faber61 0 Posted June 22, 2009 Report Share Posted June 22, 2009 si ok grazie little bird cmq che ne pensate che l'italia abbia accettato solo i primi 22 typhoon tranche3 ?? grazie Quote Link to post Share on other sites
butthead 0 Posted June 22, 2009 Report Share Posted June 22, 2009 si ok grazie little bird cmq che ne pensate che l'italia abbia accettato solo i primi 22 typhoon tranche3 ?? grazie sono pochi, ma meglio di niente Quote Link to post Share on other sites
faber61 0 Posted June 22, 2009 Report Share Posted June 22, 2009 ma se li prenderanno anche gli altri?? Quote Link to post Share on other sites
davide96 0 Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Ho letto su aereonautica e difesa che stiamo sperimentando con successo l'antenna AESA e che verra implementata sulla T3. Sapete se verra anche implementato il sistema pirate? PS:dimenticavo salve a tutti. Quote Link to post Share on other sites
diavolo rosso 0 Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Il problema più grande è:Ci sarà la Tranche 3? Quote Link to post Share on other sites
typhoon 3 Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Mezza di sicuro ... Quote Link to post Share on other sites
Rick86 8 Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Il Pirate c'è già dalla T2, mentre nella T1 aveva solo capacità iniziali (uno solo tra l'IRST e il FLIR mentre nella T2 ci stanno entrambi i modi d'uso) Quote Link to post Share on other sites
davide96 0 Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 Grazie a tutti . Quote Link to post Share on other sites
paperinik 1 Posted July 3, 2009 Report Share Posted July 3, 2009 (edited) A proposito di Standard NATO (a cui si faceva cenno nel topic del Rafale), farà piacere sapere che il 4° Stormo di Grosseto è stato il primo stormo su Eurofighter Typhoon ad ottenere la certificazione NATO di Quick Response Force. La certificazione è stata ottenuto al termine dell'esercitazione Operation Discrete Jury, durante la quale il 4° Stormo è stato valutato positivamente dal personale NATO Ai fini dell'ottenimento della qualifica sono state valutate le capacità dello Stormo di rischierarsi rapidamente per supportare missioni di Peace-Keeping e Peace-making. In particolare lo Stormo ha dovuto mostrare la sua capacità in ordine a diversi aspetti: SAR, telecomunicazioni, capacità di auto-protezione, supporto logistico e ovviamente operazioni di volo e manutenzione. Edited July 3, 2009 by paperinik Quote Link to post Share on other sites
IamMarco 1 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 in rete ho trovato questo, ci ho dato un'occhiata veloce e non so se è un documento ufficiale o no http://www.mil.no/multimedia/archive/00089...pabi_89302a.pdf è un pdf bello pesante Quote Link to post Share on other sites
Johnny_Kulera 0 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 Stamane alla radio ascoltavo la rassegna stampa e in un articolo del Sole 24 Ore si dovrebbe sostenere (ero assonnato, forse me lo sono sognato) che la Libia ha lasciato scadere l'opzione per i Rafale e propenderebbe per i Typhoon. Questo nell'ambito di un accordo ad ampio raggio con il fondo sovrano libico pronto a rilevare parte di Finmeccanica. Ho fatto una ricerca in rete ma ho trovato solo un riassunto dell'articolo (link). A qualcuno risulta qualcosa oppure ha letto l'articolo completo? Quote Link to post Share on other sites
Rick86 8 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 (edited) Consiglio una lettura attenta del PDF postato da IAM Marco Notevoli le pagine da 41 in poi Edited July 5, 2009 by Rick86 Quote Link to post Share on other sites
IamMarco 1 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 per chi è interessato sugli sviluppi di questo aereo può trovare questo testo interessante http://www.eurofighter.com/downloads/EFRev...Issue1-2009.pdf ogni tot mesi il consorzio sul sito rilascia una nuova recensione. ovvio che essendo il sito del produttore è farcito con una sana dose di ottimismo però le immagini sono veramente impressionanti! Quote Link to post Share on other sites
VittorioVeneto 38 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 Bravo IamMarco , un documento veramente interessante ! Un'illustrazione in particolare ha attirato la mia attenzione: Chissà cosa vorranno dire ? Quote Link to post Share on other sites
Flaggy 2,056 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 Chissà cosa vorranno dire ? Quello che non dice è che dall'altra parte c'è un aereo che puo fare altrettanto...con il vantaggio che lo fa con sistemi più recenti e sofisticati e contro un aereo che non è stealth... Non bisogna mai dimenticare che un costruttore è ovvio che evidenzi i punti di forza del suo prodotto e i mezzi che ha a disposizione per compensare gli indubbi vantaggi di un concorrente più recente. Quote Link to post Share on other sites
pilotadelladomenica 0 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 Quello che non dice è che dall'altra parte c'è un aereo che puo fare altrettanto...con il vantaggio che lo fa con sistemi più recenti e sofisticati e contro un aereo che non è stealth... certo, però se ai limiti della portata dei rispettivi missili, AMRAAM o Meteor, riescono a vedersi vicendevolmente mi sa che il vantaggio ce l'avrebbero i "vecchiotti" l'EF2000... ma poi gli f35 avranno l'IRST? Quote Link to post Share on other sites
