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FC-1 Xiaolong alias JF-17 Thunder alias Super-7


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Magari vale lo stesso discorso fatto per le esportazioni israeliane, siamo l'Europa e non è detto che dobbiamo avere gli stessi nemici degli USA, anche se poi siamo alleati nella NATO... :scratch:

 

Sì ci ho pensato anche io!

Probabilmente è il prezzo da pagare per tenersi buono uno dei pochi paesi mediorientali nostri alleati.....almeno per adesso!

 

Quanto ai cugini d'oltralpe è vero! Non si sono mai fatti problemi a vendere aerei ed armamenti a paesi poco affidabili!

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  • 1 month later...
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ma dico stiamo scherzando? cosa dovremmo mai farcene di siffatto cascione?

ecco un altro paio di foto...     beh...devo ammettere che come estetica non è male alla fine.... in quanto a prestazioni è poca roba rispetto agli altri caccia in circolazione

se avessimo voluto un sostituto dell'AMX, sulla riga di tale aereo, avremmo cacciato fuori un nuovo accrocco italiota (alla fine l'AMX si è rilevato utile, ma perchè siamo in ristrettezze di bilancio)

E' il J.7 FS Super 7, è proprio il SabreII Cinese..............Si c'è una vaga somiglianza ma tutta la cellula è del 21!!!!

 

Del SabreII (in basso) ho trovato per caso questa foto on-line:

F-7_SABRE-II.jpg

 

http://www.defencetalk.com/forums/ext.php?...-7_SABRE-II.jpg

 

niente altro sarebbe che uno sviluppo del caccia cinese F-7 (in alto) intrapreso dalla collaborazione tra l'industria nazionale cinese e la Northrop Grumman.

 

Per ovvie ragioni la N.G. è stata poi chiamata fuori dalla Joint Venture. Comuqnue il progetto è stato poi ripreso come J-9, poi rinominato Super 7.

 

Con la collaborazione dell'industria Pachistana è stato poi ridesignato JF-17 & FC-1.

 

fonte: http://www.defencetalk.com/forums/showthre...0614#post140614

 

Se ho detto strafalcionerie correggetemi perfavore.

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E' un classico caccia leggero ed economico in grado di venire incontro a tutti coloro che devono sostituire i loro Fishbed o Freedom Fighter e per tutti quei paesi del terzo mondo che vogliono cominciare ad avere una linea ad alte prestazioni.

Non bisogna dimenticare che in questo segmento di mercato nè gli occidentali nè i russi hanno un competitor valido, il Golden Hawk, seppure più avanzato, è di un altro segmento e ha prestazioni ben diverse e il Tejas Indiano ha troppi problemi.

Inoltre questo aereo è anche parzialmente modulare negli allestimenti possibili sia a livello avionico (probabilmente i pakistani non si faranno sfuggire l'occasione di metterci il nostro radar Grifo di cui hanno anche la produzione su licenza per i loro mig21 cinesi) sia a livello motoristico che a livello di armamenti (pare che sarà integrato ogni ben di dio).

Inoltre la Cina sta ampliando la sua zona d'influenza nell'africa e in vari paesi del terzo mondo, quindi questo aereo potrebbe rappresentare il classico mezzo da cedere a prezzo vantaggioso per aiutare i rapporti diplomatici o per ottenere concessioni, infatti pare che il Sudan e l'Azerbaijan siano molto interessati e che lo Zimbawe l'abbia già ordinato in una dozzina di esemplare anche se, visto che pare che i risultati elettorali manderanno a casa il vecchio pazzo di mugabe, non credo che l'acquisto andrà in porto, poi mi chiedo dove avrebbero potuto trovare i soldi da dare ai cinesi visto che hanno l'inflazione al 100.000% (non è tanto per dire, è un dato effettivo) e disoccupazione oltre l'80%

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Si parla di questa roba, ma io lo prendere molto con le pinze.

Penso che in versione base diano molto poco, sennò non si spiega il prezzo contenuto sotto i 20 milioni.

