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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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La risposta, in realtà, è semplice: come del resto anche l'uso di GBU alla Red Flag, sono attività fatte in ottica export, più che AMI. Quanto all'uso di un Tranche 1 per la modifica all'IFF, potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che l'aviazione si priva più serenamente di un T1 che di un T2. Se devo passare un velivolo a Finmeccanica perchè ci lavori sopra per del tempo, se possibile gli appioppo un T1.

 

Il comunicato di Finmeccanica però cita come osservatore molto interessato la NATO. Quindi non pare che questa nuova funzione sia in funzione dell'export Kuwait.

 

Secondo Wikipedia il modo 5 serve alla NATO.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Identification_friend_or_foe

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Quest'anno il MOD britannico dovrebbe siglare un grosso contratto per l'implementazione dell'IFF mode 5 sulle sue flotte aeree, navali e terrestri.

 

Selex ES e Raytheon (che ha fornito l'attuale Mode 4 in uso nelle forze armate di sua maestà) sono in lotta per quel contratto.

 

Probabile che molto dell'interesse "NATO" abbia a che fare prima di tutto con questo.

Modificato da Liger30
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Però se il MoD britannico sta aggiornando gli apparati, perchè allora non ha contattato NETMA per un requisito comune in modo da sollecitare Eurofighter Gmbh? Perchè il lavoro lo ha fatto direttamente Finmeccanica con il supporto del RSV, visto che l'AMI ha dichiarato ancora recentemente che non è interessata alle funzioni A/S sull'F-2000, e visto che gli osservatori sono membri NATO?

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Perchè il requisito del MOD va bene al di là del singolo Typhoon; perchè passare dal consorzio sarebbe solo un problema. E il lavoro lo ha fatto Finmeccanica probabilmente perchè si tratta di una iniziativa è di Finmeccanica medesima. Non sarebbe il primo nè l'ultimo dispositivo o sistema che viene sviluppato dall'industria, con più o meno collaborazione delle forze armate, e poi offerto a chiunque potrebbe avere un interesse.

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Sembra che qualche giorno fa alla base RAF di Coningsby un Typhoon sia atterrato un po' corto.

 

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No, tranquillo, si tratta di un test, stanno collaudano il nuovo prototipo dell'EFA2000 Country, versione potenziata per le truppe alpine. Oltre al carrello rialzato con ruote rinforzate, è dotato del nuovo sistema di accecamento del nemico "TNO" - Terra negli occhi che fa risparmiare peso potendo utilizzando le risorse (terra o sabbia) locali :asd:

Modificato da nsauro
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No, tranquillo, si tratta di un test, stanno collaudano il nuovo prototipo dell'EFA2000 Country, versione potenziata per le truppe alpine. Oltre al carrello rialzato con ruote rinforzate, è dotato del nuovo sistema di accecamento del nemico "TNO" - Terra negli occhi che fa risparmiare peso potendo utilizzando le risorse (terra o sabbia) locali :asd:

 

Trattandosi del biposto, magari c'è qualcuno che sta imparando ad atterrare proprio all'inizio della pista

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  • 4 settimane dopo...

E dopo i problemi di atterraggio, i problemi al decollo.

Ieri, 23 maggio 2016, alla base RAF di Coningsby i pneumatici del carrello principale di un Typhoon (matricola ZJ914) sono letteralmente esplose.
Il pilota ha abortito il decollo e ha gestito in sicurezza l'evento.
Le cause dell'incidente sono ignote, ma forse sono da attribuire o ad un problema ai freni o all'errata gestione del freno di parcheggio o forse a pneumatici non correttamente gonfiati.
Qui di seguito il filmato:

 

https://youtu.be/sx-ifSm2UJo

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

http://www.difesaonline.it/mondo-militare/eurofighter-typhoon-chiude-limpianto-germania-processo-troppo-costoso-e-pochi

Sì , lo so , è un sito poco amato , ma se la notizia è vera , i tedeschi sono pazzi !

Come possono pretendere i essere i leader della difesa europea ?

Modificato da fabio-22raptor
Si dice "tedeschi" Engine.
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  • 2 settimane dopo...

Credo che sia un fatto importante che anche l'Eurofighter possa diventare capace di indivduare, illuminare con laser e colpire con una GBU un obiettivo autonomamente, senza l'intervento di altri velivoli o di designatori a terra soprattutto nell'ottica di un ossibile cnfronto con l'Aeronautica Russa nei cieli sopra i Paesi Baltici, dove "strikes" contro colonne di blindati potrebber essere seguite da duelli aerei contro velvoli nemici e il fatto che il Typhoon possa fare egregiamente i due tipi di missione potrebbe essere un buon deterrente.

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  • 4 settimane dopo...

Gli Hornet spagnoli stanno invecchiando, e i vertici militari hanno deciso che la loro sostituzione sarà gestita in 3 fasi. Le 2 prime fasi riguardano l'EF-2000 mentre l'ultima fase riguarderà un drone di nuova generazione.
La Spagna dovrà disporre alla fine del processo di 20 aerei Eurofighter «Typhoon II» in sostituzione degli Hornet.

La forza aerea spagnola ha appena ricevuto i suoi 33 velivoli T2 a cui seguiranno 20 velivoli T3 (i T1 sono 17 velivoli - 2 persi in incidenti).

Ma i vertici spagnoli si lamentano del fatto che se i velivoli T2 sono aggiornati, i T1 non lo sono. Quindi stanno valutando se upgradare i velivoli T1 oppure acquistare un nuovo lotto di T3. La decisione si farà da qui al 2020.

Il Typhoon II diventerebbe così l'ossatura principale della forza aerea spagnola.

http://psk.blog.24heures.ch/archive/2016/11/15/l-espagne-remplacera-ses-hornet-par-des-eurofighter-862481.html

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Il pilota ha sbagliato l'atterraggio. Non era quindi escluso che, se avesse continuato una manovra inziata male, avrebbe potuto concluderla anche peggio. Ha fatto bene il pilota (o l'istruttore per lui) a riattaccare, a ripensare per bene il punto di touch down e ad impostare una discesa per un atterraggio da manuale.

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  • 3 settimane dopo...

Se per " T2 " intendi tranche 2 , probabilmente sì , dato che le prime missioni aria - suolo cominciarono già nella guerra contro Gheddafi, mentre l'attuale tranche 3 dovrebbe essere tuttora in costruzione..

Il problema , semmai, è quali sistemi d'arma aria - suolo , munizioni e sensori, possono essere imbarcati. Per quello , conviene andare a vedere sui siti inglesi.

Modificato da engine
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  • 1 mese dopo...

Davos, fino a nuovo avviso, è ancora in Svizzera. L' Austria non c'entra un bel niente. Quel comunicato, chissà perché, è riproposto per la terza volta. Che mondo incomprensibile...

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