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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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In programma c'era il ritiro dal servizio. L'offerta sul mercato è un tentativo (probabilmente disperato e destinato al fallimento) di ricavarci qualcosa. La Gran Bretagna ha offerto i suoi alla Malesia, e la Spagna ha tampinato il Perù. Noi stiamo tentando di conquistare l'interesse della Bulgaria, ma la vedo dura. Anche vendendoli ad un prezzo unitario molto basso, costano troppo da mantenere operativi, per quello che possono fare (ovvero, di fatto, solo aria-aria). Un cliente facilmente a quel punto preferisce il Gripen, o F-16 usati. Magari li paga un po' di più all'acquisto, ma gli costano meno di gestione, e sono maggiormente multimissione.

 

Sinceramente, per i Tranche 1 non vedo grosse chance di successi export. Poi magari mi sbaglio e qualcuno viene venduto, ma personalmente ci credo poco.

 

ok...però il dubbio mi è venuto pensando che il tifone è stato introdotto abbastanza recentemente nelle nostre forze armate...pensavo fossero più longevi

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sempre su A&D, gli inglesi hanno reso compatibile anche i Tranche 1 con le Paveway: c'è qualcosa che mi sfugge..............

 

Certo che lo hanno fatto. Il famoso programma Austere AG capability per rendere possibile l'installazione di un pod di designazione Litening (solo parzialmente integrato) e per impiegare le vecchie Paveway II. Misura disperata per cercare di far sì che il Typhoon potesse parzialmente assolvere uno dei requisiti della RAF: rimpiazzare il Jaguar nell'aria-suolo. (La storiella che i requisiti aria-suolo "non erano parte del programma originario" è, appunto, una favola) Visto che una capacità aria-suolo più completa non arrivava mai, hanno speso un centinaio di millioni per riuscire ad ottenere quella estremamente basica capacità. Impiegata, e neppure tanto, in Libia nel 2011. Programma british only, e che si è a malapena ripagato con l'impiego in Libia.

 

Ma la Paveway II si avvia all'uscita dal servizio attivo, rimpiazzata completamente dalla moderna Paveway IV. E considerato che per installarla sul Tranche 2 ci sono voluti anni (è almeno dal 2009 che la storia infinita va avanti, e la capacità operativa è giunta solo fra la fine dell'anno scorso e quest'anno), pensa che razza di casino cercare di farlo sull'elettronica dei T1...

 

E pensare che, in un momento di sfrenato ottimismo, la RAF si illudeva che i Typhoon avrebbero avuto capacità aria suolo mature nel 2011, per inviarli in Afghanistan e dare riposo a Harrier e Tornado, che sono stati costantemente in azione per decenni. Ma il segreto del successo senza macchie del Typhoon è proprio questo: non parlare dei problemi e dei continui ritardi e rinvii. Che la gente così vede gli airshow e pensa che tutto vada e sia andato a meraviglia.

Modificato da Liger30
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Successo senza macchie?? Fatta eccezione per i forumisti più sfegatati e un po di stampa lecchina il Typhoon è un fallimento su più fronti. Ma ci ha dato l indipendenza industriale. E se non ti chiami russia o usa, spesso ti devi accontentare di quello. (Giappone docet)

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Solo "un po'" di stampa...?

Quanto all'indipendenza industriale, meh. Indipendenza da chi, da cosa, estesa quanto? Trattasi d'indipendenza molto, molto, molto virtuale e limitata a certe aree.

Che poi il punto è sempre quello, per me: se riteniamo di poterci trovare in disaccordo grave con, ad esempio, gli Stati Uniti, trovandoci a dover contare su una molto presunta autarchia, abbiamo dei problemi molto gravi. Anche se fossimo effettivamente in grado di produrre Typhoon in modo completamente indipendente, e anche se il nostro armamento, specie aria-suolo, non fosse tutto USA (e invece lo è, con giusto l'eccezione dello Storm Shadow), non saremmo comunque in condizione di permetterci uno scontro diplomatico di quel tipo. Non so neanche cosa ne parliamo a fare, è un'idea folle.

Bello avere capacità industriali importanti, non dico mica di no... ma non raccontiamoci favole che non stanno nè in cielo nè in terra.

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Mah io non parlavo di scontri diplomatici.

Soltanto, mi si diceva che dassault col rafale comunque non ci guadagna ma la Francia ha il suo aereo. Noi abbiamo il nostro mangusta e il c27. Dove da soli non ce la si fa si lavora insieme. Tipo nh 90 e 101, i quali forse sono dei semi flop commerciali ma non ci costringono a comprare il black hawk. I sistemi d arma non sempre sono redditizzi ma servono a non dipendere dagli altri, tutto qua.

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Sull investimento del Typhoon semmai ho un dubbio. A parte la disastrosa gestione del programma. Per quel che sapete, col t2/3 ci si è limitati ad aggiornare l elettronica o l architettura? Perché nel secondo caso le macchine non faranno la fine dei t1, nel primo caso invece,tra dieci anni saremo punto e d accapo. Non c'è elettronica che regga l obsolescenza per più di una decade. Non è che poi riesce un nuovo preventivo insostenibile? ...

