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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Notizia sconcertante su Aeronautica & Difesa a pag. 17 : si vuole offrire alla Bulgaria i Tranche 1 e ...alcuni Tranche 3 !!!  ???

Mi sembra una proposta poco sensata dato che si è detto che i due blocchi differiscono in modo significativo tanto da non poter parificare i T1 agli altri due lotti.

Se magari  l'AM pensa di salvare gli F-35 dal taglio,  " sacrificando " alcuni  dei Typhoon più recenti  .... mi sa che li perde entrambi .

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Un attimo…

Prima di tutto l’articolo non dice affatto che l’Italia abbia offerto dei TR3 dell’AM o destinati all’AM: l’Italia ha sempre manifestato l’intenzione di cedere i TR1 (e probabilmente manco tutti visto che i biposto servono), non i TR3. Se la Bulgaria li vuole nuovi,  ne deve far produrre altri dalla linea.

Poi, per com’è scritta la notizia (comunque non benissimo), non mi pare che si proponga un mix, ma i Tranche 1 usati e, volendo (come alternativa?), c’è un’opzione per TR3 nuovi. D’altra parte parliamo solo di 8 aerei e non credo sarebbero così matti da prenderli di due standard diversi…

Così suonerebbe più sensato, anche se i TR1 avrebbero capacità multiruolo limitate e sono problematici da gestire, mentre i TR3 hanno un costo un tantino elevato che sforerebbe gli 1.08 miliardi messi a disposizione. Insomma, al di là dell’ottimismo di Leonardo, non la vedo proprio benissimo questa offerta.

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Il titolo però dice che  " l' Italia offre " da cui è sensato pensare che i TR3 siano stornati da quelli attualmente in produzione e destinati alla AM .

L'opzione sembra far riferimento  a un'aggiunta di macchine TR 3 ( a prezzi stracciati per rientrare nella somma disponibile ? ) che accompagna i TR 1 .

Se la notizia appare scritta male è perchè l'offerta in sè sembra cervellotica sia per loro che per noi.

 

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L'Italia "offre" perchè la Bulgaria evidentemente è di competenza Leonardo. Se li comprano nuovi i TR3 escono dalla linea Italiana e Leonardo offre supporto per entrambe la soluzioni.

La parola opzione non necessariamente va interpretata come un'aggiunta di aerei (della serie compro 8 TR1 e in opzione qualche TR3), ma di soldi (compro 8 TR1 oppure come opzione aggiungo la differenza e posso comprare 8 TR3). La Bulgaria gli aerei li vorrebbe nuovi, ma Leonardo sa che sforerebbe il budget e quindi propone i vecchi con beneplacito AMI e in opzione i nuovi.

L'offerta quindi probabilmente è chiara: è A&D che lascia un po' a desiderare nello spiegarla...

Meglio qui dove se non altro è chiaro che i TR3 non li prendono all'AMI?

https://www.analisidifesa.it/2018/10/litalia-e-leonardo-offrono-il-cacciabombardiere-typhoon-alla-bulgaria/

Modificato da Flaggy
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Sembra quindi trattarsi di due offerte diverse ....

https://www.analisidifesa.it/2018/10/litalia-e-leonardo-offrono-il-cacciabombardiere-typhoon-alla-bulgaria/

Lucio Valerio Cioffi, Amministratore delegato della divisione aeromobili di Leonardo, ha dichiarato:

..... " Siamo pronti a sostenere l’aeronautica bulgara con aeromobili di nuova costruzione    o       con gli Eurofighter della Tranche 1 dell’Aeronautica Militare Italiana “.

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500.000 (diconsi CINQUECENTOMILA) ore di volo ...

jtp30n.jpg

Quote

The Eurofighter fleet is celebrating after passing the 500,000 flying hours mark, as it cements its place at the heart of European air defence.
Eurofighter Jagdflugzeug GmbH confirmed the milestone today, saying that the aircraft is combat proven, incredibly reliable and ready to play a key role in the future battlespace.

... world.eurofighter.com ... EUROFIGHTER FLEET PASSES 500,000 FLYING HOURS ...

 

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  • 1 mese dopo...

Il 'debuttante' ...

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UK Royal Air Force Eurofighter Typhoons have begun flying quick reaction alert (QRA) sorties armed with MBDA Meteor beyond-visual-range air-to-air missiles, the Ministry of Defence confirms.
A first QRA mission with the new weapon was conducted from RAF Lossiemouth in Scotland on 10 December, the MoD says. 
"The introduction of Meteor brings a new and innovative long-range capability, and further enhances Typhoon's already potent arsenal," it notes (*).

