Vai al contenuto

F-14 Tomcat


Dark Angel

Messaggi raccomandati

Sai Devildic anche io la penso come te e forse amo quest' aereo quanto te, però prova a pensarla in questo modo, se hai un grande aereo (nato seguendo specifiche esigenze) che è in grado di fare tutto (o quasi) e ti è necessario allora va tutto bene, ma quando la stessa ragione per cui è nato viene a mancare, allora è inutile.

Dall'altra parte hai un'aereo meno grande del primo ma che può fare tutto (ma proprio tutto) con minori costi minor manutenzione ecc ecc.

Per chiarire, in cosa l'f 14 è grande? intercettare? benissimo, ma questa sua capacità non è più richiesta e necessaria, è vero può lanciare bombe ecc, ma comunque per i suoi costi e la sua gestione tutto questo sarebbe un ripiego dello scopo per cui è stato creato...e allora per concludere...perchè ripiegare?

Mi prendo un aereo più duttile ed economico per fargli fare tutte le cose che ora sono diventate necessarie, non sara il più bello, il più veloce o il più abile in dogfight ma tanto di tutto questo non ho più bisogno o comunque molto meno rispetto a prima...

è stato un grande aereo che vorrei tanto tornasse ma capisco perchè non c'è più.

Buonasera a tutti.

 

OK infatti quando è mancata la ragione per cui è nato hanno modificato gli attacchi hanno aggiunto la gondola con lantrin o come si chiama ed ecco quà che è nato il Bombcat capace di fare quasi tutti i lavori del F18 C/D ma con un carico ed una portata molto maggiori,

queste le armi Aria / terra lanciabili:

Bombs:

 

* JDAM Precision-guided munition (PGMs)

* Paveway series of Laser guided bombs

* Mk 80 series of unguided iron bombs

* Mk 20 Rockeye II

 

(fobte Wiki en)

 

ripeto che se fosse stato aggiornato all'ultima evoluzione sarebbe diventato pienamente multiruolo avrebbe surclassato l'f18 C/D in tuttii suoi campi l'unico campo dove non avrebbe potuto rubargli la scena sarebbe quello del Growler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha la fortuna di avere sky, stasera alle 20 su history channel trasmetteranno un documentario chiamato "F-14 l'aereo invincibile".

l'avrò gia visto 95 volte... :D :D

 

comunque è da tre pagine che parliamo delle ragioni per cui è stato radiato il tomcat...

perchè non discutiamo invece sui suoi "anni d'oro" e non sul suo ritiro che non fa altro che innervosire???

Modificato da Stefasaki97
Link al commento
Condividi su altri siti

L'F-14 ha la traccia radar e infrarossa di una betoniera sotto il sole.

L'ala a geometria variabile e la complessità aerodinamica impediscono di eliminare il problema come su altri velivoli.

Ridurre la traccia radar è SEMPRE un vantaggio (pure se il carico la deteriora!), anche se non si raggiunge la stealthness completa e io non ho mai scritto che sia inutile ridurre la traccia radar.

Infatti non è che sia inutile diminuire la traccia, ma se come si è detto avere una bassa RCS conta, allo stato attuale, poco tanto vale avere una betoniera che ti scarica il doppio del carico di bombe,

tant'è vero che i serbi sono riusciti ad abbattere un'aereo totalmente Stealth come l'F117 (anche se con spie e cronometri)

 

Sensibile ma non sufficiente! Le ore le riduci sicuramente con nuovi componenti, ma quelli vecchi e l'impostazione che essi danno al piano manutentivo non consentono miracoli.

Il fatto che parte dei nuovi Tomcat sarebbero stati ottenuti per modifica dei "D" prodotti deve far pensare a questo punto fondamentale.

La matematica non è un'opinione e chi ha fatto i conti è giunto a conclusioni diverse dalle tue, proprio in ragione dell'efficacia e della flessibilità del mezzo...

Solitamente aereo si aggiorna sempre quando si ritiene che ne valga la pena...

