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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Lo spostamento da Cameri a Istrana è un atto di buon senso , dato che i movimenti dei caccia sarebbero ostacolati dal traffico degli aerei che vanno e vengono al centro manutenzione e dalle limitazioni che ci sono nella base , dovute alla presenza della stazione di assemblaggio degli F-35 ( con conseguente deposito di materiali e dispositivi sensibili ).

Resta tuttavia il fatto che , senza un vero gruppo stanziale , è difficile che una cellula ( due aerei ) possa effettivamente assicurare un servizio operativo efficace nel lungo periodo.

Il supporto tecnico , persone abilitate e attrezzature , è minimo, così come la dotazione di armi . Durante la guerra fredda, una cosa del genere accadeva a Trapani , ma il Mediterraneo era considerato poco rischioso. Fino al 1986 .

La decisione dell'AM sembrerebbe piuttosto indicare il tentativo di non dismettere la base , quando gli AMX andranno in pensione .

Se si potesse trovare un escamotage anche per Piacenza ....

 

 

Scusate se " mi ripeto " ma oggi su Aeronautica & Difesa , fresco fresco di edicola, pag. 17 : L'AM potrebbe piazzare un gruppo di Typhoon a Istrana, per sorvegliare il Nord-Est e per la gioia degli appassionati della zona , che temevano di restare senza aerei e senza rombi di tuono ( EVVVVAI !!! :belgarioncer: ) . Ho usato il condizionale perchè faccio ancora fatica a crederci .

Se fosse una fake news , sarebbe straziante.

 

Comunque , fuori le scommesse e / o le preferenze : a Istra volete il 22° Pluti o il 23° Veltri ?

Modificato da engine
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engine, on 20 gen 2017 - 22:02, said:snapback.png

 

[....]

Se si potesse trovare un escamotage anche per Piacenza ....

 

X rispondere a Engine, ho trovato questa news di Piacenza24

http://www.piacenza24.eu/san-damiano-il-ministero-conferma-linteresse-al-doppio-uso-possibili-spazi-alla-protezione-civile/

 

dove si parla estesamente di quanto la Provincia di Piacenza abbia chiesto di di utilizzare l'aeroporto di S.Damiano - Piacenza come deposito per la protezione civile e come aeroporto civile e stanno ottenendo risposte affermative da parte del Ministero degli Interni, prima più generiche (ottobre 2016) e più recentemente "“E’ previsto che alla data del 30 giugno l’aeroporto assuma la configurazione di “Distaccamento Aeronautico” con la conseguente dismissione dei servizi aeroportuali e la cessazione delle attività in volo. Tuttavia la Difesa conferma la propria disponibilità ad avviare l’esplorazione delle possibili aree di intervento per l’implementazione delle attività duali del comune interesse. Quali attività dunque? Tra le ipotesi resta viva quella del possibile scalo commerciale, ma si fa avanti anche l’idea di concedere parte della struttura alla Protezione Civile. In questo senso il capo dell’ente, Fabrizio Curcio, potrebbe effettuare un sopralluogo a San Damiano a giugno prossimo per prendere visione dell’impianto e decidere in merito alla possibilità.”

 

Se S. Damiano diventa un aeroporto civile e polo protezione civile dubito che in futuro torneremo a vedere caccia ad alte prestazioni, al massimo qualche C-130 o altri vettori da trasporto civile. Chiudo l'OT

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L'Austria potrebbe vendere i suoi Typhoon per sostituirli con qualcos'altro?

 

C'è qualche voce, anche se non si sa quanto attendibile.

 

I contendenti potrebbero essere il Rafale, l'F-16 e il Gripen.

 

http://www.boursier.com/actions/actualites/rumeurs/le-rafale-en-piste-en-autriche-726709.html?rss

 

perchè vendere un aereo più moderno per fare un passo indietro?

per il fatto che sono multiruolo?

costi?

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Facile.

I Typhoon austriaci sono della tranche 1, stornati dalla produzione destinata alla Germania e adatti solo alla difesa aerea , almeno per ciò che si dice su quelli italiani ( quelli tedeschi non saprei ) .

Poi si potrebbe mettere la stizza per quello che è accaduto con la faccenda della corruzione.

Considerando che l'Austria è un cliente abituale della Svezia, si può pensare che i " sacher " vogliano acquisire un'aliquota di caccia svedesi , quando questi sarenno sostituiti dai Gripen E .

Modificato da engine
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Roll out ufficiale per il primo Typhoon ed il primo BAe Hawk destinati alla Royal Air Force of Oman (RAFO).

 

Nel 2012 il governo dell'Oman ha ordinato 12 EF-2000 e 8 Hawk.

 

 

1434596437824.jpg

 

http://www.baesystems.com/en/article/official-roll-out-for-omani-eurofighter-typhoon-combat-jet-and-hawk-advanced-jet-trainer-aircraft#

 

https://www.eurofighter.com/news-and-events/2017/05/official-roll-out-for-first-oman-eurofighter-typhoon-combat-jet

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  • 2 settimane dopo...

La proposta di BAe Systems di vendere il Typhoon alla Forza Aerea Belga prevede di includere il Belgio come quinto membro del consorzio.

L'industria belga non svilupperebbe importanti componenti strutturali, ma sarebbe inclusa nello sviluppo continuativo dei sistemi e nell'addestramento di piloti e tecnici ai simulatori, sistemi informatici, ecc.

http://www.air-cosmos.com/eurofighter-fait-les-yeux-doux-a-la-belgique-95371

Il programma belga prevede di sostituire i 54 F-16 acquistati in passato con 34 nuovi velivoli a partire da 2023.

