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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Integrata la EGBU-16 sul Typhoon

 

 

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Il programma Phase 1 Enhancement (P1E) volto a implementare nuove capacità chiave sugli aerei Eurofighter Typhoon Tranche 2 ha compiuto un altro passo in avanti con l'integrazione della bomba a guida duale (laser/INS-GPS) da 1000 lb EGBU-16 (Enhanced Guided Bomb Unit – 16), condotta da Cassidian Spain a bordo dell'Instrumented Production Aircraft 4 (IPA4). La EGBU-16 è l'arma aria-suolo scelta da Italia, Germania e Spagna come alternativa alla Paveway IV selezionata dal Regno Unito, rilasciata per la prima volta di recente dal Typhoon.

 

Ulteriori test seguiranno con gli aerei IPA 1, IPA 2 e IPA 7 rispettivamente eseguiti da BAE Systems, Alenia Aeronautica e EADS Deutschland (Cassidian) con i quali verrà dimostrata la possibilità di rilascio e gestione in sicurezza di entrambi gli ordigni dalle 6 stazioni esterne dei Typhoon dei paesi partner del programma.

 

Per quanto riguarda la fase P1E si conclude quindi la parte di evoluzione preliminare del Typhoon in strumento (limitato) per attacco al suolo, con l'introduzione delle due tipologie di armi previste e i necessari upgrade del software avionico per gestirle, in unione con il pod di designazione laser Litening III. Il completamento del pacchetto di miglioramenti avverrà con ulteriori sviluppi dei sistemi Man-Machine Interface (MMI), della suite di comunicazione e navigazione e del DASS Praetorian, che avranno il loro sviluppo definitivo a bordo degli aerei della Tranche 3A.

 

Archiviata per ora la possibilità di una fase P2E, i paesi partner hanno deciso di proseguire in ordine sparso con il programma per l'eventuale integrazione di armi come Storm Shadow, Taurus, Brimstone, Small Diameter Bomb, JDAM e Meteor, a seconda delle esigenze nazionali, il che potrebbe portare ad avere Typhoon a diversi standard avionici e con capacità complessive molto diverse da paese a paese, specie se non si trovasse un accordo sulla configurazione comune degli aerei della Tranche 3A.

 

L'Eurofighter ha incominciato ad avere una basica capacità di attacco al suolo a partire dal 2008 con gli aerei inglesi della Tranche 1 (Block 5), e poi con quelli tedeschi nel 2009, in grado di utilizzare le bombe Paveway II con il pod Litening III. Di recente quattro Typhoon inglesi impegnati nell'operazione Ellamy in Libia hanno ricevuto il via libera per operare per compiti di attacco al suolo.

 

 

 

 

http://www.difesanews.it/

 

 

 

Modificato da Blue Sky
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Primo attacco al suolo in Libia per il Typhoon

 

Uno dei quattro Eurofighter inglesi in grado di svolgere sia missioni aria-aria che aria-suolo, operanti in Libia nell’ambito dell’operazione Ellamy, ha condotto per la prima volta in operazione reale un attacco al suolo che ha portato alla distruzione di due carri armati delle forze di terra libiche. L’aereo, decollato dalla base di Gioia del Colle assieme ad un Tornado GR4, una volta arrivato sopra i cieli di Misurata ha identificato gli obiettivi a terra e rilasciato in successione due Enhanced Paveway II, mentre il Tornado colpiva un terzo carro con una Paveway IV.

Il Maggior Generale John Lorimer ha affermato che l’uso del Typhoon come piattaforma multi-ruolo, in combinazione con il Tornado, fornisce all’aeronautica una pronta ed equilibrata capacità di reazione mantenendo le forze schierate al livello maggiore di efficienza. Il Generale ha aggiunto che la RAF sta ora fornendo un quarto degli assetti d’attacco operativi in Libia, chiamati a svolgere una media del 15 per cento delle sortite totali NATO, rimanendo in volo per il circa il 25 per cento del totale delle ore di volo accumulate dagli aerei della coalizione. Durante il fine settimana, la NATO ha condotto attacchi contro 61 veicoli blindati e postazioni di difesa aerea; un terzo di questi, concentrati nella zona di Misurata, Brega e Agedabia, sono stati attaccati da aerei della RAF.

