Jump to content

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Recommended Posts

  • Replies 2.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La prima stupidaggine consiste ovviamente nel partire dall’assunto che l’F-35 sia un bombardiere, il che è abbastanza idiota, se non altro perché nessuno ha mai fatto un bombardiere che potesse tirare

Il Typhoon decisamente non fa supercruise a mach 1.5, proprio no.   Ai tempi, la performace in supercruise dimostrata in volo fu di Mach 1.1, sostenibile (per quanto, non lo sappiamo, tanto quanto n

Vedo che il silenzio di due settimane dopo le precedenti figuracce non ti ha portato consiglio. Il link non funziona, comunque lo hai gà postato (e figurati se portavi qualcosa di nuovo...), e ti è st

Posted Images

Spero non venga giudicata una provocazione del solito svizzero ma...: l' Italia cosa taglia? E' una curiosità legittima mi pare...

Link to post
Share on other sites

L’Italia ha tagliato la T3 B esattamente come la Germania.

I 37 Typhoon tedeschi sono quelli del secondo lotto della tranche 3 che nessuno dei partner del consorzio intende acquistare, manco l’Italia che si ritroverà con 96 caccia invece che 121, salvo ventilate cessioni a terzi dei primi esemplari come intende fare la Gran Bretagna.

Link to post
Share on other sites

La Spagna ha già deciso di tagliare? Fin'ora si è parlato solo delle altre tre nazioni del consorzio, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...

 

Comunque la situazione della prima linea della Luftwaffe è in declino, non hanno neanche in programma di acquistare gli F-35...

Link to post
Share on other sites

Quindi ci sarà una Luftwaffe che conterà solo 180 caccia a meno che non ritiri tutti ma proprio tutti i Tornado.

 

Noi con 96 Typhoon più 131 F-35 ( se non ci saranno riduzioni ) per un totale di 227 aerei

 

La RAF?????

Link to post
Share on other sites

La RAF ha in ordine 160 macchine, con cui ha intenzione di far fronte sia ai compiti di superiorità aerea che di bombardamento. Attualmente è il maggior utente della macchina e quello che ne abbia sviluppato maggiormente le potenzialità. L'intenzione è di avere una prima linea di circa 300 macchine tra Typhoon e Lightning II, questi ultimi tutti in versione C, il cui numero esatto è ancora da stabilire.

 

La Luftwaffe ha in ordine 143 EF-2000 e partecipa come osservatore al programma JSF, cosa che potrebbe far intendere una futura acquisizione del velivolo. Ciò che è dato per scontato, però, è che la Luftwaffe assegnerà all'EF-2000 ugualmente compiti di superiorità aerea e bombardamento.

 

Per l'Italia la vedo grigia rispettare i numeri, fatto sta che rimanga uno degli stati che abbia investito più seriamente nel programma.

Link to post
Share on other sites

Quindi la RAF avrà una linea da combattimeno praticamente identica sul profilo numerico a quella dell'Armee de l'Air ovvero di 300 velivoli.

grazie

 

E poi a questo punto non credo che ci saranno riduzioni per l'F-35 altrimenti difficilmento la RAF potrà disporre di un mix di 300 aerei da combattimento a meno che non elimini del tutto la componente dei Tornado. A questo punto mi sembra un pò stupido avere in linea tre caccia diversi.

Si è vero ci sarà anche il Taranis ma chissà quando.

Edited by Graziani
Link to post
Share on other sites

Il Tornado è destinato ad essere pensionato tra una quindicina di anni, come in Italia dopotutto. Non consideriamo però solo il numero effettivo di caccia: tieni a mente che un EF-2000 riesca a produrre praticamente il doppio di numero di ore di un Tornado, necessitando quindi di numeri inferiori a parità di efficacia dello strumento aereo nel suo insieme.