Qui se hai letto ci sono state le pressioni di molte lobby (la politica è uguale dappertutto anche negli USA) e non sempre la strada che intraprende è la migliore come ricorda anche Legolas

 

L'F-14 non aveva e men che meno ha una cellula allo stato dell'arte e già l'F-15 ha dimostrato poco dopo che certe soluzioni erano vecchie...Se non si è cambiata è perchè non era modificabile non perchè era valida...

ma qui mi sa che ti sbagli l'F-15 non mi pare studiato per appontare su una portaerei!!! ovvio che l'F14 ha avuto vincoli diversi o vogliamo parlare dello stato dell'arte delle cellule degli F-15 che si spaccano in due?

F15-crash3.jpg

e su gli eagle ne hanno speso di soldi per aggiornarli!! mentre gli F-14 sottostavano a molti vincoli tra i più pesanti quelli dl motore dell'f111 TF30 che ha fatto strage di Tomcat

 

@ Legolas d'accordo che non port una Lambo a Capri ma non usi nemmeno una cariola per fare il lavoro di una betoniera no?

Modificato da Devildic
Link al commento
Condividi su altri siti

le ragioni sono sotto gli occhi di tutti e te le hanno spiegate in più di uno. direi di finirla co sta cantilena sul Tomcat.

scusa vorthex, non so neanch'io perchè ho risposto in quel modo a fede88, probabilmente sarà la stanchezza... :D :D

comunque le ragioni per il ritiro erano più che abbondanti ed è inutile che ci disperiamo per questo; è lo stesso e lo sarà per molti anni un velivolo stupendo... ;)

peccato che non abbiano scelto l' ast 21... ma ormai questa frase l'ho postata troppe volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è che sia inutile diminuire la traccia, ma se come si è detto avere una bassa RCS conta, allo stato attuale, poco tanto vale avere una betoniera che ti scarica il doppio del carico di bombe,

tant'è vero che i serbi sono riusciti ad abbattere un'aereo totalmente Stealth come l'F117 (anche se con spie e cronometri)

Il doppio di bombe non direi...

Il carico effettivo del Tomcat era limitato agli attacchi ventrali che non sono mai stati visti stracarichi di bombe: i dati di una scheda tecnica devono fare i conti con la realtà operativa.

Il velivolo in effetti non era stato pensato per trasportarte con flessibilità tutti i carichi che invece può trasportare l'Hornet.

 

Qui se hai letto ci sono state le pressioni di molte lobby (la politica è uguale dappertutto anche negli USA) e non sempre la strada che intraprende è la migliore come ricorda anche Legolas

Gli ex piloti Tomcat erano molto preoccupati del passaggio al Superhornet, ma poi si sono ricreduti, in virtù delle notevoli capacità della macchina, che oggi contano molto più di certe prestazioni.

 

ma qui mi sa che ti sbagli l'F-15 non mi pare studiato per appontare su una portaerei!!! ovvio che l'F14 ha avuto vincoli diversi o vogliamo parlare dello stato dell'arte delle cellule degli F-15 che si spaccano in due?

Non mi sbaglio: un'ala "semplice" e tradizionale come quella dell'F-15 oggi è in grado di fare quanto può fare un'ala a geometria variabile che non è affatto indispensabile: oggi nessuno proporrebbe più un aereo, non dico a geometria variabile, ma nemmeno così complesso come il Tomcat.

Gli F-15 si spaccavano in due? Se sapessi perchè si spaccavano in due e avessi letto le risultanze dell'inchiesta sul famoso incidente, non nomineresti questo episodio come un difetto degli F-15...

 

e su gli eagle ne hanno speso di soldi per aggiornarli!! mentre gli F-14 sottostavano a molti vincoli tra i più pesanti quelli dl motore dell'f111 TF30 che ha fatto strage di Tomcat

Gli ultimi Tomcat erano tutti B e D e quindi con motori F-110: sono stati comunque ritirati perchè il TF-30 era solo uno dei problemi di questo aereo.

 

PS: Scusa Vortex, leggo ora il messaggio di Stefasaki che mi ha fatto notare che mi ero perso il tuo messaggio...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio di bombe non direi...

Il carico effettivo del Tomcat era limitato agli attacchi ventrali che non sono mai stati visti stracarichi di bombe: i dati di una scheda tecnica devono fare i conti con la realtà operativa.

Il velivolo in effetti non era stato pensato per trasportarte con flessibilità tutti i carichi che invece può trasportare l'Hornet.

purtroppo c'era da fare un distinguo all'inizio del discorso tra f18CD e EF vs f14 e ASF21 ormai il discorso è troppo incasinato anche i confronti che si trovano in rete non specificano sempre quali versioni vengono esaminate.

