________________________________________________________________________

 

 

F 15 USAF

 

dsc04699f15.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

BOEING E-3A AWACS NATO

 

 

dsc04701e3sentry.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

BOEING E3 D SENTRY RAF

 

dsc04701e3dsentry.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

AVRO VULCAN B2

 

Uno dei mostri sacri presenti al RIAT , lo stesso velivolo che poche ore dopo volerà in display

 

dsc04703vulcan.jpg

 

Il 25 Maggio di quest'anno questo Vulcan ha ricevuto la dicitura "The Spirit oh The Great Britain" sul muso...

dsc04703vulcan2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

RIAT 2010 VEDUTA GENERALE

 

dsc04707gen.jpg

 

 

F16 VISTA DELL'UGELLO DI SCARICO

 

dsc04712f16dietro.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

SIKORSKY UH-60 BLACK HAWK

 

immagineblackhawck.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

70° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA D'INGHILTERRA ,RAF : SPITFIRE & HURRICANE

 

spiti.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

70° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA D'INGHILTERRA ,LUFTWAFFE : MESSERSCHSMITT BF 109 - HISPANO BUCHON YELLOW - MESSERSCHMITT 108 TAIFUN

 

dutchu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

70° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA D'INGHILTERRA ,RAF: AVRO LANCASTER I

 

lancasterv.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

2 MCDONNELL DOUGLAS F-15C EAGLE USAF SCORTANO UN BOEING 757-200 DELLA ROYAL NEW ZEALAND AIR FORCE

 

f15g.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

TORNADO F3 RAF SCORTATO DA 5 HAWK

 

immaginey.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

F-16A FIGHTING FALCON BELGI & MIRAGE 2000 FRANCESE

 

 

mirageh.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

LO STESSO MIRAGE IN RULLAGGIO A FINE DISPLAY

 

mirageatt.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

RIAT 2010 VEDUTA GENERALE , HARRIER - EUROFIGHTER - F4 PHANTOM

 

Caspita , quanto è grosso il phantom rispetto all'EFA !

 

gen.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

BAE HARRIER GR9 No 4( R ) SQUADRON RAF

 

Uno dei display più belli della giornata , unico fra tutti i velivoli esibitisi nella giornata l'Harrier si predispone alla partenza in mezzo alla pista , ovvio penso io , si prepara per un

 

bel decollo verticale ... invece deludendo un pò tutto il pubblico si limita ad un semplice "short take off" . Incredibile ! Dopo una manciata di pista è già in volo ...

 

harrier.jpg

 

 

Qualche passaggio come tutti gli altri "normali" velivoli ...

 

 

harrier2.jpg

 

 

Poi inizia il vero show , arrivando dalla testa della pista piano piano ...

 

 

harrier3.jpg

 

 

... la va a toccare leggermente ...

 

 

harrier4.jpg

 

 

 

... per poi salire subito in hovering a pochissimi metri da noi!

 

harrier5.jpg

 

 

 

Infine inchino verso il pubblico ,volo laterale lungo un bel pò di pista e fine display , spettatori in delirio e condotti uditivi definitivamente devastati ! :woot:

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

THE PATROUILLE DE FRANCE , 8 DASSAULT/DORNIER ALPHA JET ( PATTUGLIA ACROBATICA DELL'AERONAUTICA FRANCESE)

 

patroillefrance.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

patroillefrance2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

patroillefrance4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

PATROUILLE DE FRANCE , FIGURA DEL CUORE

 

Anche la Patrouille Suisse e le Red Arrows hanno disegnato questa figura al RIAT , se ci fosse stata anche la PAN i cuori sarebbero stati 4 !

 

patroillefrance3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

LOOCKHEED MARTIN F-22A RAPTOR , 1st FIGHTER WING , USAF AIR COMBAT COMMAND ( LANGLEY AFB )

 

 

Il display del Raptor è stato a mio parere il più memorabile di tutti , assolutamente fantastico ! :metal:

 

Non appena viene annunciato agli altoparlanti il pubblico entra in subbuglio , tutti sanno che sta per volare un aereo fuori dal comune. Rimango un pò stupito di ciò , non credevo che ci fosse così tanta cultura aeronautica fra gli spettatori.

 

Devo mettermi in punta di piedi per riuscire a guardare sopra le teste delle persone davanti a me , getto un'occhiata ad inizio pista e lo vedo ! , vedo la sua caratteristica sagoma scura e le derive a y , confesso che mi prende un leggero brivido :lol:

 

Ai comandi del velivolo il maggiore Dave "Zake" Skalicky del USAF F-22A Raptor Demo Team esegue un take-off da PAURA !