Link to post
Share on other sites

Non è un azzardo dirlo. Non per difenderla a spada tratta, ma considera anche che la prima linea dell'AMI non è supportata da moltiplicatori di forze e da costanti aggiornamenti quanto la RAF. Come ripetiamo spesso nel forum in Italia si preferisce contare sui numeri piuttosto che sulla qualità, che comunque rimame elevata.

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Scusate, ma è gia stato postato il filmato del nuovo motore con ugelli vettoriali?

Bel video: ej-200 a spinta orientabile in tutti gli assi,i cft sul Tifone stonano in quella forma mi pare...mah?

Edited by matteo16
Link to post
Share on other sites

Di sicuro esteticamente stonano, e non poco... Però per essere dei CFT sono abbastanza grandi! In merito agli ugelli mi chiedo come abbiano fatto i russi a non averci pensato. Gli ugelli mobili dei caccia russi utilizzano un pesante sistema che ruota tutta la parte terminale a monte delle "penne di tacchino". Forse per loro, all'epoca, era un rischio tecnologico inaccettabile...

Link to post
Share on other sites

che differenza c'è con gli ugelli normali?

In questo vecchio documento già postato altrove si spiega come funzionano gli ugelli mobili nell'EJ-200.

 

http://typhoon.starstreak.net/Eurofighter/engines.html

 

L'idea interessante consiste nello sfuttare gran parte dei componenti standard, compresi i petali interni e gli attuatori (che aumentano da 3 a 4 se si vuole anche il controllo dell'area di gola e di uscita indipendenti) abbinandoli a componenti nuovi e sftuttando la normale mobilità dei petali per consentire la deflessione della spinta.

In merito agli ugelli mi chiedo come abbiano fatto i russi a non averci pensato. Gli ugelli mobili dei caccia russi utilizzano un pesante sistema che ruota tutta la parte terminale a monte delle "penne di tacchino". Forse per loro, all'epoca, era un rischio tecnologico inaccettabile...

Infatti la soluzione alla russa era più semplice concettualmente, ma meno flessibile anche perchè su aerei operativi come i SU-30 indiani la rotazione era solo in un asse che però è inclinato per creare una componente laterale della spinta.

In verità i russi hanno sperimentato anche la soluzione europea sia sui derivati del Mig-29 che del SU-27 dove si vedono anche dei petali esterni in due sezioni come era stato ipotizzato dalla ITP spagnola che a suo tempo aveva sviluppato il sistema per l'EJ-200.

 

 

Link to post
Share on other sites

Colpo di scena da Dubai ....

 

France’s long-running campaign to sell up to 60 Dassault Rafales to the United Arab Emirates faces a shock last-minute challenge, with the Eurofighter consortium having been asked to submit a proposal based on its Typhoon combat aircraft.

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-uae-issues-shock-eurofighter-typhoon-request-364701/

 

 

vn2nfb.jpg

 

Come dice più quel vecchio proverbio?

 

"Non dire gatto ...." con tutto quel che segue .... ;)

Link to post
Share on other sites

Povera Dassault...Vittima di "incauti" politici francesi! Prima il ministro degli esteri offende gli EAU, poi,...sì, proprio lui, il novello Napoleone, parla male della Svizzera. Che disastro!

Edited by vorthex
Link to post
Share on other sites

A Dubai il "Tifone" si esibisce in configurazione pulita ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-eurofighter-comes-clean-with-typhoon-display-364719/

 

 

.... mentre in casa Dassault, alle domande dei giornalisti in merito allo stato delle trattative, si risponde con dei cortesi "no comment" ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/dubai-dassault-keeps-mum-on-rafale-uae-prospects-364746/

Link to post
Share on other sites

Cosa avranno proporsto quelli di Eurofighter agli EAU? Anche lì si saranno venduti le mutande o il tutto dipende dall'effettiva superiorità della macchina in alcuni aspetti?

 

Non vorrei fosse solo una mossa per spingere i francesi a migliorare l'offerta...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...