 

Avionics

 

The software of JF-17 totaled more than one million lines of instructions, incorporating the concept of open architecture. Instead of using the common Ada, the programming language of JF-17 software is written in C++ instead. The reason for using C++ instead of Ada was due to practice of the commercial off-the-shelf to better utilize the large number of civilian software programmers available. The avionics of JF-17 prototypes was based on Motorola 88000 microprocessor originally, but can be changed to other types of the same class. The 4th prototype includes advanced avionics features such as:

 

[edit] Cockpit

 

* Electronic Flight Instrument System with cockpit displays that are compatible with western systems such as those built by Rockwell Collins and Honeywell.

o HUD is a state-of-the-art system developed by Pakistan Aeronautical Complex (PAC).

o All HUD and head-down displays are compatible with the standard electro-optical targeting pod that is carried externally.

o Many images/information can be displayed at the same time.

o The control panel consists of only 3 multi-function displays.

+ All information is processed and displayed on them.

+ Each screen's functions can be redefined individually, and are exchangeable.

+ Brightness and contrast can be adjusted automatically or manually, and can be made compatible with night vision goggles.

+ In mid-2007, Chinese state-run television station CCTV-7 aired the latest information on the EFIS of JF-17 with most conventional analogue dial indicators eliminated:

# It was shown that the EFIS of JF-17 consists of three large rectangular shaped color MFDs that appeared to be LCD. The MFD in the middle is in a lower position than the two on the side. Unlike most MFD with width greater than height, all MFDs on JF-17 appear to be rotated 90 degrees, i.e. with height much greater than width. A digital moving map display in Chinese is shown on the MFD to the right. However, other languages are also available, but it can be concluded for sure that English is definitely the dominant language.

# There is a monochrome up-front control panel (UFCP) directly under the HUD, above the MFD in the middle. Control buttons are arranged to the left and the right sides of the UFCP, while there are three lines of display similar to that of civilian hand-held scientific calculators in the center, providing information such as dates in English. It appears that the displays of UFCP can only display information in English.

* HOTAS control.

* Intelligent avionics.

o Avionics system is all-digital and fully integrated.

o Distributed structure with open architecture.

+ Two independent but exchangeable (can back up each other) STD-MTL-1553B data buses connect all equipment, plus two powerful control computers (that can also back up each other).

+ Each computer controls one data bus.

+ The current MIL-STD-1553B data bus can be readily replaced by MIL-STD-1773 fiber optic bus, on customer request.

* The seat is inclined more than the normal 13/14 degrees.[citation needed]

 

[edit] Radar

 

Several radars have been tested onboard prototypes of JF-17, which includes:

 

Chinese Nanjing KLJ-7 radar

Many radars on the JF-17 have been tested, and many were selected for the first batch of JF-17s/FC-1s. However, recently, it has been disclosed by PAF Air Chief Marshal Tanvir Mahmood Ahmed that the supplied JF-17s to Pakistan have KLJ-7 radars.[16][17]

Israeli Elta EL/M-2032 radar

Two delivered to China before the sales stopped under U.S. pressure. At least one was installed on the first Chinese prototypes for testing and evaluation. There are unconfirmed reports that at least one unit was lost when a prototype crashed.

Russian Phazotron Super Komar radar

This is a development of the Komar (Gnat) radar Russian offered to upgrade Q-5s and J-7s. The Komar itself is a development of the Phazotron Kopyo (Spear) radar offered for the MiG-21-93/98, with newer electronics to drastically reduce the weight by more than a third, from the original 125 kg of Kopyo to 80 kg. With the exception of the sector of scan increased to +/-60° from the original +/-40° of Kopyo, all the rest of the performance parameters of the Komar remained the same as those of the Kopyo. The Super Komar radar has improved capabilities over the Komar in that instead of being able to simultaneously track 8 targets and engage 2 of the tracked like the Komar and Kopyo, it can simultaneously track 10 targets and engage 4 of the tracked. It is reported, however, despite successful tests, that the radar was eventually rejected by both China and Pakistan, because the 60/40 km tracking/engagement range of the Super Komar radar was simply too short, and this was the reason why no more follow-up orders were placed.