Fonte: flightglobal.com ... PICTURE: RAF Typhoon makes air-defence debut with Meteor missile ...

(*) ... gov.uk ... Typhoons launch with new missile ...

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  • 2 settimane dopo...
Il 7/11/2018 in 23:10 , engine ha scritto:

Ciao

Sul mar Ligure, al largo della Riviera di Ponente, è molto frequente vedere aerei militari esercitarsi con manovre varie ad alte velocità, in alternativa all'area di Cuneo, in alcuni periodi tutti i giorni più volte al giorno. Hanno un'area apposita e sono della Leonardo, partono da Varese Venengono. 

L'ultimo di cui ho notizia ha rotto il muro del suono una quindicina di giorni fa. Il caso vuole che lo seguissi su FR24 e la "matricola" è/era N86QU ... usata sempre

Cercando su internet la matricola, i risultati rimandano a discussioni ed immagini dell'Aermacchi M346

Il velivolo in questione ha mantenuto velocità tra i 550 ed i 650 knts a lungo, poi ha raggiunto una velocità max di 700 knts circa (prendendo per buoni i dati FR24). Proprio in quel momento un contatto in zona Andora (Capo Mele) ha segnalato un boom sonico, gli sembra strano che sia un aermacchi viste le velocità e manovre in gioco.

Io abito a Genova e osservando il cielo (la visibilità era ottima) l'ho visto quando è passato a 6000 m circa ... un puntino grigio ovviamente, un po' troppo visibile per essere un M346. 

Propendo per Eurofighter o F-35 ... più per il secondo a logica...

Allego immagine dell'aereo da FR24 (non aveva ancora superato la barriera del suono)

 

aereo.jpg

 

P.S. Mentre il velivolo di prova stava rientrando alla base (VArese) ed era all'altezza di Novi Ligure, qui sull'aeroporto di Genova ha effettuato un low pass un EFA 2000 che ha poi virato "violentemente"  verso Nord-ovest ... (ovviamente non segnalato da FR24 come invece succede a volte per i Tornado) .... penso le due cose non siano collegate...

Modificato da SteBru
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Se era un " po' troppo visibile " , allora non era un F-35  :asd: ...

Scherzi a parte , il Typhoon potrebbe essere stato la scorta del '35 , in modo da offrire una traccia radar al controllo del traffico aereo ed evitare il passaggio di altri aerei in  zona .

Modificato da vorthex
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Non è necessario mandare un Typhoon a offrire una traccia radar. Ci sono le lenti di luneburg e transponder (accesi, altrimenti non si vedrebbe su flightradar) che bastano e avanzano a rendere visibile anche un F-35. 

Modificato da fabio-22raptor
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3 ore fa, engine ha scritto:

Se era un " po' troppo visibile " , allora non era un F-35  :asd: ...

Scherzi a parte , il Typhoon potrebbe essere stato la scorta del '35 , in modo da offrire una traccia radar al controllo del traffico aereo ed evitare il passaggio di altri aerei in  zona .

Non credo, il velivolo era addirittura visibile su FR24. Inoltre l'area in cui fanno le prove è già destinata a velivoli di prova appunto ed è soggetta ad intensa attività militare (è area con restrizioni e "pericolosa") ... così come buona parte del Mar Ligure, tant'è vero che nell'imperiese capita che vangano segnalati caccia a bassa quota che si dirigono verso il cuneese (distante pochi km) cioè in un'altra area "strategica" dove ho visto operare anche velivoli militari di paesi alleati (UK, Francia). 

Molto probabilmente non c'è nesso tra le due cose, anche se subito l'ho pensato. Al massimo un volo congiunto EFA  - F35 ?

Altre zone soggette ad intensa attività sono il Basso Piemonte (alessandrino/astigiano) soprattutto per trasferimenti, ma anche esercitazioni e la Val Bormida in Liguria (qui anche con voli militari a BBQ), senza considerare il fatto che ci sono radar importanti per il controllo del traffico aereo (monte Settepani) e sulla costa a Capo Mele la 115^ Squadra remota dell'AMI  ... ma qui si va OT...

Modificato da SteBru
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11 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

A quanto mi risulta quello del Monte Settepani è un radar meteorologico ... https://www.arpal.gov.it/homepage/meteo/radar.html

r9pnc6.jpg

 

 

Si c'è quel radar meteorologico. Poco più a sud, c'è anche un Teleposto dell'AMI con un piccolo nucleo di militari, poco più distante c'è anche un'area in cui è presente un piazzola per atterraggio elicotteri.... 

