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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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In Austria, in relazione allo "Skandal" della frode e della corruzione relativi all'acquisto di 15 Typhoon per l' Esercito federale, si parla oggi di "Arglistige Täuschung", cioè di ... "malizioso inganno". A parte l'eleganza dei termini, il Governo austriaco, per mezzo del Ministero della Difesa, denuncerà il Gruppo Airbus. Per lo Stato il danno viene valutato in oltre un miliardo di Euro. I dettagli sono contenuti in un comunicato (anche in inglese) del Ministero della Difesa austriaco. Non sono stato in grado di riprodurlo qui, magari qualche bravo forumista lo trova. Di questo argomento si era parlato, in questo forum, vari anni fa. Ricordo che l'acquisto riguardava 15 Typhoon T1 (già in servizio o destinati alla Luftwaffe tedesca), acquisto fatto su pressioni governative della Germania. Le preferenze dei militari austriaci erano invece per l' Hornet, in via subordinata per il Gripen. Il "Typhoon" presenta, per il modesto budget della difesa austriaco, spese esagerate e la liquidazione della flotta è auspicata un po' da tutti. In relazione all' "affaire" austriaco è probabile anche la Procura generale della Confederazione svizzera inviti il Dipartimento della Difesa a rifiutare eventuali offerte di Airbus per il prossimo acquisto di aerei da combattimento. Vedremo...!

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Così imparano a fare affari con la Merkel :metal: .

In sostanza il rapporto si basa sul fatto che nel contratto con Airbus , cioè con EADS , sono stati conteggiati 183 milioni di Euro dovuti a transazioni non pertinenti ( per pagare escort e champagne ? ) e che i costi operativi del Typhoon sono , secondo loro , alti.

Ma cosa pretendevano , dopo essere andati avanti per anni con Draken ex-svedesi e F-5 ex-svizzeri , con tante ore di volo sulla groppa ?

Loro vorrebbero " intercettori efficaci " ( " Our air force and our pilots do a fantastic job. They also need effective interceptors. ) : i Typhoon lo sono , almeno da noi , visti i numerosi scrambles che fanno ogni anno, con corsa in supercruise . Da loro cosa sono ?

Infine , la loro commissione : "it has until the end of June 2017 to examine all the options available to us for ensuring the continued effective safeguarding of our air space at today's levels, but on a more cost-effective basis."

Opzioni possibili :

1) mollare EADS e stipulare un contratto di assistenza con gli " spaghetti " di Leonardo ( secondo voi ? ),

2) comprare qualcosa di seconda mano : F-18 ex-spagnoli , ex- svizzeri , ex- canadesi , ex- australiani : le scommesse sono aperte ,

3) comprare qualcosa di nuovo o quasi . A) Rafale ? Devono rifare il magazzino munizioni . B) Super Hornet ? E magari anche una portaerei . C) J39-C Gripen di seconda mano ex-svedesi o ex-sudafricani ? Sì , ma intanto devono aspettare che sia pronta la J39-E , altrimenti la Svezia non molla i suoi .

 

Se mi pagassero per un'opinione , manderei loro a dire l'opzione 1 , ma il dibattito resta in auge .

 

Epilogo possibile : l'Austria passerà i suoi Typhoon alla Bulgaria e EADS scaricherà, in qualche modo, lo scandalo su Leonardo . La colpa è sempre degli spaghetti , non degli ariani, lo dice anche lo spread .

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La difesa di Airbus ...

Airbus has denied Austria’s accusation of alleged fraud on a 2003 order worth €1.96 billion (US $2.08 billion) for 15 Eurofighter Typhoon jets.
“Airbus is surprised by today’s press conference by the Austrian Federal Ministry of Defence raising criminal allegations … against Airbus Defence and Space GmbH, a division of Airbus, and Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, alleging willful deception and fraud linked to the order for Eurofighter jets back in 2003,” Airbus said in a statement Thursday.
“We cannot see any foundation in particular for the allegations of bad faith and fraud,” Airbus said.
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La difesa di Airbus ...

 

 

Squallido battibecco fra comari. ( " Sono stata menata per il naso per 15 anni " :pianto: dice Frau Austria ; " Oibò , non ne sapevo nulla " :whistling: risponde Herr EADS )

 

Torniamo al serio : mi sono perso qualche notizia sull' installazione dei radar AESA e su quella del Meteor sulle macchine italiane ?