Italian FIAR Grifo-S7 radar

Unlike the Russian Super Komar, the Italian radar lacks the capability of multi-target tracking and engagement via semi-active radar homing air-to-air missiles. However, it does have multi-target tracking capability (up to 8) and single-target engagement capability via semi-active radar homing air-to-air missiles and when using active radar homing air-to-air missiles, two targets can be simultaneously engaged. The radar weighs 110 kg and a slotted planar array antenna. This Italian radar has a higher MTBF than the Russian radar, up to more than 220 hours. Furthermore, the ISO-9002-certified radar and electronics manufacturing facility at Kamra of the Pakistan Aeronautical Complex already had vast experience in license assembly / production of earlier Italian FIAR Grifo series radars for the F-7MP/P/PG, and the Italian radar would have an advantage over its competitors should assembly / production licenses be granted like it had been done earlier. This Italian radar emerged as the winner in the competition against the British Blue Hawk and the French RC-400 radars, and it was reported that at least several units would equip the very first JF-17s in Pakistani service.

British GEC-Marconi Blue Hawk radar

This radar is developed from GEC-Marconi's Blue Vixen radar on board the BAE Sea Harrier, with an MTBF of over 200 hours. The radar lacks the compatibility with semi-active radar homing air-to-air missiles, and this was one of the reason it was rejected by Pakistan, but this capability can be incorporated up on customer's request. The radar weighs 104 kg and incorporates a slotted planar array. This British radar remains a potential candidate on export versions of the JF-17, should potential customers require a cheaper alternative to the Italian Grifo-S7 radar.

French Thomson-CSF RC-400 radar

This radar is developed from Thomson-CSF's RDY radar on board the Dassault Mirage 2000, with reduced peak power and maximum range due to decreased size and weight. Like the British GEC-Marconi Blue Hawk radar, this French radar was also rejected by Pakistan for lacking the compatibility with semi-active radar homing air-to-air missiles, but Thomson-CSF had claimed that such capability could be readily incorporated upon customer's request. Another reason for Pakistani rejection of the radar was that, instead of being built to the MIL-STD-1553 standard, the French radar was built to the French DIGIBUS one instead, so extra work must be done for compatibility with MIL-STD-1553, thus increasing the cost. However, for potential customers who had been accustomed with French equipment, this French radar is a logical choice, because although the initial cost for installation is higher, the overall operational cost would be lower when the radar is compatible with all other French equipment in the inventory. For this reason, the RC-400 also remains a potential candidate for export versions of the JF-17 for possible future customers equipped with French systems.

 

It is reported (to be confirmed) that a Chinese radar of unknown designation has been offered for the production version of the JF-17, and the Chinese offer had some key advantages over the Italian one, such as compatibility with Chinese weapon systems:

 

* The radar has strong ECCM capacity and multiple modes, such as A2A (both BVR & close), air-to-ground, air-to-sea, terrain avoidance, etc. Terrain following mode is not standard, but can be added upon customer's request by either incorporating an external pod such as the Chinese Blue Sky navigational and targeting pods, or alternatively, the direct integration of the radar itself.

* It can simultaneously detect 40+ targets, simultaneously track 10 of the 40 detected targets, and simultaneously engage 2 of the 10 tracked targets by guiding 2 semi-active radar homing BVR missiles to attack two separate targets. Alternatively, two missiles can be fired at the same target to raise the kill probability.

* When active radar homing air-to-air missiles are used, the number of targets that can be simultaneously engaged is increased to 4.

* The detection range for a typical air target of RC 3 m² is 125+ km; looking downrange is 45+ km; range for sea target is 250+ km.

* When engaging land targets, the Chinese radar can lock onto individual vehicles like American radars do, instead of only being able to lock onto a large group of vehicles like the Russian Phazotron Kopyo radar onboard the MiG-21-93.

* Easy to access LRUs with fully-digitized solid-state electronics and built-in self-test functions.

* Plenty of room for improvement is incorporated in the design so that the current planar slotted array can be readily replaced by a passive phased array.

* Reprogrammable digital processor with open architecture design.

* Option to incorporate IFF.

* The internally-mounted electro-optics is not standard for the JF-17, but the radar is compatible with them for their rapid integration upon customer's request.

