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Sam

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale

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Semmai aumenteranno le quote di lavoro per Alenia ed EADS, ma anche il costo unitario per velivolo. In ogni caso la T3-A è certa per noi, i tedeschi completeranno il loro ordine (non impegnati col programma F-35), gli spagnoli sono certi come noi solo della prima sotto-tranche ma, a differenza di noi, è probabile che acquisteranno anche la T-3B (cosa che noi non faremo), gli inglesi chissà.

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ma i rumeni a quale tranche sono interessati? alla prima tipo usato sicuro o alla terza?

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Io mi chiedo sempre, in questi casi: ma non costa di meno pagare gli aerei e metterli in naftalina piuttosto che sborsare inutilmente miliardi per trasferire la produzione all'estero? Sono ignorante in materia di walfare inglese, ma credo che oltre alle penali da pagare all'industria ci saranno poi tutti i costi legati alla ricollocazione (o all'assistenza sociale) di tutta la manodopera specializzata inglese che lavora al programma... Mah, evidentemente la crisi è veramente nera in UK. Questo di sicuro rimescola un po' di carte in tavola.

 

Riguardo l'incontro dei Ministri della Difesa italiano e Rumeno speriamo che i "rumors" in giro da tempo diventino fatti! L'unica cosa che non mi è chiara: se riusciamo a sbolognare la T1 alla Romania, la T3 viene confermata per intero?

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Test in Spagna per l'F-2000 nel combattimento BVR.

 

Gli IPA-4 e IPA-5 (rispettivamente spagnolo e britannico) hanno utilizzato con successo il sistema MIDS (Multi-functional Information Distribution System): l'IPA-4 ha infatti lanciato un missile AMRAAM avendo il proprio radar in modalità passiva, mentre l'IPA-5 provvedeva all'illuminazione del bersaglio, e tramite il MIDS, appunto, trasferiva le informazioni raccolte.

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Beh logica vorrebbe così (vendi la T1, cioè i soli esemplari monoposto della T1) e in cambio compri tutti i T3. Purtroppo il problema è sempre lui

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Buone notizie! Il premier Gordon Brown ha annunciato che la RAF procederà all'acquisto della terza tranche di Typhoon. La notizia è ufficiale e pubblicata sul sito della RAF.

 

http://www.mod.uk/DefenceInternet/DefenceN...oonAircraft.htm

 

 

The RAF is set to receive a third batch of Eurofighter Typhoon aircraft after Prime Minister Gordon Brown's announcement today, Thursday 14 May 2009, that the UK will move ahead with its international partners with the final stages of procuring the multi-role combat aircraft.

 

The NATO Eurofighter Tornado Management Agency (NETMA) will continue negotiations with industry with a view to getting the best possible deal for the partner nations (UK, Germany, Italy and Spain). Negotiations will address both procurement and support costs.

 

The Typhoon provides the RAF with a highly capable and extremely agile multi-role combat aircraft, capable of being deployed in the full spectrum of air operations, such as air policing, peace support, and high intensity conflict.

 

The initial production aircraft will be deployed primarily as air-superiority fighters, but will quickly be equipped with a potent precision ground-attack capability.

 

The Prime Minister said:

 

"I am pleased that we are moving forward with this important programme with our partner nations. This will strengthen Britain's defence capability, and will create new jobs in advanced manufacturing that Britain needs to emerge stronger and fitter from this global downturn."

 

The MOD will now initial the ministerial agreement which the other partner nations (Germany, Italy and Spain) signed on 2 April 2009, and which contains a statement of principles, including the need to achieve significant through-life savings.

 

The Defence Secretary, John Hutton, said:

 

"We look forward to receiving an affordable bid from European industry that will allow us to proceed with a programme that will deliver advanced multi-role aircraft to the Royal Air Force and maintain high-technology skills and industrial capability across the UK and Europe.

 

"Subject to the satisfactory outcome of these negotiations, I hope that we will be in a position to sign a contract later this year."

 

The contract for the third tranche of Typhoon aircraft will be signed once there is a satisfactory conclusion to negotiations, and each partner nation's approving authority has accepted the terms of agreement.

 

At peak production, the Typhoon programme will help sustain 5,000 jobs at BAE Systems, 4,000 throughout Rolls-Royce and its supply chain, and up to 16,000 in total in the UK aerospace industry.

