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Eurofighter Typhoon - discussione ufficiale


Sam

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Gli interventi per prolungare la vita utile dei propulsori e delle strutture, ormai è una pratica che tutte le forze aeree adottano per i motivi che noi ben sappiamo.

Ci sono molti modi per aumentare la vita utile dei motori, e non penso che decidano di attuare quelli che penalizzano le prestazioni.

 

l'avevo letto su un articolo...non ricordo se su RID o A&D in pratica la priorità dei paesi clienti su eventuali modifiche al motore avrebbero riguardato solo l'eventuale estensione di vita utile anche a prezzo di minor prestazioni.

 

il consorzio eurojet invece scrive cosi sul loro sito: possiamo aumentare le prestazioni del motore del 30% oppure aumentarne la vita utile.

 

probabile quindi che si decida per la seconda scelta, lasciando ovviamente aperta la prima per eventuali export

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Certo.................

Per cercare di "raccimolare" più clienti bisogna aumentare l' offerta, con sistemi d' arma complessi, motorizzazzioni potenti etc.

Come è comprensibile, l' affermazione dei tecnici di Eurojet è estremamente vera.

Se aumentiamo la potenza degli Ej 200, ovviamente andremo incontro a problemi di sollecitazione piuttosto seri, il che non consente di rispettare i termini di vita utile richiesti.

I Russi ne sanno qualcosa..............!

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Per aumentare la vita utile dei motori, alle volte, basta cambiare dei componenti particolarmente "suscettibili" e studiare, a seguito di sperimentazioni accurate, delle tabelle che indichino la vita residua del motore incrociando le consuete ore di utilizzo con i regimi al quale un motore si è utilizzato, valutando i fattori di stress per tutti i componenti ed evitando di dover sostituire tutto il motore ogni volta che una paletta fonda (spero di non aver semplificato troppo il concetto...). Credo che si intenda questo per "aumentare la vita utile penalizzando le prestazioni", ossia "se vuoi fai lo smanettone, ma il motore dura di più se lo utilizzi al 90%", o ancora "il motore, se ti serve, spinge, ma normalmente lo utilizzi al 90% per farlo dirare di più".

 

Qualcuno mi corregga se ho scritto delle bestialità.

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Le penalizzazione delle prestazioni deriva dal fatto che, aumentando la potenza del motore, si devono adottare delle soluzioni tecniche molto raffinate ( per dirla in parole povere ), il che, più delle volte và a discapito della resistenza meccanica e quindi sarà soggetto ad un ciclo di manutenzione maggiore.

Penso che l' Ej 200, abbia ampi margini di modifica, specialmente nelle prestazioni.

E' un motore affidabilissimo, tantè che negli ultimi resoconti delle forze aeree che lo hanno in servizio, si evince un livello di disponibilità intorno al 99% ( dei motori e del velivolo intero ).

Un livello altissimo, che anche i grandi e collaudati F americani stentano ad arrivare.

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be anche questo e vero ma gli americani possono permettersi più manutenzione perche investono molto di più "sul militare" e quindi di conseguenza anche sulla manutenzione

Questo non vuol dire che gli vada di spendere soldi, tutto quello che risparmi in manutenzione puoi investirlo in altro.

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Qualcuno di buon cuore potrebbe portare una summa delle caratteristiche del Typhoon tipo Vne, corner speed, turn rates, max min AoA, quanto girano le superfici mobili, la potenza dei motori, i pesi, insomma TUTTO quanto riguardi il può volo in configurazione PULITA :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:. Grazie mille anticipatamente :adorazione: :adorazione: :)

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A trovarli tutti.....................................

La maggior parte dei dati che circola sul web, sono quelli ufficiali pubblicati dal consorzio, che ovviamente per alcuni casi non sono molto esaurienti.

Fatti un giro sui siti inglesi, probabile che lì qualcosa in più si trova.

