Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Non è detto che nel caso di un affair brasiliano o rumeno la linea italiana non venga allungata di un pò così i compratori si trovano dei km 0 ad un buon prezzo e noi mettendoci la differenza aerei nuovi ma di block superiori senza bisogno di pagare un costoso refit per i sistemi d'arma. Tutto è possibile. Certo al Brasile farebbero comodo 20-24 EFA T-1/2 tanto da mostrare i muscoli contro i vicini Su-27 Venezuelani.

Per la Romania, invece, si stà facendo pesantemente avanti l'F-16 (mezzi nuovi, mezzi vecchi) che ha già fatto domanda via FMS. La, però, c'è l'asta della società pubblica a cui partecipa Alenia che può cambiare tutto. Asta che dovrebbe risolversi in pochi mesi.

 

 

Interessante http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2...-a-eurofighter/

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se riuscisse a vendere in India, Giappone, Brasile, Svizzera e Romania sarebbe un colpaccio... Io sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni mezzo aereo che ha un radar nel suo piccolo puo fare qualcosina, ma da qui a definirlo awacs ce ne vuole

 

Forse Albys intendeva la possibilità di linkare le informazioni acquisite con il proprio radar ad altri velivoli

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su RID che il typhoon ha anche una certa capicità di agire come AWACS? mi confermate questa caratteristica?

Si tratta di una delle solite, irrinunciabili battute di Nativi, neppure tra le più micidiali. Anzi, quasi innocua: già non me ne ricordavo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, come prima cosa vi devo fare i complimenti per il sito :rolleyes: ......lo cercavo da anni....e sono appena entrato

 

Ritornando alla questione typhoon:

Penso che tra il passaggio dalla seconda tranche, alla terza apparte nuove modifiche applicate direttamente in linea di produzione, non ci sia niente di nuovo....il processo produttivo ormai è parecchio avanzato e penso che nessuno in eurofighter si mette lì per modificare l'EFA; apparte gli apparati che sono in costruzione da parecchio tempo,in aria non c'è nulla di nuovo...

basti pensare che stanno ancora discutendo sulla questione "firma della 3 tranche " tra i vari partners. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

gironzolando sulla wikipedia sono incappato in questa frase relativa alla esercitazione "typhoon meet" dove erano presenti gli eurofighter delle 4 nazioni del consorzio.

inoltre erano presenti anche f-18, harrier , mirage ed f16

 

During the exercise "Typhoon Meet" held in 2008, Eurofighters flew against F-18 Hornets, Mirage F1s, Harrier jump jets and F-16s in a mock combat exercise. It is claimed that the Eurofighters won all engagements (even outnumbered 8 vs 27) without suffering losses.

 

 

però non sono riuscito a trovare fonti che confermino il risultato..qualcuno mi sa dire di più??

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

gironzolando sulla wikipedia sono incappato in questa frase relativa alla esercitazione "typhoon meet" dove erano presenti gli eurofighter delle 4 nazioni del consorzio.

inoltre erano presenti anche f-18, harrier , mirage ed f16

 

During the exercise "Typhoon Meet" held in 2008, Eurofighters flew against F-18 Hornets, Mirage F1s, Harrier jump jets and F-16s in a mock combat exercise. It is claimed that the Eurofighters won all engagements (even outnumbered 8 vs 27) without suffering losses.

però non sono riuscito a trovare fonti che confermino il risultato..qualcuno mi sa dire di più??

 

Sul "Typhoon Meet" c'è un articolo su Rivista Aeronautica (n.2 2008).

Gli avversari erano gli F/A-18 dell'Ala 12 e dell Ala 15, Mirage F1 dell'Ala 14, F-16 della Fuerza Aérea Portoguesa e AV-8B dell'aviazione dell'Armada.

Non c'è scritto niente di specifico, solo che i Typhonn si sono comportati molto bene in missioni di ACT (Air Combat Training) DACT (Dissimilar Air Combat Training) COMAO (COMbined Air Operations).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che più che un esercitazione è stato un incontro organizzato, secondo me per alzare il morale del progetto typhoon, visto che i vari partners non si incontravano da parechhio tempo in aria....cmq mi sembra che il posto iniziava con la "M"...ed è in spagna, è una base militare....morasco....mi pare...o giù di li.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Moderatori, ma un bel topic dedicato all'EFA su cui far confluire quella decina di discussioni oggi aperte?