 

Fonte: Difesanews.it

 

http://www.youtube.com/watch?v=w7AkFc47Q2I

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Primo attacco al suolo in Libia per il Typhoon

 

Uno dei quattro Eurofighter inglesi in grado di svolgere sia missioni aria-aria che aria-suolo, operanti in Libia nell’ambito dell’operazione Ellamy, ha condotto per la prima volta in operazione reale un attacco al suolo che ha portato alla distruzione di due carri armati delle forze di terra libiche. L’aereo, decollato dalla base di Gioia del Colle assieme ad un Tornado GR4, una volta arrivato sopra i cieli di Misurata ha identificato gli obiettivi a terra e rilasciato in successione due Enhanced Paveway II, mentre il Tornado colpiva un terzo carro con una Paveway IV.

Il Maggior Generale John Lorimer ha affermato che l’uso del Typhoon come piattaforma multi-ruolo, in combinazione con il Tornado, fornisce all’aeronautica una pronta ed equilibrata capacità di reazione mantenendo le forze schierate al livello maggiore di efficienza. Il Generale ha aggiunto che la RAF sta ora fornendo un quarto degli assetti d’attacco operativi in Libia, chiamati a svolgere una media del 15 per cento delle sortite totali NATO, rimanendo in volo per il circa il 25 per cento del totale delle ore di volo accumulate dagli aerei della coalizione. Durante il fine settimana, la NATO ha condotto attacchi contro 61 veicoli blindati e postazioni di difesa aerea; un terzo di questi, concentrati nella zona di Misurata, Brega e Agedabia, sono stati attaccati da aerei della RAF.

 

quindi questo è stato il battesimo del fuoco per i Typhoon per quanto riguarda missioni d'attacco?

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quindi questo è stato il battesimo del fuoco per i Typhoon per quanto riguarda missioni d'attacco?

Direi proprio di sì, e c'era da aspettarselo che sarebbe stato inglese, sono stati i primi ad integrare armamento guidato aria-suolo. Per quanto riguarda l'armamento aria-suolo degli altri paesi partner dall'articolo pare di capire che non si sia ancora deciso uno standard per la T3, ho capito bene?

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curiosità: quello del video era il PIRATE o il LITENING?

 

credo che fosse il LITENING, visto che il PIRATE è per le armi a guida IR e le Paveway II sono a guida laser

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In effetti queste operazioni potrebbero "spingere" l'esportabilità del Typhoon, visto che nonostante ci fossero dei dubbi da parte di qualche opinionista in merito, questo aeroplano può davvero portare a termine anche missioni di attacco al suolo. Purtroppo mi sembra di capire che non possa utilizzare il Maverick /AGM-65, che per Paesi come l'India- i quali presumibilmente potrebbero avere difficoltà a comperare "bombe intelligenti" occidentali, visto che se non mi sbaglio i sistemi di guida sono stati brevettati dalla Raytheon- strettamente legata all'esecutivo statiunitense- e disponibili solo per pochi Paesi ad esso graditi, potrebbe essere ancora un armamento importante.

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Avere integrate delle LGB non vuol dire essere swing-role. Guardate cosa può fare un F-18 o uno Strike Eagle e ne riparliamo.

E rimanianmo nel campo della quarta generazione quando in tutte le nuove commesse saranno presenti macchine di quinta che sono ancora oltre.

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Dunque, ad oggi risultano essere se non pienamente integrate, quantomeno "utilizzabili" #

 

* Air-to-surface missiles:

o AGM-65 Maverick

o AGM-88 HARM

o Storm Shadow (AKA Scalp EG)

o Brimstone

o Taurus KEPD 350

o Penguin

o( AGM Armiger), in the future

 

# Bombs:

 

* Paveway II/III/Enhanced Paveway series of laser-guided bombs (LGBs)

* Joint Direct Attack Munition (JDAM)

* HOPE/HOSBO

 

C' è da dire che le Paveway III, soprattutto se fornite anche di ricevitore GPS aggiuntivo, possono diventare munizioni efficaci anche contro mezzi corazzati in movimento, in quanto- cadendo da grandi altezze- raggiungono ovviamente alte velocità, conferendo abbastanza energia cinetica per effetuare le (poche) manovre che eventualmente si dovessero rendere necessarie

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Il punto è che se un'arma non è pienamente integrata non è utilizzabile.

Poter fisicamente agganciare un'arma sotto le ali vale poi meno di zero nel lungo processo di omologazione.