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Questo non vuol dire che gli vada di spendere soldi, tutto quello che risparmi in manutenzione puoi investirlo in altro.

volevo solo dire che hanno abbastanza per permettersi quello e quello .... basti vedere l'f-22 costa un sacco di soldi e guarda a ogni ora di volo quanta manutenzione corrisponde....

si che ce ne hanno pochi(di f-22) però con tutto il resto che hanno !!!!!

e poi si sa loro (gli u.s.a.)investono molto di più "nella difesa"

Modificato da topogun
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Sul sito del consorzio c'è poco e niente, però c'è il PELUCHE EUROFIGHTER :asd: :asd: comunque grazie della dritta S939 ora vedo. :)

 

Sul sito del consorzio c'è poco e niente, però c'è il PELUCHE EUROFIGHTER :asd: :asd: comunque grazie della dritta S939 ora vedo. :)

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così mentre i "grandi" in India potranno vedere l'EFA vero, i loro bambini potranno giocare coll'EFa versione Peluche oppure gonfiabile. se poi si userà elio per gonfiarlo, diventerà pure un palloncino a forma di Eurofighter, secondo me questo è grande marketing, che terrà alto il nome dell'Europa anche nel subcontinente indiano.

P.S= volevo fare dell'umorismo!, però mi sembra che ad esempio non esistano versioni peluchizzate dell'F-22 o del Su-35

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avete visto sul sito dell'efa quel fantastico modellino con una varietà di armamenti pari a quelli impiegabili dall'efa nella realtà,quello sui sessanta euro e con l'armamento impostabile a piacimento ... è fantastico devo averlo (prima o poi) :okok:

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P.S= volevo fare dell'umorismo!, però mi sembra che ad esempio non esistano versioni peluchizzate dell'F-22 o del Su-35 :asd:

 

ci sono , ci sono , anche se sono più di propaganda per le aeronautiche che per le industrie

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L'incidente è successo il 17 gennaio 2006 nella base RAF di Coningsby , quindi è probabile che sia proprio quello a cui ti riferisci.

 

Ma un incidente di questo tipo potrebbe far detonare eventuali ordigni trasportati dal velivolo?

Non credo, bisogna che siano armati. Ma non ne sono sicuro...

Modificato da Tuccio14
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Ma un incidente di questo tipo potrebbe far detonare eventuali ordigni trasportati dal velivolo?

 

In un incidente come quello della foto no.

L'impatto di per se non è sufficente e nel caso che all'incidente susseguisse un'incendio ci vorrebbero comunque qualche minuto per il cook-off dell'esplosivo ; nel caso di bombe imbarcate su portaerei (dove l'attenzione alla sicurezza su carburanti ed esplosivi è critica) e quindi dotate di rivestimenti ablativi , questo periodo arriva a superare gli 8 minuti per delle GP bomb. Questo per quel che riguarda le iron bomb in quanto dotate di un case robusto e riempite di esplosivi che sono a vari gradi insensibili a shock e temperature (l'esplosivo di una bomba perforante dovra per forza di cose essere piu insensibile di una GP oi altrimenti esploderebbe prima di penetrare il bersaglio). La resistenza a non esplodere all'impatto di estende anche ad altre armi (missili aria aria ad esempio) mentre per la resistenza alle elevate temperature non ne sarei cosi sicuro, ma cio poi non sarebbe un gran problema visto che impatto , incendio e eventuale esplosione del carburante farebbero tali danni da rendere trascurabili i danni provocati dalla testata relativamente piccola di un missile AA

Modificato da Einherjar
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è una sdomanda sicuramente già fatta ma ve la pongo lo stesso sperando vostre risposte :che caratteristiche avrà l'avionica e tutto il resto dell'efa quando sarà al 100%?

es.radar aesa e portata massima sdi quest'ultimo

spinta vettoriale e angolo di virata istantanea e sostenuta

ok ?

se non chiedo troppo ovviamente

p.s. ho cercato sia nel forum che su google ma non trovo niente

grazie in anticipo a tutti

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vi ricordate il pilota francese che aveva sostenuto che ad al dhafra i rafale avesse abbattuto facilmente F-22 ed eurofighter??

 

qui su questo forum è stato postato l'articolo di air force monthly in cui si rimangia tutto, è utile leggerlo perchè fa un pò di luce su come si sono svolte le esercitazioni

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?137433-Rafale-News/page131

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