 

In ogni caso, sperando di non sbagliare, posto qua la notizia: 24 EFA T1 italiani sono ufficialmente in vendita, con l'obiettivo (dichiarato) di far cassa per poter comprare i T3. Fonte: rassegna stampa di Difesa.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderatori, ma un bel topic dedicato all'EFA su cui far confluire quella decina di discussioni oggi aperte?

 

In ogni caso, sperando di non sbagliare, posto qua la notizia: 24 EFA T1 italiani sono ufficialmente in vendita, con l'obiettivo (dichiarato) di far cassa per poter comprare i T3. Fonte: rassegna stampa di Difesa.it

Si l'ho letta!Il bello è che c'è scritto che la difesa non avrà difficoltà a piazzarli;ma chi è così pir..ehm poco accorto da comprarsi degli EFA T1,monoruolo e che perdono carburante?Magari se li regaliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

acquirenti? io propenderei per romania, grecia, sauditi, brasile, giappone??

per prima cosa togli sauditi e giappone... i sceicchi se li comprano nuovi i typhoon ,per quanto riguarda il giappone non sono cosi morti di fame per comprare typhoon usati, anzi se mai i nippon compreranno il typhoon aspettiamoci una versione del tifone con gli occhi a mandorla come nel caso dei f16 nipponici che hanno parti diverse da tutti, con esponenziale innalzamento dei costi :blink: la romania non ha € e quindi rimane grecia e brasile, la più probabile per me è la grecia che voleva comprare mi pare 60 typhoon ma a causa del costo delle olimpiadi non hanno potuto farlo e quindi potrebbe prendere i tifoni usati da noi e dai brits visto che anche loro vogliono disfarsene

Modificato da Donald Henry Rumsfel
Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa togli sauditi e giappone... i sceicchi se li comprano nuovi i typhoon ,per quanto riguarda il giappone non sono cosi morti di fame per comprare typhoon usati, anzi se mai i nippon compreranno il typhoon aspettiamoci una versione del tifone con gli occhi a mandorla come nel caso dei f16 nipponici che hanno parti diverse da tutti, con esponenziale innalzamento dei costi :blink: la romania non ha € e quindi rimane grecia e brasile, la più probabile per me è la grecia che voleva comprare mi pare 60 typhoon ma a causa del costo delle olimpiadi non hanno potuto farlo e quindi potrebbe prendere i tifoni usati da noi e dai brits visto che anche loro vogliono disfarsene

 

A dir la verità i target della vendita sono proprio Brasile e Romania. La Grecia non è interessata a velivoli usati e preferirebbe aerei nuovi, sia per via della "Guerra Fredda" con la Turchia, sia per motivi industriali (dato che la HAI gia opera comesse per il consorzio Eurofighter). I Typhoon (da dividere in una prima tranche di 30 apparecchi multiruolo, più altri 30-40 in opzione) interessano molto ad Atene, ma per il momento non ci sono disponibilità economiche (fateci digerire la 50ina di F16 nuovi di pacca ed i vari Leopard 2A6 HEL, PzH2000 e Marder IFV :asd:). Per i Typhoon greci ne riparliamo tra 4-5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità i target della vendita sono proprio Brasile e Romania. La Grecia non è interessata a velivoli usati e preferirebbe aerei nuovi, sia per via della "Guerra Fredda" con la Turchia, sia per motivi industriali (dato che la HAI gia opera comesse per il consorzio Eurofighter). I Typhoon (da dividere in una prima tranche di 30 apparecchi multiruolo, più altri 30-40 in opzione) interessano molto ad Atene, ma per il momento non ci sono disponibilità economiche (fateci digerire la 50ina di F16 nuovi di pacca ed i vari Leopard 2A6 HEL, PzH2000 e Marder IFV :asd:). Per i Typhoon greci ne riparliamo tra 4-5 anni.

AHHHH si è vero! non mi ricordavo più che i greci non riescono a comprare tutte le cose che ordinano! :rotfl: bhe allora tra romania e brasile io punto sul brasile perchè 1) la romania non credo abbia molta pecunia 2) il sud america stà diventando una zona CALDA e se qualche tupolev rosso e qualche su 30 venezuelano iniziano in pieno stile guerra fredda voli a ridosso del confine con il brasile? qualcuno sà come sono i rapporti tra brasile e venezuela? insomma il venezuela e ormai sotto l'influenza di mosca ma il brasile è più occidentale ,mi pare? se fosse cosi il brasile ,che aspira a diventare il paese riferimento del sud america, deve contrapporre qualcosa di moderno!

Modificato da Donald Henry Rumsfel
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...