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piccolo off-topic (in parte): è piu difficile integrare le paveway (UK) o le EGBU (IT, GER e SPA)?

 

Probabilmente le Paveway IV, più recenti e moderne e con più funzioni. Sperabilmente, ora che le Paveway IV hanno aperto la strada, le EGBU dovrebbero essere una cosa veloce.

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del sito.

Scusate la domanda, che forse per voi sarà banale, ma se il problema dei Typhoon tranche 1 è che necessitano di un aggiornamento, dal costo proibitivo, per poter integrare le nuove armi, anziché essere svenduti o peggio regalati non posso essere utilizzati dall'aeronautica con compiti esclusivamente aria-aria? Lasciando, naturalmente, gli altri compiti a T2/3 e F-35

grazie per l'attenzione.

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Quindi non sono più in vendita? oppure saranno venduti solo in caso di offerte "dignitose"?

 

Saranno ancora ritirati dal servizio. In teoria è ben possibile tenerli per la sola QRA, ma chi paga? Non sono propriamente economici da mandare avanti, e lo saranno sempre meno tanto più le tranche successive si evolvono e si differenziano per software e hardware. Diventano quasi due linee logistiche diverse, con i costi che questo comporta.

E integrarci sopra il Meteor è un'utopia.

 

Per di più, diciamolo chiaro: la Tranche 1 ad oggi si tiene efficiente grazie a limitati aggiornamenti software chiamati DROPS, che sono nati e continuano sostanzialmente grazie ai soldi della RAF. Dall'anno prossimo la RAF inizierà a disfarsi dei tranche 1 e soldi ne spenderà sempre meno. Entro il 2019, la RAF avrà ritirato tutti i Tranche 1, e noi di fatto faremo altrettanto, perchè i costi e le difficoltà di gestione della Tranche 1 avranno superato l'utilità.

 

La Tranche 1 è un abominio, e non c'è una via d'uscita bella. Solo strade brutte.

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Saranno ancora ritirati dal servizio. In teoria è ben possibile tenerli per la sola QRA, ma chi paga? Non sono propriamente economici da mandare avanti, e lo saranno sempre meno tanto più le tranche successive si evolvono e si differenziano per software e hardware. Diventano quasi due linee logistiche diverse, con i costi che questo comporta.

E integrarci sopra il Meteor è un'utopia.

 

Per di più, diciamolo chiaro: la Tranche 1 ad oggi si tiene efficiente grazie a limitati aggiornamenti software chiamati DROPS, che sono nati e continuano sostanzialmente grazie ai soldi della RAF. Dall'anno prossimo la RAF inizierà a disfarsi dei tranche 1 e soldi ne spenderà sempre meno. Entro il 2019, la RAF avrà ritirato tutti i Tranche 1, e noi di fatto faremo altrettanto, perchè i costi e le difficoltà di gestione della Tranche 1 avranno superato l'utilità.

 

La Tranche 1 è un abominio, e non c'è una via d'uscita bella. Solo strade brutte.

 

Certo, a questo punto conviene sfruttarli il più possibile fino al 2019, per poi cercare di prenderci almeno i pezzi di ricambio. A proposito si sa grossomodo a che percentuale di di vita sono i T1? (cioè a quante delle 6000 ore di volo ipotetiche sono arrivati).

Inoltre dei 28 T1 si conosce il numero dei monoposto e dei biposto?

grazie per la risposta.

Modificato da salvo95
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Certo, a questo punto conviene sfruttarli il più possibile fino al 2019, per poi cercare di prenderci almeno i pezzi di ricambio. A proposito si sa grossomodo a che percentuale di di vita sono i T1? (cioè a quante delle 6000 ore di volo ipotetiche sono arrivati).

Inoltre dei 28 T1 si conosce il numero dei monoposto e dei biposto?

grazie per la risposta.

 

18 singoli, e 10 biposto, di cui uno è l'IPA 2 usato per test e sviluppo.

 

Ore volate, non credo lo si sappia esattamente, ma poche rispetto alla vita teorica. Ancora nessun velivolo, per quanto ne so, è arrivato alla seconda manutenzione maggiore (ogni 1600 ore), il che vuol dire che nessun Typhoon ha superato le 3200 ore. Solo di recente c'è stata la prima manutenzione maggiore su un Typhoon italiano... se devo osare, solo pochi(ssimi) hanno volato, ad oggi, più di 2000 ore. Ma, ripeto, è una mia ipotesi.

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Uno EF-2000 tedesco ha avuto problemi di atterraggio a Bodø (Norvegia) durante l'esercitazione Arctic Challenge per un problema al carrello anteriore. L'atterraggio si è concluso senza conseguenze agganciando il cavo di arresto a fondo pista.

http://www.an.no/Her_stanser_de_jagerflyet_med_wire-5-4-100662.html

 

 

Lo EF-2000 tedesco che ebbe una collisione con un Learjet durante una esercitazione a giugno 2014 è stato trasportato lungo l'autostrada tra Berlino e Monaco. L'autostrada è stata chiusa per consentire il transito del carico speciale.