Quell'elenco, che comprende armi mai omologate sull'aereo (e magari nemmeno omologabili per problemi aeroelastici come pare il Taurus) o manco entrate in servizio è privo di valore.

Le capacità aria-suolo dell'aereo restano quindi al momento in gran parte da sviluppare.

 

Per quanto riguarda le Paveway III, il GPS serve a queste bombe soprattutto in caso di condizioni meteo avverse che pregiudicano il buon funzionamento del laser. Non è il GPS che aiuta il laser a colpire bersagli in movimento, ma esattamente il contrario, visto che il GPS ha un CEP maggiore e lavora sulle informazioni pre-lancio e quindi è adatto a bersagli fissi.

Sulle SDB di seconda generazione il GPS sarà infatti abbinato ad altri sensori (laser, IR e ad onde millimetriche) per meglio adattarsi anche a questa esigenza. Il minor calibro e le capacità di manovra date dall'ala a grande allungamento rendono queste armi particolarmente adatte ai bersagli in movimento.

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Aggiungiamo che gli aerei di quinta generazione, e anche molti aerei di quarta, hanno e avranno la capacità di programmare in volo il munizionamento guidato, mentre l'Eurofighter anche avesse integrato tutto l'armamento disponibile sul Tornado nulla aggiungerebbe alle capacità di un aereo, si aggiornato, ma di 40 anni fa, anzi il vecchio aereo europeo sarebbe sempre superiore nel ruolo di interdizione.

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ma perchè stiamo biasimando le capacità aria-suolo del typhoon quando questo è un caccia da superiorità aerea e intercettore? anzi che abbiamo un aereo di 4a e mezza bacerei il pavimento :rotfl: e poi una discreta capacità aria suolo non vuol dire per forza che dobbiamo trasformarlo in un caccia-bombardiere.

Modificato da zak fair
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Perchè tutti i suoi concorrenti sono swing role e se vogliamo venderlo a paesi che devono fare qualcosa di più serio del picchetto aereo sopra gli eventi sportivi è il caso che lo diventi anche il tifone.

I tentativi di adeguarlo per il concorso indiano non fanno che dimostrarlo.

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non illudiamoci però il tifone è nato per garantire la protezione dello spazio aereo. non che sia impossibile trasformarlo, se ci sono riusciti i francesi ci riusciremo anche noi, anche se loro sono partiti da zero per il rafale e noi dobbiamo riadattare un aereo gia operativo.

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Non è questione di limiti strutturali, è questione di tempi e di soldi. Siamo già in ritardo con i tempi e i soldi son sempre pochi, entro poco avremo superato la deadline, anzi forse in italia l'abbiamo già superata, oltre la quale converrà concentrasi su altri progetti e lasciare il tifone eterno incompiuto e probabilmente a dimostrare il fallimento complessivo del progetto.

 

Impossibile non è, guarda da che specifiche è nato l'eagle 40 anni fa e cosa faceva allora e cosa fanno i suoi derivati adesso.

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Non è questione di limiti strutturali, è questione di tempi e di soldi. Siamo già in ritardo con i tempi e i soldi son sempre pochi, entro poco avremo superato la deadline, anzi forse in italia l'abbiamo già superata, oltre la quale converrà concentrasi su altri progetti e lasciare il tifone eterno incompiuto e probabilmente a dimostrare il fallimento complessivo del progetto.

 

Impossibile non è, guarda da che specifiche è nato l'eagle 40 anni fa e cosa faceva allora e cosa fanno i suoi derivati adesso.

 

no si può definire incompiuto un aereo che nel ruolo per cui è stato progettato è uno dei migliori. solo perchè non esiste la sua versione caccia-bombardiere non vuol dire che sia un flop.

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no si può definire incompiuto un aereo che nel ruolo per cui è stato progettato è uno dei migliori. solo perchè non esiste la sua versione caccia-bombardiere non vuol dire che sia un flop.

 

 

Un aereo che non adempie ai requisiti della sua epoca è incompiuto, e i tagli lo dimostrano.

 

Puoi vedere due scenari: l'unione sovietica rimane e l'EFA si trova di fronte centinaia di flanker, fucrum, Mig-31 e chissà che altro cosa, oppure lo scenario attuale, l'URSS è caduta e servono aerei in grado di fare tutto. In entrambi i casi il Tifone è inferiore a caccia di 40 anni fa rimaneggiati come Eagle o Falcon.