Ancora poco più a sud è presente una ex base americana attiva dal 1954 almeno, presidiata dalla  59th Compagnia U.S. Army Signal, nonchè appartenete al Battaglione 509th ed in stretta comunicazione con alcune stazioni della Germania ... intorno a cui ci sono "molti misteri", visti i bunker, gli hangar e tutti i cunicoli e gallerie trovate all'interno della montagna (Pian dei Corsi)

Modificato da SteBru
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Ancora poco più a sud è presente una ex base americana attiva dal 1954 almeno, presidiata dalla  59th Compagnia U.S. Army Signal, nonchè appartenete al Battaglione 509th ed in stretta comunicazione con alcune stazioni della Germania ... intorno a cui ci sono "molti misteri", visti i bunker, gli hangar e tutti i cunicoli e gallerie trovate all'interno della montagna (Pian dei Corsi)

prego??? l'unità citata opera in Alaska... https://www.army.mil/article/170623/59th_signal_battalion

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2 ore fa, vorthex ha scritto:

prego??? l'unità citata opera in Alaska... https://www.army.mil/article/170623/59th_signal_battalion

Infatti ho scritto EX Base U.S. Army di Pian dei Corsi, da quel che leggo in numerosi articoli : "presidiata dalla 59th compagnia e facente parte del 509 th Battaglione", durante la Guerra Fredda, base ufficialmente utilizzata per telecomunicazioni, anche se sotto sono stati trovati numerosi ed ampi hangar, gallerie  cunicoli (denominata Base 046) dove si dice che fossero custoditi missili ed armamenti vari, ma dove in realtà non c'era niente di tutto ciò.

Erroneamente viene attribuita alla NATO, invece era solo americana, con presenza di alcuni Carabinieri di alcuni reparti "specifici" di guardia all'ingresso, mentre l'area intorno a questa piccola base era battuta dai CC delle stazioni vicine così come nel periodo successivo "all'abbandono" ... anche se la piazzola d'atterraggio c'è ancora e l'area è ancora "esistente". 

Poi ci sarebbe l'altra base militare italiana, poco distante, sul Mte. Settepani ancora attiva nel controllo del traffico aereo militare e civile ed il vicino radar meteorologico. 

 

 

Modificato da SteBru
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12 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Quello che si vede attualmente, a quanto pare, è un parco eolico ...

vzdhef.jpg

 

 

Sì, esatto, un parco eolico attualmente e tempo fa si voleva fare addirittura un rifugio/agriturismo al suo posto ....anche se è tutto "fermo" lì intorno ed è stato tutto vandalizzato...

Allego bel video riguardo questa Base USA, con tanto di foto originali (probabilmente scattate dai CC al momento della dismissione): Ex Base Militare US ARMY Finale Ligure

Modificato da SteBru
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Kuwait e Qatar riceveranno i Tifoni più avanzati sino ad ora ...

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For most of the life of the Eurofighter Typhoon program, the integration of new capabilities on the aircraft has been driven by the requirements of the original four partner nations, and export aircraft have been based on the four-nation standard. 
However, for the first time, the aircraft that are being built for delivery to Kuwait and Qatar from late 2019/early 2020 will have sensors and weapons that are not in service with the partner nation air forces. 
In some cases, these new systems will provide capabilities that are more advanced than those of RAF, Luftwaffe, AMI, and Ejército del Aire Typhoons.

Fonte: ainonline.com ... New-customer Typhoons Will Be the Most Advanced Yet ...

Si verrà pertanto a creare una situazione analoga a quella di taluni F-15 e F-16 esportati che risultano essere più moderni ed avanzati di quelli in servizio nell'USAF ...

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Due Tifoni spagnoli in Francia per dare la caccia al nEUROn ...

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Spanish Air Force Eurofighter Typhoon fighter jets and supporting personnel recently arrived in France to take part in evaluating the stealthy qualities of the Dassault nEUROn unmanned combat air vehicle, or UCAV
This comes as the Spanish are considering buying more of the fighters and are looking to join the French and Germans in the development of a new stealth fighter, as well as advanced unmanned combat aircraft.
Spain’s Ministry of Defense announced the deployment in a press release on Dec. 28, 2018. 
The Spanish contingent consisted of two Typhoons, along with pilots and maintenance personnel, from Ala 11, or 11th Wing, which is based at Morón Air Base. 
The jets will operate from the French Air Force’s Istres-Le Tubé Air Base, which serves, in part, as a major French military aviation test facility, for the duration of their visit.

Fonte: thedrive.com/the-war-zone ... Spain To Pit Its Eurofighters Against France's Stealth Unmanned Combat Air Vehicle ...

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