Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Doccia fredda di sapore tedesco in casa Eurofighter.

Il governo tedesco ha rifiutato di esportare i velivoli all'Arabia Saudita, in contraddizione alle aperture che garantì a settembre 2022. Il cancelliere Olaf Scholz ha applicato il contratto di coalizione di governo che unisce l'SPD, i Verdi e il partito liberale FPD, sulle esportazioni di armi verso regimi autoritari o in guerra.

La decisione tedesca irrita profondamente la Gran Bretagna che da diversi anni sta negoziando la vendita di un certo numero di velivoli supplementari all'Arabia Saudita, da 48 (44 monoposto e 4 biposto) a 70 velivoli. Il 19 giugno il CEO di Eurofighter Mezzanatto ha stimato un potenziale di vendita da 50 a 200 velivoli nel corso del futuro ma la decisione tedesca scompagina questi piani.

Dassault rimane a guardare. Da una parte la mossa tedesca è un brutto segno per il progetto SCAF, ma dall'altra potrebbe essere fonte per un ulteriore successo commerciale. Dassault sonda regolarmente le necessità di Ryad, e allo stato attuale, una commessa di velivoli Rafale, ITAR free e German free, potrebbe realmente concretizzarsi.

https://www.latribune.fr/entreprises-finance/industrie/aeronautique-defense/douche-froide-a-londres-et-ryad-apres-le-refus-de-berlin-d-exporter-l-eurofighter-969541.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si aspetta il prossimo governo

.... " A government source told Reuters that Germany would not decide the issue during this legislative term, which ends in 2025. " ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ALT !!! :angry:

L’Italia ha bloccato l’acquisto da parte di "Safran" di un’azienda coinvolta nella produzione degli Eurofighter ...

Cita

L’Italia ha bloccato un’offerta presentata dalla società francese "Safran" vòlta all’acquisto di un’importante azienda italiana del settore della Difesa e dell’Aerospazio, con fonti che citano lo stato di conflitto a livello mondiale come motivo per evitare di approvare tali vendite.
L'Italia ha bloccato l'acquisto di "Microtecnica", ditta che produce componenti destinate al caccia Eurofighter, utilizzando la cosiddetta legislazione "Golden Power"(*), che le garantisce il diritto di bloccare gli acquisti di aziende strategiche da parte di acquirenti esteri.

defensenews.com … https://www.defensenews.com/industry/2023/11/21/italy-blocks-safrans-purchase-of-firm-involved-in-making-eurofighters/#:~:text=Italy blocks Safran's purchase of firm involved in making Eurofighters,-By Tom Kington&text=ROME — Italy has blocked a,to avoid approving such sales. ...

(*)temi.camera.it … https://temi.camera.it/leg17/post/la_disciplina_del_golden_power__quadro_normativo.html ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Befana ha portato doni anche in casa Eurofighter.

Il governo tedesco ha annunciato di non volersi più opporre alla vendita degli Eurofighter all'Arabia Saudita.

Vediamo se i Britannici riusciranno a portare a casa l'agognato contratto in breve tempo e se ci saranno ripercussioni sulla richiesta di offerta presentata dai sauditi a Dassault.

https://www.reuters.com/world/germany-will-not-oppose-further-eurofighters-saudi-arabia-2024-01-07/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...