 

Gli ex piloti Tomcat erano molto preoccupati del passaggio al Superhornet, ma poi si sono ricreduti, in virtù delle notevoli capacità della macchina, che oggi contano molto più di certe prestazioni.

mi passi dei link? io avevo letto il contrario

 

Non mi sbaglio: un'ala "semplice" e tradizionale come quella dell'F-15 oggi è in grado di fare quanto può fare un'ala a geometria variabile che non è affatto indispensabile: oggi nessuno proporrebbe più un aereo, non dico a geometria variabile, ma nemmeno così complesso come il Tomcat.

beh per fare quello che doveva fare l'f14 con quei pesi era quella la soluzione, oggi sappiamo tutti che si può fare un'aereo altamente instabile tanto lo controlla il computer

 

Gli F-15 si spaccavano in due? Se sapessi perchè si spaccavano in due e avessi letto le risultanze dell'inchiesta sul famoso incidente, non nomineresti questo episodio come un difetto degli F-15...

si che lo so un longherone sottodimensionato di qualche mm no?

 

Gli ultimi Tomcat erano tutti B e D e quindi con motori F-110: sono stati comunque ritirati perchè il TF-30 era solo uno dei problemi di questo aereo.

ok si parlava all'inizio della carriera, ma gli unici problemi di quest'aereo sono stati quelli della perenne mancanza di fondi per l'aggiornamento e della politica,

ripeto se avesse avuto gli stessi aggiornamenti riservati all'F15, l'f18 EF se lo sognava il ponte delle CV, tant'è vero che uno dei possibili aggiornamenti prevedeva di installare l'elettronica/avionica del f15E

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo c'era da fare un distinguo all'inizio del discorso tra f18CD e EF vs f14 e ASF21 ormai il discorso è troppo incasinato anche i confronti che si trovano in rete non specificano sempre quali versioni vengono esaminate.

 

 

mi passi dei link? io avevo letto il contrario

 

C'è un articolo intero su RID...

 

 

beh per fare quello che doveva fare l'f14 con quei pesi era quella la soluzione, oggi sappiamo tutti che si può fare un'aereo altamente instabile tanto lo controlla il computer

 

Attenzione, l'F-15 non è instabile, anche se è chiaro che la stabilità rilassata e la presenza di piani di coda portanti di fatto aiuta a ridurre la richiesta di portanza dall'ala (non a caso l'F-18C è stabile mentre l'F-18E non altrettanto).

Comunque è quello che sto cercando di dire da un pezzo: oggi, ma anche ai tempi del Tomcat c'erano i mezzi per fare a meno di certe complicazioni e la freccia variabile era per molti versi una "moda" del tempo.

 

si che lo so un longherone sottodimensionato di qualche mm no?

Si, ma non sottodimensionato a livello di progetto: era sottodimensionato per un errore di lavorazione, e infatti la maggioranza degli aerei non ha questo problema che quindi non ha a che fare con lo "stato d'arte della cellula" come hai scritto tu...

ok si parlava all'inizio della carriera, ma gli unici problemi di quest'aereo sono stati quelli della perenne mancanza di fondi per l'aggiornamento e della politica,

ripeto se avesse avuto gli stessi aggiornamenti riservati all'F15, l'f18 EF se lo sognava il ponte delle CV, tant'è vero che uno dei possibili aggiornamenti prevedeva di installare l'elettronica/avionica del f15E

Come già detto più volte, in un'ottica di razionalizzazione della linea, sostituzione dell'Intruder ed eliminazione della missione per cui il Tomcat era stato concepito (e disegnato attorno ad essa!), la soluzione del "lifting" al Tomcat è stata giudicata più onerosa e meno efficace. Che fosse un aereo superbo non ci piove, ma non avvrebbe dato quel plus necessario, perchè tutto ciò che avvrebbe offerto in più del Superhornet oggi non è giudicato determinante come tutti gli aspetti verso i quali mostra pesanti lacune che l'Hornet non ha.