Da un po' non ho letto nulla.

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Rischio di passare per un moralista (... magari da strapazzo) ma non mi costa poi niente essere d'accordo con uno Stato, in questo caso l'Austria, che si ritiene ingannato e danneggiato da un Ente industrial-commerciale targato (più o meno) UE.

Detto questo vorrei citare un' incredibile (per certi versi) affermazione di una decina di anni fa del rappresentante di SAAB in Svizzera. L' avevo pubblicata, forse, anche su questo forum. Il buon suddito di re Carlo Gustavo XVI aveva detto e scritto, non so se incautamente o provocatoriamente che, in questo mondo, senza i corruttori, senza i corrotti (che insieme fanno la corruzione) di commercio, di affari riguardanti prodotti "militari" non se ne fanno... In base a questa teoria un giornalista svizzero aveva chiesto al ceo di Pilatus se, per il mega affare dei PC-7 con l' India (uno dei più corrotti Paesi de mondo), non ci sia stata qualche "regalìa"... Risposta (cito): "...abbiamo trovato le persone giuste"!... Abbiamo capito.

 

Per tornare in argomento "Typhoon": Secondo i competenti forumisti di questo forum, la produzione dell'aereo in questione arriverà al 2023..., oppure è solo un auspicio (pubblicato a più riprese su giornali/riviste CH) del nuovo ente produttore?... Grazie.

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Per tornare in argomento "Typhoon": Secondo i competenti forumisti di questo forum, la produzione dell'aereo in questione arriverà al 2023..., oppure è solo un auspicio (pubblicato a più riprese su giornali/riviste CH) del nuovo ente produttore?... Grazie.

 

Dipende : in ottobre 2016 ( 5 / 10 / 2016 ) , il sito " che non può essere citato " ( che abbrevio come " DoL " ) pubblicò la notizia che EADS sospendeva la produzione dell'aereo in Germania, per motivi di costo. Non so quanto sia vero . Se sì , bisogna riorganizzare l'assemblaggio negli stabilimenti restanti e

la data 2023 potrebbe , quindi , essere realistica. Quindi c' è da decidere anche chi sara il " nuovo ente produttore " : è possibile che la quota di lavoro tedesca sia spostata in Spagna dato che CASA è sempre EADS .

 

Il vero problema è che da un po' non ci sono più notizie sui piani di sviluppo del sistema d'arma.

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  • 1 mese dopo...

Non mi piace doverlo dire , ma ho votato " zero " . L'aereo è formidabile ed il suo potenziale di sviluppo è ancora elevato . Tuttavia si al giorno d'oggi è proiettata la sensazione che si faccia poco o nulla per far evolvere l'aereo ed il suo sistema d'arma. Questo , sia le aziende che le forze aeree . E le ricorrenti voci di voler " rifilare " i velivoli della tranche 1 a qualcuno , non importa chi, non depone a favore dell'immagine operativa e commerciale della macchina. Si spera di sentire , nel prossimo futuro, notizie migliori.

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Sull'articolo parla della produzione già iniziata per Oman e Kuwait, è vero?

Alla fine il Kuwait ha firmato l'ordine definitivamente?

Ero rimasto che continuavano a prendere tempo ....

 

E' già passato un anno ...

 

... http://www.defensenews.com/story/defense/2016/04/04/kuwait-may-finalize-eurofighter-deal-source-says/82610114/ ...

 

... https://www.flightglobal.com/news/articles/kuwait-places-order-for-28-typhoons-423884/ ...

 

... http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2016-04-05/eurofighter-concludes-deal-supply-28-typhoons-kuwait ...

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Non mi piace doverlo dire , ma ho votato " zero " . L'aereo è formidabile ed il suo potenziale di sviluppo è ancora elevato . Tuttavia si al giorno d'oggi è proiettata la sensazione che si faccia poco o nulla per far evolvere l'aereo ed il suo sistema d'arma. Questo , sia le aziende che le forze aeree . E le ricorrenti voci di voler " rifilare " i velivoli della tranche 1 a qualcuno , non importa chi, non depone a favore dell'immagine operativa e commerciale della macchina. Si spera di sentire , nel prossimo futuro, notizie migliori.

