Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

Messaggi raccomandati

Scusate se interrompo la vostra discussione; ho una domanda:

sto costruendo un modellino dell'eurofighter; devo colorare il cannone (l'alloggiamento, la canna, la fuliggine etc.) ma non trovo la sua esatta posizione. So che si trova nella radice dell'ala destra, ma dove di preciso? :huh:

Nelle foto e` sempre coperto dai canard e neanche sul sito ufficiale viene menzionato. :incazz:

Grazie a chi puo` aiutarmi in questa disperata ricerca! :okok::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il sito aeronautico svizzero del quotidiano "24heures" riferisce, circa l'emirato del Kuwait, della conferma (venerdì scorso) da parte del capo dell'aviazione dell'acquisto di 22 Typhoon monoposto e di 6 biposto della versione T3. La novità è l'intenzione di acquisto, in parallelo, di altrettanti F-18 E/F "Superhornet". Un acquisto che, per le limitate dimensioni geografiche e demografiche del Paese appare decisamente fuori misura. Il Kuwait, ovviamente, non si sente al sicuro e non vuole essere conquistato in breve tempo come alcuni anni fa dall' Iraq. Mi piacerebbe sapere l'opinione di un esperto sul grado di difendibilità di un Paese simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito aeronautico svizzero del quotidiano "24heures" riferisce, circa l'emirato del Kuwait, della conferma (venerdì scorso) da parte del capo dell'aviazione dell'acquisto di 22 Typhoon monoposto e di 6 biposto della versione T3.

La novità è l'intenzione di acquisto, in parallelo, di altrettanti F-18 E/F "Superhornet".

Un acquisto che, per le limitate dimensioni geografiche e demografiche del Paese appare decisamente fuori misura.

Il Kuwait, ovviamente, non si sente al sicuro e non vuole essere conquistato in breve tempo come alcuni anni fa dall' Iraq.

Mi piacerebbe sapere l'opinione di un esperto sul grado di difendibilità di un Paese simile ...

 

In dettaglio ..... "Le Koweit veut des Eurofighter et des Super Hornet !" ..... http://psk.blog.24heures.ch/archive/2016/01/23/le-koweit-veut-des-eurofighter-et-des-super-hornet-860647.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' tanto il grado di difendibilita' di quel Paese a esularlo da eventuali "conquiste" quanto il fatto di essere uno dei maggiori partner degli USA nell'area. Non credo che lo Zio Sam lascerebbe fare tranquillamente.. ci hanno gia' provato ed e' andata come tutti sappiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kuwait ..... si firma Domenica prossima .....

 

Kuwait is expected to sign a deal to buy 28 Eurofighter aircraft on Jan. 31, an Italian Ministry of Defense source has told Defense News.

“Italian Defense Minister Roberta Pinotti has been invited by Kuwait to attend the signing for 28 Eurofighter aircraft on Sunday in Kuwait,” the source said on Wednesday.

Italy, which is one of the four industrial partners on the Eurofighter program alongside the UK, Spain and Germany, has taken the lead in marketing the aircraft to Kuwait.

 

Fonte ..... "Italian MoD Source: Kuwait To Sign Deal for 28 Eurofighters" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/strike/2016/01/27/italian-mod-source-kuwait-sign-deal-28-eurofighters/79394322/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kuwait ..... si firma Domenica prossima .....

 

 

Fonte ..... "Italian MoD Source: Kuwait To Sign Deal for 28 Eurofighters" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/strike/2016/01/27/italian-mod-source-kuwait-sign-deal-28-eurofighters/79394322/

 

 

 

Bella notizia ; intanto l'ej200 è stato offerto alla Turchia per il suo progetto di caccia indigeno.

http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/strike/2016/01/23/turkey-eyes-indigenous-jet-contract-mid-2016/79052006/

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto online i turchi vogliono fare un aereo stealth, quindi di quinta gen. Da qui il mio dubbio.

 

Di gen 4.5 non ci sono solo gli eurocanard ma praticamente tutte le versioni aggiornate di quelli di quarta (f.16 block 50/52,su.35, Mig.35, ultime versioni di f.18 ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i concorrenti? Il solito f414?

La Turchia ha veramente il know-how per fare un caccia di 5 generazione?

 

A parte le solite amenità del nostro fanboy che pensa che l'EJ-200 trasformi qualsiasi aereo in qualcosa di supermegafico, al momento gli unici contraltari occidentali restano M88 di Snecma ed effettivamente l'F414.