Attenzione poi a fare un parallelo con l'F-15: l'F-15 è stato aggiornato perchè si è ritenuto che a livello di costo/efficacia valeva la pena aggiornarlo e in ogni caso NON è nemmeno lui stato scelto per succedere a se stesso 30 anni dopo la sua concezione: gli USA aggiorneranno parte dei velivoli in linea fino all'arrivo degli F-35 (o chissà cosa altro...) mentre propongono versioni aggiornate per il mercato estero che ha sempre e comunque richiesto l'aereo: il mantenere le linee attive è un altro elemento importante che rende un velivolo facilmente aggiornabile, al passo coi tempi ed "economico"...e non è il caso del Tomcat che non si poteva proporre come soluzione (necessariamente ad interim) ai drammatici problemi di costi, obsolescenza e usura della linea dell'US Navy.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo potrebbe essere uno dei motivi per farlo volare ancora....il mercato estero... perchè con l'arrivo di caccia come l'f 35 non vedo troppo spazio per lui...

comunque è curioso che si parli di aggiornamenti sul tomcat, forse l'aereo non necessita poi di grossi interventi, intendo dire...se dovesse uscire dalla fabbrica un f 14 d nuovo di pacca in cosa adesso sarebbe obsoleto rispetto agli altri (tralasciate roba tipo invisibile ai radar perchè come ho già detto è una cosa presente ancora su pochi aerei a mio parere)

e poi mi sono sempre chiesto come mai a parte l'Iran, nessun altro paese lo abbia voluto in dotazione.....insomma sarà capace anche lui di partire da una pista di decollo normale....e poi qui si dice possa fare tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iran lo acquisto per le sue particolari esigenze, e se non mi sbaglio è stato l'unico paese ad acquistarlo oltre gli usa.F-14 oramai è un aereo di concezzione vecchia, non piu in linea con le esigenze attuali. é inutile pensare che possa uscire un F-14 dalla fabbrica nuovo di pacca, le linee di produzione sono chiuse e non le riaprirebbero dicerto per una manciata di aerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avrò gia visto 95 volte... :D :D

 

Vale la pensa guardarlo?

 

comunque è da tre pagine che parliamo delle ragioni per cui è stato radiato il tomcat...

perchè non discutiamo invece sui suoi "anni d'oro" e non sul suo ritiro che non fa altro che innervosire???

 

Hai ragione questa discussione sta diventando noiosa ed è inutile discutere tanto su quello che avrebbe potto essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo potrebbe essere uno dei motivi per farlo volare ancora....il mercato estero... perchè con l'arrivo di caccia come l'f 35 non vedo troppo spazio per lui...

comunque è curioso che si parli di aggiornamenti sul tomcat, forse l'aereo non necessita poi di grossi interventi, intendo dire...se dovesse uscire dalla fabbrica un f 14 d nuovo di pacca in cosa adesso sarebbe obsoleto rispetto agli altri (tralasciate roba tipo invisibile ai radar perchè come ho già detto è una cosa presente ancora su pochi aerei a mio parere)

e poi mi sono sempre chiesto come mai a parte l'Iran, nessun altro paese lo abbia voluto in dotazione.....insomma sarà capace anche lui di partire da una pista di decollo normale....e poi qui si dice possa fare tutto!!!!

oggi l'F14 D è uno spreco comprarlo nuovo( ovvero avviare una linea logistica ex novo):

in aria-aria può montare sparrow e sidewinder, l'amraam non so (ho trovato fonti che dicono aver sostituito l'AIM54 nel 2004 e comunque le i test per integrarlo si sono svolti già nel 1982) il phoenix è praticamente defunto insieme all'Urss e forse è inadatto agli scontri aerei attuali,

in aria-suolo ha capacita di trasporto bombe notevole (quelle che ho elencato prima) ed è una ottima piattaforma di lancio

interessanti gli aggiornamenti:

Quickstrike

le 2 principali modifiche sono aggiunta di nuove modalità per il radar AN/APG-71 e il pod FLIR per navigazione e acquisizione,poi nuovo Hud e display nuove armi quali gli LGB, AGM-84E SLAM, AGM-84 Harpoon, AGM-65 Maverick , AGM-88 HARM, AGM-154 JSOW e GAM.