 

sarebbe caso mai intelligente fornire i tranche 1 come gap filler in attesa delle consegne dei nuovi aerei, come proposta di vendita nelle trattative.

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Da AW&ST ... in produzione sino al 2023 ...

 

 

Non ho capito del tutto il senso dell'ultima frase dell'articolo "Production of the fighter would have ended in 2018 if it had not been for Italy’s ..." ....

Viene da pensare che Leonardo si faccia carico di assemblare quella quota di aerei che sarebbe spettata alla Germania , ma che EADS ( Airbus ) ha deciso di mollare .

 

O riguarda solo il recente contratto con il Kuwait ?

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Non ho capito del tutto il senso dell'ultima frase dell'articolo "Production of the fighter would have ended in 2018 if it had not been for Italy’s ..." ....

Viene da pensare che Leonardo si faccia carico di assemblare quella quota di aerei che sarebbe spettata alla Germania , ma che EADS ( Airbus ) ha deciso di mollare .

O riguarda solo il recente contratto con il Kuwait ?

 

Quella non è l'ultima frase dell'articolo ...

Eccola ... nella sua interezza ...

 

Production of the fighter would have ended in 2018 if it had not been for Italy’s success in securing a key order from Kuwait for 28 aircraft.
The order secures series production of the Typhoon until 2023, potentially helping to put the aircraft in a comfortable position to compete in upcoming fighter programs.
Belgium is planning to select a new fighter next year and Finland expects to choose one in 2021.
L'articolo, che è abbastanza lungo, poi prosegue.
Il riferimento riguarda soltanto il contratto con il Kuwait che, essendo stato negoziato e firmato dall'Italia, vedrà l'assemblaggio finale dei 28 aerei nel nostro paese.
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

 

BAe Systems e la RAF stanno preparando la campagna commerciale per la sostituzione dei 60 F/A-18 finlandesi, proponendo il Typhoon. La RAF sta scambiano esperienze operative del Typhoon con la forza aerea finlandese.

 

I piloti britannici hanno raccontato diverse cose: incontri piuttosto tesi con i velivoli russi durante le campagne di air policing sul Baltico ma hanno anche riferito di esercitazioni contro i SU-30 dell'Indian Air Force con risultati lusinghieri, senza però divulgare maggiori dettagli.

 

Più in dettaglio, i Typhoon britannici stanno operando in Siria. C'è qualche preoccupazione per la presenza russa, dotata di sistemi missilistici anti aereo avanzati. Finora non ci sono stati incidenti, ma i piloti sono ben contenti di poter operare a quote più elevate di quanto non possano fare altri aerei. Le operazioni sul campo si svolgono velocemente, con varie opzioni, in quanto il pilota è supportato da numerosi sensori ed informazioni in tempo reale.

 

Attualmente la RAF dispiega 6 Typhoon di Lossiemouth presso la base RAF di Akrotiri a Cyprus, da dove conducono missioni su Iraq e Syria. In 24 ore dal ricevimento della missione in patria, i Typhoon erano dispiegati a Cipro, e 24 ore dopo cominciavano la loro prima missione operativa. Attualmente i Typhoon di Lossiemouth hanno sganciato quasi 700 Paveway IV durante l'operazione anti ISIL chiamata Shader.

 

Le missioni condotte in Siria ed Iraq includono :

  • air interdiction,
  • close air support (CAS),
  • strike coordination and reconnaissance (SCAR).

I piloti britannici hanno confermato che la vecchia maniera di fare CAS è obsoleta. Oggi con i sensori a lungo raggio e il munizionamento di precisione e volando su un velivolo veloce e capace di operare ad alta quota, il pilota quadagna in termini di survivability e riduzione del tempo di transito dalla zona di attesa al campo operativo.

 

I piloti hanno rivelato qualche dettaglio sull'ultima Red Flag, dove F-35 e Typhoon hanno operato assieme. I Typhoon rispetto ad altri aerei non stealth hanno il vantaggio di avere performance tali da consentire di sganciare il munizionamento da distanze più elevate, rimanendo al di fuori della portata di molti sistemi di difesa aerea. Dall'altra le capacità dei sensori dell'F-35, e la sua capacità di disseminarli al resto della flotta tramite il Data Link 16, hanno incrementato enormemente il vantaggio sugli avversari.

