Vai al contenuto

Autocostruzione F-15E


FLYBOY

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...mi sto dedicando al mio primo modello: un f-15E in 1/48 academy e ho un dubbio! Vorrei realizzare un bel cockpit dettagliato ma quello da scatola non è il massimo, pensavo a due alternative: ordinarne uno in resina(ma i soldi scarseggiano e dove vorrei rifornirmi io mi anno detto che c'è da aspettare un mese o due), oppure pensavo di ricostruirlo da zero con materiali vari: è una cosa fattibile o c'è da diventare matti? la mole di lavoro mi pare davvero tanta per un operazione del genere :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una cosa fattibile.il fatto che è un 1/48 ti aiuta.

certo però,se è il tuo primo modello in assoluto non sarà una passeggiata :lol:

per l'autoricostruzione puoi anche consultare i vari topic aperti da modellisti come Barone o Kit per capire il metodo di lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è il primo modello, concentrati sugli aspetti basici del modellisimo: costruzione, stuccatura, verniciatura.

una volta che sarai padrone di queste cose, allora potrai darti all'autocostruzione dei cockpit... che comunque è una cosa che si nota poco in un modello.

in ogni caso, ricostruirlo da zero è una mazzata, bisogna avere una discreta mano sia con la lavorazione della plastica, che del metallo, per ottenere un risultato migliore del cockpit originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una cosa fattibile.il fatto che è un 1/48 ti aiuta.

certo però,se è il tuo primo modello in assoluto non sarà una passeggiata :lol:

per l'autoricostruzione puoi anche consultare i vari topic aperti da modellisti come Barone o Kit per capire il metodo di lavoro ;)

 

 

Ok darò un occhiata grazie 1000!

 

ma se è il primo modello, concentrati sugli aspetti basici del modellisimo: costruzione, stuccatura, verniciatura.

una volta che sarai padrone di queste cose, allora potrai darti all'autocostruzione dei cockpit... che comunque è una cosa che si nota poco in un modello.

in ogni caso, ricostruirlo da zero è una mazzata, bisogna avere una discreta mano sia con la lavorazione della plastica, che del metallo, per ottenere un risultato migliore del cockpit originale.

 

Ok grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flyboy.....dedicarsi all'autocostruzione può dare grandi soddisfazioni, ma la cosa pur non essendo difficile, richiede pratica e soprattutto la conoscenza delle basi modellistiche. Per questo concordo e mi associo al consiglio di Vorthex....

Se proprio senti di dedicarti già dal primo modello all'autocostruzione, ti sconsiglio i set in resina che, pur sembrando "facili" da costruire ed inserire nel modello in realtà sono abbastanza complessi da gestire...il mio consiglio è magari, di dedicarti non all'autocostruzione completa, ma cercare di migliorare alcuni dettagli dell'abitacolo...partendo da quelli maggiormente visibili tipo il sedile....basandoti su fotografie che trovi facilmente in rete. Vedrai che oltre a farti le ossa la soddisfazione sarà così tanta da spingerti a fare sempre di meglio modello dopo modello.....!!!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzitutto mi associo a quanto detto sopra: come primo modello è preferibile limitarsi a cercare di realizzare bene il kit "da scatola".

Comunque, se vuoi proprio anche cimentarti con la resina, di non facilissima gestione, prova a cercare su e-bay, ci sono moltissime offerte di prodotti modellistici a prezzi competitivi.

Buon lavoro!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flyboy.....dedicarsi all'autocostruzione può dare grandi soddisfazioni, ma la cosa pur non essendo difficile, richiede pratica e soprattutto la conoscenza delle basi modellistiche. Per questo concordo e mi associo al consiglio di Vorthex....

Se proprio senti di dedicarti già dal primo modello all'autocostruzione, ti sconsiglio i set in resina che, pur sembrando "facili" da costruire ed inserire nel modello in realtà sono abbastanza complessi da gestire...il mio consiglio è magari, di dedicarti non all'autocostruzione completa, ma cercare di migliorare alcuni dettagli dell'abitacolo...partendo da quelli maggiormente visibili tipo il sedile....basandoti su fotografie che trovi facilmente in rete. Vedrai che oltre a farti le ossa la soddisfazione sarà così tanta da spingerti a fare sempre di meglio modello dopo modello.....!!!

 

Grazie allora penso che ricorrerò all'aiuto dei kit in resina per cominciare poi magari con l'andare del tempo posso provare a cimentarmi nell'autocostruzione!