typhoon 3 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 (edited) ma poi gli f35 avranno l'IRST? Gli F-35 avranno questo ... http://www.google.com/url?sa=t&source=...AgEMshDv6qzA94g Chiaramente le prestazioni nel ruolo aria-aria saranno limitate dalla sua collocazione Edited July 5, 2009 by typhoon Quote Link to post Share on other sites
Flaggy 2,056 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 certo, però se ai limiti della portata dei rispettivi missili, AMRAAM o Meteor, riescono a vedersi vicendevolmente mi sa che il vantaggio ce l'avrebbero i "vecchiotti" l'EF2000... Il vantaggio ce l'ha chi vede per primo, anche ben prima che l'avversario entri nel raggio d'azione dei missili di bordo. Vedere senza essere visti consente di lanciare per primi e di farlo da una posizione di vantaggio. Questo è importante, specie contro avversari con qualità dinamiche superbe che sono in grado di combattere indistintamente sulle lunghe distanze lanciando in supersonico (aumentando il baraccio dei missili) sia in dogfight. Vedere e sparare per primi è un vantaggio enorme nel contesto attuale, in cui due aerei che si individuano contemporaneamente è molto probabile che finiscano per abbattersi vicendevolmente. ma poi gli f35 avranno l'IRST? Ha già risposto typhoon: L'EOTS dispone di un avanzato sensore infrarosso di ultima generazione di cui si è deciso di sfruttarne le capacità aria-aria, nonostante la posizione (sotto il muso) sia più adatta all'impiego aria-suolo. Sulle lunghe distanze, se si vuole individuare il bersaglio in modalità passiva, va comunque più che bene e, grazie alla conformazione del muso, riesce a vedere anche verso l'alto di alcuni gradi. Quote Link to post Share on other sites
paperinik 1 Posted July 5, 2009 Report Share Posted July 5, 2009 Fra l'altro quello che non ci dicono in quello schemino è la portata di rilevamento della combinazione IRST+ESM+MIDS+Passive Scan. Ho l'impressione che essa non permetta intercettazioni a lunga distanza. Quote Link to post Share on other sites
the Werewolf 0 Posted July 15, 2009 Report Share Posted July 15, 2009 bene, discussione molto interessante, tanto che me la sono letta tutta, ma secondo voi, valutandolo per avionica, prestazioni, capacità di carico, sistema d'arma, ma tutto ciò oggettivamente, da 1 a 10, quanto si merita questo thypoon, io, gli darei un 8 abbondante, anche se non mi convince l'eco radar Quote Link to post Share on other sites
Dominus 32 Posted July 15, 2009 Report Share Posted July 15, 2009 bene, discussione molto interessante, tanto che me la sono letta tutta, ma secondo voi, valutandolo per avionica, prestazioni, capacità di carico, sistema d'arma, ma tutto ciò oggettivamente, da 1 a 10, quanto si merita questo thypoon, io, gli darei un 8 abbondante, anche se non mi convince l'eco radar Innanzi tutto complimenti per la pazienza poi aggiungo che le classifiche sugli aereomobili stile voto scolastico non servono e non hanno nessuna utilità. Quote Link to post Share on other sites
Guest F22 Raptor Posted July 17, 2009 Report Share Posted July 17, 2009 (edited) mi chiamo f22 raptor mi sono chiamato cosi' perchè l'f22 è un grande aereo ma l'aereo che mi piace di più personalmente è l'eurofighter typhoon 2000 A l' EF2000A è un grandissimo aereo non gli si può dare torto è il più potente caccia d'europa se non del mondo dispone dell'interfaccia pilota più soffisticata del mondo e non è uno stealth perchè è talmente pitente che può fare missioni contro una vetina di aerei senza il minimo problema se vi piace molto questo aereo andate su you tube e scrivete NOTHING COMES CLOSE un video fantastico su l'eurofighter che compie una missione di bombardamento messaggio inutile, nonchè pieno di sciocchezze +10% Edited July 17, 2009 by vorthex Quote Link to post Share on other sites
the Werewolf 0 Posted July 18, 2009 Report Share Posted July 18, 2009 Innanzi tutto complimenti per la pazienza poi aggiungo che le classifiche sugli aereomobili stile voto scolastico non servono e non hanno nessuna utilità.sì credo che tu abbia ragione... comunque, anche se non concordo totalmente con f22, anche io crdo che sia un grande aereo Quote Link to post Share on other sites
Guest F22 Raptor Posted July 18, 2009 Report Share Posted July 18, 2009 salve a tutti l'eurofighter è un aereo fantastico penso che sia davvero un degno successore dell'f15 eagle e forse anche di tutti gli altri è uno dei più belli e tecnologici al mondo è per questo che è bellissimo io sono innamoratissimo di questo aereo Quote Link to post Share on other sites
butthead 0 Posted July 18, 2009 Report Share Posted July 18, 2009 salve a tutti l'eurofighter è un aereo fantastico penso che sia davvero un degno successore dell'f15 eagle e forse anche di tutti gli altri è uno dei più belli e tecnologici al mondo è per questo che è bellissimo io sono innamoratissimo di questo aereo non hai letto poco più sopra prima di postare? Quote Link to post Share on other sites
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