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In effetti mi pareva strano che rinunciassero, le penali non può permettersi di pagarle nemmeno UK, finirà con la T3A a tutti e poi dopo si vede.

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Guest intruder

UK conferma impegno per la terza tranche dell’Eurofighter

 

euro5.jpg

 

 

 

www.difesanews.it

 

 

 

Dopo attente riflessioni sui ritorni industriali e occupazionali e iniziali tentennamenti relativi ai costi del programma (e alle penali conseguenti ad un eventuale ritiro), la Gran Bretagna, per bocca del premier Gordon Brown, ha deciso di continuare la partecipazione nel programma Eurofighter Typhoon ed è pronta a procedere con l’ordine per la terza tranche una volta trovato l’accordo fra la NATO Eurofighter Tornado Management Agency (NETMA) e le altre nazioni partner, Italia Spagna e Germania.

La Gran Bretagna è l’ultima delle quattro nazioni del consorzio europeo a confermare l’accordo preliminare stipulato lo scorso aprile fra le altre tre nazioni e la Netma. Il contratto complessivo del valore di otto miliardi di euro potrebbe essere firmato dai quattro paesi entro l’estate.

 

La terza tranche verrà divisa in due lotti, 3A e 3B. Il futuro contratto coprirebbe solo i 112 velivoli del primo lotto per poi rimandare al futuro la decisione sui restanti 124. La Gran Bretagna è in previsione di acquisire con la T3 complessivamente 88 aerei (24 dei quali dirottati all’Arabia Saudita), la Germania 68, l’Italia 46 e la Spagna 34.

 

Il Primo Ministro ha sottolineato: “Sono felice di andare avanti in questo programma con le altre nazioni partner. Questo rafforzerà la capacità di difesa inglesi e creerà nuovi posti di lavoro nel manifatturiero avanzato, di cui la Gran Bretagna ha bisogno per uscire più forte e in forma da questa crisi”.

Il ministro della Difesa John Hutton ha aggiunto “Posto il buon esito delle negoziazioni, spero di trovarci in condizioni di firmare il contratto entro fine anno”

 

Il Typhoon è uno dei più avanzati velivoli da difesa disponibile sul mercato. Con 620 aerei sotto contratto destinati alle quattro nazioni partner del programma, più i 15 ordinati dall’Austria ed i 72 per dell’Arabia Saudita, il programma Eurofighter si può considerare il maggior successo tecnologico ed industriale europeo nel settore dei velivoli da difesa di nuova generazione.

 

L’Eurofighter Typhoon rappresenta per l’industria aerospaziale europea una spinta tecnologica e occupazionale in grado di offrire future opportunità di sviluppo ai partner, assicurando capacità, buon rapporto costo/efficacia e competitività globale.

Attualmente oltre 100.000 persone nelle quattro nazioni partner, di cui 24.000 in Italia, sono coinvolte nel programma.

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It will also lead to talks to agree the Tranche 3A aircraft's final configuration. The availability of an active electronically scanned array radar will be one of the key topics to be discussed during this process. "We will have to think about this as soon as the contract is signed," says Casolini. "E-scan is a must for us, especially for the export market."

 

Breve stralcio di alcune dichiarazione rilasciate dall'attuale direttore esecutivo di Eurofighter, Enzo Casolini, circa la le dotazioni della T3A.

Edited by paperinik

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Che ne dite, vale la pena una doppia linea di radar o ci teniamo il CAPTOR?

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Che ne dite, vale la pena una doppia linea di radar o ci teniamo il CAPTOR?

 

 

la doppia linea di radar era stata esclusa dal Capo di stato maggiore nell'intervista su RID....ovviamente le stesse parole potranno entrare a far parte della serie "IPSE DIXIT" :rolleyes::rotfl:

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Vi risulta niente all'eventualità di una versione biposto del Typhoon in funzione sead, per sostituire i Tornado GR4 Inglesi e i Tornado ECR Italiani e Tedeschi?

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Buone nuove :D da Telegraph dal maresciallo dell'aria inglese B)

 

Se fossi in lui, accanto al letto mi terrei un bel doberman per fare la guardia all'arrivo delle SBS :asd:

 

RAF chief predicts controversial takeover of Royal Naval air power

The head of the RAF, Air Chief Marshal Sir Glenn Torpy, has sparked a major turf war within the armed forces after questioning the future of the Royal Navy's jet aircraft.