 

Ciao,

innanzitutto mi associo a quanto detto sopra: come primo modello è preferibile limitarsi a cercare di realizzare bene il kit "da scatola".

Comunque, se vuoi proprio anche cimentarti con la resina, di non facilissima gestione, prova a cercare su e-bay, ci sono moltissime offerte di prodotti modellistici a prezzi competitivi.

Buon lavoro!

Alberto

 

Grazie 1000 per i vostri consigli, darò un occhiata anche su e-bay!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, oggi ho deciso di dedicarmi all'autocostruzione degli scarichi del mio F-15E dato che quelli da scatola non mi convincevano tanto(e poi li ho rovinati per sbaglio :oops: ) così mi ci sono messo d'impegno e qualcosa ho gia cominciato a fare. Appena ho le foto ve le posto per avere un vostro parere. Spero di riuscire a fare qualcosa di abbastanza valido anche se è davvero un bel lavoraccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere il caldo di questi giorni che ti fa venir manie di autocostruzione.

 

..siamo praticamente compaesani..

 

He si forse è il caldo :rotfl:

a fe ogni tanto ci vengo nei 2 negozi di modellismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

He si forse è il caldo :rotfl:

a fe ogni tanto ci vengo nei 2 negozi di modellismo!

io in genere in quello di via giovecca ci sono tutti i sabati dalle 15:30 alle 16:30 circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti vi posto qualche foto del lavoro svolto fino ad ora...qui un paio di foto di una parte del carico!

 

missili1.jpg

 

missili2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui gli scarichi, mi sono cimentato nell'autocostruzione, non so se è il caso di usare questi o pensare a qualche altra soluzione, gradirei un vostro parere!

 

422a86509206cb496ee266424817f120.jpg

 

Dopo una prima mano leggera di colore mi sono accorto che potevo aggiungere ancora qualcosa....

 

e71b9a3e3e43f2ef4b960c921cea27ce.jpg

 

Ed ecco gli scarichi finiti e sporcati con una leggera passata a secco di colori ad olio.

 

74673ab0ee5f8034c9d2ef484d534358.jpg

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male Flyboy....stai un po più attento alla linea di giunzione che si nota ancora nelle bombe e alle piccole sbavature di colore....dovresti usare tecniche più avanzate per l'invecchiamento ma per essere il primo modello direi che te la stai cavando egregiamente. Gli scarichi in scala 1/48 sono abbastanza spartani, ma non spenderei soldi in più nei primi modelli...i dettagli che hai aggiunto sono molto buoni e portano il tutto ad un livello discreto per poter essere utilizzato....anche quì ci sono tecniche migliori, ma avrai sicuramente occasione di impararle...!!

Direi che per essere ai primi passi il lavoro finora svolto risulta ottimo, continua così e facci vedere il resto... :okok: !!

 

P.S. Posta le foto con una risoluzione inferiore (ridimensionale prima... ;) ) un 800x600 è più che sufficiente!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli! premetto che comunque il risultato è dato anche dal fatto che non ho ancora tutti i materiali necessari tipo lamierino di rame ecc...

Comunque finito questo provo a cimentarmi sulla scala 1/72 e poi vedo dove mi da più soddisfazioni dato che ancora sono molto indeciso su quale scala specializzarmi! L' 1/72 mi intriga parecchio :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo FLYBOY,

 

anche io possiedo la stessa scatola di montaggio e, diversi anni orsono, avevo iniziato ad assemblarla arrivando anche al 50% circa... Poi per ovvi motivi di studio ho dovuto abbandonare il tutto :pianto::pianto::pianto:

Diciamo che come inizio non è una scatola che si monta facilmente, anzi... Presenta parecchie imprecisioni e necessita di parecchio stucco e "olio di gomito" (... e solo Dio sà cos'altro!!!) per tirarne fuori qualcosa di decente. Apparte ciò io il cockpit l'ho assemblato da scatola con l'aggiunta di qualche particolare fotoinciso della EDUARD (come anche gli esterni!!!) e ti posso garantire che il risultato che ho ottenuto è stato tutt'altro che malvagio. :drool::rolleyes:

Tuttavia, dipende anche da quelle che sono le tue aspettative in merito alla realizzazione nel suo complesso; sul fatto di ricorrere all'autocostruzione, concordo con gli altri colleghi sul fatto che la cosa possa essere ancora piuttosto prematura, soprattutto esaminando la realizzazione degli Exhaust nozzle (non per essere cinico, né scoraggiarti, ma non li trovo molto vero-simili a quelli del soggetto reale!!!)... :thumbdown::(:(

Per il resto (e se proprio vuoi tirare fuori l'anima dal kit) il mio consiglio è di concentrarti più sull'aftermarket, anche se il rischio in questo caso è di spendere più in resine e fotoincisioni che per l'acquisto del kit base, rispetto all'autocostruzione di sana pianta che comunque comporta il reperimento della bibliografia più opportuna ed il possesso di attrezzature avanzate che ovviamente un neofita non possiede, per non parlare di ciò che segue...