Sono motori che offrono un certo ventaglio di soluzioni di potenza a seconda delle dimensioni e pesi verso cui ci si orienterà (siamo ancora in alto mare quanto al congelare la configurazione).

 

Dello Snecma sono state proposte finora senza molto successo delle varianti potenziate, ma al momento con manco 8 tonnellate in AB resta il meno potente del lotto e anche il “meno da caccia” per via della mancanza di un ugello convergente-divergente. Un aereo turco con motori francesi sarebbe poi un po’ inedito mentre la Turchia tradizionalmente punta al mercato anglosassone.

 

L’EJ-200 ha una potenza intermedia, intorno alle 9 tonnellate e un potenziale non sfruttato che probabilmente continuerà ad essere tale a meno che i turchi non vogliano spenderci su qualcosa.

 

L’F414 è un motore molto valido, già ora con 10 tonnellate è il più potente del lotto (anche il più pesante) e tra l’altro proposto in versione ulteriormente potenziata con vari elementi tratti (e opportunamente scalati) dalle ultime realizzazioni GE, in particolare l’F-136.

 

Qui però il ventaglio di opzioni è presumibilmente ancora più ampio perchè le configurazioni in ballo sono anche monomotori.

 

u27np.jpg

 

Con un singolo motore si va su un altra classe di spinta.

 

Quanto al caccia di quinta generazione, tieni presente che la Turchia ha prodotto su licenza gli F-16 ed è coinvolta nel programma F-35. Non partirebbero con un know how nullo.

Si tratta si di realizzare un velivolo di nuova generazione, ma a distanza di parecchi anni rispetto a quanto fatto in America e comunque con l’apporto straniero, non solo nei motori. Il risultato in termini di stealthness ovviamente sarà tutto da verificare, ma comunque si tratta di tecnologie sempre più comuni che con opportuno ritardo tendono ad essere applcate in modo sempre piu generalizzato.

 

Ecco, temo che non sia tanto il realizzare un velivolo a bassa SCR il problema, quanto proprio fare il velivolo...

Svilupparlo da zero richiede tanta esperienza...anche solo per prendere sistemi off-the-shelf e assemblarli.

Non scordiamoci che le difficolta notevoli incontrate nello sviluppare gli stealth, sono in gran parte comuni a quelle dei velivoli legacy. I bagni di sangue dell’EF-2000 e della Francia che ha sviluppato autonomamente il Rafale sono lì a ricordarcelo.

 

Qui ci si rivolgerà anche all’esterno per molti sistemi e per il co-sviluppo (T-50 coreano e F-2 giapponese ne sono degli esempi), ma l’esperienza quella è.

Penso che l'idea turca si avvicini molto al fare una reinterpretazione dell'EF-2000 in salsa stealth prendendo quanto più possibile dalle esperienze fatte altrove, magari con un aiuto britannico che vada più in là del motore...

Ciononostante presumo sarà un bagno di sangue (non dissimile da quelli che vedremo per gli stealth nazionali in Corea del Sud e presumibilmente in Giappone) che poi negli auspici dei sostenitori non dovrebbe comunque raggiungere i livelli da vero incubo del Tejas indiano, ma mai dire mai...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

A margine della trasvolata atlantica del primo F-35 Italiano ..... salta fuori la notizia della partecipazione di nostri Tifoni alla prossima Red Flag .....

 

The F-35A flew alongside an Italian Eurofighter Typhoon, which was transiting to the USA for a separate Red Flag exercise and landed at a different location along with its own tanker contingent.

 

Fonte ..... "Italy claims first F-35 transatlantic crossing" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/italy-claims-first-f-35-transatlantic-crossing-421670/

 

- Italian Air Force, 4th Fighter Wing, Eurofighter F2000-A, Grosseto, Italy

 

Fonte ..... "Nellis AFB hosts Red Flag 16-2 Feb. 29 - Mar. 11, 2016" ..... http://www.nellis.af.mil/news/story.asp?id=123467275

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro ..... le nostre aviocisterne non parteciperanno all'esercitazione ..... in quanto le operazioni di rifornimento in volo saranno effettuate soltanto da velivoli americani e turchi ..... come da comunicato della Nellis AFB in precedenza postato .....

Da esso appare chiaro inoltre che questa particolare Red Flag è esclusivamente dedicata all'aero-cooperazione fra Americani, Italiani e Turchi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...