Vai al contenuto

Dilemma sulla Via Lattea


Berkut

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Visto che di recente mi sto interessando di astronomia (anche per un racconto fantascientifico che sto scrivendo) stavo approfondendo un po' la Via Lattea. Per far ciò ho scaricato ed installato Celestia, software per l'esplorazione spaziale virtuale. Non appena ho installato Celestia ho cercato "Via Lattea" e mi sono ritrovato una bella panoramica, con il sole evidenziato:

vialatteasole.jpg

 

Visto che non mi accontento di una sola "fonte" ho voluto cercare altre informazioni e ho trovato quest'immagine:

milkywaynewresized.jpg

 

Come potete notare le due immagini sono nettamente diverse, basta prendere il Braccio d'Orione (quello dove c'è il sole) e guardare un po' da li il Braccio di Perseo per rendersi conto che sono nettamente diversi.

Può darsi che le due immagini siano riprese da angolazioni diverse, ma non riesco proprio ad orientarmi. Come ne vengo fuori?

 

P.S: la seconda immagine dovrebbe essere della NASA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

anche a me sembrano molto simili, in ogni caso secondo me quelle sono delle rappresentazioni grafiche, dubito che abbiamo la tecnologia per fare delle foto vere a quella distanza dalla nostra galassia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente quelle non sono le immagini della via lattea in quanto noi ci siamo dentro ed è quindi impossibile vederla così!

ecco alcune immagini dalla terra ottenute grazie ai telescopi telescopi

Via_lattea_in_estate_2.jpg

via+lattea.jpg

Modificato da diogene
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte; in ogn caso ovviamente so che non esistono immagini veritiere, mi chiedevo solo quale fosse la più verosimile. In ogni caso se fate caso al Braccio di Perseo risulterà molto più lungo nella seconda, idem per lo Scudo-Croce (anche se la prima foto mostra una diramazione e forse lo Scudo-Croce potrebbe essere quello).

In ogni caso credo che mi baserò su Celestia, anche perché posso trovare immediatamente una stelle e la sua esatta (spero, o quanto meno abbastanz precisa) posizione.

Sapete se Celestia può evidenziarmi i nomi dei bracci?

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto cosa c'è scritto nella seconda immagine? artist concept. In realtà anche celestia è un disegno artistico di fatto, ma cerca di rappresentare la galassia, sulla base dei dati telemetrici disponibili, in maniera fedele se ti trovassi alla distanza, tiro ad indovinare rispetto alla prima foto, di circa 500 mila anni luce.

Se devi scrivere un romanzo, come cerco di fare io, tieni conto di ciò che si ritiene plausibile o vero, ma non cercare di cavillare troppo, perché questioni astronomiche complesse sono appunto tuttora oggetto di discussione da parte degli scienziati. Come è stato fatto notare l'immagine d'insieme della via lattea è impossibile da visualizzare, possiamo solo immaginarla, e aggiungerei che è molto difficile visualizzare anche ciò che sta al di là del piano, sia verso il centro, ma anche gli altri lati, quindi abbiamo anche dell'universo una visione parziale di forma all'incirca conica sul lato inferiore e superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto cosa c'è scritto nella seconda immagine? artist concept. In realtà anche celestia è un disegno artistico di fatto, ma cerca di rappresentare la galassia, sulla base dei dati telemetrici disponibili, in maniera fedele se ti trovassi alla distanza, tiro ad indovinare rispetto alla prima foto, di circa 500 mila anni luce.

Se devi scrivere un romanzo, come cerco di fare io, tieni conto di ciò che si ritiene plausibile o vero, ma non cercare di cavillare troppo, perché questioni astronomiche complesse sono appunto tuttora oggetto di discussione da parte degli scienziati. Come è stato fatto notare l'immagine d'insieme della via lattea è impossibile da visualizzare, possiamo solo immaginarla, e aggiungerei che è molto difficile visualizzare anche ciò che sta al di là del piano, sia verso il centro, ma anche gli altri lati, quindi abbiamo anche dell'universo una visione parziale di forma all'incirca conica sul lato inferiore e superiore.

Ovviamente so che sono disegni artistici, mi chiedevo solo quale dei due fosse più verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dice Gabriele è molto corretto: le riproduzioni fotografiche che ci vengono proposte dalla Nasa sono il frutto di dati fotografici riprodotti dai telescopi orbitali di cui la Nasa dispone: solo per ricordare i più noti, citiamo il telescopio orbitale Hubble(1999), Spitzer (2002) e il nuovissimo Wise (2009). Si tratta di telescopi a infrarosso, capaci di captare gli ultravioletti e, in particolare Wise rileva le radiazioni elettromagnetiche a lunghezza d'onda infrarossa sia media che più piccola. Il risultato sono le straordinarie e spettacolari immagini che la Nasa ha poi diffuso negli ultimi anni a beneficio del mondo scientifico e delle comunità.

Nella sua missione di mappatura dell'intero cielo, Wise catturerà l'intero Gruppo Locale che è costituito da 50 galassie tra le quali c'è la nostra Via Lattea e la Galassia Andromeda che è la galassia più vicina alla nostra (2,5 milioni di anni luce) ed anche la più grande e quella che contiene il maggiore numero di stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dice Gabriele è molto corretto: le riproduzioni fotografiche che ci vengono proposte dalla Nasa sono il frutto di dati fotografici riprodotti dai telescopi orbitali di cui la Nasa dispone: solo per ricordare i più noti, citiamo il telescopio orbitale Hubble(1999), Spitzer (2002) e il nuovissimo Wise (2009). Si tratta di telescopi a infrarosso, capaci di captare gli ultravioletti e, in particolare Wise rileva le radiazioni elettromagnetiche a lunghezza d'onda infrarossa sia media che più piccola. Il risultato sono le straordinarie e spettacolari immagini che la Nasa ha poi diffuso negli ultimi anni a beneficio del mondo scientifico e delle comunità.

Nella sua missione di mappatura dell'intero cielo, Wise catturerà l'intero Gruppo Locale che è costituito da 50 galassie tra le quali c'è la nostra Via Lattea e la Galassia Andromeda che è la galassia più vicina alla nostra (2,5 milioni di anni luce) ed anche la più grande e quella che contiene il maggiore numero di stelle.

 

Sì è vero, contiene più stelle ed ha dimensioni maggiori, ma la massa dovrebbe essere inferiore, questo per precisare un aspetto che è dibattuto nella comunità dell'astrofisica, soprattutto in merito al possibile aspetto delle due galassie risultanti dall' "incontro" che avverrà tra 5 miliardi di anni.

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...