 

[edit] Helmet Mounted Sight (HMS)

 

Though the exact type of helmet mounted sights for the JF-17 has yet to be determined, it is known that the HMS will be standard. The JF-17 is compatible with a wide range of HMSes, and its HMS will be at least equal or better than the HMS offered for the Chengdu J-7E/F-7PG (J-7), which first appeared in 2002 at air shows and various defense / electronics exhibitions, such as CIDEX held in China. According to staffmembers from the developing firms and their advertisements at these exhibitions, the HMS offered for the J-7 is already better than the latest Russian HMS available on the export market, in that the Chinese HMS is specifically designed to improve the performance of the Russian system, and it outperforms its Russian counterparts including the ASP-AVD-21, Shchel series and Sura series in various fields:[citation needed]

 

* In comparison to the original standard Russian ASP-PVD-21 HMS on board the MiG-29 Fulcrum and the Flanker family, the field of view of the Chinese HMS for the J-7 is +/-90°, which is far greater than the mere +/-8° of the Russian ASP-PVD-21 HMS.

* In comparison to the latest Russian HMS available with +/-60° of field of view, the Chinese HMS for the J-7 still enjoys much greater field of view at +/-90°.

* The elevation of the latest Russian HMS designed to replace the original ASP-PVD-21 HMS on board the MiG-29 and the Flanker family is only +/-40°, while in contrast, the Chinese HMS for the J-7 is already +/-45°.

* The Chinese HMS for the J-7 already had a higher reliability than the Russian HMS.

* The Chinese HMS for the J-7 is easier and much cheaper to manufacture than its Russian counterparts.

 

Although the Chinese HMS for the J-7 has already enjoyed numerous advantages over the latest Russian HMS developed later, it still might not be the final type of HMS selected for the JF-17, because even as the Chinese HMS for the J-7 was first revealed in 2002, the Chinese manufacturers such as the 613th Institute had already started the development of newer HMS designed to replace the HMS for the J-7. Three major Chinese manufacturers, XBOE, the 613th Institute, and Luoyang Optoelectro Technology Development Center have already developed a variety of HMS systems with improvements including the adaptation of common attachments and power sources so that all night vision goggles and HMS are interchangeable, without the need to replace the entire system. The weight would be further reduced from the 200-gram weight of the Chinese HMS for the J-7, while the performance is further increased (mainly in the increase of elevation angles). While claims by various sources that the more advanced Chinese HMS on board the Chengdu J-10 developed from the HMS on board the J-7 would be selected for the JF-17 cannot be confirmed, the aircraft is certainly compatible with the more advanced Chinese HMS on board the J-10.[citation needed]

 

[edit] Electronic warfare

 

It has all the standard electronic warfare systems, such as radar warning receiver, missile approach warning system, etc.

 

* The computer can store more than 500 existing radar signals for identification, which is around 5 times of that F-7MP/P, and actually already stores more than 250 known radar signal patterns.

* 360-degree field of view for the missile approach warning system with both infrared & ultraviolet spectrum detection.

o Very sensitive to the "afterburn" of missiles.

o The detection range is 60+ km.

o One detection sensor is in the tail and two at the front.

o Moreover, it can provide a certain capacity of tracking and positioning of approaching missiles.

* BM/KG300G Self protection jamming pod.

* KZ900 Electronic reconnaissance pod.

* Blue Sky navigation pod: Low altitude navigational and attack pod

* FILAT Forward-looking Infrared Laser Attack Targeting pod

* Other targeting pods

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  • 1 year later...
  • 4 weeks later...

In effetti, un po' "minestrone" lo è...

 

Scusa Gianni, parlavi di avionica italiana.

Ho letto solamente del FIAR Grifo S-7 (tra l'altro una delle opzioni). O c'è dell'altro?

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Di fatti, l'YF-17 è all'origine dell'F/A-18!!!

 

Ne abbiamo parlato all'inizio di questo 3D!!! Per cortesia fai una ricerca prima di postare!!! E più ancora, leggiti almeno il 3D dall'inizio...

 

Ti becchi una tacca! :sm:

Edited by Unholy
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Perfetto!!!

 

Sei già al 20% semplicemente perché non sei in grado di rispettare il regolamento del forum, che hai accettato al momento dell'iscrizione e ti permetti di continuare ad andarne contro??