La decisione del governo belga, che sta valutando F-35, Rafale, Gripen e Typhoon, sarà presa nel 2018 e le prime consegne avverranno nel 2023.

http://www.baesystems.com/en/download-en/20160926112104/1434587508861.pdf

 

https://www.eurofighter.com/files/magazine/Eurofighter_World_2017-05.pdf

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" Rafale " significa anche :

deposito di munizioni da rinnovare e , di seguito, non del tutto compatibile con quello usato dagli aerei USA o europei ;

ovvero :

rendere compatibile il Rafale con gli ordigni in dotazione all'aviazione belga.

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  • 2 settimane dopo...

Una proposta ... che ha il sapore di una scommessa ... sulla quale i Britannici nutrono seri dubbi ... :scratch:


Little more than a week before the aerospace industry gathered for its annual showcase event in Paris, Fernando Alonso invited France to work alongside Germany and Spain on a project intended to develop a successor to the Eurofighter Typhoon.
Even bolder was his suggestion that such an activity could be pursued without the UK, due to uncertainty over the industrial impact of its EU exit strategy.

 

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Riprendi quanto già accennato nella discussione " il mercato dei caccia ", pag. 4 .

 

In sostanza si desidera ( = si vuole ) che Airbus ( alias EADS ) diventi il principale e unico ( ? ) costruttore di aerei in Europa , militari o civili non importa.

Leciti i dubbi sull'atteggiamento di Dassault , e direi lo stesso per SAAB.

Prima di immaginare il successore del Typhoon bisognerà aspettare un bel po' di anni , anche per vedere se la quinta generazione soddisferà le aspettative .

L'uscita di Alonso sembra tradire il nervosismo di Spagna e , soprattutto , Germania sull' essere tagliati fuori dai programmi futuri.

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La flotta di Eurofighter ha raggiunto il traguardo delle 400000 ore di volo.

Nel frattempo il consorzio ha concluso tutte le prove di sparo con il Meteor e lo Storm Shadow destinati al pacchetto Phase 2 Enhancement.

A breve comincerà la campagna di sparo del Brimstone.

https://www.flightglobal.com/news/articles/paris-rafales-f3r-update-on-target-after-latest-te-438614/

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La flotta di Eurofighter ha raggiunto il traguardo delle 400000 ore di volo.

 

Nel frattempo il consorzio ha concluso tutte le prove di sparo con il Meteor e lo Storm Shadow destinati al pacchetto Phase 2 Enhancement.

 

A breve comincerà la campagna di sparo del Brimstone.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/paris-rafales-f3r-update-on-target-after-latest-te-438614/

 

Articolo molto interessante ... solo che parla del Rafale ... ;)

Per rimettere le cose al giusto posto ... https://www.flightglobal.com/news/articles/paris-typhoons-having-busiest-ever-year-eurofighte-438528/ ... ;)

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  • 2 settimane dopo...

 

:helpsmile::helpsmile::helpsmile:

 

Scusa, Flaggy ...

... se clicko sul link si apre una stupenda pagina blu ... ma dell'articolo non vi è traccia alcuna ... e la pagina stessa non risponde in nessun modo ai miei successivi click ... :scratch:

A meno che sia io a non essere capace di aprirla del tutto ... :blushing:

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Evidentemente a defense-aerospace.com non piace si mettano i link... Sorry

 

Eurofighter: These Are the Potential Successors

(Source: OE24; published July 04, 2017)

(Published in German; unofficial translation by Defense-Aerospace.com)

 

VIENNA --- Austrian Defense Minister Doskozil is looking for a cheaper alternative to the Eurofighter.

In the Ministry of Defense, they will tell you nothing on the subject. No wonder: the SPÖ Defense Minister Hans Peter Doskozil is likely to announce the end for the Eurofighter -- a flight hour costs up to 80,000 euros.

Austria’s searches have determined that airspace monitoring can be handled by only one system in the future -- this task is currently shared by the Eurofighter with the Saab 105 Ö. Here are the possible successors:

■ Leonardo M 346 jet trainer: Would probably the most cost-effective solution; the Italian jet can also be armed, and its flight hour comes to only 10,000 to 15,000 euros. But Leonardo cannot climb at supersonic speeds; as Georg Mader emphasizes. And Doskozil had explicitly said that the airspace had to be monitored with supersonic jets.

According to experts, two alternatives remain:

■ Gripen: The Swedish jet was originally already in the running against the Eurofighter. But since the latest variant is not much cheaper, used or older versions would have to be ordered.

■ F 16 Fighting Falcon: The same is true of Lockheed's US jet, of which over 4,570 copies have already been sold.

But no matter who wins the race, training jets will also be necessary in the future.

Modificato da Flaggy
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Non mi pare che la scelta fra aerei molto simili sia mai così ampia...Ai concorsi ormai rispondono e si valutano sempre aerei diversissimi.

Qui si vuole che costino poco: forse l'M-346 è un po' tirato come cacciabombardiere, ma si sta proponendo al mercato la variante FA con radar Grifo. Gli va bene un derivato di un'addestratore subsonico? Tanto meglio per Leonardo.

Mi spiace per questo fallimento con l'EF-2000. Tutte quelle ore di manutenzione per ora di volo sono decisamente senza senso e sarebbe una questione da approfondire. Si è letto anche di valori più bassi, ma sulle 70 ore di manutenzione per ora di volo. Sempre tanto.

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Va da se che i Tranche 1 austriaci sono della versione con cost/effective più bassa che c'è: non che l'Austria abbia necessità A-G, ma 50.000 €/h di volo per un caccià benchè allo stato dell'arte, che fa solo il caccia, sono troppi per le politiche del paese Alpino: il punto è chi se li prende i poi i tranche 1 austriaci

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