 

Dopo aver staccato il Raptor si fà mezza pista ( che è lunga circa 3 Km) a circa 5m dal suolo :woot: ( qui fotografato già in rotazione)...

 

dsc04772raptor.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

... poi barra a cabrare , aereo a 90 gradi rispetto alla pista , fullAB e il Raptor schizza su nel cielo in accelerazione piena fino a diventare piccolo piccolo , il frastuono è fortissimo ...

 

 

dsc04772raptor2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Inizio display, la mia fotocamera da 5 Mpixel non rende assolutamente giustizia a questo incredibile velivolo

 

dsc04772raptor3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dsc04772raptor4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Le linee arrotondate ,la livrea "satinata" e perfettamente regolare , frutto di esigenze stealth, fanno sembrare l'F 22 un velivolo a metà strada fra un caccia ed una strana astronave extraterrestre ...

 

dsc04772raptor5.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Il Raptor è stato progettato per generare ridottissime emissioni radar ed infrarosse , ma quelle acustiche vi posso assicurare che non mancano ! I 2 turbofan Pratt & Whitney F119-PW-100 fanno un boato assordante ! :o Il Raptor ha un suono particolare , del tutto diverso da quello degli altri caccia che si assomigliano più o meno tutti , un pò come per le Ducati in ambito motociclistico per intendersi

 

dsc04772raptor6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Potente e agilissimo , l'F 22 vira in un fazzoletto di cielo , credo che per gli Stati Uniti solo mostrarlo ai vari Airshow mondiali costituisca motivo di deterrenza :lol:

 

dsc04772raptor7.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intero display del Raptor è stato commentato da uno speaker Americano , uno di quei tipi con il classico accento esaltato stile "American-Rambo" che in un paio di occasioni suscita persino l'ilarità nel sofisticato pubblico Inglese

 

 

dsc04772raptor8.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Curioso , ogni volta che provo a inquadrarlo il Raptor esegue un Tonneaux e finisce col mostrarmi sempre la pancia , non sono riuscito a scattargli neanche una foto del "sopra"

 

dsc04772raptor9.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Un'altra arrampicata con bruciatori inseriti

 

dsc04772raptor10.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Slow flight

 

dsc04772raptor11.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Rullaggio verso il piazzale di parcheggio a fine display , che peccato che questo magnifico caccia sia già fuori produzione.

Sprecato per fare difesa aerea in patria , troppo sensibile e costoso per rischiare di perderlo nel teatro Afghano ...

 

dsc04772raptor12.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la testimonianza, e ben fatto.

 

Ti ringrazio per i complimeti Legolas ...

 

 

BOEING B 52H STRATOFORTRESS , 20th BOMB SQUADRON , USAF GLOBAL STRIKE COMMAND ( BARKSDALE AFB)

 

Il Buff decolla molto lento (ovviamente) dalla pista , ma io riesco ugualmente a decentrare l'inquadratura , vabbè sarà l'emozione :lol:

 

b52.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

CHIUSURA DEI CARRELLI

 

b522.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

b523.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

GENERAL DYNAMICS F-16AM FIGHTING FALCON , 322/323 SQUADRONS , ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE

 

Decentrato pure questo !

 

f16olanda.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

BOEING AH-64D APACHE , 301 SQUADRON , ROYAL NETHERLANDS AIR FORCE + F 16 OLANDESE

 

Appena decollato l'F16 al display si è unito questo Apache , i due velivoli hanno effettuato qualche passaggio insieme a simboleggiare ( come sottolinea anche lo speaker) la profonda cooperazione che li lega nel teatro Afghano ...

 

f16apache.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

f16apache2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Poi i due velivoli si incrociano ed il caccia lascia l'Apache solo a fare il suo display

 

apache.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Finito lo show dell'Apache il Viper con la sua bellissima livrea torna a sfrecciare sulla base , ma dove è stato tutti questi minuti :lol: ?

 

f16olanda2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Un pò di volo rovescio

 

f16olanda3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Rullaggio fine display

 

f16olanda4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

AVRO VULCAN B2 , VULCAN TO THE SKY TRUST

 

Questo Inglese è tutto indaffarato a fotografare l'Apache da non essersi accorto del bestione che gli sta rullando davanti :asd:

 

vulcani.jpg

Effettivamente i ritmi del RIAT sono a dir poco frenetici, durante i display il velivolo precedente ancora rulla verso il parcheggio , mentre un altro aspetta in testa alla pista il suo turno per decollare ...