 

150528-euro-fighter-germany-mn-0755_0459

http://www.nbcnews.com/news/world/flghter-jet-blocks-germanys-autobahn-n365881?cid=sm_tw&hootPostID=d8d9daf6d20e9757f2a7d9dab71c2b5a

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Secondo fonti giornalistiche Alenia Aermacchi, capofila del consorzio Eurofighter per le contrattazioni con il Kuwait, sarebbe sul punto di firmare un accordo di vendita di velivoli EF-2000 al Kuwait. Secondo l'ambasciatore britannico in Kuwait la firma dovrebbe avvenire molto presto.

Questa notizia stride con la notizia di un mese fa che citava la firma di un accordo di intenti tra Boeing ed aviazione kuwaitiana per la vendita di F/A-18 Super Hornet. Quindi o queste notizie sono ancora premature, oppure il Kuwait ha deciso di dotarsi di una doppia linea di velivoli.

http://www.oipamagazine.it/2015/06/03/difesa-fonte-delegazione-alenia-in-kuwait-per-vendita-eurofighter-typhoon/

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La notizia viene in effetti riportata anche da altre fonti .....

 

"Kuwait, Italy Discuss Eurofighter Buy" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/air-force/2015/06/04/kuwait-eurofighter-italy-talks-alenia-aermacchi-rafale-egypt-qatar/28494435/

 

WSJ ..... "Kuwait in Talks with Italy to Buy Eurofighter Typhoon Combat Jets" ..... http://www.wsj.com/articles/kuwait-in-talks-with-italy-to-buy-eurofighter-typhoon-combat-jets-1433429490

 

Il testo .....

 

Kuwait in Talks with Italy to Buy Eurofighter Typhoon Combat Jets .....

Middle East country seeks to follow neighbors in modernizing its air force .....
By Robert Wall (June 4, 2015 10:51 a.m. ET)
LONDON—The Italian and Kuwaiti governments have begun negotiations over the sale of Eurofighter Typhoon combat jets, as the Middle East country seeks to follow neighbors in modernizing its air force, according to a person familiar with the matter.
The deal could cover the sale of two squadrons of fighter planes, about 24 to 28 of the twin-engine jets, as well as pilot training and other items, the person said.
The value of the deal could exceed €4 billion ($4.51 billion).
However, despite the start of talks, a deal may not materialize in the end.
Officials for the Kuwaiti government couldn’t immediately be reached for comment.
The Italian government declined to comment.
Kuwait, which has a fleet of 39 older-model Boeing Co. F/A-18 Hornet jets, has been evaluating replacement options for about two years.
Kuwait also has evaluated other fighters and considered buying Boeing’s newer F/A-18 Super Hornet.
Middle East governments have sealed a flurry of combat jet purchases in recent years.
Qatar, in May, said that it would buy 36 fighter planes from France’s Dassault Aviation SA .
The deal came after Egypt agreed to become the first export customer for the French Rafale jet.
Military tension between the Gulf states and Iran, along with the rise of Islamic State, has heightened interest among countries in the region to bolster their armed forces.
The Typhoon, built by the Eurofighter consortium that includes Finmeccanica SpA, Airbus Group SE, and BAE Systems PLC, is already operational in the Middle East.
Saudi Arabia bought the plane through a deal with the U.K.
Oman also has signed up to introduce the jet.
Contract negotiations for Middle East combat jet purchases can be protracted, and it is unclear when any Kuwaiti contract may be signed.
A deal with Kuwait would be important for the Eurofighter consortium after a string of setbacks in the export market.
Countries such as Japan, South Korea, and India have opted for other planes.
The United Arab Emirates also considered a Typhoon purchase, though those talks faltered.
The Eurofighter group of companies has been pushing to upgrade the jet to make it more competitive in the export market against its European and U.S. rivals.

 

Modificato da TT-1 Pinto
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Le monarchie medio orientali stanno cercando di diversificare le fonti di approvvigionamento.

In questi ultimi tempi in Medio Oriente gli USA non sono visti più come partner affidabili.

Quando Mubarak è caduto Obama non lo ha aiutato. Allora le monarchie medio orientali hanno cominciato chiedersi se Obama li avrebbe supportati in caso di difficoltà.

Più recentemente Al Sissi ha bombardato gli insorti libici con gli F-16 senza però usarli usare come avrebbe voluto perché gli USA hanno imposto pesanti restrizioni al loro uso. Analogamente gli EAU hanno inviato sempre in Libia i Mirage 2000 e non gli F-16 per analoghe ragioni.

In Qatar gli americani hanno provato a contrastare l'azione francese proponendo gli F-15, ma i qatarini hanno rifiutato.

I vertici indiani hanno 2 fornitori privilegiati: russi e francesi. Recentemente hanno acquistato materiale anche USA ma non per le prime linee.


SH e Typhoon sono macchine molto diverse: il primo è una macchina polivalente mentre il secondo è nato principalmente per la superiorità aera con capacità aria suolo aggiunte in seguito. Non per questo stati con Gran Bretagna e Italia adottano una doppia linea: ruoli AA per i Typhoon e AS per Tornado / F-35.

 

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  • 1 mese dopo...

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