 

Bene, intanto ti comunico in aperto dove hai sbagliato:

 

1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti

c. Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.

 

1.4 - Topic, titoli e post

a.Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione.

NB: Qualora la ricerca del forum non dovesse dare i risultati sperati, si consiglia l'utilizzo del motore di ricerca di google integrato in ogni pagina in alto a sinistra del forum oppure nella HOME PAGE del sito.

 

1.6 - Note generali

g.Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.

h.Se si commette un errore, meglio non insistere, ma semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore "ingombrante" (come un messaggio inserito nel posto sbagliato o un'affermazione non veritiera). Però non vale la pena di scusarsi per una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo genere sono accettati quasi sempre senza problemi.

i.Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

 

2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

 

Detto questo, applico un'altro punto del regolamento:

 

6. Bannaggio utenti

Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nickname utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Aerei Militari metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali.

In alternativa al bannaggio si può attuare il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

 

Con questo, intanto ti sospendo a tempo indefinito. Questo per darti la possibilità di inviare MP allo staff onde chiarire il tuo atteggiamento. Se questo non avverrà, evidentemente la nostra comunità non t'interessa realmente e si procederà ad applicare il bannaggio per i motivi chiaramente pertinenti al tuo post e specificati nel regolamento...

 

Nota personale: Spero e aspetto un tuo contatto diretto per chiarirci al più presto.

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Ho sentito che il Pakistan ha intenzione di esportarlo alla modiga cifra di 20 milioni di dollari al pezzo.

Meno di un terzo del prezzo di un F 16......... !

Dopo le auto, il Low Cost arriva anche nell' aviazione militare.

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  • 2 weeks later...
Ho sentito che il Pakistan ha intenzione di esportarlo alla modiga cifra di 20 milioni di dollari al pezzo.

Meno di un terzo del prezzo di un F 16......... !

Dopo le auto, il Low Cost arriva anche nell' aviazione militare.

Si...... poi però bisogna vedere se vola... e, se vola, cosa poterne fare, dato che si tratta di un aereo di 3^ generazione :thumbdown:

In questo senso l'industria aeronautica cinese non ha mai brillato...

Edited by Folgore89
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  • 3 weeks later...

Questi mezzi nè NATO,nè Russi,come sono designati in quanto a "nomignoli" da parte della NATO stessa? Ne hannouno,oppure non sonoconsiderati abbastanza "importanti"?

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Scusa... intendevi questo sgorbio meglio conosciuto come FC-1?

3131aug2003-pic1.jpg

 

FC-1LAN.jpg

 

Allora...

 

l' FC-1 Xiaolong alias JF-17 Thunder alias Super-7 è un progetto cino-pakistano.

 

Più Cino che Pakistano, a essere onesti.

 

Si tratta di un monoposto monomotore che ha volato la prima volta nel 2003, concepito per sostituire F-5, MiG-21/F-7, Mirage III/5, MIG-19/F-6.

 

In effetti la Cina non ha ancora deciso nulla circa la produzione in serie, mentre il Pakistan prevede di metterne in linea tra i 150 e i 200.

 

Propulso da un motore russo RD93 nella classe delle 8 tonnellate di spinta, l' FC-1 ha un peso max al decollo di circa 12700 kg.

La sua velocità max è mari a Mach 1.6, il raggio d'azione supera di poco i 1300 km con serbatoi esterni.

 

L'armamento è composto da 1 cannone da 23 mm e 3600 kg di carichi bellici trasportabili su 4 piloni subalari e uno ventrale, mentre sulle estremità alari trovano posto due missili a corto raggio classe Sidewinder.

 

L'aereo è compatibile con vari missili aria-aria cinesi quali i PL-6, PL-8, PL-9 e SD-10 (questi ultimi a guida radar attiva), nonchè bombe, razzi, missili aria-terra e bombe a guida laser.

 

Gli esemplari pakistani monteranno un radar multifunzione Grifo.

 

 

 

 

ei ascolta jf-17 thunder è stato programmato da cina e pakistan , viene costruito in pakistan maggiormente,ha le stesse funzioni di aerei europei non è poi cosi male, porta missili atomici...se ti sembra sgorbio ,chi se ne importa----

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