 

 

Il 2010 è l'anno del 50° anniversario del primo volo di questo AVRO VULCAN XH558

 

vulcan2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

IL VULCAN XH558 e l'ultimo esemplare volante rimasto al mondo , è tornato a volare nell'ottobre 2007 dopo 14 anni di stop . Se ho capito bene questo esemplare ( il 558) è stato rinominato XH558 perchè essendo la X la 24sima lettera dell'alfabeto e H l'ottava: 24+8+5+5+8 = 50 , cioè gli anni che compie :wacko:

 

vulcan3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Passaggio con stiva bombe aperta

 

vulcan4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Passaggio a bassa quota

 

vulcan5.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Atterraggio

 

vulcan6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

vulcan7.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

2 PANAVIA TORNADO GR4s No XV ( R ) SQUADRON , RAF LOSSIEMOUTH

 

Grande spettacolo offerto dai due Tornado , cosi come il Chinook la mattina , hanno effettuato una simulazione di operazione aerea:

 

Decollo congiunto

 

tornadok.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Qualche sorvolo

 

tornado2.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

tornado3a.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Poi verso metà pista gli organizzatori hanno lanciato un fumogeno , per simulare la presenza di una formazione Talebana ( lo speaker ha proprio detto così) , il primo Tornado ha sorvolato la zona simulando un attacco ( o per effettuare una ricognizione visiva non ho ben capito) mentre il secondo pattugliava ad alta quota sulla base per coprire il compagno ...

 

Il Tornado mi è venuto piccolo piccolo ( sopra l'altoparlante)

 

fumi.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Poi ricongiungimento dei due cacciabombardieri , che puntano sul nemico e lanciano gli ordigni :woot: ...

 

La prima foto non è stata scattata da me , non ho fatto in tempo a immortalare la fiammata

 

http://www.pb-photos...GR4b_RIAT07.jpg

 

RAF_TornadoGR4b_RIAT07.jpg

 

tornado4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Eh , che volete , si vede che gli Inglesi sono più pragmatici di noi , e come combattono i Talebani non lo nascondono e lo fanno vedere agli Airshow ...

 

 

Missione compiuta , si ritorna alla base

 

tornado5.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

tornado6c.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Rullaggio fine display

 

tornado7.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

THE RED ARROWS , 9 BAe HAWK T1/T1As , ROYAL AIR FORCE ACROBATIC TEAM

 

 

redarrows.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

red2f.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

red3g.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

red4d.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Dopo questa quarta foto anche le batterie di scorta della fotocamera mi hanno abbandonato :furioso: :furioso:

 

Ad ogni modo non mi posso lamentare perchè l'airshow volgeva ormai a termine , l'unica esibizione che non ho potuto fotografare è stata la chiusura finale col volo simultaneo del Typhoon e dello Spitfire a simboleggiare il passato ed il futuro della RAF, anche se un'altra oretta per fare foto alla statica l'avrei potuta sfruttare :pianto:

 

Beh , forse è stato meglio così perchè visto la coda che c'era per il rientro (magnificamente gestita grazie all'organizzazione Britannica però) se mi fossi fermato più a lungo penso che avrei dovuto trascorrere la nottata a Fairford !

 

A voler essere pignoli l'ultimissimo velivolo a decollare al RIAT è stato l'F18 , ma a manifestazione ormai conclusa , ho pensato che partisse subito per Farnborough , ma poi mentre ero in fila per il bus navetta l'ho vista tornare e atterrare , boh ...

 

Consiglio a tutti quelli che come me hanno la passione per l'aeronautica di recarsi prima o poi a questa incredibile manifestazione , magari il prima possibile prima che i vari multiruolo / tuttofare sostituiscano tutti i vari caccia in volo oggi , vi assicuro che le 40 sterline del biglietto sono una sciochezza in rapporto allo spettacolo offerto :okok:, come ebbi modo di leggere su un forum straniero qualche settimana prima del RIAT , in risposta ad un utente che si lamentava delle scarse presenze (!) di velivoli e a cui fu risposto che c'è gente che paga molto di più per vedere 90 minuti di partita che magari finisce 0-0 :asd:

 

E così concludo il mio resoconto di questa emozionante giornata il cui ricordo credo mi porterò dentro per tutta la vita , consapevole che difficilmente rivedrò mai più qualcosa del genere, (sono stato all'Airshow di Castagneto Carducci questa domenica , beh , inutile dire che non c è proprio paragone) .

 

Nei prossimi giorni in Gallery tutte le foto scattate al Tattoo 2010 comprese quelle (poche) che non ho postato in questa discussione

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...