 

Se non è essere incompiuti questo!

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Dunque, ad oggi risultano essere se non pienamente integrate, quantomeno "utilizzabili" #

 

* Air-to-surface missiles:

o AGM-65 Maverick

o AGM-88 HARM

o Storm Shadow (AKA Scalp EG)

o Brimstone

o Taurus KEPD 350

o Penguin

o( AGM Armiger), in the future

 

# Bombs:

 

* Paveway II/III/Enhanced Paveway series of laser-guided bombs (LGBs)

* Joint Direct Attack Munition (JDAM)

* HOPE/HOSBO

 

veramente al momento sono integrate solo le bombe, tutta la pletora di missili citati sono stati previsti ( o meglio, erano nella wish-list) ma non integrati e non so neanche se si è arrivati ai voli di test con mock-up.

tralaltro per la commessa indiana diverse foto facevano trapelare che si potrebbe integrare l'rbs 15 svedese come arma antinave.

 

un'altro problema ammesso dalla RAF è la mancanza di piloti correttamente addestrati sui sistemi A/G costringendo quindi i tornado a illuminare i bersagli.

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Un aereo che non adempie ai requisiti della sua epoca è incompiuto, e i tagli lo dimostrano.

 

Puoi vedere due scenari: l'unione sovietica rimane e l'EFA si trova di fronte centinaia di flanker, fucrum, Mig-31 e chissà che altro cosa, oppure lo scenario attuale, l'URSS è caduta e servono aerei in grado di fare tutto. In entrambi i casi il Tifone è inferiore a caccia di 40 anni fa rimaneggiati come Eagle o Falcon.

 

Se non è essere incompiuti questo!

 

io ne ho sempre sentito parlare bene, l'ho visto in azione, (naturalmente non sul campo di battaglia ma in air-show), ovunque lo considerano uno dei migliori caccia in circolazione, ha una RCS frontale pari a 0,5 metri quadrati e per questo è considerato semi-stealth (cosa da non sottovalutare), ha capacità EW e non credo proprio sia inferiore ad aerei di 40 anni fa,(vedi tranche 3A).

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/94/Eurofighter_Typhoon_line_drawing.svg/800px-Eurofighter_Typhoon_line_drawing.svg.png

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il Tifone non ha capacità EW, e te lo abbiamo già detto, la Tranche 3A ancora non esiste ed esistono altri semi-stealth che fanno molte più cose ad un prezzo più basso e lo fanno veramente, non sui depliant pubblicitari.

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Il Typhoon avrà le capacità desiderate solo dopo essere stato venduto a qualche paese che ne compri un bel po', motivo per cui nei concorsi oramai è più questione di dimostrare le capacità tecnologiche e fare pressioni politiche con le compensazioni che avere le capacità effettivamente. Secondo me il Typhoon è un caccia dal potenziale elevatissimo considerando le specifiche con le quali è stato progettato e costruito. Come sempre credo si debba considerare tutto quello che c'è dietro all'aereo oltre alle capacità effettive, per sviluppare le quali non mancano le capacità industriali quanto i quattrini.

 

Non credo che il Typhoon sia così inferiore alla serie teen evoluta.

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ma il paradosso sta proprio in questo: un EFA aggiornato decentemente, non sarebbe affatto inferiore agli ultimi Teen Fighters. il problema è che un paese che non abbia la voglia di aspettare l'integrazione di quello o quel sistema, per avere un aereo che, in ogni caso, non sarà mai un veivolo di quinta generazione, comprerà un prodotto già bello e fatto.

se questa realtà si fosse verificata un 10anni fa, non avremmo avuti tutti sti problemi, ma ormai siamo vicini alla fine.

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Gli aerei non fanno parte di un gioco di società, non si misurano "più forti o meno forti nell'AA". Sono macchine complesse da inserire in un sistema ancora più complesso e lì le prestazioni devono essere valutate.

 

Il tifone a 20 anni dal suo primo volo è ancora un aereo acerbo che va bene per fare da picchetto dei cieli sicuri europei ma guai se dovesse fare sul serio. Infatti nei concorsi di paesi che non hanno obblighi politici e ci tengono a mantenere uno strumento militare pronto ed efficente è sempre stato scartato in favore di aerei americani più vecchi.

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