Vai al contenuto

Goodyear FG-1D Corsair


mamo104

Messaggi raccomandati

ciao,

soggetto molto particolare ed intrigante,devo farne uno anch'io,della stessa aviazione.

Conoscendo piuttosto bene il "bestio",ne sto' finendo uno in questi gg,classico americano fine guerra,mi permetto di segnalarti 2 cose:

Verde interni:era nel classico verde 34151,dalla foto sembrerebbe molto chiaro,ma a volte il flash "tradisce",che colore hai usato?,per la sporcatura a tempera,va' bene,ma ti avrei consigliato quella a china.

Motore:sembra "metallico",meglio andare con gun metal di base,e varie passate leggere,la parte anteriore,del passo dell'elica,era normalmente un grigio,simile al 36440 americano,o anche "azzurrognolo".

Un consiglio per il montaggio delle ali,avendone montati 2,per non rischiare che ti restino in mano,modifica lo schema di montaggio delle istruzioni,invertendolo dove indicano di mettere i perni,e abbonda con la colla,e lascia molto bene asciugare,e verifica l'allineamento delle 2 parti principali,che segue l'andamento delle pannellature,tra parte fissa,e mobile.

Un ultimo consiglio,per esperienza,era meglio mettere il sedile prima di chiudere tutto,fai fatica dopo.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dopo un bel pò di tempo sono pronto a finire questo kit che ormai giaceva da troppo tempo incompleto.

Allora quì siamo pronti per iniziare la fase di verniciatura.

 

21424911.jpg

 

Inizio col stendere una mano di Aluminium Metalizer Model-Master su tutto l'aereo, e successivamente, circa 15 min., lo lucido col trapanino.

Nella foto c'è la copertura motore, dove prima ho verniciato la parte interna in Chromate, ricoperta col Maskol, e poi ho applicato l'alluminio.

 

43528833.jpg

 

Poi ho applicato a quasi tutto l'aereo il Tan.

 

98086393.jpg

 

Senza mascherature, ho finito la mimetica usando oltre al Tan, il Dark Green addizionato al 20% di Flat Black, ed il Medium Green.

 

19204581.jpg

26092856.jpg

 

Nella parte sottostante invece ho applicato il Ghost Grey.

 

57557275.jpg

14286862.jpg

 

Dopo aver finito la mimetica, ed avendo visto varie foto, ho "usurato" la verniciatura con una spazzolina metallica.

 

93231817.jpg

17465499.jpg

 

E questo è il risultato che volevo.

 

82508639.jpg

 

Mkobau.... in effetti avrò problemi per l'inserimento del seggiolino.... ma vedremo di fare il meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver finito il lavoro d'usura, ho attaccato la parte del motore al resto della fusoliera.

 

48139125.jpg

 

e anche i piani di coda.

 

69209600.jpg

 

le parti mobili alari e le ali stesse ultimate.

 

24204069.jpg

79352054.jpg

 

Montati i carrelli il modello si avvia ad essere ultimato.

 

79956312.jpg

86486873.jpg

90799038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutti gli apprezzamenti positivi ed anche il commento sull'elica, a meno che non l'avessero appena sostituita con una nuova fiammante ...

Ma quante portaerei aveva El Salvador?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa foto mi sembra che l'elica non sia per niente rovinata sebbene l'aereo sia molto "vissuto"...

Anch'io a rigor di logica avrei detto che anche l'elica andava leggermente rovinata, ma da questa foto in particolare, ma anche da altre mi è sembrato che proprio non lo fosse.

 

fg1dsoccerwarcorsairmay.jpg

 

Grazie a tutti per i complimenti.... siete troppo buoni!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa foto mi sembra che l'elica non sia per niente rovinata sebbene l'aereo sia molto "vissuto"...

Anch'io a rigor di logica avrei detto che anche l'elica andava leggermente rovinata, ma da questa foto in particolare, ma anche da altre mi è sembrato che proprio non lo fosse.

 

fg1dsoccerwarcorsairmay.jpg

 

Grazie a tutti per i complimenti.... siete troppo buoni!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

Una foto vale più cento parole, almeno mi sembra che si dica così!

Quindi è possibile che sia vero quello che ho semplicemente azzardato: elica sostituita da poco.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti massimo, veramente bellissimo! e molto molto originale non si confonde con i soliti corsari

 

bravo bravo bravo

 

ciao ascaro

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero pregevole come realizzazione.

per quanto riguarda il "caso elica"... a me sembra tanto che abbiano acquistato il rottame e lo stiano restaurando, partendo proprio dal motre. basta notare, infatti, che l'aereo non è in un aereoporto di El Salvador... altrimenti non si spiegherebbe il Texan perfettamente restaurato, con insegne americane, parcheggiato accanto o il Dc-3 con la bandiera di dixie, posto dietro il Corsair.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...