Tomcat 21

rimodellamento del profilo delle ali, e della fusoliera per accogliere + carburante (1,134kg) ed avere un maggior "sostegno" in fase di atterraggio ovvero farlo con maggior peso a velocità più basse (correggetemi se sbaglio), per un peso a vuoto maggiore di 454Kg poi sempre lantirn, Flir, aggiornamento radar in più modalità ISAR 20% di poratat in più e Night Owl pod di Ford Aerospace (che roba è?),

csto unitario 39 milioni $ nuovo o 21 aggiornando i modelli esistenti

tomcat22.jpg

Attack Super Tomcat 21 (ASF-14)

oltre alle modifiche succitate ali più spesse e modifiche più approfondite ai profili per diminuire la velocita di atterraggio e aumentare ancora il carburante,

motori GE F110-GE-129 + potenti che danno la capacità supercruise a mach 1.3 ,

considerati ugelli orientabili ma ritenuti inutili grazie al AoA di 77°,

Per facilitare la manutenzione e riparazione tutti i controlli di manutenzione sarebbero raggruppate in un unico pannello,

dispay a colori, caschi con display incluso (non mi viene il nome nè la traduzione), canopy in un pezzo unico,

altro non so

f14-history-f14x-st21.gif

Modificato da Devildic
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo intero su RID...

niente in rete?

 

Come già detto più volte, in un'ottica di razionalizzazione della linea, sostituzione dell'Intruder ed eliminazione della missione per cui il Tomcat era stato concepito (e disegnato attorno ad essa!), la soluzione del "lifting" al Tomcat è stata giudicata più onerosa e meno efficace. Che fosse un aereo superbo non ci piove, ma non avvrebbe dato quel plus necessario, perchè tutto ciò che avvrebbe offerto in più del Superhornet oggi non è giudicato determinante come tutti gli aspetti verso i quali mostra pesanti lacune che l'Hornet non ha.

Fin qui ci siamo e sono d'accordo ma ste lacune di cui parli (sarò duro) ma non le vedo, riscrivimele schematicamente tnx

 

Attenzione poi a fare un parallelo con l'F-15: l'F-15 è stato aggiornato perchè si è ritenuto che a livello di costo/efficacia valeva la pena aggiornarlo e in ogni caso NON è nemmeno lui stato scelto per succedere a se stesso 30 anni dopo la sua concezione: gli USA aggiorneranno parte dei velivoli in linea fino all'arrivo degli F-35 (o chissà cosa altro...) mentre propongono versioni aggiornate per il mercato estero che ha sempre e comunque richiesto l'aereo: il mantenere le linee attive è un altro elemento importante che rende un velivolo facilmente aggiornabile, al passo coi tempi ed "economico"...e non è il caso del Tomcat che non si poteva proporre come soluzione (necessariamente ad interim) ai drammatici problemi di costi, obsolescenza e usura della linea dell'US Navy.

 

beh fondamentalmente è quello che dicevo io mi autoquoto:

Possiamo dire che le evoluzioni geopolitiche hanno fatto si da non richiedere una macchina dalle così alte prestazioni,

perciò si è preferito andare al risparmio e comperare gli f-18 E/F,

e

l'unico motivo che mi può fare accettare il pensionamento del Gattone in favore del vespone (PK aggiungerei) è che la marina abbia deciso di stringere la cinghia fino all'arrivo dell'F35 sperando/considerando che non si facesse vivo nessun avversario (la Cina aeronavalmente al momento non è in grado di impensierire un gruppo d'attacco, la Russia è rimasta indietro e non ha più il ruolo di antagonista)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente in rete?

Fai una ricerca...

 

Fin qui ci siamo e sono d'accordo ma ste lacune di cui parli (sarò duro) ma non le vedo, riscrivimele schematicamente tnx

Eh si, sei proprio duro...

 

Costi di gestione spropositati.

Disponibilità operativa limitata.

Necessità di una logistica dedicata e molto pesante (nulla a che vedere con l'attuale basata sulla famiglia dell'F-18)

Impianti obsoleti (elettrico, idraulico, pneumatico e dei comandi di volo) per gestire la sofisticata aerodinamica e non solo quella.

Avionica non integrata e incapace, non dico di sensor fusion, ma anche solo di ridurre il carico di lavoro per i piloti (il Tomcat resta un velivolo impegnativo).

Compatibilità con tutti i nuovi armamenti tutta da dimostrare (dirlo su una Broschure di un Tombat 21 è una cosa, ottenerla è un'altra...).