Infine il mio augurio e solo quello che tu possa trarre il massimo divertimento ed appagamento emotivo da questa realizzazione ed indipendentemente da quello che sarà il risultato finale, perchè è proprio questo che farà la differenza sulla scelta di continuare a portare avanti quest'hobby o abbandonarlo definitivamente. :D;):)

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo FLYBOY,

 

anche io possiedo la stessa scatola di montaggio e, diversi anni orsono, avevo iniziato ad assemblarla arrivando anche al 50% circa... Poi per ovvi motivi di studio ho dovuto abbandonare il tutto :pianto::pianto::pianto:

Diciamo che come inizio non è una scatola che si monta facilmente, anzi... Presenta parecchie imprecisioni e necessita di parecchio stucco e "olio di gomito" (... e solo Dio sà cos'altro!!!) per tirarne fuori qualcosa di decente. Apparte ciò io il cockpit l'ho assemblato da scatola con l'aggiunta di qualche particolare fotoinciso della EDUARD (come anche gli esterni!!!) e ti posso garantire che il risultato che ho ottenuto è stato tutt'altro che malvagio. :drool::rolleyes:

Tuttavia, dipende anche da quelle che sono le tue aspettative in merito alla realizzazione nel suo complesso; sul fatto di ricorrere all'autocostruzione, concordo con gli altri colleghi sul fatto che la cosa possa essere ancora piuttosto prematura, soprattutto esaminando la realizzazione degli Exhaust nozzle (non per essere cinico, né scoraggiarti, ma non li trovo molto vero-simili a quelli del soggetto reale!!!)... :thumbdown::(:(

Per il resto (e se proprio vuoi tirare fuori l'anima dal kit) il mio consiglio è di concentrarti più sull'aftermarket, anche se il rischio in questo caso è di spendere più in resine e fotoincisioni che per l'acquisto del kit base, rispetto all'autocostruzione di sana pianta che comunque comporta il reperimento della bibliografia più opportuna ed il possesso di attrezzature avanzate che ovviamente un neofita non possiede, per non parlare di ciò che segue...

Infine il mio augurio e solo quello che tu possa trarre il massimo divertimento ed appagamento emotivo da questa realizzazione ed indipendentemente da quello che sarà il risultato finale, perchè è proprio questo che farà la differenza sulla scelta di continuare a portare avanti quest'hobby o abbandonarlo definitivamente. :D;):)

 

Giuseppe

 

 

Grazie 1000 per i consigli...he si gli scarichi lo so che sono parecchio lontani dalla realtà! il fatto è che ancora non so di preciso verso che scala orientarmi, e diciamo che il modello a cui sto lavorando è più una specie di prova, per capire un attimo come funziona la cosa! Finito questo, poi per il prossimo(indipendentemente dalla scala) voglio prima avere tutta la documentazione possibile e anche il materiale necessario!

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombe non sono venute male! ricorda, però, che il cappuccio delle LGB pende dalle armi e va, quindi, piegato opportunamente ;)

 

per la scala un fattore importante è anche lo spazio: tu quanto spazio puoi dedicare ai tuoi modellini? è vero che, nel tempo, si tende a buttare i primi modelli o quelli venuti male, ma finire un modello e non avere spazio per metterlo... è una strana sensazione :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombe non sono venute male! ricorda, però, che il cappuccio delle LGB pende dalle armi e va, quindi, piegato opportunamente ;)

 

per la scala un fattore importante è anche lo spazio: tu quanto spazio puoi dedicare ai tuoi modellini? è vero che, nel tempo, si tende a buttare i primi modelli o quelli venuti male, ma finire un modello e non avere spazio per metterlo... è una strana sensazione :asd:

 

Ok grazie... si di spazio ne ho in abbondanza, il fatto è che i modellini in scala ridotta mi hanno sempre affascinato, come però il superdettaglio :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...