 

I piloti affermano che la stealthness è il futuro, però attualmente la capacità di carico dell'F-35 è abbastanza limitata. Per tale motivo la RAF attualmente è ben contenta di poter utilizzare 2 piattaforme diverse ma complementari .

 

I piloti apprezzano la capacità del Typhoon di penetrare in difese molto ben fornite e di uscirne indenne. Durante le esercitazioni sembra che i Typhoon siano stati in grado di resistere ai sistemi S-300 o equivalenti grazie a 2 punti chiave dell'aereo:

  • il DASS che rileva le minacce, le neutralizza, e che indica al pilota come manovrare per evitarle;
  • le prestazioni, ovvero manovrabilità, elevato rapporto spinta-peso, che consentono al pilota la capacità di operare per evitare efficacemente i missili in arrivo.

Il Typhoon non è stealth, ma BAe Systems è confidente nell'aereo abbastanza da pianificare per il prossimo programma di miglioramento P4E l'inclusione di una capacità SEAD/DEAD.

 

http://yle.fi/uutiset/3-9588512

https://corporalfrisk.com/2017/04/30/under-scottish-skies-red-flag-and-the-middle-east/

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.......... hanno anche riferito di esercitazioni contro i SU-30 dell'Indian Air Force con risultati lusinghieri, senza però divulgare maggiori dettagli.

 

 

" Lusinghieri " ?

 

A me risultava che i Typhoon inglesi avessero fatto una figuraccia contro i Su - 30 indiani.

 

http://www.express.co.uk/news/uk/596770/RAF-planes-beaten-Russian-Sukhoi-jets-Indian-pilots-training-exercise oppure

http://www.rediff.com/news/report/defence-news-iaf-sukhoi-vs-raf-typhoon-controversy-in-the-skies/20150811.htm

 

Tuttavia , mancando " ulteriori dettagli " la cosa non è sicura.

 

https://theaviationist.com/2015/08/08/have-indian-su-30s-really-dominated-raf-typhoons-in-aerial-combat-with-a-12-0-scoreline-most-probably-not/

 

Qualcuno sa come è andata veramente ?

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Al solito, nessuno rilascia informazioni sulle RoE, esperienza dei piloti, limitazioni varie, delle esercitazioni e quindi non si capisce mai che cosa sia successo. Anzi entrambi i contendenti possono trarre giudizi diversi a secondo delle infrastrtture a supporto dell'esercitazione. Se la base è dotati di sistemi ACMI e di telemetria compatibili con i velivoli partecipanti, non ci sono possibilità di errore di interpretazione. In caso contrario, (e penso che questo sia il caso), il giudizio è lasciata ai tecnici, che possono avere opinioni contrastanti.

In questo caso sappiamo solo che la fonte è il pilota RAF Billy Cooper, in servizio alla base di Lossiemouth.

Dall'articolo in finlandese:

 

 

Cooper iskee jälleen pöytään Suomeakin kiinnostavan Venäjä-kortin. Hän kertoo, että Ison-Britannian ilmavoimat on lentänyt Eurofightereillään harjoituksissa Intian ilmavoimien venäläisiä SU-30-hävittäjiä vastaan. SU-30 on kaksimoottorinen monitoimihävittäjä kuten Eurofighterkin, ja Intian ilmavoimilla on niitä 230 kappaletta.
– En voi kertoa tarkasti miten kävi. Mutta voin sanoa, että intialaiset eivät olleet iloisia, hän vihjailee harjoituksen lopputuloksesta.

che un traduttore online tra quelli disponibili traduce come:

 

 

Cooper is again striking a Russian card of interest to Finland. He tells that the British Air Force has flown with his Eurofighters in training against the Russian SU-30 fighters in the Indian Air Force. The SU-30 is a twin-engine multifunctional fighter such as the Eurofighter, and the Indian Air Force has 230 aircraft.
- I can not tell you exactly how it happened. But I can say that the Indians were not happy, he hints at the outcome of the exercise.

 

 

Da notare che i finlandesi, sottoposti da vicino alle pressioni russe, sono molto interessati a sapere se i candidati alla gara offrano prestazioni superiori a quelle dei velivoli in servizio presso il potente vicino.

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