 

By Sean Rayment, Defence Correspondent

Published: 8:30AM BST 07 Jun 2009

 

The Chief of the Air Staff told The Sunday Telegraph that rationalisation in the armed forces would lead to the RAF running all combat jet operations.

 

The move would effectively neuter the Royal Navy's maritime air force, the Fleet Air Arm, leaving the service with just a small complement of helicopters.

 

The Chief of the Air Staff (CAS), a former Tornado pilot, accepted that the decision would be controversial but said that such consolidation of air power was "inevitable" and added: "We have got to kill some scared cows to make ourselves more efficient".

 

His comments were made amid increasing signs of friction between the service chiefs.

 

Last week, Admiral Sir Jonathon Band, the head of the Royal Navy, attacked his British Army counterpart, General Sir Richard Dannatt, for suggesting that the military's two new aircraft carriers were Cold War relics.

 

Sir Glenn, 55, heaped praise upon the Typhoon, the RAF's controversial multi-role combat jet, which, like the carriers, has been widely dismissed by many senior officers as a waste of money.

 

The RAF chief said that anyone – including his fellow senior officers – who suggested that the aircraft was a waste of money was speaking "rubbish".

He also revealed for the first time that the Typhoon force will consist of around 123 jets and not the 232 as originally planned.

 

Sir Glenn also said that the British armed forces desperately needed a strategic defence review to ensure that the military was properly "resourced and funded" to meet future threats facing Britain.

 

But it will be Sir Glenn's claim that future fixed wing combat operations would be flown and commanded by the RAF that will cause most concern in the other services.

 

If Sir Glenn's prediction is borne out, the move will effectively spell the end of the Fleet Air Arm, which was formed in 1912 and has seen action in every major campaign since the First World War.

 

Among the FAA's battle honours are the crippling of the Italian Fleet in Taranto Harbour by Swordfish biplanes in 1940 and its part in the sinking of the German pocket battleship Bismark the following year.

 

During the Falklands War, the FAA's Sea Harriers played a vital role in protecting the task force, shooting down 21 Argentine aircraft in air-to-air combat.

 

The FAA is composed of 6,200 personnel and currently flies the ground attack version of the Harrier as well as helicopters. The Royal Navy is hoping its role will be significantly expanded when two new large aircraft carriers are built, allowing it to fly supersonic F-35 Joint Strike Fighter (JSF) aircraft from the new vessels' desks.

 

But Sir Glenn predicted that the RAF would take over control of all fixed wing aircraft operations, effectively seizing control of the JSFs from the Royal Navy.

 

Sir Glenn told this paper: "Resources and finance drive you to rationalisation. I think over time you will see further rationalisation. I think you will find over time that the air force.... will end up doing aviation."

 

When asked whether such a move would mean the end of the Fleet Air arm and the Army Air Corps, he said: "Well we'll wait and see what happens. We'll see further consolidation, it is an inevitability as we try and make ourselves as efficient as possible.

 

He continued: "We have got to kill some scared cows to make ourselves efficient. The general public demand and deserve value for money and if that means we have to rationalise, that is what we have got to do."

 

Sir Glenn accepted that the move would be highly controversial but added: "It's something we have to do because otherwise you will not be delivering the maximum from the defence budget."

 

The Air Chief later clarified his position and said that he was referring to fix wing operations and not helicopters. But sources within the Army Air Corps feared that any shake up of military air power would have far reaching consequences.

 

Sir Glenn was equally forthright on the Typhoon, the RAF's latest combat jet, which came into service years late and over budget.

 

Privately, many senior officers believe that the aircraft is a Cold War relic and a waste of money. But Sir Glenn dismissed these claims as "rubbish", adding that it was "disappointing" to learn that such smears were being peddled from within the Ministry of Defence.

 

He added: "There is no other aircraft better than the Typhoon except for a US F22 Raptor and an F22 is significantly more expensive. Typhoon is truly multi-role, it is a world class aeroplane. It is absolute rubbish to call it a cold war relic and that just demonstrates that people do not understand what the aircraft does."

 

The RAF will only receive just over half the original number of the 232 Typhoons which were originally ordered, the rest will be sold to foreign allies to help pay for the cost of the aircraft.