Difficoltà a gestire nuovi impianti inizialmente non previsti (tanto per dirne una i motori più potenti causavano un effetto imbardante in caso di piantata di un propulsore che imponeva limitazioni all'uso del postbruciatore...).

Stealthness inesistente e nemmeno abbozzabile.

Dimensioni eccessive e conseguente limitazione al numero di velivoli imbarcabili.

Improponibilità di ripianare i buchi di organico solo con questo velivolo e conseguente necessità di spendere soldi su un altro velivolo...

Progressivo invecchiamento di tutta la linea di F-14 con cellule (anche le più giovani) provate dall'intenso uso e incapaci di sostenere un piano di update a lungo termine (non si spendono soldi su cellule che non hanno un sufficiente numero di ore di volo).

 

In generale gran parte di quello che c'era dentro l'aereo era da aggiornare o non era messo in condizioni di funzionare al meglio, mentre il contenitore non giustificava la sua complessità e la sua usura con prestazioni che comunque erano superate dai potenziali avversari come i Su-27...

 

In questi casi si sfrutta al massimo il velivolo e poi lo si ritira perchè il gioco di modifica non vale la candela: è ciò che è stato fatto.

 

In ogni caso un aereo non si giudica solo per quello che fa in aria, ma anche per tutto quello che comporta farcelo arrivare...

 

beh fondamentalmente è quello che dicevo io

 

Se lo dici tu...

 

PS: praticamente ogni aereo costa più di quello che si è preventivato.

Non illuderti che un Tomcat modificato sarebbe costato poco...Le sue limitazioni più che a un piano di modifica abbastanza tranquillo stile F-18E, avrebbero probabilmente portato a un bagno di sangue stile Nimrod MRA 4.

 

Se non ti spiace la finirei qui, se non altro perchè gli altri hanno dimostrato una certa noia...

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di finirla di mettere alla prova la pazienza di quei volenterosi, Flaggy su tutti, che vi rispondono sempre e con dovizia di dati alla solita domanda del perchè il Tomcat è stato radiato e non sostituito da un suo pari?

di risposte ne avete e ne avete tante, qui come sulle schede del sito, come in altre discussioni.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i dati Devildic, non l'avevo mai visto così....in questo modo sembra anche lui un po più moderno...ma voi dite che se fossi un mega miliardario potrei andare a comprarne uno di quelli presenti nel cimitero degli elefanti da tenere nel salotto?volete mettere?altro che Gioconda... !!Oppure potrebbero fare come i russi che se paghi ti portano a fare un giro...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di finirla di mettere alla prova la pazienza di quei volenterosi, Flaggy su tutti, che vi rispondono sempre e con dovizia di dati alla solita domanda del perchè il Tomcat è stato radiato e non sostituito da un suo pari?

di risposte ne avete e ne avete tante, qui come sulle schede del sito, come in altre discussioni.

 

grazie.

 

Credo che la cosa nasca in "buona fede" nel senso che in tanti sono innamorati della bellissima linea del caccia e non riescono a farsi una ragione del fatto che questi aerei siano stati radiati.

Anche a me dispiace e credo anche a flaggy, vorthex, gianni e tutti gli altri.

Però rassegnamoci.

Stasera registro il documentario, poi me lo guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non avesse sky o non avesse potuto guardarlo su youtube c'e un documentario in sei parti che grosso modo riprende quello della tv è un po più corto ma comunque illustra le fasi dello sviluppo, come è nato il progetto ecc...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ogni tanto qualche tomcat iraniano lo si vede passare nelle manifestazioni di stato iraniane, in una caratteristica livrea azzurrina........

Non penso che gli efa non più utilizzati siano stati abbattuti..........

Per mantenere in efficenza un velivolo del genere, ci vogliono i soldi e il personale adatto, che con gli embarghi americani si aggiungevano anche i pezzi di ricambio.

Fonti, non sò se plausibili affermano che da quando sono entrati in servizio non hanno subito nessun intervento di upgrade il che vuol dire che sono andati avanti con i resti degli altri, nella maggior parte dei casi.

Il che però non giustifica il fatto...

Secondo me qualche pezzo di ricambio sono riusciti a progettarlo e costruirlo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...