 

Sir Glenn admitted that the 19-year operation in the Gulf, which began in 1990 and ended last week, and the war in Afghanistan had taken its toll on the RAF, from which it would take years to recover.

 

He praised the men and women who had served during the Iraq deployment in which more than 300,000 sorties were flown, describing the campaign as an "historic achievement".

 

But he added that the mission had damaged the RAF's resilience to deal with the unexpected and added that the impact of the war had been compounded by a reduction in RAF troop levels from 48,000 to 41,000, which he said was "too deep".

 

Sir Glenn, who retires at the end of July, said that given the challenges of the future the time was now "ripe" for a strategic defence review. He continued: "We are not in the right position to deliver the capability that we need to deliver for the long term. We need another defence review which looks at what we want to do in the world, what security we want, what armed forces we want to take on future threats and then we must make sure that we resource the armed forces properly. That's a debate that the government must have and I would hope that the general public were involved in that debate as well."

Che dire... se la RN sta scomparendo anche la RAF non sta meglio se è vero il numero di 66 JCA/F-35B su cui si specula sui forum inglesi.

 

Certo che una 123 + 66 son numeri... italiani :asd: mi direte che hanno asset di supporto di tutto rispetto ma al momento non si parla di nessuna sostituione o di privatizzazione di SAR e aerorifornimento tanto per dirne 2 :ph34r:

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No sono numeri peggiori di quelli nostri

 

66 F-35B li avremo anche noi, ma loro non hanno la sesantina di F-35A

 

Sui Typhoon ne avranno una ventina in più

 

Domanda: se la RAF ha a disposizione molte più risorse dell'AMI, non è il caso di cercare di capire come mai loro tagliano così tanto?

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No sono numeri peggiori di quelli nostri

 

66 F-35B li avremo anche noi, ma loro non hanno la sesantina di F-35A

 

Sui Typhoon ne avranno una ventina in più

 

Domanda: se la RAF ha a disposizione molte più risorse dell'AMI, non è il caso di cercare di capire come mai loro tagliano così tanto?

 

 

La ragione è nell'articolo stesso. Si sono svenati in Iraq e non hanno le spalle larghe come il pentagono che in ogni caso è costretto a tagliare programmi importanti.

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Qui in UK tira una brutta aria dal punto di vista economico.

 

Le PA non le aglieranno. Forse ne faranno una sola. Ci sono troppi posti di laoro in ballo. Certo che una PA senza aerei....

 

La RAF non ha limiti. Non capisco perchè la RN si faccia mettere i piedi in questa maniera cosi semplice.

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Attento: parliamo di jet di prima linea.

 

Noi dietro abbiamo il nulla; loro hanno AWACS, pattugliatori, ecc.. ecc.. E anche, a differenza di noi, benzina per gli aerei e soldi per far volare i piloti almeno lo standard minimo NATO.

 

Noi ci stiamo sempre più sud-americanizzando

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Attento: parliamo di jet di prima linea.

 

Noi dietro abbiamo il nulla; loro hanno AWACS, pattugliatori, ecc.. ecc.. E anche, a differenza di noi, benzina per gli aerei e soldi per far volare i piloti almeno lo standard minimo NATO.

 

Noi ci stiamo sempre più sud-americanizzando

 

 

Credo vorremmo essere ai livelli di qualche aviazione sudamericana, magari.

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Attento: parliamo di jet di prima linea.

 

Noi dietro abbiamo il nulla; loro hanno AWACS, pattugliatori, ecc.. ecc.. E anche, a differenza di noi, benzina per gli aerei e soldi per far volare i piloti almeno lo standard minimo NATO.

 

Noi ci stiamo sempre più sud-americanizzando

infatti mi sembrava strano proprio per questo... :rotfl: cmq i pattugliatori ce li abbiamo anche noi e poi addirittura che ci stiamo sud americanizzando non penso perchè i nostri livelli sono molto piu alti delle aviazioni del sud america :rotfl:

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cmq i pattugliatori ce li abbiamo anche noi

 

Cosa? I decrepiti Atlantic pronti per il museo dell'aviazione di Vigna del Valle oppure 4 dicasi 4 ridicoli Atr 72?

 

:wip41:

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Il problema vero, oltre le piattaforme vecchie o poco capaci, è la mancanza di addestramento o ore di volo, comunque ora si torna in topic.

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